Teoria dei Massimi Sistemi, secondo Earl Geddes

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Alfredo Di Pietro
Messaggi: 567
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 2:00

Re: Teoria dei Massimi Sistemi (commenti completati)

#41 Messaggio da Alfredo Di Pietro » sabato 21 dicembre 2013, 21:59

Mi permetto di segnalare questo interessante scritto di Giuliano Nicoletti che chiarisce alcuni aspetti in merito:

http://www.giulianonicoletti.com/distor ... neari.html

La THD e i vari ordini di distorsione armonica sono comunque in correlazione con il comportamento dinamico del sistema.

Sono anche collegate con la TNDM, legata a sua volta alla capacità di articolazione.

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Teoria dei Massimi Sistemi (secondo E.Geddes)

#42 Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 dicembre 2013, 0:31

Alfredo Di Pietro ha scritto:...Non vorrei essere irriverente ma non sono convinto della validità delle misure che hai postato.
Non avertene a male ma mi limito a una sola piccola considerazione che si evince dall'andamento della magnitudo. Quelle due grosse gobbe centrate a 40 Hz e poco oltre i 60 Hz, inframezzate da un profondo avvallamento intorno ai 50 Hz (ben 10 dB), nella misura anecoica al 99,99% sono assenti.
Hai misurato in camera anecoica? Non credo.

(...)

Non posso avere riscontri diretti, diversi dalle tue misurazioni, per cui non mi esprimo ma consentimi di dubitare molto fortemente che la realtà sia quella che ti piace propinarci...
Caro Alfredo di Pietro

Vedo che non perdi mai l'abitudine di insinuare... facendoci -come al solito- una pessima figura...

Quando mai ho scritto di aver misurato le Focal Grand Utopia in camera anecoica...???

Anzi... ti pongo la questione in modo diverso: secondo te è intelligente uno che pensa che io possa essere andato a trovare un appassionato che le ha una coppia di Utopia e mi sia fatto prestare un esemplare, da spedire chissà dove per misurarlo in una condizione nella quale NON OPERERA' ASSOLUTAMENTE MAI...? E' una supposizione demenziale, quella di solo pensare che io abbia potuto misurare un bestione del genere in camera anecoica...?

Immagine

E dimmi, tu che sei tanto bravo a scovare i falsi... come mai nelle misure di Matarazzo su AR n.305 NON compaiono quelle ondulazioni, che sono in primis la conseguenza della presenza di un pavimento sotto al diffusore...??? Credi davvero che Matarazzo le abbia misurate appese ad una gru da cantiere, ad una ventina di metri da terra...
Suvvìa, non siamo ridicoli. Immagine

La prossima volta che accusi di falso un professionista, ricordati che di professionisti che hanno effettivamente pubblicato misure false tu ne conosci almeno due, che stimi tanto da nominarli come "egregi"...

Quanto a me, sappi che uno dei motivi per cui io impiego il Techron TEF-20 è il fatto che ogni File di misura documenta tutti i settaggi, compresa la sensibilità degli ingressi e la loro calibrazione. E sono Files non manipolabili... Le misure sulle Grand Utopia le ho ripetute cinque volte, con due microfoni come il Bruel & Kjaer 4190 e 4189... fai un po' tu.

Lo dico sinceramente, a me da un fastidio estremo essere accusato di falso, perché sono un professionista che non ha esitato a segnalare al CSM i magistrati che hanno "chiuso un occhio" su centinaia di falsi scritti da "tecnici competenti" con la laurea in biologia o chimica (espertissimi di discariche e termovalorozzatori... va loro riconosciuto...!). E se io avessi pubblicato anche una sola misura falsa in vita mia mi avrebbero fatto pelo e contropelo, come mi ha fatto capire una (poco) simpatica e piccola signora, che non ha esitato a tentare l'intimidazione nei confronti di un mio collega ed amico, padre di famiglia... Credimi, questo è uno dei peggiori orrori di una italietta che tutti non vediamo l'ora di dimenticare...

