Ed invece hai scoperto che qui parliamo nientemeno che di Elettroacustica !!!MattiaCarnevale ha scritto:Ero convinto che fosse un forum di hi-fi...
Saluti
F.C.
Ed invece hai scoperto che qui parliamo nientemeno che di Elettroacustica !!!MattiaCarnevale ha scritto:Ero convinto che fosse un forum di hi-fi...
Vedi thread apposito: "Chi l'ha scritto ?"F.Calabrese ha scritto:Ed invece hai scoperto che qui parliamo nientemeno che di Elettroacustica !!!MattiaCarnevale ha scritto:Ero convinto che fosse un forum di hi-fi...
Saluti
F.C.
Sembrava più che altro una cosa personale con questo Misseri...F.Calabrese ha scritto:Ed invece hai scoperto che qui parliamo nientemeno che di Elettroacustica !!!MattiaCarnevale ha scritto:Ero convinto che fosse un forum di hi-fi...
Saluti
F.C.
Abbiamo superato le 700 letture... ed il counter di questo Forum non è truccato...!MattiaCarnevale ha scritto:...
Ma immagino che gli utenti del forum siano interessatissimi ai line array, chissà mai che si debba sonorizzare uno stadio nel prossimo futuro...
NO... i grappoli contengono comunque decine di mid-alti e tweeters troppo lontani tra loro e quindi in grado di interferire in fase ed in controfase a seconda della frequenza e della posizione dell'ascoltatore (bastano pochi centimetri di spostamento per cambiare la risposta... figuratevi quel che sentono in centomila diverse posizioni...!!!).daffy ha scritto:Anche i grappoli di Funktion-One soffrono di questi problemi? O si possono considerare una soluzione superiore?
Riguardo ai line array posso dirti che negli spazi aperti mi son sembrati suonare bene, tipo in spiaggia al faro di Jesolo (musica house) o in stadi "piccoli" tipo ad Udine.
Invece ho trovato imbarazzante l'acustica del San Siro nel terzo anello. Sia Madonna che Vasco. Ma specialemente il concerto di Madonna ... riverberi pazzeschi.
Rispondiamo con ordine:Forrest Jump ha scritto:Un genio dell'elettroacustica è convinto che:
1) io sia Misseri (Misseri, li leggi i PVT o no? Quando posso venire da Giammo per misurare quei cessi di Audiometric?);
2) i woofer delle Chimaera siano elettricamente in controfase!
Caro, un consiglio: ogni volta che pubblichi una simulazione o fai qualche "deduzione", oltre a raccontare balle scrivi delle fregnacce grosse come delle case (dimostrabilissime, devi solo ringraziare che non ho il tempo per star dietro a tutte le tue trovate... ma mi sto organizzando, non preoccuparti: una giornata per misurare a fondo un paio di cose che so io la trovo). Sappi che è per queste ragioni (semplice constatazione di ignoranza) e non a causa di un complotto pluto-giudaico-massonico che i professionisti (che non sono i tre hobbysti che ti seguono sul tuo bloggarello, ma quelli che eventualmente ti fanno lavorare) ti pigliano per il chiulo e non ti si cagano di pezza. Per quanto mi importa del tuo pensiero puoi scrivere fino a che ti prende la paresi nelle dita, ma quantomeno per dignità verso te stesso smettila...
Stammi bene, eh? Ultima modifica di Gianpiero un tizio; 23 ore fa a 18: 14
Non resta che la soluzione di Danley Sound con il Jerico JH90. Pero' credo che non sia sufficiente una singola unità per un concerto (148dB continui).F.Calabrese ha scritto: NO... i grappoli contengono comunque decine di mid-alti e tweeters troppo lontani tra loro e quindi in grado di interferire in fase ed in controfase a seconda della frequenza
F.Calabrese ha scritto:Notale la finezza di certe argomentazioni...
Rispondiamo con ordine:Forrest Jump ha scritto:Un genio dell'elettroacustica è convinto che:
1) io sia Misseri (Misseri, li leggi i PVT o no? Quando posso venire da Giammo per misurare quei cessi di Audiometric?);
2) i woofer delle Chimaera siano elettricamente in controfase!
