Linea di trasmissione

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Teo Marini
Messaggi: 1078
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Linea di trasmissione

#11 Messaggio da Teo Marini » martedì 8 gennaio 2013, 17:02

F.Calabrese ha scritto:Ho fatto un bel po' di simulazioni e ne sono uscito con una sostanziale conferma di un'intuizione che onestà impone di attribuire al legittimo autore: Michele2.

Tempo fa, ascoltando insieme dei brani di organo, lui mi fece notare che i miei Sub a doppia cavità (le "lavatrici") sembravano scendere molto più in basso del Sub a tromba di terza generazione dell'Impianto per Aleandro.

In realtà la risposta in basso dei due diversi Sub è assolutamente simile, ed anzi quello di terza generazione ha una pendenza di attenuazione sotto 35 Hz che è talmente blanda da permettere di equalizzare fino a 30 Hz senza alcun problema in termini di potenza di amplificazione o di escursione dei coni.

La differenza, grossa, era nella distorsione, che è decisamente minore nel sistema a tromba, rispetto alle "lavatrici"...

Ma attenzione: una certa quota di armoniche "aggiunte" è il miglior modo per far scattare l'effetto della Fondamentale Mancante...!!! vedi: viewtopic.php?f=7&t=3099&p=58991

Ora arriviamo al punto: ha senso una Linea di Trasmissione aperta per riprodurre gli infra-bassi dell'organo...?

Secondo me può essere una buona idea se si vuol riprodurre con bassa distorsione, facendo a meno dell'effetto della Fondamentale Mancante... ma in questo caso parliamo di ingombri e di costi decisamente elevati...!

Se invece consideriamo come alternativa quella della "doppia cavità accordata"... allora ingombri e costi scendono a livelli più umani, e la distorsione da nonlinearità dell'aria nei condotti risonanti finisce appunto per introdurre la famosa Fondamentale Mancante...

Saluti
F.C.
Tutte le realizzazioni di linee di trasmissione che ho potuto vedere su Internet sono molto alte, ma la pianta a terra non è più garande di tanti diffusori a colonna.
E poi, perche dovrebbe costare in maniera sproporzionata? Per via dei trasduttori necessari alla realizzazione?

Infine, che cosa ne pensi dei "Tapped Horn"? http://www.volvotreter.de

Ciao! ;)

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Linea di trasmissione

#12 Messaggio da EDOARDO » martedì 8 gennaio 2013, 17:09

la differenza tra un basso resistivo e uno reattivo secondo mè è molto evidente all'ascolto..come dice violone io poco tempo fà sono stato in visita da un costruttore e restauratore di organi..e nel laboratorio c'erano canne labiali in legno da più di 3 mt poggiate su dei cavalletti..l'organaro ne ha fatta suonare una con un tubo di prolunga dal mantice..bè il suono che usciva fuori dalla bocca della canna la quale è un risuonatore..assomiglia molto di più a un basso resistivo che uno di tipo reattivo..per dirla in parole povere era lontano dal classico basso gonfio dei reflex..

Teo Marini
Messaggi: 1078
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Linea di trasmissione

#13 Messaggio da Teo Marini » martedì 8 gennaio 2013, 19:15

Michele ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Ho fatto un bel po' di simulazioni e ne sono uscito con una sostanziale conferma di un'intuizione che onestà impone di attribuire al legittimo autore: Michele2.

Tempo fa, ascoltando insieme dei brani di organo, lui mi fece notare che i miei Sub a doppia cavità (le "lavatrici") sembravano scendere molto più in basso del Sub a tromba di terza generazione dell'Impianto per Aleandro.

In realtà la risposta in basso dei due diversi Sub è assolutamente simile, ed anzi quello di terza generazione ha una pendenza di attenuazione sotto 35 Hz che è talmente blanda da permettere di equalizzare fino a 30 Hz senza alcun problema in termini di potenza di amplificazione o di escursione dei coni.

La differenza, grossa, era nella distorsione, che è decisamente minore nel sistema a tromba, rispetto alle "lavatrici"...

Ma attenzione: una certa quota di armoniche "aggiunte" è il miglior modo per far scattare l'effetto della Fondamentale Mancante...!!! vedi: viewtopic.php?f=7&t=3099&p=58991

Ora arriviamo al punto: ha senso una Linea di Trasmissione aperta per riprodurre gli infra-bassi dell'organo...?

Secondo me può essere una buona idea se si vuol riprodurre con bassa distorsione, facendo a meno dell'effetto della Fondamentale Mancante... ma in questo caso parliamo di ingombri e di costi decisamente elevati...!

Se invece consideriamo come alternativa quella della "doppia cavità accordata"... allora ingombri e costi scendono a livelli più umani, e la distorsione da nonlinearità dell'aria nei condotti risonanti finisce appunto per introdurre la famosa Fondamentale Mancante...

Saluti
F.C.
Una precisazione, confermo il fatto che le lavatrici coinvolgevano veramente tanto per l'impressione di maggior impatto, ma le trombe di terza erano inquietanti per quanto suonassero simile all'evento reale, sensazione veramente strana, ho spesso scritto dell'esperienza provata ascoltando un organo che suonava la stessa nota di un brano di Fabrizio ascoltato 2 giorni dopo l'ascolto dei suoi impianti.

