Teoria dei Massimi Sistemi, secondo Earl Geddes

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F.Calabrese
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Re: Teoria dei Massimi Sistemi (secondo E.Geddes)

#21 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 dicembre 2013, 2:17

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Alcune considerazioni abbastanza ovvie, ma ignorate dalla massima parte dei progettisti di diffusori Hi-End.

La prima è che è bene che la direttività dei trasduttori di due vie adiacenti sia la stessa e che gli angoli di dispersione verticali ed orizzontali siano anch'essi identici, per le due vie. Diversamente accade che le riflessioni dalle pareti laterali, dal soffitto e dal pavimento, pervengano con uno spettro diverso, vale a dire con un buco nella risposta poco sotto l'incrocio. Questo diminuisce l'efficacia dell'Effetto Haas nell'attenuare le riflessioni, che così diventano più udibili.

Ora guardate questa foto...

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...ed immaginate quanto diverse siano la direttività ed i due angoli di copertura alla frequenza di taglio tra mid (=direttivo) e tweeter (=emidirezionale, in pratica, a quella frequenza)...

Egualmente discutibili sono gli incroci a frequenze medio alte tra mid da 17 cm. e tweeters da 3 cm. o meno.

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F.C.

F.Calabrese
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Re: Teoria dei Massimi Sistemi (secondo E.Geddes)

#22 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 dicembre 2013, 2:18

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Con grande cultura ed altrettanto buonsenso, Earl Geddes osserva che è importante evitare al massimo gli effetti della diffrazione, arrotondando i bordi del pannello frontale e della bocca della tromba.

Anche qui le sue indicazioni risultano sanguinariamente contraddette da certi "progettisti" di hi-End, come quello che ha disegnato il bordo tagliente come una lama della tromba del mid di questo diffusore:

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Notate: nessuno dei recensori e nemmeno un solo forumista hanno avuto il coraggio di segnalare uno scempio del genere, ed a me il solo accenno è costato quasi la bannatura da VHF (poi avvenuta, però...).

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Re: Teoria dei Massimi Sistemi (secondo E.Geddes)

#23 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 dicembre 2013, 2:19

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Beh... da quando Sigfried Linkwitz ha divulgato le semplicissime formule dei suoi filtri, l'ottimizzzione della risposta fuori asse per angoli fuori asse non è più un mistero.

Più del tipo di filtro è la pendenza dei tagli ad aiutare: qui sotto potete vedere che un filtro ad alta pendenza dà quasi la stessa risposta, sia che le due vie adiacenti siano in fase (curva nera) sia che siano in controfase (curva rossa).
Qualsiasi ritardo relativo tra le due emissioni, fuori asse, non può produrre conseguenze peggiori di queste.

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Per la cronaca, si tratta del mio crossover per gli Hypermonitor Audiometric, del 1980.

Dunque il rispetto dei requisiti di Geddes in materia di filtri è tutt'altro che difficile o impossibile.

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#24 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 dicembre 2013, 2:19

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Qui vediamo la direttività orizzontale e verticale dei diffusori "Summa Cum Laude" di Earl Geddes. Notate la direttività costante sopra 1200 Hz (e non sopra 700 Hz... o addirittura 500 Hz... come proposto inizialmente).

Strano il valore di 6 dB a 100 Hz... visto che il pannello frontale del diffusore è di dimensioni minime... (???)

Volendo, si potrebbe benissimo progettare e realizzare un diffusore la cui direttività sia costante da 100 Hz in sù, non necessariamente ricorrendo a grandi trombe. Ne riparliamo, promesso.

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#25 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 dicembre 2013, 2:20

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Nel finale della presentazione dei suoi diffusori "Magna Cum Laude" Earl Geddes si concede affermazioni entusiastiche un pochino fuori dalle righe...

... per esempio scrive che un driver da 1"/25mm., come quello che lui impiega con un taglio per nulla alto, sarebbe ineccepibile dal punto di vista della potenza retta, quando tutti i grandi appassionati sanno bene che -anche ai normali livelli d'ascolto- la differenza con un driver da 1,4/2", vale a dire 36-50 mm., è perfettamente udibile...

