La MIA sospensione pneumatica

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
pro
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 19:49

Re: La MIA sospensione pneumatica

#51 Messaggio da pro » sabato 3 agosto 2013, 19:23

Teo Marini ha scritto:
pro ha scritto:Questo http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PW258ND.PDF è un normale woofer commerciale e guarda dove siamo come VAS, che già in 40 L si potrebbe chiamare tranquillamente IB.
:roll:
Non capisco la tua perplessità.

Guarda che quella cassa, ha 8 W da 10" e scende a soli 58 Hz a -3 dB con una sensibilità di solo 100 dB.
Questo significa che a quella frequenza, un solo W Sarà 15 Db sotto, ipotizzando 4 W in serie/parallelo per due canali, e quindi, sempre ipotizzando un calo alla pendenza di un IB, cioè, 12 dB ottava, vuol dire che un W avrà i - 3 dB a 116 Hz. Poco + di un medio.
Senza contare che a guardare la sensibilità, a quella frequenza, se adotti una tecnica di shelving, ci arrivi veramente con un medio, sacrificando ovviamente la sensibilità totale.
Stammi bene.

P.S.
Ma perché il Dominus non si pronuncia?
Che ce l'abbia con noi autocostruttori? :mrgreen:
Michele
Si possono ingannare tutti per un certo tempo, alcuni per tutto il tempo, ma non tutti per tutto il tempo (Abramo Lincoln )

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: La MIA sospensione pneumatica

#52 Messaggio da remix » sabato 3 agosto 2013, 19:37

pro ha scritto: Che ce l'abbia con noi autocostruttori? :mrgreen:
...non pronunciare mai quella parola...guai in vista... :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#53 Messaggio da F.Calabrese » sabato 3 agosto 2013, 19:53

pro ha scritto: P.S.
Ma perché il Dominus non si pronuncia?
Che ce l'abbia con noi autocostruttori? :mrgreen:
No... (ne ho due seppelliti in giardino, e le rose ci crescono che è una bellezza...!!!)

Ho lavorato per tutto il pomeriggio su una cosa comica, di cui vi riferisco più tardi...

Saluti
F.C.

monux
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 16:23
Località: prov di lecce

Re: La MIA sospensione pneumatica

#54 Messaggio da monux » sabato 3 agosto 2013, 20:38

buonasera....per hobby (con una certa serietà peró) faccio il bassista. ;)

quella cassa non dovreste neanche prenderla come termine di paragone...non perchè non sia valida ma semplicemente perchè nasce per riprodurre il suono di uno strumento, nota per nota, la cui distribuzione armonica fa si che in corrispondenza della fondamentale ci sia solo il 10% dell'energia...mentre quasi il 50%, di questa energia, è "stipata" nelle 3 armoniche superiori....questo è uno dei motivi per cui è usata da molti bassisti professionisti.

in pratica, quella cassa, sul palco garantisce un'ottima intelligibilità di quel che viene suonato....cosa che invece non sempre accade con casse, per basso ovviamente, di "nuova" (o diversa) concezione.
antonio stramaglia

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: La MIA sospensione pneumatica

#55 Messaggio da Teo Marini » sabato 3 agosto 2013, 20:41

pro ha scritto:
Teo Marini ha scritto:
pro ha scritto:Questo http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PW258ND.PDF è un normale woofer commerciale e guarda dove siamo come VAS, che già in 40 L si potrebbe chiamare tranquillamente IB.
:roll:
Non capisco la tua perplessità.
Non è che non mi fidi: il fatto è che sono in vacanza con un portatila Mac e non posso usare i miei soliti programmi di simulazione che girano su XP...

Ciao! ;)

pro
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 19:49

Re: La MIA sospensione pneumatica

#56 Messaggio da pro » sabato 3 agosto 2013, 21:12

monux ha scritto:buonasera....per hobby (con una certa serietà peró) faccio il bassista. ;)

quella cassa non dovreste neanche prenderla come termine di paragone...non perchè non sia valida ma semplicemente perchè nasce per riprodurre il suono di uno strumento, nota per nota, la cui distribuzione armonica fa si che in corrispondenza della fondamentale ci sia solo il 10% dell'energia...mentre quasi il 50%, di questa energia, è "stipata" nelle 3 armoniche superiori....questo è uno dei motivi per cui è usata da molti bassisti professionisti.