Chiuso il capitolo "falsi", ti ricordo che tu hai misurato le VEF ad un solo livello, per giunta bassissimo (90 dB ad un metro), mentre io misuro sempre a due o meglio tre livelli, cercando di individuare la progressione, CHE E' L'ELEMENTO IMPORTANTE. Se tu misurassi a livelli crescenti, p.es. a 1-4-16 watt, ti accorgeresti che alcuni diffusori letteralmente "impazziscono" (termine impiegato da GPM... proprio per il caso).

Quanto alle misure in camera anecoica, lasciamole nella muffa delle riviste degli anni '70/'80, dove stanno benissimo: agli appassionati di oggi interessa sapere come si comportanto i diffusori IN CASA LORO... e non sospesi su un pavimento di rete metallica, al centro di un cubo di cemento con due metri di lana di vetro in prismi sulle pareti...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Teoria dei Massimi Sistemi (commenti completati)

#43 Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 dicembre 2013, 0:41

Alfredo Di Pietro ha scritto:...La THD e i vari ordini di distorsione armonica sono comunque in correlazione con il comportamento dinamico del sistema...
Grazie... Questo è esattamente quel che ho scritto... vale a dire che laddove i valori delle "solite" distorsioni incominciano a salire bruscamente... allora abbiamo raggiunto il "limite" di quel diffusore, quale che sia la misura con cui lo vorremo valutare.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Teoria dei Massimi Sistemi (commenti completati)

#44 Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 dicembre 2013, 0:58

Teo Marini ha scritto:Perdonatemi se mi intrometto in questa dotta discussione, ma se è vero (come io ho sempre saputo... :mrgreen: ) quello che dice Geddes:
.."Geddes sostiene che le distorsioni più note (THD e IMD) sono praticamente inaudibili (ai livelli tipici) e quindi correlano troppo poco con la qualità percepita all'ascolto..."
di che cosa state discutendo?
Quali sono i reali parametri che permettono di definire una più o meno elevata ..."qualità percepita all'ascolto..."?...
Vedo che l'argomento è ostico, per cui tento una spiegazione più semplice.

Diciamo che se due diversi diffusori distorcono l'uno lo 0,5% e l'altro l'1 per cento, di seconda armonica, a 90 dB/1m... è chiaro che ben difficilmente una tale differenza sarà avvertibile all'ascolto, se si ascolta senza mai superare i 90 dB ad un metro...!

Ora però esaminiamo il risultato di questa misura, affettuata con un fonometro calibrato e certificato S.I.T.:

Immagine

Si tratta della Canzone di Marinella, ascoltata da Ouragan66 ed altri suoi amici, con una coppia di B&W 800D: il fonometro era ad una distanza circa doppia, rispetto a quella degli ascoltatori, eppure i livelli di Picco Lineare oscillano tra 110 e 115 deciBel... con due voci e pochi strumenti di accompagnamento (mica Led Zeppelin o Pink Floyd...!!!).

Ora facciamo due conti: se anche questi livelli fossero misurabili a tre metri (io stavo a quasi cinque) e se si trattasse di picchi veloci, tali cioé da non essere "aiutati" dal riverbero dell'ambiente, allora sarebbero necessari 115 + 10 - 3 = 122 dB ad un metro... vale a dire un valore 32 dB superiore ai 90 dB,cioé circa 1600 volte in termini di potenza...

Vi assicuro... l'ascolto era tutt'altro che assordante...!!!
(sebbene a casa mia, con il FullHorn, quel brano sia risultato ascoltabile a 75 dB"A" di livello medio, vale a dire 10 dB in meno dell'ascolto "tra amici" ai Castelli Romani...)

Sto dicendo che sia le riviste che il buon Alfredo di Pietro misurano i diffusori a livelli trascurabili, ai quali la distorsione è solitamente bassa e NON SIGNIFICATIVA. Occorre avere il coraggio di misurare anche 20-30 dB più in alto, ma sappiamo tutti che pochi diffusori Hi-Fi sopravviverebbero a tanto (se non nei pochi millisecondi delle prove di MIL/MOL...).

