Pure Acoustics Pro 838: primi ascolti

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
connessuto
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2011, 14:45

Re: Pure Acoustics Pro 838: primi ascolti

#151 Messaggio da connessuto » giovedì 24 ottobre 2013, 14:31

robman ha scritto:SALUTE A TUTTI
ALLEGO LA FOTO DELLE 838 NELLA CAMERA DI MIO FIGLIO.
DEVO DIRE CHE INSERITE NELLA LIBRERIA , COME PREVISTO, IL SUONO E' NOTEVOLE PER IMPATTO :shock: E QUALITA' :? ( NOTEVOLISSIMO PER LA FASCIA DI PREZZO). NON HO ANCORA EFFETTUATO LA MODIFICA DEL CROSSOVER PER MANCANZA DI TEMPO , MA APPENA POSSIBILE VI POSTERO' LE DIFFERENZE TRA LE VERSIONE ORIGINALE E L'ALTRA. PER IL MOMENTO CORREGGIAMO LEGGERMENTE -2 DB ACUTI E + 2 DB I BASSI.COSI' L'EQUILIBRIO E' NOTEVOLE. CHE DIRE ,FINO A 2000 EURI NON SENTI DI MEGLIO.

AMPLI DA 40+40 AUREX-PRE RESTEK O AUREX LETTORE CD TEAC IL TUTTO 500 EURI CON LE 838
CORDIALISSIMI SALUTI
ROBMAN
Mi chiedo se i due "satelliti" non siano collocati troppo ravvicinati per poter godere dell'effetto stereofonico e poter dare un giudizio veritiero rispetto ad altri sistemi.

PS: trovo questo tipo di thread con applicazioni diy alla portata di tutti e con possibilità di apporofndimento teorico, estremamente interessanti.

robman
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2012, 21:21

Re: Pure Acoustics Pro 838: primi ascolti

#152 Messaggio da robman » venerdì 25 ottobre 2013, 12:33

purtroppo la stanza e' piccolissima, 3,5 x 3,2 le casse sono in libreria di fronte alla scrivania , la posizione di ascolto e ' obbligata a 2 metri fronte casse.
fare meglio come installazione non si riesce, pero ' il cambio marcia e' stato fatto dalle 838. prima sono passate di li ' le b&w lm1, poi le jbl control 1, tutte asfittiche e con poco SPL ristetto alle 838.
i bassi sono gia' marcati per questo sto valutando se comprare un altra coppia per il sub.
fateci fare un po ' di ascolti e poi vi diro ' :D :D :D
cordialissimi saluti
robman

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Pure Acoustics Pro 838: primi ascolti

#153 Messaggio da Michele » venerdì 25 ottobre 2013, 13:04

robman ha scritto:purtroppo la stanza e' piccolissima, 3,5 x 3,2 le casse sono in libreria di fronte alla scrivania , la posizione di ascolto e ' obbligata a 2 metri fronte casse.
fare meglio come installazione non si riesce, pero ' il cambio marcia e' stato fatto dalle 838. prima sono passate di li ' le b&w lm1, poi le jbl control 1, tutte asfittiche e con poco SPL ristetto alle 838.
i bassi sono gia' marcati per questo sto valutando se comprare un altra coppia per il sub.
fateci fare un po ' di ascolti e poi vi diro ' :D :D :D
cordialissimi saluti
robman

Attenzione, i sub non servono a rinforzare i bassi, i 30 Hz. sono emessi dai satelliti principali, servono a far si che l'impianto si accoppi alla stanza senza code, risonanze, cancellature ecc. ecc. ecc. I bassi sono quelli che senti possono migliorare qualitativamente.

