Pure Acoustics Pro-838: ci siamo !!!
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Pure Acoustics Pro-838: ci siamo !!!
Primi (clamorosi...) risultati di quello che comincia a delinearsi come il "Kit di ForumLibero" e che è ottenuto modificando due coppie di diffusori Pure Acoustics Pro-838...
Le curve che vedete sono ottenute in ambiente, a due metri di distanza e con circa due Watt (per cui aggiungete 3 dB per avere il valore di sensibilità riferito ad 1W/1m).
La curva in blu è la più semplice da spiegare: è quella di un normalissimo esemplare di Pure Acoustics Pro-838, collocato per terra, a ridosso della parete di fondo (orientato a 90 gradi, in modo di non occludere il condotto posteriore) e con una bobina da 4 milliHenry in serie... Lo chiameremo "Sub" e lo colleghiamo in controfase...
La curva in nero è la somma dell'emissione del nostro "Sub" con quella di un secondo esemplare di Pure Acoustics Pro-838, collocato tra i libri e con il condotto posteriore occluso da un bel tappo. Il filtro è stato modificato come accennato nei post precedenti, collegando direttamente il woofer ai morsetti d'ingresso e filtrando il tweeter con un condensatore da 2,2 microFarad in serie e (verso il tweeter) con una bobina da 250 microHenry in parallelo appunto ai terminali del tweeter...
Attenzione alla curva in rosso: è la risposta fuori asse dell'insieme woofer/tweeter con il taglio metà meccanico (sul woofer) e metà elettrico (12 dB/ottava sul tweeter)... Come potete vedere l'effetto dell'ascolto fuori asse è minimo, pur essendo il diffusore collocato orizzontalmente... anzi... è quasi meglio così...!!!
Riassumendo, con due coppie di diffusori da circa 180 Euro ciascuna (su e-Bay...) e con pochi pezzi aggiunti... abbiamo messo insieme un sistemino in grado di dare la paga a diffusori estremamente più costosi...
Possiamo passare agli ascolti !!!
Saluti
F.C.
Le curve che vedete sono ottenute in ambiente, a due metri di distanza e con circa due Watt (per cui aggiungete 3 dB per avere il valore di sensibilità riferito ad 1W/1m).
La curva in blu è la più semplice da spiegare: è quella di un normalissimo esemplare di Pure Acoustics Pro-838, collocato per terra, a ridosso della parete di fondo (orientato a 90 gradi, in modo di non occludere il condotto posteriore) e con una bobina da 4 milliHenry in serie... Lo chiameremo "Sub" e lo colleghiamo in controfase...
La curva in nero è la somma dell'emissione del nostro "Sub" con quella di un secondo esemplare di Pure Acoustics Pro-838, collocato tra i libri e con il condotto posteriore occluso da un bel tappo. Il filtro è stato modificato come accennato nei post precedenti, collegando direttamente il woofer ai morsetti d'ingresso e filtrando il tweeter con un condensatore da 2,2 microFarad in serie e (verso il tweeter) con una bobina da 250 microHenry in parallelo appunto ai terminali del tweeter...
Attenzione alla curva in rosso: è la risposta fuori asse dell'insieme woofer/tweeter con il taglio metà meccanico (sul woofer) e metà elettrico (12 dB/ottava sul tweeter)... Come potete vedere l'effetto dell'ascolto fuori asse è minimo, pur essendo il diffusore collocato orizzontalmente... anzi... è quasi meglio così...!!!
Riassumendo, con due coppie di diffusori da circa 180 Euro ciascuna (su e-Bay...) e con pochi pezzi aggiunti... abbiamo messo insieme un sistemino in grado di dare la paga a diffusori estremamente più costosi...
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F.C.
Re: Pure Acoustics Pro-838: ci siamo !!!
Fabrizio, come si comportano col solito problema delle tre pareti? Se ho ben capito la sistemazione del sub, qualche foto sarebbe gradita, la posizione è una di quelle che tu indicavi come efficaci.F.Calabrese ha scritto:Primi (clamorosi...) risultati di quello che comincia a delinearsi come il "Kit di ForumLibero" e che è ottenuto modificando due coppie di diffusori Pure Acoustics Pro-838...
Le curve che vedete sono ottenute in ambiente, a due metri di distanza e con circa due Watt (per cui aggiungete 3 dB per avere il valore di sensibilità riferito ad 1W/1m).
La curva in blu è la più semplice da spiegare: è quella di un normalissimo esemplare di Pure Acoustics Pro-838, collocato per terra, a ridosso della parete di fondo (orientato a 90 gradi, in modo di non occludere il condotto posteriore) e con una bobina da 4 milliHenry in serie... Lo chiameremo "Sub" e lo colleghiamo in controfase...
La curva in nero è la somma dell'emissione del nostro "Sub" con quella di un secondo esemplare di Pure Acoustics Pro-838, collocato tra i libri e con il condotto posteriore occluso da un bel tappo. Il filtro è stato modificato come accennato nei post precedenti, collegando direttamente il woofer ai morsetti d'ingresso e filtrando il tweeter con un condensatore da 2,2 microFarad in serie e (verso il tweeter) con una bobina da 250 microHenry in parallelo appunto ai terminali del tweeter...
