Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

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F.Calabrese
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Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#11 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 7 febbraio 2011, 13:14

antani ha scritto:...Prendiamo la tanto vituperata (da te) sospensione pneumatica. Sicuramente non è una configurazione efficiente. Tuttavia è semplice, poco ingombrante, piuttosto lineare in frequenza e con buone caratteristiche di risposta ai transienti. Se ragioni solamente in termini di SPL, sicuramente non è la scelta giusta. Se pensi invece anche ad altri parametri, potrebbe diventarlo.

Vediamo invece le trombe. Alta efficienza. Però: ingombro elevato, scarsa linearità in frequenza, per molti profili, alta distorsione da non linearità dell'aria, alte diffrazioni e risonanze interne che possono sporcare il suono in modo udibile, direttività variabile, complessità di gestione delle frequenze di incrocio (crossover complessi), difficoltà costruttiva e di personalizzazione, difficoltà di simulazione.

Da che parte pesa la bilancia?
E' molto semplice: se parliamo di diffusori domestici di basso costo... è indubbio che l'equivoco sulla (presunta...) migliore risposta ai transienti dei diffusori a sospensione pneumatica ne abbia favorito l'accettazione da parte degli appassionati.

Se invece parliamo di diffusori Hi-End... allora il discorso è completamente diverso, perchè esistono configurazioni a caricamento non risonante che possono ingombrare meno di oggetti come le Focal Grand Utopia o le Sonus Faber ex Fenice, e scendere fino alle stesse frequenze.
Voi dovete pensare alla VERA risposta in basso di questi super-diffusori, E NON A QUELLA DICHIARATA, che spesso è di pura fantasia !!!

Ne riparliamo stasera.

Saluti
F.C.

antani
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Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#12 Messaggio da antani » lunedì 7 febbraio 2011, 13:18

Aggiungo che se vogliamo rimanere unicamente sull'aspetto tecnologico, solo un pazzo potrebbe considerare adeguato o giustificabile il ricorso ad una tecnologia che risale addirittura alla fine del 1800: le valvole a vuoto! Eppure c'è chi ne sostiene le virtù (semplicità e linearità in primis, nessuna nota una certo parallelismo con la sospensione pneumatica :mrgreen: ?) !

Un minimo di coerenza please.
Ciao
Matteo

F.Calabrese
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Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#13 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 7 febbraio 2011, 13:43

antani ha scritto:Aggiungo che se vogliamo rimanere unicamente sull'aspetto tecnologico, solo un pazzo potrebbe considerare adeguato o giustificabile il ricorso ad una tecnologia che risale addirittura alla fine del 1800: le valvole a vuoto! Eppure c'è chi ne sostiene le virtù...
MAI PARAGONE FU PIU' AZZECCATO !!!

Infatti le Valvole dominano DA SEMPRE nelle applicazioni di maggiore potenza, e ne esistono modelli dai 10 KWatt al milione di Watt per coppia (raffreddate ad acqua...). :D --- :D --- :D ---- :D --- :D

I transistor, giustamente, dominano nelle applicazioni domestiche... ;) --- ;) --- ;)

La sospensione pneumatica non ha alcun vantaggio rispetto all'allinemento reflex impiegato dalla B&W e da altri costruttori sui loro modelli di punta (magneti surdimensionati ed accordatura spostata in basso). A conferma. 8-)

Saluti
F.C.

antani
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Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#14 Messaggio da antani » lunedì 7 febbraio 2011, 14:18

F.Calabrese ha scritto:...La sospensione pneumatica non ha alcun vantaggio rispetto all'allinemento reflex impiegato dalla B&W e da altri costruttori sui loro modelli di punta (magneti surdimensionati ed accordatura spostata in basso). A conferma. 8-) ...
Invece ce l'ha: non utilizza la risonanza dell'aria dei condotti reflex per estendere la risposta in frequenza. E questo determina una migliore step response.
Ciao
Matteo

antani
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Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#15 Messaggio da antani » lunedì 7 febbraio 2011, 14:24