Saluti
Michele

Artigianostanco
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 19:37
Località: Umbria

Re: Active Reflex spiegato e simulato

#154 Messaggio da Artigianostanco » giovedì 31 ottobre 2013, 2:26

F.Calabrese ha scritto:
atjla ha scritto:Come realizzare il mitico kit - 838
Scrivo ciò che ho compreso:

1) Acquistare 2 coppie di 838.
2) Una coppia denominata SATELLITI (per semplicità identificativa) andrà in libreria (in alto sembra) a filo libri.
3) La seconda coppia denominata SUB (per semplicità identificativa) sarà posta a terra ortogonalmente al muro sul quale sono poste le casse SATELLITI e la relativa libreria.


Elaborazione SATELLITI:
4) Essendoci già dell'assorbente di serie non è chiaro (sono duro di cemento..) se serva aggiunger altro fonoassorbente.
L'ASSORBENTE VA AGGIUNTO, GENEROSAMENTE, DATO CHE PER COLLOCARE IN LIBRERIA IL DIFFUSORE OCCORRE CHIUDERE CON UN TAPPO BEN RIGIDO IL CONDOTTO REFLEX E DUNQUE NON C'E' PROBLEMA AD ABBONDARE...
Aggiungerne potrebbe essere una cosa buona nel senso di riduzione di risonanaze interne.
Si utilizzano in sospensione pneumatica. Ovvio, quindi che il condotto reflex vada chiuso.
Il crossover va modificato.
Cito: "I woofers erano collegati direttamente all'ampli (il prototipo di GM-400), mentre i tweeters erano filtrati a 12 dB/ottava con un condensatore da 2,2 microfarad in serie ed una bobina da 250 microHenry in parallelo ai terminali del tweeter.
ESATTO !!!
]Notate l'assenza di attenuazioni. Il cabinet era riempito per un terzo circa di materiale fonoassorbente fibroso."


Elaborazione BASSI:
5) Qui l'elaborazione è più semplice.
Si lascia la cassa in bass-reflex (ciè non si chiude il condotto). Non si modifica - sembra - la quantità di fonoassobente della cassa.
A QUESTE FREQUENZE L'ASSORBENTE NON INFLUISCE...
Per ciò che concerne il crossover basta fare:
Cito: "..ill woofer filtrato da una bobina da 5,5 milliHenry in serie (al posto della bobina originale, scollegata...)"
Cito: "..E' bene scollegare sia il filtro che il tweeter, ma la semplice bobina da 5,5 mH fa già gran parte del lavoro.."

FATTO!

Collegamenti:
6)- I SUB (La coppia a pavimento) sono collegati IN PARALLELO rispetto ai SATELLITI (quelli in libreria) in controfase, vale a dire con il suo terminale positivo in parallelo con quello negativo dell'ampli e del diffusore in libreria.

7)- I SATELLITI (la coppia collocata a terra) con il woofer che guarda di lato (cioè ortogonalmente come indicato al punto 3) vanno collegate (cito) "con una bobina da 5,5 milliHenry in serie.
I DIFFUSORI A TERRA SONO I SUB: I SATELLITI SONO I DUE DIFFUSORI IN LIBRERIA, CON I CONDOTTI CHIUSI.
Il modo migliore è quello di estrarre i collegamenti del solo woofer, collegandolo appunto tramite la bobina da 5,5 mH, ma anche se si collega tutto il diffusore la situazione cambia di poco..."

Queste sono mie estrapolazioni da ciò che fu scritto a suo tempo.
Invito i competenti a corregger le - probabili - imprecisioni..

Sperando di aver aiutato Scampia nelle sue richeste...

Gianluca, Verona
AGGIUNGO SOLTANTO, PER CHIAREZZA, CHE I TWEETERS DEI DUE SUB (I DIFFUSORI A TERRA) DEVONO ESSERE SCOLLEGATI.

Saluti
F.C.

