Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#11 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 gennaio 2013, 17:14

audiofilofine ha scritto:il concerto era in una discarica ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Erano le prove generali, sulla cima di una collina a Labaro...

Arrivarono i Carabinieri che avevano sentito da sei Km. di distanza...

(l'alimentazione era data da quattro gruppi elettrogeni Rolls Royce...)

Che tempi !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#12 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 gennaio 2013, 17:16

EDOARDO ha scritto:io pensavo che la questione fosse chiusa da tempo..le olimpiadi dei mostri..vabbè mi ripeto anch'io..oggi nel neonato 2013 sono ancora convinto forse a torto che dei basshorn ben dimensionati e progettati se affiancati..offrono prestazioni inarrivabili per gli altri sistemi..su due principali parametri: distorsione nelle gamme importanti..articolazione..e potenza acustica espressa in relazione a quella elettrica in ingresso..
Beh... mi sa tanto che stasera -se ho tempo- proverò a simulare una tromba di terza generazione con 15 woofers...

Ed allora credo che ci saranno svenimenti tra le "signorine dei conini-ini-ini"...!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#13 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 gennaio 2013, 18:09

Una curiosità: vi siete domandati se a parità di ingombro con la nostra "tromba di riferimento" quanto sarebbe efficiente e quanto scenderebbe un sistema a doppia cavità accordata...? Ebbene... la risposta è qui sotto...

Immagine

Con 150 litri e due woofers Pro da 8"/20cm. si possono ottenere la bellezza di 98 dB/1W/1m. da 33 a 52 Hz., come potete vedere dalla curva in blu, in alto.

La curva in rosso scuro, in basso, mostra l'escursione con 100 Watt (50 per woofer): come potete vedere si rientra nei limiti di 5 mm. se si ha l'accortezza di filtrare in basso l'ampli, sotto il taglio inferiore...

100 Watt sono +20 dB (ref.1W) e quindi il livello massimo sarà di 98 + 20 = 118 dB ad un metro... che è meno della tromba, ma a queste frequenze è accettabile.

Mi sa tanto che è venuta anche a voi l'idea che un sub di questo tipo (le mie "lavatrici") sembra fatto apposta per fare da complementare alla "tromba di riferimento", estendendone la risposta fin quasi ai mitici 32 Hz... :o

Per chi non se ne fosse accorto, abbiamo parlato sempre di woofers da 8"/20 cm... :evil: :lol: :evil: :lol: :evil: :lol:

A più tardi
Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#14 Messaggio da Teo Marini » mercoledì 2 gennaio 2013, 18:21

F.Calabrese ha scritto:
Beh... mi sa tanto che stasera -se ho tempo- proverò a simulare una tromba di terza generazione con 15 woofers...

Ed allora credo che ci saranno svenimenti tra le "signorine dei conini-ini-ini"...! :evil:

Salutoni
F.C.
Ma quanto sei carino... :evil: :evil: :evil:

Ciao! (...e 'sta volta, niente occhiolino!) :mrgreen:

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#15 Messaggio da audiofilofine » mercoledì 2 gennaio 2013, 18:54

Ed allora credo che ci saranno svenimenti tra le "signorine con i pistolini-ini-ini"...!

Salutoni
F.C.[/quote]




http://www.youtube.com/watch?v=H1vJM7QaH1E

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#16 Messaggio da Teo Marini » mercoledì 2 gennaio 2013, 21:45

:lol: :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=AO43p2Wqc08
http://www.youtube.com/watch?feature=en ... ZV5JQ&NR=1

Sicuramente al "The Blue Oyster Bar" usavano solo diffusori a tromba!!! :lol:
Ultima modifica di Teo Marini il giovedì 3 gennaio 2013, 7:53, modificato 1 volta in totale.

daffy
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 22:34

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#17 Messaggio da daffy » giovedì 3 gennaio 2013, 17:12

F.Calabrese ha scritto: Per chi non se ne fosse accorto, abbiamo parlato sempre di woofers da 8"/20 cm... :evil: :lol: :evil: :lol: :evil: :lol:
Appena torno a casa provo a simulare pure io un sub con 2 20cm, vediamo se mi avvicino al tuo grafico ;)

daffy
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 22:34

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#18 Messaggio da daffy » giovedì 3 gennaio 2013, 17:38

