TND: dove sta l'errore...

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
robman
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2012, 21:21

Re: TND: dove sta l'errore...

#11 Messaggio da robman » lunedì 17 febbraio 2014, 21:22

Infatti mi domandavo....come e'possibile che diffusori a due vie economici vadano meglio dei tre o quattro vie di costo quintuplo??? :shock: :shock:
Grande Fabrizio!
Robman

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: TND: dove sta l'errore...

#12 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 febbraio 2014, 23:25

Grazie !!!

F.C.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: TND: dove sta l'errore...

#13 Messaggio da oblomov » martedì 18 febbraio 2014, 16:34

Quindi basterebbe automatizzare questa misura, ripetendola a diversi livelli (p.es. ad 1-2-4 Watt), per poi ricavare il tasso di crescita della distorsione in funzione del livello, che è l'informazione più preziosa in materia di distorsione.

La tecnica di misura per Differenza di Frequenza non presenta vantaggi in gamma media ed alta, mentre può essere impraticabile in gamma bassa...

Infine arriviamo alla famigerata TND: "Ma a chi serve, ed a che cosa...???"
Ovviamente la tnd...mi incuriosì...ma solo se i risultati confermavano le misure normali...e dunque ?

Come in ogni altro settore.....le nuove metodologie ben vengano...se riescono a produrre un "quantum leap"...

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: TND: dove sta l'errore...

#14 Messaggio da oblomov » martedì 18 febbraio 2014, 16:59

No "quantum leap" ed invece una bella "eterogenesi..."

Dal "display determination" di una grande ditta....a "false flag"...

All' epoca, nel mio piccolo, ero arrivato alle stesse conclusioni...cmq se qualcuno ri-proponesse..qualcun altro potrebbe...ri...

viewtopic.php?f=5&t=4442

Mi riferivo a questo...un po' di "sliding doors"...

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: TND: dove sta l'errore...

#15 Messaggio da oblomov » martedì 18 febbraio 2014, 17:24

"The total harmonic distortion is not a measure of the degree of distastefulness to the listener and it is recommended that its use should be discontinued." D. Masa, 1938

http://www.diyaudio.com/forums/planars- ... ers-2.html

http://www.costruirehifi.net/forum/view ... &start=180

I passed up on several opportunities to purchase a good harmonic distortion meter cheap at hamfests, mainly because I do not think it has anything to do with music. On page 32 of the Radiotron 3rd edition, I quote, "The total harmonic distortion is not a measure of the degree of distastefulness to the listener and it is recommended that its use should be discontinued", this was written by someone in 1938 and knew better then.

http://jelabsarch.blogspot.it/2012/07/h ... art-2.html

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: TND: dove sta l'errore...

#16 Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 febbraio 2014, 17:49

oblomov ha scritto:"The total harmonic distortion is not a measure of the degree of distastefulness to the listener and it is recommended that its use should be discontinued." D. Masa, 1938...
Anch'io la penso così, tant'è che ho discusso spesso delle distorsioni da Modulazione di Ampiezza e di Frequenza, p.es. qui: viewtopic.php?f=5&t=780&start=0

Quel che è importante NON E' IL VALORE DELLA DISTORSIONE ARMONICA, MA LA SUA PROGRESSIONE RISPETTO AL LIVELLO.

Osservate con attenzione questo grafico: le curve marcate con ALE sono quelle di un mio FullHorn noto per la bassa distorsione.

Distorsioni_graf3.jpg
Distorsioni_graf3.jpg (202.78 KiB) Visto 6065 volte


Nel grafico, che ha in ascissa il livello in dB ed in ordinata la percentuale di terza armonica, si vede bene che a 93 dB c'e pochissima differenza tra una Focal Grand Utopia ed una coppia di Indiana Line Nota-550 collocate in angolo... e che la B&W 802D va meglio di entrambe...!

Si capisce anche che il Fullhorn lavora ancora meglio, anche a livelli tra 106 e 108 dB, che per le Indiana Line sono mortali e per le Utopia richiederebbero uno sweep a 30 e più watt (provateci... se il proprietario ve lo fa fare... 8-) :lol: :shock: ).

Quindi la misura della PROGRESSIONE della distorsione armonica rispetto al livello di prova è un'informazione utilissima.

Se a questa informazione si aggiungesse la misura dell'innalzamento della temperatura nelle bobine mobili... Ecco che avremmo una combinazione di misure che ci permetterebbe di collocare tutti i diffusori lungo una ideale scala dinamica.

Ovvio che per le riviste questo sia un incubo...


Saluti
F.C

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: TND: dove sta l'errore...

#17 Messaggio da oblomov » martedì 18 febbraio 2014, 18:00

Ovvio che per le riviste questo sia un incubo...

Ovvio il ritorno ai.."legnetti"...o qualche nuova "stregoneria"...

http://it.wikipedia.org/wiki/Tanto_peggio_per_i_fatti

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: TND: dove sta l'errore...

#18 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 febbraio 2014, 15:36

Bene... sopo passati un paio di giorni e non c'è traccia di dissensi su quanto postato, qui...

...come dire che ci dicono: "Avete ragione...!"

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: TND: dove sta l'errore...

#19 Messaggio da elettro » giovedì 20 febbraio 2014, 18:25

Quoto l'intervento di FC, sotto il punto di vista tecnico è ineccepibile...in questo modo - molti diffusori si salvano, proprio quelli che si devono salvare...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: TND: dove sta l'errore...

#20 Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 marzo 2014, 2:27

Giorni fa avevo riportato all'attenzione questo thread, per rispondere alle obiezioni di Emidio Frattaroli.

Oggi, al Gran Galà, lui mi ha comunicato che Matarazzo collaborerà con AV-Magazine, presentando nuove misurazioni, che auspicabilmente risolveranno le problematiche della vecchia TND...

Ovviamente questo accade dopo che per cinque anni io ho postato segnalazioni sulla presenza di errori madornali, come quelli discussi in questo thread...

E ci potete scommettere che le "nuove misure" terranno conto delle mie obiezioni (spero... :lol: ) !

Dunque gli appassionati che hanno letto AudioReview dal 2005 ad oggi sono stato garbatamente presi in giro... o si sono sorbiti le pensate di un paio di ignorantissimi ma presuntuosi "esperti". Fate voi...!

Saluti a Frattaroli
F.C.

Rispondi