Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#31 Messaggio da Michele » sabato 5 gennaio 2013, 12:28

F.Calabrese ha scritto:
Max ha scritto:Come si fa a valutare, dati i parametri dell'altoparlante e dell'accordatura reflex, l'emissione del condotto in funzione della frequenza e stimare fino a che frequenza l'emissione del condotto è "importante"?
Bellissima domanda: tra le più interessanti che mi siano capitate.

La risposta è semplice: quando si simula un diffusore risonante (reflex o a cavità accordate) si può impartire al simulatore l'istruzione di provare in successione più combinazioni di massa (=aria nel condotto) e di elasticità (=aria nel cabinet del diffusore) che però abbiano la stessa frequenza di risonanza. Di regola questo comporta come risultato che la combinazione con massa minore è (come prevedibile) la più efficiente, ma anche quella che emette per un'ampiezza di banda minore.

Nel caso dei diffusori reflex la scelta di un volume assai ampio (vedi Altec A7) condanna ad accordare il diffusore assai in alto, per non causare il buco nella risposta che si ha quando si accorda troppo in basso, come in questo caso:

Immagine

Notate l'accordatura troppo bassa (55 Hz...) ed il relativo buco nella risposta a 90 Hz., e confrontate questo risultato con quello della simulazione che ho postato qui sopra...

Saluti
F.C.
Quindi dovremmo avere un basso fulmineo ed articolato, che scende meno in basso alle misure ma che all'ascolto sembra più profondo.
Sbaglio qualche cosa?

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#32 Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2013, 12:47

Michele ha scritto:Quindi dovremmo avere un basso fulmineo ed articolato, che scende meno in basso alle misure ma che all'ascolto sembra più profondo.
Sbaglio qualche cosa?
Sbagli su un piccolo particolare: l'impressione di maggiore profondità all'ascolto è connessa alla presenza di TUTTE le armoniche delle frequenze più basse contenute nell'incisione.

Questo può accadere con alcuni diffusori, ma non in tutti i casi.

Facciamone un thread, ma domani: ora ho il mio Concerto in abbonamento...

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#33 Messaggio da EDOARDO » sabato 5 gennaio 2013, 13:40

ma quello dei condotti non era un argomento già ampiamente trattato su i loro difetti?? lo dico per non far ristagnare il forum..e anche per far smettere un pò tutti di stare sempre a guardare quello che fanno gli altri o gli errori degli altri..una volta assodato che una certa cosa non funziona poi che succede? o vogliamo passare il 2013 a parlare degli stessi argomenti??

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#34 Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2013, 14:27

EDOARDO ha scritto:ma quello dei condotti non era un argomento già ampiamente trattato su i loro difetti?? lo dico per non far ristagnare il forum..e anche per far smettere un pò tutti di stare sempre a guardare quello che fanno gli altri o gli errori degli altri..una volta assodato che una certa cosa non funziona poi che succede? o vogliamo passare il 2013 a parlare degli stessi argomenti??
Osservazione sacrosanta !!!

Il problema è che l'amico programmatore, Candido, è al lavoro per attivare la nuova sezione del Forum che accoglieràrà le prove dei diffusori (e forse anche di ampli).

Così finalmente la smetteremo di fare solo e soltanto teoria, ma passeremo ad esaminare una per una tutte le più importanti configurazioni disponibili.

Nel frattempo nulla impedisce ad alcuno di postare quesiti o osservazioni su argomenti poco considerati: lo ringraziamo sin d'ora !!!

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#35 Messaggio da EDOARDO » sabato 5 gennaio 2013, 15:08

ok fabrizio..scusa il mio tono..ma se si postano delle misure come tù avevi già anticipato..dei vari diffusori home..il discorso si fà più interessante..nel senso che abbiamo un qualcosa su cui discutere senza reiterare ovvietà che ormai credo siano note a quasio tutti i forumer di questo spazio.. :)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#36 Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2013, 15:38

EDOARDO ha scritto:ok fabrizio..scusa il mio tono..ma se si postano delle misure come tù avevi già anticipato..dei vari diffusori home..il discorso si fà più interessante..nel senso che abbiamo un qualcosa su cui discutere senza reiterare ovvietà che ormai credo siano note a quasio tutti i forumer di questo spazio.. :)
Dammi ancora qualche giorno, e speriamo che Candido faccia presto !!!