F.Calabrese ha scritto:...Infatti le Valvole dominano DA SEMPRE nelle applicazioni di maggiore potenza...
:?: :?:

Forse pensi ancora di essere negli anni '50. Le valvole non sono utilizzate nell'elettronica di potenza più o meno da allora....
Ciao
Matteo

queledsasol
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Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#16 Messaggio da queledsasol » lunedì 7 febbraio 2011, 14:41

dufay ha scritto:
Boh, a me sembra che non abbia senso nè la divisione alta/bassa efficienza, nè la divisione fra sistemi risonanti e non risonanti.
Neppure per me... Io le divisioni le faccio solo tra bensuonanti e non bensuonanti...

Il problema è di una semplicita' disarmante,il sistema a trasformatore acustico (trombe)accoppia (pur con i suoi umani limiti)l'altoparlante
all'aria e da questo deriva una inarrivabile (per i sistemi risonanti)articolazione;tutto questo si manifesta in maniera enorme nella gamma
bassa e mediobassa (la gamma dove risiede la maggior parte dell'energia emessa).
Se a questo aggiungiamo che l'utilizzo del trasformatore acustico nella gamma delle basse frequenze permette l'utilizzo dei nuovi driver per medie e alte frequenze senza alcuna attenuazione e quindi con la massima liberta' di emissione,ci troviamo di fronte a sistemi complessi e ingombranti ma con una bassissima distorsione ,una alta efficenza,un elevatissimo SPL max e piu' importante di tutto una articolazione sconosciuta a TUTTI i sistemi risonanti a prescindere dal costo.

Ciao, ;)

antani
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Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#17 Messaggio da antani » lunedì 7 febbraio 2011, 14:52

Dovresti innanzi tutto definire cosa intendi per "articolazione" e come andrebbe misurata.
Ciao
Matteo

queledsasol
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Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#18 Messaggio da queledsasol » lunedì 7 febbraio 2011, 15:03

antani ha scritto:Dovresti innanzi tutto definire cosa intendi per "articolazione".
La capacita' del sistema di seguire la sviluppo musicale in termini di micro e macro dinamica senza (o perlomeno poco)aggiungere nulla,il
sentire il fraseggio di un contrabbasso (non amplificato)con estrema precisione senza aggiungere quel BUM BUM (che dal vivo NON ESISTE),
il poter seguire il senso del ritmo che da' il tempo al brano fino alle frequenze piu' gravi,emesse SOLO quando ci sono e NON inventate dal
sistema riproduttivo.
Difficile spiegare a parole se non si e' mai sentito;con questo NON voglio dire che siano sistemi perfetti e neppure che siano facili da mettere
a punto;ma a mio opinabile parere nella loro complessita' (servono dalle 4 alle 5 vie)rappresentano(di gran lunga) quanto di meglio esista nel campo della riproduzione audio.

Ciao, ;)

antani
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Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#19 Messaggio da antani » lunedì 7 febbraio 2011, 15:33

Senza alcuna polemica, aborro (sebbene lo comprenda) il gergo audiofilo che hai utilizzato.

Resto in attesa di una descrizione delle caratteristiche del sistema che possa avere almeno una parvenza di oggettività. Altrimenti, su queste basi, non mi sento di discutere nulla. Ho da tempo imparato che de gustibus non disputandum est.
Ciao
Matteo

dufay
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Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#20 Messaggio da dufay » lunedì 7 febbraio 2011, 17:03

antani ha scritto:Dovresti innanzi tutto definire cosa intendi per "articolazione" e come andrebbe misurata.

E che sarà mai: Il,lo,la,i,gli,le. I determinativi.
Un, uno, una. Gli indeterminativi.

Più gli apostrofi ma non vorrei complicare troppo le cose... :D :o ;)

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