La MIA sospensione pneumatica

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#61 Messaggio da F.Calabrese » domenica 4 agosto 2013, 11:38

Teo Marini ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: Dimenticavo: questo tipo di miglioramento è attuabile anche su diffusori convenzionali, p.es. credo che si potrebbe considerare per le Klipsch Heresy, tanto per fare un nome...
:!: :idea: :?:
OK... spiego meglio...

Se ci fosse una maggiore partecipazione da parte degli appassionati a questo tipo di discussioni (chissà... in futuro...),
si potrebbe anche studiare un upgrade specifico ed efficacissimo per diffusori particolarmente noti e diffusi.
Il costo potrebbe essere ragionevole, se fosse ripartito su 10-15 richiedenti...

Gli appassionati, specie quelli italiani, non si rendono quasi mai conto del fatto che per far operare al meglio certi diffusori (ed anche certi ampli) occorre studio e sperimentazione... entrambe cose che sono difficilmente alla portata dell'appassionato.

Prendiamo ad esempio il caso dei diffusori a Sospensione Pneumatica: un appassionato può modificare il volume o la quantità e qualità dell'assorbente... ma alla fine otterrà risultati si e nò avvertibili all'ascolto.

Un professionista, invece, potrà ricorrere agli espedienti di cui ho parlato, ottenendo risultati assolutamente udibili... con incremento delle prestazioni talmente sensibile da far suonare l'oggetto come il "modello superiore" della stessa serie.

Lo ripeto: la scelta di percorrere vie diverse, una ogni appassionato, ha un costo terribile in termini di perdita di prestazioni. (a parità di costo iniziale...)

Saluti
F.C.

monux
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 16:23
Località: prov di lecce

Re: La MIA sospensione pneumatica

#62 Messaggio da monux » domenica 4 agosto 2013, 20:13

sarebbe interessante vedere il grafico (simulato) dell'impedenza........su due piedi, e senza impedenza, potrebbe essere sia un applicazione con radiatore passivo che un condotto fortemente smorzato.......un "aperiodico".
antonio stramaglia

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#63 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 agosto 2013, 0:08

monux ha scritto:sarebbe interessante vedere il grafico (simulato) dell'impedenza........su due piedi, e senza impedenza, potrebbe essere sia un applicazione con radiatore passivo che un condotto fortemente smorzato.......un "aperiodico".
No... assolutamente nulla del genere...!!!

Chi ha la competenza di leggere una curva di impedenza dovrebbe arrivarci da solo... è così semplice !!!

(E chi non ci è arrivato in 30 anni dovrebbe dedicarsi all'ippica................. :lol: )

In due parole...

Saluti
F.C.

monux
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 16:23
Località: prov di lecce

Re: La MIA sospensione pneumatica

#64 Messaggio da monux » lunedì 5 agosto 2013, 8:48

mmmm....considerando che la curva dell'escursione, dai 100hz fino al picco, è praticamente invariata rispetto all'altra simulazione (quella del solo accordo a bassissima freq).....mi verrebbe da pensare ad un "semplice" filtro subsonico a guadagno unitario....ovviamente tarato alla stessa freq dell'accordo.

guardando la pendenza della nuova risposta in frequenza...potrei pensare che l'inclinazione sia frutto della "somma" dell'accordo (a bassa pendenza) e del filtro (attivo) subsonico a medesima pendenza.

più "semplice" di così, e senza impedenza :) , altro non mi viene
antonio stramaglia

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: La MIA sospensione pneumatica

#65 Messaggio da PeterDeNiro » lunedì 5 agosto 2013, 9:24

monux ha scritto:.
... in pratica, quella cassa, sul palco garantisce un'ottima intelligibilità di quel che viene suonato...
esatto e questo succede anche in campo hifi domestico. Le casse con il buchetto "sbuffano" e ad alti volumi fanno solo confusione. Ascoltare un reflex ad alto volume con musica energica è come viaggiare in autostrada con il finestrino aperto... quando fermi l'auto è come liberarsi da una bella ubriacata.

A parte i grandi sistemi a tromba -- che richiedono enormi competenze, esperienza, tempo e dedizione -- le alternative sono poche. Una di queste è mettere un 10/12" in cassa chiusa facendolo scomparire sotto i 60Hz (leggi tagli attivi ripidissimi), per le prime due ottave ci vogliono subs veri.

Il guaio è che nessuno ha realizzato che in campo hifi c'è un disperato bisogno di subs di qualità... ma poichè (come dice FC) l'hifi è fatta di auto-costruttori malamente approssimati a produttori, si trovano milioni di due vie da stand ma solo pochi subs. A parte Velodyne, THL, REL e qualche altro, dove sono i produttori di subs con ambizioni hifi?... eppure è un mercato che ha relativamente più spazio!