A domani
F.C.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#37 Messaggio da audiofilofine » domenica 6 gennaio 2013, 8:05

http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t15704 ... x-e-trombe


uno dei minorati mentali iscritti al forum del cavaro ( nel senso che certa gente dovrebbe lavorare in qualche cava..pala e piccone insomma) scrive:

Non per buttare benzina sul fuoco ma mettiamoci nell'ottica dell'appassionato che decide di comprarsi un diffusore di efficienza medio-alta o alta e che ha disponibilita' di investire una discreta somma su un prodott che sia pilotabile con elettroniche di bassa potenza, magari in biamplificazione o anche multiamplificazione e con un buon inserimento in ambiente.
Personalmente mi vengono in mente i diffusori di montagna ma ancora di piu' a mio parere una scelta sicura le chimera di un tizio.
Parliamo di un professionista, uno vero, Giampjero un tizio, che oltre ad avere dalla sua un curriculum professionale notevole adesso con i suoi diffusori ,le Chimera sta avendo un notevole successo tra gli appassionati.
Ovviamente stiamo parlando di Giampiero un tizio e non di un autocostruttore alle prime armi :-)




si riferisce a questo scienziatone
http://web.tiscali.it/gmajandi-wolit/Audio.html
se cercate nel sito trovate l'autorizzazione regionale ( o quelo che è) per fare rilevazioni di inquinamento acustico.

si tratta di questo
http://www.pianostrutturale.info/norme/Legge_447_95.pdf

cioè..tanto per capire bene.......qualsiasi minkia con un diplomino può ricevere queste autorizzazioni ...


sul sito del glande maestro per quanto riguarda il vostro hobby non ho trovato niente., nessun progetto già eseguito, nessuno in corso di progettazione....niente di niente... se non ricordo male del glande maestro in rete..oltre alle cazzate scirtte sui forum e sulle riviste.....c'è solo la sonorizzazione di un locale pubblico ( in collaborazione con uno studio..quindi non è detto che lo studio a cui era affidata la realizzazione del locale ha scelto il collaboratore che costava meno o quello amico dell'amico ecc ) destinato a usi che con l'ascoltare musica non c'entrano niente...............




d'altra parte siamo nel terzo mondo e questa è la realtà..alla gente piace prenderlo in cu.lo..è inutile cercare di convincerli che c'è di meglio ........come divertimento...
ciapàl sòt che lè un biscott

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#38 Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 gennaio 2013, 12:25

audiofilofine ha scritto:...
Saperusa ha scritto:Non per buttare benzina sul fuoco ma mettiamoci nell'ottica dell'appassionato che decide di comprarsi un diffusore di efficienza medio-alta o alta e che ha disponibilita' di investire una discreta somma su un prodotto che sia pilotabile con elettroniche di bassa potenza, magari in biamplificazione o anche multiamplificazione e con un buon inserimento in ambiente. Personalmente mi vengono in mente i diffusori di montagna ma ancora di piu' a mio parere una scelta sicura le chimera di un tizio.
d'altra parte siamo nel terzo mondo e questa è la realtà..alla gente piace prenderlo in cu.lo..è inutile cercare di convincerli che c'è di meglio ........come divertimento...
Per una volta -Audiò- ti dò ragione sull'impiego di un termine così "forte"... che però è l'unico che rende bene l'idea...!