in pratica, quella cassa, sul palco garantisce un'ottima intelligibilità di quel che viene suonato....cosa che invece non sempre accade con casse, per basso ovviamente, di "nuova" (o diversa) concezione.
Ciao e benvenuto. Anch'io suono il basso per diletto (con molta poca serietà onestamente) e la cassa in questione è fuori discussione (come cassa per basso), anche se bisognerebbe capire come si comporta con un Si da 31 Hz di un 5-6 corde, dato che viene dichiarata -10 dB a 40 Hz. E' anche vero quel che dici, cioè che la fondamentale di un Mi da 40 Hz, contiene solo il 10% dell'energia, mentre il resto è spalmato nelle armoniche superiori (da cui si capisce perché il cervello riesce a ricostruire la fondamentale mancante, anche se si ascolta con un woferotto da 4"). Fondamentale è la velocità nei transienti che riesce a dare la cassa, e qui l'Infinite buffle aiuta tanto, in quanto l'altoparlante si comporta come se fosse su un pannello vuoto, quindi senza ostacoli su entrambe le facce, se non il peso dell'aria del pannello.
La diatriba, aperta dal buon Teo, sta nel fatto che secondo lui, una cassa da 300 litri con 10 woofer da 10", possa o no essere Infinite Buffle, condizione nella quale, i singoli woofer non dovrebbero modificare la loro Fs misurata in aria libera, e per la quale è richiesto un volume d'aria almeno pari al doppio del Vas dell'altoparlante.
Michele
Si possono ingannare tutti per un certo tempo, alcuni per tutto il tempo, ma non tutti per tutto il tempo (Abramo Lincoln )

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#57 Messaggio da F.Calabrese » domenica 4 agosto 2013, 0:27

Io credo che la differenza tra "Baffle Infinito" e "Sospensione Pneumatica" sia più un malinteso che altro...

Per "Baffle Infinito" si intende -infatti- una sostanziale separazione tra l'emissione anteriore e quella posteriore di un cono, senza che il volume posteriore causi un incremento sostanziale della frequenza di risonanza (e del Fattore di Smorzamento).

Per "Sospensione Pneumatica" si intende, al contrario, il diffusore il cui volume posteriore sia talmente ridotto da determinare la frequenza di risonanza più di quanto essa sia determinata dalla elasticità delle sospensioni esterna ed interna del cono...

L'equivoco sta nel non spiegare che i woofers adatti ai due diversi impieghi sono COMPLETAMENTE DIFFERENTI, in quanto per il "Baffle Infinito" è necessario che le sospensioni siano rigide ed il Fattore di Smorzamento elevato (Qt = 0,7 /1), mentre per la Sospensione Pneumatica si richiedono coni più pesanti e sospensioni più morbide, oltre che un certo margine in materia di Fattore di Smorzamento...

Due caricamenti diversi, per woofers diversi...

Tutto qui.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#58 Messaggio da F.Calabrese » domenica 4 agosto 2013, 0:40

F.Calabrese ha scritto:A questo punto proviamo a simulare la "versione non-ruspante" di quello stesso diffusore... con lo stesso woofer.

Impiegheremo due trucchi, di cui uno me lo tengo segreto, mentre l'altro è quello di praticare una piccola accordatura ad una frequenza talmente bassa da non influire minimamente sulla risposta (transienti inclusi), ma tale da bloccare l'escursione.

Il volume resta quello doppio (60 litri, che sono corretti per quel cono...): ma guardate cosa è successo...

Immagine

Stupiti...? Beh... le due curve mostrano a confronto la versione "liscia", che taglia a 32 Hz, come abbiamo già visto, e quella con entrambe le accortezze progettuali...

Ebbene... la versione "abarthizzata" guadagna un'estensione della risposta da 32 a 26 Hz, risultando il doppio efficiente tra 25 e 35 Hz, dove l'efficienza serve davvero...!

Ma attenzione all'escursione, che crolla letteralmente sotto 25 Hz, rendendo questo diffusore resistentissimo agli abusi...!!!

Ora comparate questo risultato con quello "originale": siamo passati da una risposta estesa fino a 45 Hz ad una che arriva fin quasi a 25 Hz., senza perder nulla in termini di efficienza...!

Ed anche l'escursione è IN MEDIA meno ampia di quella del sistema "convenzionale"...

Ora immaginate di voler equalizzare la nostra "versione speciale" per farla arrivare ai fatidici 20 Hz... Beh... grazie alla ridotta escursione sotto 25 Hz., questo diventa possibile...!!!

Ora mi credete se vi scrivo che i diffusori a Sospensione Pneumatica in circolazione sono forme degradate...???

Saluti
F.C.
Posto la copia del mio secondo post di questo stesso thread, per provare a tornare in argomento...

Vi siete resi conto della proporzione del miglioramento conseguibile con pochissime accortezze...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#59 Messaggio da F.Calabrese » domenica 4 agosto 2013, 10:49

F.Calabrese ha scritto:
Vi siete resi conto della proporzione del miglioramento conseguibile con pochissime accortezze...???
Dimenticavo: questo tipo di miglioramento è attuabile anche su diffusori convenzionali, p.es. credo che si potrebbe considerare per le Klipsch Heresy, tanto per fare un nome...

Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: La MIA sospensione pneumatica

#60 Messaggio da Teo Marini » domenica 4 agosto 2013, 11:16

F.Calabrese ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
Vi siete resi conto della proporzione del miglioramento conseguibile con pochissime accortezze...???
Dimenticavo: questo tipo di miglioramento è attuabile anche su diffusori convenzionali, p.es. credo che si potrebbe considerare per le Klipsch Heresy, tanto per fare un nome...

Saluti
F.C.
:!: :idea: :?:

Rispondi