Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#21 Messaggio da elettro » martedì 31 dicembre 2013, 21:11

^^ Mi hai letto nel pensiero...ora, non so se ne vale la pena prendere 2 kit di Pure A. e poi sagomare una stanza con delle pareti laminate di dimensioni consderevoli, altrimenti la moglie chiede il divorzio...
Ma se il cabinet del diffusore è quello - intendo minimale - e la sala di ascolto è l'ambiente di casa, qualche stratagemma bisogna pur escogitarlo...entro i limiti della razionalità, se la libreria non si presta o non è presente, qualcosa bisogna escogitare..poi, nella mia abitazione potrei tralasciare i 40Hz, ed accontentarmi di altro..80Hz..
Oppure, una libria o parete attrezzata, sagomata per accettare i diffusori e controllarne l'emissione, l'idea delle pareti mobili era una provocazione ed anche uno spunto per ragionare su questo aspetto, comunque, buon Anno, speriamo che il 2014 detti nuova luce sul mondo dell'hi-fi, devastato dalla crisi e dalla ignoranza...

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#22 Messaggio da rizzino » mercoledì 1 gennaio 2014, 1:12

il consiglio giusto va in ogni caso ponderato e misurato per quelle che sono le difficoltà e/o le ideosincrasie + o - legittime di ognuno.

scrivo mentre fuori continuano a fare botti...

dunque il mio ziastro ha consentito al "fare la prova". ha ordinato la doppia coppia (anzi, le tre coppie di 838) e non vede l'ore di farsele
abarthizzare in famiglia per ascoltare in maniera decente ... ovviamente con una configurazione molto simile a quella postata dall'amico
che chiedeva un impianto basic per partire con il piede giusto. bravo lo zietto. ha visto, ha letto, ci ha capito quanto basta e si è convinto
del fatto che il gioco valesse la pena (ora staremo a vedere... conoscendolo, e conoscendomi, i tempi saranno un pelo lunghi).

poi oggi mentre sgusciavo i gamberoni per il primo (abbiamo avuto ospiti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) mi telefona un
collega che... dopo aver acquistato una coppia di tower b&w da negozio, mi dice che "sono dure", cioè non vanno, non generano pressione.
nota bene che gli avevo consigliato di fare un giro per la rete e di visionare proprio la modifica furba delle 838.

ecco, io gli dico : "e io cosa ti avevo detto? ... son dure le B&W... bla bla bla - ecco, poi uno finisce per fare il malinconico.
vieni da me ad ascoltare un po' di rumba (con tutti i difetti, valvolari e 4350 modificate, analogico e anche qui bla bla bla)
niente non c'è stato niente da fare. ha acquistato in blocco e adesso...

... adesso lo vedo già dentro al tunnel.

bè - vabbè ... buon anno a tutti.

e buoni ascolti

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#23 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 gennaio 2014, 16:31

elettro ha scritto:...Ma se il cabinet del diffusore è quello - intendo minimale - e la sala di ascolto è l'ambiente di casa, qualche stratagemma bisogna pur escogitarlo...entro i limiti della razionalità, se la libreria non si presta o non è presente, qualcosa bisogna escogitare...
A dire il vero ci sarebbe una soluzione semplicissima ed economicissima...

Se non c'è la libreria, basta gettar via il cabinet della prima coppia di Pure Acoustics Pro-830 e ricostruirlo il più piatto possibile (il minimo è lo spessore del magnete del woofer), a parità di volume interno (meglio se si aumenta di un 20%).

Poi si appende il diffusore piatto al muro...come un quadro...!

Auguri
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#24 Messaggio da Michele » mercoledì 1 gennaio 2014, 22:33

F.Calabrese ha scritto:
elettro ha scritto:...Ma se il cabinet del diffusore è quello - intendo minimale - e la sala di ascolto è l'ambiente di casa, qualche stratagemma bisogna pur escogitarlo...entro i limiti della razionalità, se la libreria non si presta o non è presente, qualcosa bisogna escogitare...
A dire il vero ci sarebbe una soluzione semplicissima ed economicissima...

Se non c'è la libreria, basta gettar via il cabinet della prima coppia di Pure Acoustics Pro-830 e ricostruirlo il più piatto possibile (il minimo è lo spessore del magnete del woofer), a parità di volume interno (meglio se si aumenta di un 20%).

Poi si appende il diffusore piatto al muro...come un quadro...!

Auguri
F.C.
Bellissimo, si risolve il problema di chi non ha una libreria davanti il punto di ascolto.
A questo punto il kit diventa veramente universale e copre le esigenze di una miriade di appassionati.
Complimenti con questa soluzione tutti possono avere finalmente un impianto di alto livello economicissimo e capace di suonare nelle peggiori stanze.

Saluti
Michele

P.S. ma lo scalino, che sarà di almeno 15, 20 cm. non disturberà l'emissione degli altoparlanti? C'è una dimensione del pannello che sarebbe preferibile ad altre?

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#25 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 gennaio 2014, 23:40

Michele ha scritto:Bellissimo, si risolve il problema di chi non ha una libreria davanti il punto di ascolto.
A questo punto il kit diventa veramente universale e copre le esigenze di una miriade di appassionati.
Complimenti con questa soluzione tutti possono avere finalmente un impianto di alto livello economicissimo e capace di suonare nelle peggiori stanze.
...
P.S. ma lo scalino, che sarà di almeno 15, 20 cm. non disturberà l'emissione degli altoparlanti? C'è una dimensione del pannello che sarebbe preferibile ad altre?
No... il woofer delle Pro-838 è profondo appena 9 cm., per cui il pannello frontale diventa 50 X 50 cm.

Non ho fatto simulazioni né misure, ma "ad occhio" mi sembra che non dovrebbero esserci problemi...

Controllerò.

Saluti
F.C.

Rispondi