Il Paradiso di Earl Geddes

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F.Calabrese
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Re: Il Paradiso di Earl Geddes

#11 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 dicembre 2013, 15:01

Una piccola chicca: Geddes ha chiuso il suo forum, ufficialmente perché hackerato (ma non è vero, perché tutti i provider forniscono la possibilità di backup giornalieri per pochi euro l'anno...). In realtà lui spiega...
Earl Geddes ha scritto:On August 15th I was forced to close the Geddes-Audio forum. This was because it had been hacked by the Syrian Cyber Army. While I am a good programmer, I am not at all versed in web page design and administration. The server company told me that they were not allowed to help - probably because it is so common and they do not want to support every web forum out there. So my only choice to stop this from happening (other than hiring and IT person who could do the job) was to close the site.

Since I will be winding down my speaker business, I see no reason to keep the forum open. Its use had become kind of minimal anyways.
A stasera
F.C.

eugenio_prete
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Re: Il Paradiso di Earl Geddes

#12 Messaggio da eugenio_prete » venerdì 6 dicembre 2013, 12:39

F.Calabrese ha scritto:Per chi non lo conoscesse, Earl Geddes è probabilmente la massima autorità culturale in materia di Trombe...
.
....e usa altoparlanti italiani di nuova produzione. Invece da noi gli pseudo progettisti esperti consigliano e affibbiano altoparlanti ormai da rottamare. Earl Geddes merita il Paradiso qualcun altro l' Inferno.
Pseudobbistagnurant

F.Calabrese
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Re: Il Paradiso di Earl Geddes

#13 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 dicembre 2013, 17:49

Sto per completare la scansione delle immagini dell'intero articolo sulla filosofia delle Summa Cum Laude.

Ho pensato che sarebbe meglio riportare tutto -in ordine- a partire dal post n.1, per cui aprirò un nuovo thread.

Scusatemi il ritardo, dovuto ad impegni vari.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
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Re: Il Paradiso di Earl Geddes

#14 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 dicembre 2013, 1:55

Sembra che il destino si accanisca nel ritardare l'uscita di questo thread...

Prima che mi si guastasse il PC principale sono comunque riuscito a trasferire ben 25 grafici con parti di testo di Earl Geddes sulla filosofia di progetto delle sue "Magna Cum Laude"...

Non ho trovato però il tempo di postarvele con i commenti...

...e -vista l'ora- vi prego di avere pazienza fino a domani.

Si tratta di un thread di interesse enorme: Earl Geddes propone infatti molte soluzioni, alcune delle quali sono assolutamente valide ed estremamente intelligenti.

Ci sarà di che discutere.

A domani
F.C.

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Re: Il Paradiso di Earl Geddes

#15 Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 dicembre 2013, 23:31

Ora che potete leggere tutti i punti fondamentali della filosofia di progetto di Earl Geddes, possiamo anche divertirci insieme a commentare questa battuta:
Moss? ha scritto:sono anni che lo inseguo, non mi riesce di prenderlo in castagna...

anche il SARCHIAPONE è riuscito a misurare!

salta di liana in LIALA con fine rosa o rosifero, sembra una specie di tarzàn...
Il "nostro" si è accorto del fatto che molti dei miei diffusori, incluso il FullHorn "per Aleandro" sembrano contraddire integralmente la raccomandazione di Earl Geddes di arrotondare i bordi per evitare la diffrazione...

Ed è vero... verissimo... anzi -direi- INTENZIONALE...

E' semplicemente una questione di esperienza e, strano caso, di misure...

Provate a visualizzare l'emissione di un tweeter a cupola, montato su una flangia a sua volta fissata ad un pannello...
E' chiaro che -quando l'onda che si propaga radente rispetto al pannello ne incontra il bordo si verificherà un brusco calo di pressione, che genererà un nuovo fronte d'onda (l'onda diffratta), il cui punto di partenza coincide con il bordo...
Nel caso di un bordo arrotondato il calo di pressione sarà più graduale, per cui si formeranno tante piccole onde diffratte, sfalsate nel tempo e quindi tendenti a cencellarsi tra loro per interferenza di fase...

