Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

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F.Calabrese
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Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#1 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 gennaio 2013, 0:21

Le ho scoperte quasi per caso e mi hanno davvero colpito.

Ad un costo di duecento Euro la coppia -o poco più- impiegano trasduttori assolutamente ineccepibili... per nulla più "economici" di quelli impiegati in diffusori che costano trenta o più volte tanto.

Inizia qui una lunga prova, che vi mostrerà anche come correggere i difettucci di questo vero e proprio dono... del quale dovremmo tutti ringraziare con rispetto e simpatia per chi ce lo propone...!

Ecco la foto:

Immagine

Si tratta di un diffusore due vie, con woofer da 8"/20cm. e tweeeter a cupola da 1", che è stato già oggetto di una bella prova da parte di Alfredo di Pietro che consiglio a tutti di leggere: http://nuke.nonsoloaudiofili.com/PureAc ... fault.aspx

Considerate le mie deduzioni come integrative rispetto alle sue...

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F.C.

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Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#2 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 gennaio 2013, 0:29

Per cominciare, ecco le curve di risposta misurate ad un metro da un esemplare di Pure Acoustics Pro 838, ad un metro di distanza e col microfono di misura in asse al tweeter (curva in bianco) o al woofer (curva in giallo)...

Immagine

Come si può vedere le differenze non sono cospicue... il che è un primo ed importante buon segno...!

Onestamente va ammesso che il taglio tra woofer e tweeter è sballato come pochi... ma è proprio questa caratteristica che mi ha indotto a scegliere questi diffusori come potenziale esempio di come sia facile ottenere di più, e con poco...!

Attenti ai prossimi post !!!

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Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#3 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 gennaio 2013, 0:40

Ecco qui due curve ancora più interessanti: questa volta la curva in bianco mostra la risposta su stand con il condotto reflex normalmente aperto, mentre la curva in giallo mostra la risposta (sempre ad un metro) con il condotto chiuso con un bel tappo di sughero da damigiana: quindi con il diffusore in "sospensione pneumatica"...

Immagine

Come si può vedere, la scelta del bass-reflex è stata giusta, ma passando alla sospensione pneumatica si perdono solo un paio di deciBel di rendimento da 45 a 110 Hz... E non pensate che non siano preziosi...!!!

Il bello è che basta pensarci un attimo che la soluzione che "risolve" emerge subito all'attenzione...!

Al prossimo post !

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Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#4 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 gennaio 2013, 0:48

Ora fate bene attenzione...!

La curva in bianco è quella del diffusore su stand, lontano dalle pareti... (col microfono di misura ad un metro dal diffusore)

La curva in giallo, invece, è la risposta, sempre ad un metro, quando il diffusore è collocato negli scaffali di una libreria, esattamente come nella foto all'inizio di questo thread...

Immagine

Ma proviamo a guardare alla gamma bassa, ingrandita...

Immagine

Accidenti... la curva di risposta ora si estende linearmente fino a 35 Hz, ed il lieve rinforzo poco sopra 110 Hz è abbastanza facilmente equalizzabile...

Oddio... stiamo parlando di diffusori da duecento Euro la coppia...


Ma reggetevi forte per il prossimo post...

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Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#5 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 gennaio 2013, 0:59

Vi anticipo soltanto alcuni risultati che potrete ricavare voi stessi dall'osservazione dei grafici che posterò nei prossimi giorni...

In gamma bassa, vale a dire da 60 a 300 Hz, la distorsione è questa:

Su stand, ad un watt: 84,5 dB medi di SPL, con lo 0,41% di II armonica e lo 0,38% di III armonica.

Su stand, a 4 watt: 90,4 dB medi di SPL, con lo 0,72% di II armonica e lo 0,49% di III armonica.

In libreria, a 4 watt: 90,4 dB medi SPL, con lo 0,59% di II armonica e lo 0,63% di III armonica.


In gamma alta, vale a dire da 200 a 7000 Hz, la distorsione è questa:

Su stand, ad un watt: 84,5 dB medi di SPL, con lo 0,13% di II armonica e lo 0,15% di III armonica.

Su stand, a 4 watt: 90,6 dB medi di SPL, con lo 0,27% di II armonica e lo 0,28% di III armonica.

In libreria, a 4 watt: 90 dB medi SPL, con lo 0,27% di II armonica e lo 0,295% di III armonica.


lo ripeto: stiamo parlando di diffusori da duecento Euro la coppia... IVA compresa...!!!

Rileggete bene i valori qui sopra, per favore !!!

Saluti
F.C.

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Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#6 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 28 gennaio 2013, 23:55

Dopo qualche giorno di lavoro (e due persi per l'influenza...) ecco la simulazione con i valori rilevati su un esemplare effettivo di Pure Acoustics Pro 838.

Immagine

Le due curve in nero, in alto, mostrano la risposta nelle due versioni, vale a dire con il condotto reflex aperto e non.
Quella più lineare è la curva della versione a sospensione pneumatica, come è logico aspettarsi da un woofer che ha un Qt prossimo ad 1. Ma attenzione: le due curve sono relative ad una simulazione che prevede il carico emisferico, ma la posizione del condotto nelle Pro 838 impedisce di collocarla a parete (se non è impiegata solo come Sub...).

Ora accade che passando dalla collocazione in libreria a quella su stand si perdano appunto tre dB per il minore carico acustico, che vengono recuperati grazie all'intervento del condotto (che -come potete vedere- opera su una banda piuttosto ampia...).