PdN

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: La MIA sospensione pneumatica

#66 Messaggio da Teo Marini » lunedì 5 agosto 2013, 10:58

Peter,
conosci questi sub?

http://svsound.it/subwoofer/

Hanno una linea reflex ed una in S.P.

Ciao! ;)

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: La MIA sospensione pneumatica

#67 Messaggio da PeterDeNiro » lunedì 5 agosto 2013, 11:40

Teo Marini ha scritto:Peter,
conosci questi sub?

http://svsound.it/subwoofer/

Hanno una linea reflex ed una in S.P.

Ciao! ;)

No non li avevo mai notati.

Teo, io uso una coppia di questi

http://www.rcf.it/products/precision-tr ... s/lf21n451

in reflex, telaio in ferro (pieno) con pannelli bullonati e siliconati, li piloto con i NAD218 THX (una centrale nucleare che ha correnti di picco impressionanti). L'ultimo setup prima delle vacanze prevede il filtro digitale a 48dB/Oct + varie eq intorno ai 65Hz, il passalto è analogico. Sopra i 65Hz un tre vie con un basso in sospensione con taglio elettronico intorno ai 300Hz... ma è tutto in rifacimento!


Diciamo che nella mia vita i subs sono venuti tardi... cioè dopo aver sperimentato il filtraggio digitale grazie a questo forum. Sinceramente ho provato molti subs con amplificatori integrati... nessuno di essi mi ha entusiasmato incluso i costosi Velodyne (avuti in prova a casa per due mesi). La mia esperienza è che sotto gli 80Hz il reflex è tollerabile, sopra NO. In ogni caso senza un filtraggio digitale
pensato è impossibile far suonare la gamma sotto gli 80Hz... il filtraggio/eq digitale in quel settore mi ha fatto scoprire un mondo nuovo... grazie a questo forum!

Da ottobre inizia una nuova fase che parte dai due subs. Voglio ridisegnare completamente le 3-vie superiori... vorrei provare finalmente un sistema satelliti + subs... una mia vecchia fissa che non ho mai praticato, ma ora credo sia venuto il momento. Voglio vedere se sia possibile far salire quei due bestioni ancora un poco tipo 80Hz in modo che tutto il resto diventi passivo.

PdN

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: La MIA sospensione pneumatica

#68 Messaggio da Teo Marini » lunedì 5 agosto 2013, 12:39

Complimenti, Peter: bella bestiola di sub!

Ciao! ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#69 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 agosto 2013, 15:46

monux ha scritto:mmmm....considerando che la curva dell'escursione, dai 100hz fino al picco, è praticamente invariata rispetto all'altra simulazione (quella del solo accordo a bassissima freq).....mi verrebbe da pensare ad un "semplice" filtro subsonico a guadagno unitario....ovviamente tarato alla stessa freq dell'accordo.

guardando la pendenza della nuova risposta in frequenza...potrei pensare che l'inclinazione sia frutto della "somma" dell'accordo (a bassa pendenza) e del filtro (attivo) subsonico a medesima pendenza.

più "semplice" di così, e senza impedenza :) , altro non mi viene
Hai praticamente indovinato...!

Il problema che ha impedito la diffusione di questa ed altre interessantissime tecniche me lo ha appena postato in privato Teo Marini, che pregherei pertanto di tradurre il concetto in termini comprensibili a tutti.

E' importante... importantissimo... Perchè di casi simili ve ne sono a decine, in campo Hi-Fi.

Saluti
F.C.

monux
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 16:23
Località: prov di lecce

Re: La MIA sospensione pneumatica

#70 Messaggio da monux » lunedì 5 agosto 2013, 16:43

olè.....son contento ;) ....un'idea sul perchè non s'è diffuso il "trucco" ce l'ho anch'io (in parole spicciole sindrome dell'Audiota o Audiofesso) ma attendo la replica di teo marini.


ps: anni fa, una dozzina, feci una cosa simile per il mi impianto car.......la differenza era nell'accordo, un "semplice" reflex a radiatore passivo con l'aggiunta di un filtro sub-sonico a 30Hz sull'ampli ad esso dedicato.......l'accordo del reflex a radiatore era con allineamento classico ed a 38Hz.....me lo ricordo ancora benissimo il risultato :D gente che non capiva come il mio singolo woofer da 20cm + 20 cm di radiatore (componenti kef) suonassero in quella maniera mentre i loro rockford o jl audio facessero solo baccano :D ah ah ha ha ah
antonio stramaglia

Rispondi