A suo favore va osservato che l'efficienza non altissima del woofer (96 dB/1W/1m.) costringe ad attenuare il driverino abbastanza da renderlo assai poco vulnerabile... ma con la distorsione da nonlinearità dell'aria c'è poco da fare, specie se si affida a quel driver tutta la gamma media ed anche quella alta...!!!

Infine una piccola annotazione: ha ragione Earl Geddes quando dice che le misure delle distorsioni armoniche e di intermodulazione sono poco importanti, ma nel dire questo dimentica che esse sono un prezioso ausilio per capire quando ciascun trasduttore raggiunge i suoi limiti di linearità.

A questo punto termina la serie dei miei commenti, per cui apro il thread alle possibili domande...

Saluti
F.C.

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#26 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 dicembre 2013, 14:43

Vedo che questo thread ha spiazzato più di uno dei già oltre 800 lettori... se nessuno ha il coraggio di domandare il perché dei concetti così apparentemente semplici e tanto importanti siano stati da sempre sottaciuti in campo Hi-End...

:shock:

Saluti
F.C.

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#27 Messaggio da eugenio_prete » mercoledì 18 dicembre 2013, 18:14

Non mi convince che un diffusore a 2 vie e a gamma intera come le Summa sia stato concepito per essere collocato su di un piedistallo. Chiedo a Fabrizio come mai il dr. Geddes abbia concepito questo tipo di posizionamento per il suo diffusore Top di gamma.
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#28 Messaggio da eugenio_prete » giovedì 19 dicembre 2013, 14:37

Non mi convincono nemmeno le bassissime pendenze di crossover tra i due trasduttori e l' interazione con l'ambiente dei diffusori. Aggiungendo inoltre tutte le altre problematiche che Fabrizio ha descritto ne deduco che questo diffusore e solo una semplice speculazione fatta dal dr. Geddes approfittando della sua fama. Preferisco i modelli inferiori in quanto, secondo me, meglio progettati e con una interfaccia potenzialmente migliore con l'ambiente d'ascolto. Però un plauso va al dr.Geddes per aver proposto una serie di diffusori, comunque ben progettati, ad un prezzo alla portata di tutti. Altro che 50.000 euro per una tromba a direttività costante!
Ultima modifica di eugenio_prete il giovedì 19 dicembre 2013, 16:09, modificato 2 volte in totale.
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#29 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 dicembre 2013, 15:08

Hai azzeccato...

Come tante volte ho tentato di spiegare agli autocostruttori, qualsiasi progettista (Geddes incluso) non pubblicherà MAI le sue soluzioni tecniche più avanzate, fondamentalmente per non metterle a disposizione dei concorrenti (che spesso leggono le riviste per autocostruttori, come mi diceva Chiappetta, commentando le duecento copie di Costruire-HiFi vendute ogni mese a Taiwan).

La collocazione lontano dalle pareti è ammissibile quando la gamma bassa è affidata a subwoofers che "salgono" almeno a 100-120 Hz... che in questo caso sono obbligatori, se si pensa a quanto sia piccolo il volume interno delle Summa Cum Laude in rapporto alle necessità di un cono da 15"/38cm. Pro, come quello impiegato.

Saluti
F.C.

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#30 Messaggio da eugenio_prete » giovedì 19 dicembre 2013, 16:40

F.Calabrese ha scritto:
La collocazione lontano dalle pareti è ammissibile quando la gamma bassa è affidata a subwoofers che "salgono" almeno a 100-120 Hz... che in questo caso sono obbligatori, se si pensa a quanto sia piccolo il volume interno delle Summa Cum Laude in rapporto alle necessità di un cono da 15"/38cm. Pro, come quello impiegato.

Saluti
F.C.
Sempre chiarissimo nelle spiegazioni.
Grazie
Pseudobbistagnurant

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