P.S.: Grazie per il prezioso riepilogo !!!
Buonanotte a tutti, sono un "novizio" e già da subito chiedo scusa delle imprecisioni che potro' scrivere, io ho intenzione di fare il mio primo impianto hi fi e vorrei sapere se con il kit descritto con le due coppie di 838 vadano bene per una stanza lunga 650 cm e profonda 480 cm, i satelliti li installerei su dei ripiani costituiti da una parete attrezzata (sulla parete lunga) ad una altezza di 65 cm da terra e distanziati fra loro di circa 300 cm.
Se non chiedo troppo potreste darmi dei consigli sulla catena audio come sorgente attualmente posseggo Pioneer XV-DV333 con 5 piccole casse + un subwoofer e un PC,considerando che ho un budget disponibile di 1000 euro.
Vi prego di spiegarmi, se vorrete, con la maggior semplicità possibile in quanto completamente nuovo al settore.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Active Reflex spiegato e simulato

#155 Messaggio da Michele » giovedì 31 ottobre 2013, 8:52

Artigianostanco ha scritto: Buonanotte a tutti, sono un "novizio" e già da subito chiedo scusa delle imprecisioni che potro' scrivere, io ho intenzione di fare il mio primo impianto hi fi e vorrei sapere se con il kit descritto con le due coppie di 838 vadano bene per una stanza lunga 650 cm e profonda 480 cm, i satelliti li installerei su dei ripiani costituiti da una parete attrezzata (sulla parete lunga) ad una altezza di 65 cm da terra e distanziati fra loro di circa 300 cm.
Se non chiedo troppo potreste darmi dei consigli sulla catena audio come sorgente attualmente posseggo Pioneer XV-DV333 con 5 piccole casse + un subwoofer e un PC,considerando che ho un budget disponibile di 1000 euro.
Vi prego di spiegarmi, se vorrete, con la maggior semplicità possibile in quanto completamente nuovo al settore.
Intanto ben venuto.
Questo è un forum di appassionati più o meno evoluti dove un novizio può trovare molte informazioni per iniziare ad ascoltare musica bene.
Per iniziare leggiti gli interessanti e semplici tread fatti dall'amico Pisani per l'introduzione all'hifi viewforum.php?f=7&start=75
Troverai anche delle guide per l'utilizzo del computer come sorgente.

Venendo alla tua situazione specifica, hai una bella sala da sonorizzare cosa oggi sempre più rara, il kit pure è adattissimo e, aggiungo, l'unico a quel prezzo in grado di sonorizzarla in modo dignitoso/adeguato, infatti ti ritroverai con un sistema di diffusori che costano circa 400 € dotati di 4 woofer da 20 cm. quando per la stessa cifra di solito ti viene venduto un mini o una torretta con dei conini da 13-16 cm.

Il kit con 4 coni di quelle dimensioni sopporta MOLTA più potenza delle cassettine con i conini e riesce a produrre delle pressioni sonore maggiori e con minori distorsioni.
Particolarità di quel kit è che è L'UNICO sistema di quel prezzo e di tale semplicità capace di governare l'acustica della stanza eliminando completamente i problemi di rimbombi o code delle frequenze basse.

Guarda bene le foto di Fabrizio per vedere come devi sistemare le casse principali in libreria, devi fare una parete di libri che le inglobi.
Devi poi prendere un ampli come il T-AMP che vedi sopra nell'impianto di un altro appassionato http://www.thomann.de/it/the_tamp_e800.htm meno di 200€ con un sacco di potenza e un'accettabile qualità.

Hai ancora in tasca 400 €, compri una scheda audio USB da collegare al computer, il prezzo decidilo tu, ma con 200 € prendi oggetti molto validi, ti ritrovi un impianto che in ambito commerciale è unico con prestazioni fuori dal comune ed hai pure 200 € da spararti come meglio preferisci.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pure Acoustics Pro 838: primi ascolti

#156 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 31 ottobre 2013, 10:13

Aggiungo soltanto che il Kit con le due coppie di Pure Acoustics Pro-838 è stato messo a punto ed ascoltato in un salone di 250 metri cubi, largo 11 metri e qualcosa...

Ovviamente non ha la dinamica di un Fullhorn, ma la gamma bassa è una vera sorpresa...