Attenzione alla curva in rosso: è la risposta fuori asse dell'insieme woofer/tweeter con il taglio metà meccanico (sul woofer) e metà elettrico (12 dB/ottava sul tweeter)... Come potete vedere l'effetto dell'ascolto fuori asse è minimo, pur essendo il diffusore collocato orizzontalmente... anzi... è quasi meglio così...!!!
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Michele
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Re: Pure Acoustics Pro-838: ci siamo !!!
In effetti, a guardare la risposta, si vede bene che mancano del tutto i classici artefatti prodotti dalle riflessioni dalle tre parei più vicine, anche perché i diffusori principali sono in libreria... come nella foto qui sotto:Michele ha scritto: Fabrizio, come si comportano col solito problema delle tre pareti? Se ho ben capito la sistemazione del sub, qualche foto sarebbe gradita, la posizione è una di quelle che tu indicavi come efficaci.
Prometto di approfondire più tardi.
Saluti
F.C.
Re: Pure Acoustics Pro-838: ci siamo !!!
Ma la risposta?
Hai iniziato gli ascolti?
Saluti
Michele
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Re: Pure Acoustics Pro-838: ci siamo !!!
Purtroppo oggi sono subentrati altri impegni.Michele ha scritto:Ma la risposta?
Hai iniziato gli ascolti?
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F.C.
Re: Pure Acoustics Pro-838: ci siamo !!!
Ma non è che questa configurazione va bene solo per la tua stanza? Alla fine, se ci si accontenta di un spl "limitato", due buoni diffusori RD, un equalizzatore e un sub posizionato bene permettono una risposta lineare. Ovvio che serve l'hardware per calibrare il tutto.
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Re: Pure Acoustics Pro-838: ci siamo !!!
NO...daffy ha scritto:Ma non è che questa configurazione va bene solo per la tua stanza? Alla fine, se ci si accontenta di un spl "limitato", due buoni diffusori RD, un equalizzatore e un sub posizionato bene permettono una risposta lineare. Ovvio che serve l'hardware per calibrare il tutto.
Stiamo parlando di qualcosa di completamente diverso...
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F.C.
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Re: Pure Acoustics Pro-838: ci siamo !!!
Alcune domandine.
I mobili non presentano praticamente materiale fono-assorbente: hai provato a vedere che cosa cambia aggiungendo dei fogli da due-quattro centimetri di spessore di lana di vetro sulle pareti?
Hai misurato il Qtc dei diffusori in sospensione pneumatica (magari CON e SENZA lana di vetro)?
Hai misurato i parametri di Thiele e Small del woofer?
Che tipo di allineamento reflex hanno i "sub"?
Ciao!
I mobili non presentano praticamente materiale fono-assorbente: hai provato a vedere che cosa cambia aggiungendo dei fogli da due-quattro centimetri di spessore di lana di vetro sulle pareti?
Hai misurato il Qtc dei diffusori in sospensione pneumatica (magari CON e SENZA lana di vetro)?
Hai misurato i parametri di Thiele e Small del woofer?
Che tipo di allineamento reflex hanno i "sub"?
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Re: Pure Acoustics Pro-838: ci siamo !!!
1)- Ho aggiunto una decina di centimetri di materiale fonoassorbente su tre delle sei pareti interne. Cambia...Teo Marini ha scritto:Alcune domandine.
(1)I mobili non presentano praticamente materiale fono-assorbente: hai provato a vedere che cosa cambia aggiungendo dei fogli da due-quattro centimetri di spessore di lana di vetro sulle pareti?
(2)Hai misurato il Qtc dei diffusori in sospensione pneumatica (magari CON e SENZA lana di vetro)?
(3)Hai misurato i parametri di Thiele e Small del woofer?
(4)Che tipo di allineamento reflex hanno i "sub"?
Ciao!
2)- In cassa no... (il volume interno è di 22 litri e la Massa Acustica del condotto è pari a 50).
3)- Fs=53 Hz; Qm= 3,45; Qe= 1,03; Mms= 29 g.
4)- Allineamento al di fuori di ogni tavola... con un Qe di 1 NON si fanno diffusori reflex !!!
Oggi i primi ascolti
Saluti
F.C.
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Re: Pure Acoustics Pro-838: ci siamo !!!
Infatti, con una EBP pari a 51,46, come fa questo altoparlante a funzionare decentemente in bass-reflex ?F.Calabrese ha scritto:1)- Ho aggiunto una decina di centimetri di materiale fonoassorbente su tre delle sei pareti interne. Cambia...Teo Marini ha scritto:Alcune domandine.
(1)I mobili non presentano praticamente materiale fono-assorbente: hai provato a vedere che cosa cambia aggiungendo dei fogli da due-quattro centimetri di spessore di lana di vetro sulle pareti?
(2)Hai misurato il Qtc dei diffusori in sospensione pneumatica (magari CON e SENZA lana di vetro)?
(3)Hai misurato i parametri di Thiele e Small del woofer?
(4)Che tipo di allineamento reflex hanno i "sub"?
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2)- In cassa no... (il volume interno è di 22 litri e la Massa Acustica del condotto è pari a 50).
3)- Fs=53 Hz; Qm= 3,45; Qe= 1,03; Mms= 29 g.
4)- Allineamento al di fuori di ogni tavola... con un Qe di 1 NON si fanno diffusori reflex !!!
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