Caro, un consiglio: ogni volta che pubblichi una simulazione o fai qualche "deduzione", oltre a raccontare balle scrivi delle fregnacce grosse come delle case (dimostrabilissime, devi solo ringraziare che non ho il tempo per star dietro a tutte le tue trovate... ma mi sto organizzando, non preoccuparti: una giornata per misurare a fondo un paio di cose che so io la trovo). Sappi che è per queste ragioni (semplice constatazione di ignoranza) e non a causa di un complotto pluto-giudaico-massonico che i professionisti (che non sono i tre hobbysti che ti seguono sul tuo bloggarello, ma quelli che eventualmente ti fanno lavorare) ti pigliano per il chiulo e non ti si cagano di pezza. Per quanto mi importa del tuo pensiero puoi scrivere fino a che ti prende la paresi nelle dita, ma quantomeno per dignità verso te stesso smettila...
Stammi bene, eh? Ultima modifica di Gianpiero un tizio; 23 ore fa a 18: 14
1)- Io ho un'idea precisa su chi sia Misseri, e non è certo un tizio. Se volete arrivarci tutti, c'è uno solo tra i miei interlocutori di forum che non ha mai ceduto dinanzi a qualsivoglia argomentazione logica... E "Misseri" fa come lui.
Solo un vero troll professionista sa aumentare il livello della provocazione ignorando anche la più logica delle smentite !!!
1bis)- Misure su vecchie Audiometric...
Vedo che a furia di frequentare personaggi con mentalità ed aspirazioni malavitose si fa presto a mutuarne i metodi...
Ragioniamo: di quei diffusori esiste un prototipo, effettivamente realizzato da me, ma con la tromba Gauss "becco di papero", che è poi quello visibile nella foto della mostra al Consolato USA, sul mio Sito: http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... ric_80.jpg
Ebbene: solo quel prototipo ha i woofers Gauss 4583A con la risonanza a 23 Hz (o 19...). Già quando ne è stata realizzata una seconda coppia, infatti, ci siamo ritrovati con una partita di woofers marcati sempre 4583A ma con la frequenza di risonanza salita a 33-36 Hz., per i quali è stato necessario accorciare i condotti reflex. Poco dopo la IMC/SAE-Europa ha chiuso, interrompendo i rapporti di collaborazione con chi non poteva più pagare, incluso il sottoscritto.
Dunque l'esemplare con la tromba in vetroresina scura è sicuramente una copia successiva, assemblata da non si sa chi, verosimilmente senza andarci tanto per il sottile con accordatura e filtraggio (scommettiamo che il filtro è fatto con tre elementi, invece delle decine del mio...?) E poi, che senso avrebbe misurare un diffusore che ha sulle spalle almeno 30 anni di lavoro...???
Ecco: appare evidente il tentativo -alla maniera dei malavitosi- di "metter paura" onde azzittire la mia voce critica, che, purtroppo per voi, esce invece rafforzata nel suo proposito di vedere gente di questo livello a pascolare pecore, invece che a spacciarsi per consulente in Elettroacustica...!!! State facendo l'ennesima figura di palta...!!!
2)- Non sono io a dire che i woofer delle Chimaera sono in controfase, ma lo stesso progettista, quando dice che il secondo woofer opera come un condotto reflex, emettendo una banda ristretta di frequenze centrata sulla frequenza di risonanza dell'altro woofer, o giù di lì... Il condotto reflex, infatti, riceve e riemette l'energia prodotta dalla faccia posteriore del cono, che dunque lo pilota in controfase rispetto alla sua faccia normalmente radiante, quella anteriore...
E' ovvio che il nostro Forrest Jump potrebbe anche aver fatto l'errore aggiuntivo di collegare in fase il secondo woofer, caso in cui potete vedere sulla mia simulazione quale sia l'esito di una scemenza del genere (curva in nero)...
viewtopic.php?f=5&t=3029#p58005
Continuiamo così... che il divertimento non mancherà mai !!!
Saluti
F.C.