L'orecchio distorce: ma quanto ?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orecchio distorce: ma quanto ?

#11 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 luglio 2015, 11:56

leonida ha scritto:Anche il cervello potrebbe distorcere in funzione del livello, a me ad esempio risulta che lo faccia in modo evidente, enormemente di più dell'orecchio, e mi risulta anche che possa far passare per emerite schifezze autentici capolavori.
Per una volta mi sento di quotare e sottoscrivere in pieno l'affermazione di Leonida, con un piccolo "distinguo".

La distorsione di cui parlano gli scienziati come Stephens e Davis è di tipo armonico, in quanto si tratta dell'unico tipo di distorsione la cui presenza può essere accertata e persino misurata con mezzi tecnici direi primordiali.

Per chi non sapesse tradurre il loro scritto, la tecnica impiegata per l'indagine era quella di aggiungere un'armonica al segnale, aumentandone la misura ed invertendone la fase, fino ad ottenere la cancellazione dell'armonica naturale. Ovviamente, quando l'armonica artificiale è in fase, quella percepita sarebbe raddoppiata...

Quanto a quello che può fare il cervello, io credo che ci sia un errore di fondo nel nostro modo di relazionarci con i soggetti che vivono questo tipo di esperienze. Spiego meglio: esistono impianti praticamente privi di distorsione, ma sul serio, non alle misurette ridicole pubblicate dalle riviste. Ebbene: tutti gli ascoltatori intellettualmente onesti avvertono questa minore distorsione... e riferiscono.

Esiste poi uno sparuto drappello di personaggi in piena malafede, o palesemente incapaci di effettuare un ascolto critico, che riescono ad affermare l'esatto opposto rispetto all'evidenza. Ebbene... io credo che nel 2015 sia giunto il momento di dire loro che l'ascolto critico NON E' COSA PER LORO... invitandoli ad occuparsi di giardinaggio e -perché no- di ippica.

Che ne dici, Leonida...???

Saluti
F.C.

Rispondi