Perché questo accada occorre che il raggio di curvatura al bordo sia grande, diciamo paragonabile con almeno mezza lunghezza d'onda... come dire che solo un diffusore sferico può ambire a rappresentare una soluzione valida.

Ora invece proviamo a visualizzare il bordo di una tromba corta e relativamente piccola, rispetto alle lunghezze d'onda che emette... Ebbene, al momento in cui l'onda raggiunge il bordo la sua energia è ripartita più o meno omogeneamente su tutta la superficie di bocca (più al centro, a dire il vero...) e quindi il bordo riceverà una quota di energia relativamente minore, rispetto a quella emessa dal resto della bocca... e questa soltanto potrà trasformarsi in onda diffratta...
Dunque accadrà che l'energia dell'onda diffratta non sarà sufficiente a creare enfasi o cancellazioni a seconda che arrivi in fase o in controfase all'ascoltatore (o alle pareti riflettenti), anche perché la diffrazione si verificherà contemporaneamente all'emissione primaria... senza ritardi...!!! :o

Se vi sembra una teoria strampalata, ecco la misura che ne dimostra incontestabilmente la verità...
Esotar_DE500.jpg
Esotar_DE500.jpg (110.06 KiB) Visto 3278 volte


Le due curve di risposta che vedete sono misurate ad 1 metro e con 1 watt, in asse, con un microfono lineare fino a 70 KHz.
La curva in alto è la risposta di un tweeter a tromba con bordo sottile (il tweeter del mio FullHorn "per Aleandro").
La curva in basso è la risposta del famosissimo tweeter Esotar D330T, con la sua sola flangia di metallo...

A parte il clamoroso divario in efficienza, quel che si nota è che nell'Esotar la diffrazione dal bordo crea un bel buco nella risposta, centrato sui 4500 hz ed indicato dalla freccia...Aumentando le dimensioni del pannello il buco si sposterà verso frequenze inferiori, in proporzione.
La tromba, di converso, non presenta alcun fenomeno del genere, nonostante la risposta sia rilevata in asse, vale a dire con tutti i prodotti di diffrazione che arrivano perfettamente in fase tra loro, perché partono dalla stessa distanza...

Questo è un argomento praticamente definitivo, caro Moss...!!!

Salutoni
F.C.

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Re: Il Paradiso di Earl Geddes

#16 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 novembre 2014, 11:17

Ho appena trovato il tempo di fare una simulazione degli effetti della diffrazione, con il software "EDGE".

Questo è il risultato per il tweeter ESOTAR, senza pannello frontale: notate che il buco a 4,5 KHz coincide con quello misurato...
EDGE_Esotar.JPG
EDGE_Esotar.JPG (63.19 KiB) Visto 3282 volte
E questa è la simulazione della mia tromba del tweeter del FullHorn "per Aleandro", anche qui senza pannello frontale:


EDGE_FC90WG.JPG
EDGE_FC90WG.JPG (59.26 KiB) Visto 3281 volte


L'evidenza è schiacciante, e coincide perfettamente con quanto misurato...

Salutoni ai sostenitori delle cupole...!!!
F.C.

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Re: Il Paradiso di Earl Geddes

#17 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 novembre 2014, 11:25

Poscritto: se si aumenta il diametro del baffle dell'Esotar non si fa altro che spostare il buco nella risposta in asse ad una frequenza più bassa, come conferma il risultato di questa simulazione con "EDGE", con un pannello di 25 cm. di diametro.
Esotar_25cmBaf.JPG
Esotar_25cmBaf.JPG (64.98 KiB) Visto 3279 volte


E' quindi ovvio che la soluzione al problema è solo quella impiegata nelle mie trombe, perché anche collocando fuori dal centro il tweeter a cupola, ci sarà sempre un angolo fuori asse verso il quale i prodotti di diffrazione arriveranno sincronizzati...

Saluti
F.C.

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