Esiste... e come !!!

Una selezione ragionata
Rispondi
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41649
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Esiste... e come !!!

#1 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 maggio 2013, 19:04

straliccio ha scritto: 18:14 (May 3 06:14PM )

Chissa se esiste un diffusore che sia stato misurato 30 anni or sono, che poi abbia suonato una ora al giorno per 30 anni e si possa misurare di nuovo nello stesso posto e col medesimo strumento. Forse che si ma credo di no.
Leone
Esiste una coppia di miei monitor da palco che è in funzione dal 1978 e che ho misurato l'anno scorso...

Ma soprattutto è esistito un mio impianto da cinema (Royal, Civitavecchia), che ha lavorato dal 1998 al 2012, sei giorni a settimana, tre spettacoli di due ore al giorno, per complessive 26700 e passa ore (senza un solo guasto)... ed ho le misure della distorsione "da nuovo" e dopo anni ed anni...

Peccato essere su forum che non comunicano (per paura loro...)

Saluti
F.C.

P.S.: 26000 ore, un ora al giorno, significa più di 70 anni...!!!

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Esiste... e come !!!

#2 Messaggio da Michele » venerdì 3 maggio 2013, 19:53

Fabrizio, ci parli dell'invecchiamento degli altoparlanti? Anche di quelli con la sospensione in foam, perchè venne adottato quell'obbrobrio?
Le sospensioni in gomma quanto durano? Cos'altro invecchia in un altoparlante o in un driver? Sopravviveranno solo le sospensioni in cartone pieghettato e quelle in tela?

Saluti
Michele

P.S. scrivi pure qualche cosa su come si misura l'invecchiamento?

F.Calabrese
Messaggi: 41649
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Esiste... e come !!!

#3 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 maggio 2013, 21:08

Michele ha scritto:Fabrizio, ci parli dell'invecchiamento degli altoparlanti? Anche di quelli con la sospensione in foam, perchè venne adottato quell'obbrobrio?
Le sospensioni in gomma quanto durano? Cos'altro invecchia in un altoparlante o in un driver? Sopravviveranno solo le sospensioni in cartone pieghettato e quelle in tela?

Saluti
Michele

P.S. scrivi pure qualche cosa su come si misura l'invecchiamento?
L'invecchiamento si misura rilevando la distorsione (II e III armonica, di solito): nei trasduttori "invecchiati" aumentano e di molto...

I trasduttori con sospensione in foam e gran parte delle cupole morbide sono progettati e realizzati senza alcuna prospettiva di durata nel tempo... Occorre rassegnarsi a considerarli oggetti di consumo, né più ne meno di quanto lo sono un forno elettrico da pizza o un ferro da stiro di plastica...

I trasduttori Pro -specie quelli nati per i cinema- sono oggetti in grado di operare per decenni, anche perché le condizioni climatiche in cui operano sono piuttosto stabili (nel retropalco di un cinema di solito non batte il sole...).

Diverso il caso dei trasduttori Pro impiegati nei concerti, sia sul palco che come P.A.: in questi casi è l'esposizione al sole ed alle intemperie a determinarne la vita (e non a caso i sistemi a tromba durano più a lungo di quelli a Radiazione Diretta, semplicemente perché i loro trasduttori sono più protetti...).

Io ho realizzato più di un impianto da discoteca impiegato per almeno otto stagioni estive di seguito: uno addirittura per 12 anni (mi sono fatto dare indietro alcuni pezzi per valutarne appunto il degrado, quando gli ho realizzato il nuovo impianto, visto che erano impiegati a 20 metri dalla riva del mare...).

Non ho esperienza di sospensioni in gomma che abbiano durato a lungo: certo sono migliori di quelle in foam...

Le sole sospensioni che resistono al tempo sono quelle in tela impregnata, se è impregnata bene...

Saluti
F.C.

Rispondi