Queste mie occasionali puntate su altri forum sono in realtà utilissime per individuare se si tratta di contesti come quelli che tu descrivi o no, perché è assolutamente ovvio che la reazione di un VERO appassionato ad un thread tecnico e potenzialmente intrigante non dovrebbe essere altra che d'interesse (ed infatti le letture sono a quota quasi cinquemila, quando i normali thread faticano a superare quota duecento...).

A questo punto -preoccupati- scendono in campo i poveracci-guastatori, che trolleggiano nella speranza di suscitare una reazione abbastanza energica da guadagnare la bannatura, alla quale è però sempre conseguito un crollo d'interesse per il forumino in questione.

Accade infatti che gli appassionati-lettori (quelli che non postano, ma leggono, e come !) si rendono perfettamente conto di quel che è accaduto e naturalmente si pongono il quesito del perché.

E voi qui lo sapete tutti... PAURA...

Paura di essere scoperti come pataccari e di essere additati alla pubblica attenzione...

Paura, anzi certezza, di non essere in grado di replicare ad una qualsiasi osservazione tecnica, per cui meglio abbaiare forte !!!

Ma noi ci siamo sempre divertiti tanto a leggerli ed a commentare. Ed in futuro non mancheremo di farlo.

Saluti
F.C.

Walterone
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 21:37

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#39 Messaggio da Walterone » domenica 6 gennaio 2013, 18:50

Ciao,

non vorrei fare il bastian contrario, ma proprio in questi giorni - facendo ordine nel mio piccolo archivio audio - ho trovato un articolo di Suono del 1989, dove viene presentato un sistema satelliti+sub, con sub a tromba con 4 Rcf L15 P200 da 38 cm. caricato a tromba.

Niente misure, ma alcune foto del sub denotano comunque perlomeno una certa "capacità" da parte di chi le ha progettate.

Il nome? Giampiero un tizio... è lo stesso delle Chimera (o come cavolo si chiamano)? :|
Un saluto, Walter.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#40 Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 gennaio 2013, 19:21

Walterone ha scritto:...non vorrei fare il bastian contrario, ma proprio in questi giorni - facendo ordine nel mio piccolo archivio audio - ho trovato un articolo di Suono del 1989, dove viene presentato un sistema satelliti+sub, con sub a tromba con 4 Rcf L15 P200 da 38 cm. caricato a tromba.
Niente misure, ma alcune foto del sub denotano comunque perlomeno una certa "capacità" da parte di chi le ha progettate.
Il nome? Giampiero un tizio... è lo stesso delle Chimera (o come cavolo si chiamano)? :|
Grazie per avermi ricordato l'articolo...!!! Se ricordi lo citai io stesso, ma confondendolo con un Kit pubblicato da AR.

Non c'è nulla di strano che un consulente abbia progettato un diffusore nel 1989...

...la cosa strana è che lui stesso non ne parli mai e che nessuno lo nomini... anche quando qui lo abbiamo citato...!

E poi, se le Chimaera sono il secondo o il terzo diffusore progettato in 20 anni dal "divino"... non vi sembra che si parli pur sempre di esperienza occasionale, più simile a quella di un autocostruttore che a quella di un progettista professionista...?

Per una volta voglio essere estremamente chiaro: la cialtronaggine e la mafiosità dei certi miserandi personaggi del "piccolo mondo" dell'Hi-Fi la potete misurare a quintali proprio osservandone il comportamento nei riguardi di esperti veri, con curriculum seri, come posso essere io ma come potrebbe essere un Dave Martin o un John Meyer...
li ignorano... anteponendo loro delle assolute nullità come la massima parte dei "soliti nomi".
E guai se qualcuno, come me, si azzarda a suggerire che esistano competenze diverse ed eventualmente superiori...!!! Allora va subito in scena l'immediato coalizzarsi dei "peones" contro l'infedele "denigratore"...!!!

Beh... per una volta hanno trovato uno che non ha paura delle loro cospirazioni da camorristi... perchè questa è la figura che vanno facendo, giorno dopo giorno...!!!

Io mi sono ampiamente stufato...............

Saluti
F.C.

Rispondi