Le curve intermedie mostrano appunto l'emissione del condotto (in rosso) e quella del woofer (in verde) sempre nelle due condizioni (a condotto aperto o chiuso).

Interessantissime le due curve più in basso, in blu-verde, che mostrano l'escursione prevista con 100 Watt al woofer, sempre nei due casi. La curva con il condotto aperto si riconosce per la presenza di un minimo di escursione alla frequenza di accordo (56 Hz) e per il fatto che sotto i 40 Hz comporta un'escursione quasi doppia. Interessante la versione "sospensione pneumatica", che ha più escursione tra 47 e 70 Hz, ma sotto 40 Hz è protetta dalla scelta di un volume posteriore perfetto per quel woofer (che a sua volta ha sospensioni molto intelligentemente rigide...).

Siamo in presenza di due diverse versioni dotate di pregi e difetti che si compensano abbastanza bene, anche se la versione a condotto chiuso e con il carico acustico aumentato dalla collocazione a parete alla fine vince a mani basse...
...ma è grazie alla collocazione "intelligente"...!!!

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Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#7 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 gennaio 2013, 0:08

Ora osservate con attenzione il grafico qui sotto, rilevato con il diffusore in libreria e con il condotto reflex otturato.

Immagine

La curva in bianco è la risposta con il filtro originale...

La curva in giallo è la risposta del woofer senza filtro...

La curva in rosso-viola è la risposta del tweeter senza filtro...


Se ci fate caso, sia il woofer che il tweeter hanno risposte linearissime in gamma alta (notate la scala espansa... scelta per distaccare le curve), per cui possiamo affermare con assoluta tranquillità che la voragine nella risposta originale a 2,2 KHz (indicata dalla freccia) è sicuramente dovuta ad un errore nel progetto del filtro originale...

Errore che -lo vedremo- è estremamente semplice correggere...

A pensarci bene, il woofer potrebbe anche non essere tagliato affatto, lasciando che sia il suo taglio meccanico intorno a 5000 Hz a permetterne l'incrocio con un tweeter meglio filtrato rispetto alla versione originale...
Chiameremo questa la "versione massimamente semplice", che -ne sono sicuro- farà felice molti appassionati...

Al prossimo post...

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Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#8 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 gennaio 2013, 0:16

Ed ecco qui il nostro "filtro massimamente semplice" ed i suoi risultati, misurati ad un metro, col diffusore in libreria.

Immagine

La curva in bianco è la somma delle due vie.

La curva in giallo è la risposta del woofer NON filtrato, vale a dire collegato direttamente ai morsetti del diffusore.

La curva in rosso-viola è la risposta del tweeter delle Pure Acoustics Pro 838 filtrato con un semplice condensatore da 2,2 microfarad in serie al terminale positivo (=tra il morsetto di ingresso rosso ed il terminale positivo del tweeter, per capirci), dopo il quale è posta una bobina da 230 microHenry (in parallelo ai terminali del tweeter, per capirci), in modo di formare un passa-alto del secondo ordine.

Sono due componenti di proporzioni e costo del tutto simili a quelli presenti nel filtro originale delle Pro 838...

Ma guardate come si è spianata la risposta... ora...!!!

Ma non è finita: si può semplificare ancora...!

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Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#9 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 gennaio 2013, 0:26

Beh... che altro si può semplificare...? Semplice... possiamo provare a fare a meno della bobina nel filtro del tweeter, considerando che la frequenza di taglio è già alta e non vi è di certo bisogno di proteggere un tweeter che risponde bene fin già da frequenze assai più basse, addirittura 1 KHz o poco meno...

Ed ecco la differenza tra la versione con filtro di secondo ordine sul tweeter (curva in bianco) e quella con il solo condensatore da 2,2 microfarad come filtro... (curva in giallo)

Immagine

Come potete vedere, le differenze sulla risposta sono davvero minime e forse non giustificano la complicazione...

Ancora una volta non c'è traccia della voragine a 2,2 KHz... e la risposta è linearissima, essendo compresa entro più o meno 3-4 dB e con un andamento delicatamente crescente che è facilissimo correggere con dei semplici controlli di tono o con due resistenze ed un condensatore tra pre e finale (o tra DAC ed ampli). Vedremo in futuro come fare.

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Re: Pure Acoustics Pro 838: una vera sorpresa

#10 Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 gennaio 2013, 0:39

A questo punto sarete curiosi di sapere quanto (poco) distorcono queste Pure Acoustics Pro 838...

Ed ecco qui sotto i livelli della fondamentale (curva in alto, in bianco), della distorsione di II armonica (curva in basso, in giallo) e di III armonica (curva in basso, in rosso-viola), rilevati ad un metro ed in asse, con il diffusore in libreria, in gamma alta...

Immagine

Incredibili...? vero...??? Appena lo 0,17 per cento di II armonica e lo 0,22 per cento di III armonica, in media da 200 a 7000 Hz.

Ed ecco quel che accade in gamma bassa, sempre ad un Watt e ad un metro. La fondamentale è la curva in alto, in bianco, mentre la distorsione di II armonica è in basso, in giallo, e la III armonica è sempre in basso basso, in rosso-viola: sempre con il diffusore in libreria e con il condotto reflex otturato con un bel tappo di sughero...

Immagine

Ragazzi !!! Appena lo 0,7 per cento di II armonica e lo 0,55 per cento di III armonica, in media da 40 a 300 Hz.
SI... avete letto bene... a partire da 40 Hz...!!! (ma con il diffusore in libreria...!!!).

Lo ripeto: stiamo parlando di diffusori da duecento Euro la coppia...!!!

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