Buon divertimento !

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Pure Acoustics Pro 838: primi ascolti

#157 Messaggio da violone 32' » giovedì 31 ottobre 2013, 10:46

come dice Michele ti consiglio anch'io di scegliere il pc come unica sorgente, dovrai solo avere la pazienza di copiarti la tua discoteca .........io con un pc recuperato e spogliato di tutto il superfluo, una scheda audio dal prezzo ridicolo ho la stessa qualità di ascolto che con un lettore di cd "famoso " e in più la comodità di avere tutta la tua musica a portata di un "clic"......poi se vuoi col tempo fare le cose in grande qui c'è queldesasol che è un super esperto di liquida


ciao e benvenuto
Aldo Tenca

Artigianostanco
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 19:37
Località: Umbria

Re: Pure Acoustics Pro 838: primi ascolti

#158 Messaggio da Artigianostanco » giovedì 31 ottobre 2013, 12:51

Vi ringrazio del benvenuto e della disponibilità che mi concedete vi voglio spiegare meglio la mia situazione per avere da voi dei suggerimenti a riguardo
qui trovate la parete dove a breve verrà installato questo mobile

Immagine

mentre la pianta della stanza e questa

Immagine

posizionare i satelliti ai bordi del pannello dove posizionerò il televisore è corretto?
I sub invece, se non ho capito male, andranno a terra girati ruotandoli di 90° verso il centro della parete e posizionandoli vicino agli angoli della stanza.
Il fatto che sul lato sinistro della parete esista una sorta di nicchia costituita dall'accennato ingresso di casa può creare problemi?
Inoltre, dopo aver trovato qualcuno che mi possa aiutare per la parte delle saldature e inserimento dei componenti di modifica della parte elettrico/elettronica per la quale sono molto ignorante, mi potreste spiegare meglio il collegamento in "controfase" cioè come attaccare i cavi fra Satelliti e Sub perchè vorrei predisporre i passaggi dei stessi prima dell'arrivo del mobile.
Per il resto faccio un 'altro post appena posso.
Saluti.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pure Acoustics Pro 838: primi ascolti

#159 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 31 ottobre 2013, 14:50

Un confronto divertente: osservate con attenzione...

Il primo grafico è lo spettrogramma delle Alietta di MarcoHiFi, misurate in un ambiente piccolissimo...

Immagine

Notate le code in gamma bassa, specie quella poco sotto 40 Hz, che dura quasi un secondo...

Ora, per confronto, ecco il risultato della stessa misura, ma sul nostro Kit con due coppie di Pure Acoustics Pro-838...
Attenzione, perché questa volta stiamo in un salone da 250 metri cubi...

Immagine

Notate quanto i bassi siano corti, pur non mancando affatto (ci sono anche i 30 Hz...!!!).

Le Alietta sono costate 3500 Euro di pezzi e montaggio, più, credo, altri mille Euro di nuovi componenti di crossover.

Il Kit con le due Pro-838 costa meno di 400 Euro, tutto compreso...

Saluti
F.C.

Artigianostanco
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 19:37
Località: Umbria

Re: Pure Acoustics Pro 838: primi ascolti

#160 Messaggio da Artigianostanco » mercoledì 6 novembre 2013, 12:49

Buonagiornata a tutti,
vorrei sapere se il posizionamento dei diffusori è corretto se fatto in questo modo? :?: O dovrei fare dei miglioramenti?

Immagine

e se il collegamento in parallelo ma in controfase è corretto se fatto così? :?:

Immagine

per quanto riguarda l'amplificatore t-amp e 800 che mi sembra ottimo come rapporto qualità/prezzo come potri fare per collegarci anche la TV e in un prossimo futuro un giradischi oltre al PC ed un lettore CD senza dover staccare ed attacare in continuazione i cavi?
Vi ricordo di essere buoni se quello che vi chiedo è sciocco per voi. :)

Rispondi