Ma progettare un impianto che si giovi dell'effetto della fondamentale mancante quanto è complesso?

Saluti
Michele
Leggi l'osservazione di JandB:
viewtopic.php?f=5&t=2545&hilit=Fondamen ... =10#p50424

Ciao! ;)

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Linea di trasmissione

#14 Messaggio da violone 32' » martedì 8 gennaio 2013, 20:52

Anche una frequenza tra i 16 ed i 32 Hz prodotta da un basso acustico , ovvero le due canne da 16 che suonano in quinta ( anche non della stessa famiglia di registri ad esempio un Contrabasso con un Violone ) non producono lo stesso effetto di un 32' reale. Beato chi può........
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Linea di trasmissione

#15 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 9 gennaio 2013, 0:03

JandB ha scritto:Il cervello ricostruisce, hai voglia se ricostruisce!
Pure dall'altoparlante integrato del pc portatile riesci a ricostruire un sacco di informazioni.
Il problema 40 vs 20 Hz è che quelle frequenze non si sentono solo con le orecchie, dove puoi ricostruire, ma con tutto il corpo.
E quindi all'ascolto, un 20 Hz "ricostruito" non sarà mai come un 20 Hz reale.
A mio avviso ovviamente...
E' vero...

Ma l'ipotesi che ho messo sul tavolo l'ho spiegata solo in parte...

Perché esiste un bilanciamento da considerare: da una parte abbiamo la possibilità di progettare e realizzare un Sub che scenda fin sotto i 20 Hz, ma che sia eventualmente poco potente e poco efficiente... Dall'altra abbiamo la possibilità di progettarne e realizzarne uno che sia molto migliore, ma da 35-40 Hz in sù... e che supplisca con equalizzazione e con la Fondamentale Mancante all'ultima ottava in basso.

A casa mia abbiafo fatto questo esperimento e molti di voi che scrivete qui (almeno sei-sette) hanno ascoltato le due "varianti", ed il verdetto è stato unanime !!!

Non è mai semplice l'Elettroacustica.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Linea di trasmissione

#16 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 9 gennaio 2013, 0:09

Teo Marini ha scritto: Tutte le realizzazioni di linee di trasmissione che ho potuto vedere su Internet sono molto alte, ma la pianta a terra non è più grande di tanti diffusori a colonna.
E poi, perché dovrebbe costare in maniera sproporzionata? Per via dei trasduttori necessari alla realizzazione?
Le dimensioni cambiano in modo impressionante se si tenta di scendere e di avere bassa distorsione: per scendere a 20 Hz "seriamente" occorrono Linee lunghe 5 metri e con un ingombro di mezzo metro cubo ciascuna...

Il problema del costo è presto spiegato: mentre per i sistemi a sospensione e reflex esiste comunque la possibilità che un autocostruttore si ingegni con solito programmino... per i sistemi risonanti (specie quelli a condotto doppio) entrano in ballo talmente tante variabili, che il risultato valido lo ottiene solo e soltanto un professionista, dal che il costo...

E' come per le trombe: anche con Hornresp in mano, l'autocostruttore o il progettista illustre ma inesperto hanno davanti innumerevoli combinazioni apparentemente equivalenti, ma che in pratica differiscono e di molto nel suono...

Due trombe con eguali woofers e con le stesse superfici di bocca, ma con gole e lunghezze diverse, suoneranno assolutamente diverse... Idem dicasi di due Linee di Trasmissione...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Linea di trasmissione

#17 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 9 gennaio 2013, 9:13

Ieri sera mi sono divertito ad immaginare ed a simulare dei Sub a doppia linea di trasmissione in grado di scendere fino a 20 Hz.

Il minimo di ingombro che sono riuscito (per ora) a tirar fuori è di circa 140 litri, il che mi sembra accettabile.
Il rendimento oscilla intorno a 96 dB/1W/1m e l'escursione resta entro i limiti anche con trecento Watt...
Ovviamente sono necessari woofers Pro assai impegnativi, di ultimissima generazione, con doppio centratore...

La differenza rispetto alla versione che scende "appena" fino a 30 Hz. è davvero notevole, in termini di ingombri e costi, per cui vale più che mai la pena di pensare a questi oggetti solo in rapporto a quello che vi dovrà essere collegato insieme.

Spiego meglio: questi sistemi, efficientissimi, hanno un senso se abbinati a bassi a tromba o a doppia linea di trasmissione.

Per i normali diffusori reflex o a sospensione sono più che adeguati dei Sub a doppia cavità accordata, la cui maggiore distorsione aiuta a creare l'effetto della Fondamentale Mancante.

(Nei grandi sistemi a tromba è emerso chiaro, dopo tante prove d'ascolto, che l'effetto della Fondamentale Mancante è meglio introdurlo mediante apposite elettroniche, regolabili...)

Saluti
F.C.

Rispondi