Quindi è lecito dubitare che le attuali misure, come pubblicate da riviste e blog, siano di qualche utilità, se non si riesce ad individuare una progressione ed un possibile limite...

Saluti
F.C.

Alfredo Di Pietro
Messaggi: 567
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 2:00

Re: Teoria dei Massimi Sistemi (secondo E.Geddes)

#45 Messaggio da Alfredo Di Pietro » domenica 22 dicembre 2013, 23:41

F.Calabrese ha scritto:E dimmi, tu che sei tanto bravo a scovare i falsi... come mai nelle misure di Matarazzo su AR n.305 NON compaiono quelle ondulazioni, che sono in primis la conseguenza della presenza di un pavimento sotto al diffusore...??? Credi davvero che Matarazzo le abbia misurate appese ad una gru da cantiere, ad una ventina di metri da terra...
Suvvìa, non siamo ridicoli. Immagine
Fabrizio Calabrese, hai mai sentito parlare della metodologia "Free Field Response" o degli studi condotti da D.B Keele sul Near Field?

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 7178,d.bGE

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 7178,d.bGE

90 dB, a meno di essere fortemente ipoacusici, non sono affatto un livello bassissimo, sono ben di più di un normale ascolto condominiale.

Ti è mai venuto in mente che io non oltrepassassi i 90 dB per il fatto che avevo un microfono limitato nelle performance?

Quella poi delle misure in ambiente è davvero grossa Fabrizio Calabrese, che validità potrebbero mai avere delle acquisizioni fortemente condizionate dall'apporto ambientale? Ecco il perché di quello sgorbio di risposta che hai postato...

Cosa è più opportuno misurare, la stanza oppure il sistema?

Eppure ai tempi hai scritto su Stereoplay e dovresti perfettamente sapere cos'è quella che una volta era definita come la "risposta vera" di un diffusore.

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Teoria dei Massimi Sistemi (secondo E.Geddes)

#46 Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 dicembre 2013, 23:57

Alfredo Di Pietro ha scritto:Fabrizio Calabrese, hai mai sentito parlare della metodologia "Free Field Response" o degli studi condotti da D.B Keele sul Near Field?
Ma che razza di domanda è, la tua...? Che fai, insisti ancora a spiegare ad un chirurgo come si mette un cerotto, facendo pure il saputello...? Ma non ti rendi conto di farci la figura dell'imbecille, e di far ridere tutti...?
90 dB, a meno di essere fortemente ipoacusici, non sono affatto un livello bassissimo, sono ben di più di un normale ascolto condominiale.
Vedo che non capisci un concetto elementare: quello che a 90 dB di livello medio CORRISPONDONO ALMENO 110 dB DI LIVELLO DI PICCO... Ma il livello di picco è il prodotto (=addizione se si esprimono le due grandezze in deciBel) della potenza dell'ampli per il rendimento del diffusore

PER CUI SE L'AMPLI NON HA SUFFICIENTE POTENZA... CLIPPA... E LA SUA DISTORSIONE SI SENTE, E BENE...
MA SE L'AMPLI HA SUFFICIENTE POTENZA, E' IL DIFFUSORE AD ESSERE MESSO ALLA PROVA...

Quanti diffusori conosci, che potrebbero essere misurati con uno sweep anche di pochissimi secondi, ma ad un livello di 110-115 deciBel (a due-tre metri almeno..) senza finire danneggiati...???

E se un diffusore non regge nemmeno per qualche secondo, come pensi di poterlo utilizzare per ascoltare musica...?
Nota: io non parlo di diffusorini giocattolo, da cento Euro o giù di lì, ma di roba venduta a decine di migliaia di Euro, che spernacchia ai livelli d'ascolto della Canzone di Marinella...!!!
Ti è mai venuto in mente che io non oltrepassassi i 90 dB per il fatto che avevo un microfono limitato nelle performance?
Sei tu che vuoi andare in autostrada con una bicicletta... 8-) --- 8-) --- :lol:
Quella poi delle misure in ambiente è davvero grossa Fabrizio Calabrese, che validità potrebbero mai avere delle acquisizioni fortemente condizionate dall'apporto ambientale? Ecco il perché di quello sgorbio di risposta che hai postato...