Questo è l'unico sub a doppio carico che abbia mai progettato e costruito con un Kicker F10 da 25cm e suona abbastanza forte. Nonostante sia un wooferino da 90dB nella simulazione escono quasi 99db da 35 a 65Hz. L'avevo pensato per rinforzare le basse quando facevamo le feste con gli amici.
Ho poi scoperto grazie a questo forum che dovrei filtrarlo sotto i 35hz visto che per andare a finecorsa bastano una manciata di watt!

Immagine

Ecco una foto in fase di montaggio :-)
Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#19 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 4 gennaio 2013, 0:50

daffy ha scritto:...
Ho poi scoperto grazie a questo forum che dovrei filtrarlo sotto i 35 Hz visto che per andare a finecorsa bastano una manciata di watt!...
Mi fa piacere che un certo numero di deduzioni logiche siano accolte anche dagli appassionati che ci leggono.

Non c'è davvero nulla di nuovo o di precedentemente ignoto, in queste semplici osservazioni, ma semplice cultura che nasce dall'unione di esperienza e studio...

Saluti
F.C.

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#20 Messaggio da PeterDeNiro » venerdì 4 gennaio 2013, 11:19

Io non ho mai sentito (dico mai) un reflex suonare musica. Un condotto che continua a "sbuffare" sopra i 60Hz per quanto mi riguarda è una cagata. A parte le simulazioni in dominio di frequenza, la musica si ascolta i tempo "quasi" reale, per mia esperienza i condotti reflex mi hanno fatto sempre desiderare di più. Ho sentito sia quelli tirati giù alla Wilson, B&W, etc, sia quelli tirati su al là Westlake e certe JBL pro.

Io continuo a sostenere, fino a dimostrazione contraria sul campo, che per usi domestici fino a 60Hz i condotti devono stare zitti. Non parliamo poi di sistemi dove c'è un medio basso reflex e poi il sub ancora reflex con i due condotti che emettono in sovrapposizione... aria che "sbuffa" solo quello si sente. Già mettere d'accordo due altoparlanti è una sfida... figuriamoci a mettere insieme altoparlanti condotti e ambiente... nooohhh!

La mia esperienza è che se la soluzione è avere un basso-medio + sub reflex, il condotto non deve suonare sopra i 60Hz. Un basso-medio che scende a 60Hz (taglio ripidissimo) deve essere o tromba o in sospensione.

Per impianti veramente TOP senza vincoli di costi, l'unica soluzione sono le trombe, non si discute. La sospensione (lo dice uno che suona in sospensione) ha un grande problema: la mancanza sul mercato di woofers ideali per la sospensione per suonare la gamma basso/media (da tagliare sui 60Hz per intenderci). Tanto è vero che io suono con un professionale 12" della PHL modificato a posta per me, ed all'epoca prevedevo a breve di metterci due subs. Adesso lo faccio suonare senza subs perché non ho mai avuto il tempo. Quando faccio funzionare il PC con un passa-alto 48dB/Oct intorno ai 60Hz... il basso che rimane è di una correttezza esemplare anche ad altissimi volumi. Sfido qualsiasi reflex con il condotto in azione tra i 50Hz ed 100Hz a fare lo stesso.

Poi mi chiedo quanto l'escursione sia un problema pratico in gran parte delle installazioni domestiche. Un woofer pensato per suonare in sospensione sopra i 60Hz non avrebbe nessun problema di escursione se pensato per quell'uso. Tra l'altro, in questo forum vedo che lo si dimentica spesso, i picchi hanno spettro continuo (ancora una volta sarebbe necessario studiare una volta e per sempre la distribuzione spettrale dell'energia su un ampio campionario di brani), quindi 120dB di picco significa che solo una parte di questa energia si concentra nella gamma bassa-media dove suona il woofer in sospensione... bisognerebbe fare due conti e verificare in quante situazioni un woofer in sospensione pensato per suonare la banda 60Hz-300Hz vada realmente a fine corsa.

PdN

Rispondi