Cosa è più opportuno misurare, la stanza oppure il sistema?
E' opportuno misurare quello che poi l'ascoltatore percepirà.

Io credo che sia venuto il momento di spiegarti per filo e per segno perché sei un cretino che si dà arie da esperto.
Fai un piccolo esperimento: prendi un diffusore e misuralo con la solita ed imbecillissima tecnica del nearfield...
Se non dovesse essere lineare, equalizzalo perchè dia una risposta lineare con quella tecnica di misura...
Poi ascoltalo in tre diverse collocazioni: su stand, a parete o in angolo... Se non sei sordo noterai enormi differenze all'ascolto (solo un sordo potrebbe non avvertire 12 dB di dislivello in gamma bassa...).

Adesso ripensaci... solo un cretino potrebbe definire "valida" una misura che, magari, non corrisponde con nessuna delle possibili collocazioni...

Un NON-cretino risponderebbe che è importante misurare l'interfacciabilità con gli ambienti, cosa del tutto possibile se si conosce abbastanza l'Elettroacustica da capire -per esempio- quello che è scritto qui:
viewtopic.php?f=7&t=3100#p59236
Eppure ai tempi hai scritto su Stereoplay e dovresti perfettamente sapere cos'è quella che una volta era definita come la "risposta vera" di un diffusore.
La cosiddetta "risposta vera" era null'altro che un volgarissimo espediente per fottere i poveri appassionati, facendo creder loro di portare a casa diffusori con risposta linearissima ed estesa in basso, quando invece ottenevano (all'ascolto, in casa loro) robaccia di questo genere, al modico costo di ventimila Euro la coppia:

Immagine

Ovvio che, come collaboratore, io non potevo di certo permettermi di scrivere la verità... Ma non appena ne ho avuta l'opportunità l'ho fatto, finendo bannato ovunque quel tipo di presa per i fondelli fosse ritenuta una bella idea...

Mi spiace essere duro con te, ma qualsiasi persona sensata avrebbe da tempo chiesto scusa ed avrebbe capito che quel che io scrivo è vero al 99 per cento (essendo un essere umano, che a volte sbaglia...). Nota bene la differenza tra noi: tu citi gente come GPM o Nicoletti, mentre io ti cito i massimi nomi della Elettroacustica, da Geddes a Glyn Adams... i quali -stranamente- quando scrivono su piattaforme serie, come il Journal of AES, la pensano esattamente come me...!!!

Cordiali Saluti
F.C.

Alfredo Di Pietro
Messaggi: 567
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 2:00

Re: Teoria dei Massimi Sistemi (commenti completati)

#47 Messaggio da Alfredo Di Pietro » lunedì 23 dicembre 2013, 0:16

E smettila di bloccarmi l'edit, mi sembri un ragazzino di dieci anni!

Alfredo Di Pietro
Messaggi: 567
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 2:00

Re: Teoria dei Massimi Sistemi (commenti completati)

#48 Messaggio da Alfredo Di Pietro » lunedì 23 dicembre 2013, 0:17

Quote senza parole?
Come le romanze di Felix Mendelssohn Bartholdy?

Buona notte.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Teoria dei Massimi Sistemi (commenti completati)

#49 Messaggio da Michele » lunedì 23 dicembre 2013, 0:17

Ogni volta che Di Pietro si lancia in elucubrazioni tecniche con Fabrizio mi viene in mente questo.

http://m.youtube.com/watch?v=boiKhFQdLjs

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Teoria dei Massimi Sistemi (commenti completati)

#50 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 23 dicembre 2013, 0:26

Alfredo Di Pietro ha scritto:Quote senza parole?
Come le romanze di Felix Mendelssohn Bartholdy?
Dovevo postare una lunga risposta, e se tu correggi mentre io scrivo non si riesce a farlo.

Puoi correggere le scempiaggini nei post successivi, ma, per favore, scusati con tutti...!!!

Saluti
F.C.

Rispondi