Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Indigo

Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#31 Messaggio da Indigo » giovedì 10 febbraio 2011, 21:25

Michele ha scritto:L'inglese si può affrontare, ma la matematica....

Saluti
Michele
Purtroppo non ho trovato niente di più discorsivo, ma basta saltare le formule...e si ha un compendio di tutta una serie di trombe vecchie e nuove.
Giusto per farsi un'idea

Paolo Eugeni

Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#32 Messaggio da Paolo Eugeni » venerdì 11 febbraio 2011, 7:54

Indigo ha scritto:Onde evitare che anche questo interessante thread finisca dimenticato dopo essere stato annichilito dagli OT, spero di fare cosa gradita nel postare qui i link ad un interessante articolo a firma di Bjorn Kolbrek sulla teoria delle trombe.

Articolo non esaustivo ma secondo me (per chi già non lo conoscesse) interessante
Purtroppo è in Inglese, ma questo non credo sia un problema

Prima parte
http://www.audioxpress.com/magsdirx/ax/ ... ek2884.pdf

Seconda parte
http://www.audioxpress.com/magsdirx/ax/ ... ek2885.pdf
Interessante,un bel riassunto,grazie!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#33 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 febbraio 2011, 17:41

Azzardo una mossa temeraria... quella di replicare a ciascuno di questi punti...
Earl Geddes ha scritto:After 30 years of study I have come to several conclusions that I will highlight here:
1. The Horn Equation is of no practical use in any useful device.
2. Impedance calculations are of marginal utility – I never do them for my designs ‐ and the
concepts of loading, cutoff, etc. are all obsolete holdovers from Horn Theory.
3. Nonlinear distortion in a waveguide is irrelevant. This comes from the fact that this distortion is
of very low order and as such is inaudible (8), (9).
4. Waveguides are only useful for directivity control and they are the only way practical way to
achieve this critical design objective.
5. Sound quality goes in inverse relation to the presence of HOMs and attention to detail in this
regard is essential.
6. Waveguides are not very useful for low frequency transducers. The directivity control function
of the waveguide is defeated when its size is small compared to the wavelength; efficiency and
low distortion are not that important; and I can get better efficiency and lower distortion using a
more efficient approach like an Acoustic Lever (patent # 6,782,112) or a Bandpass design(10).
There are some situations where a horn’s good efficiency over a larger bandwidth than Levers or
band‐pass designs is useful, but there are also serious tradeoffs both ways. I have not found
horns to be cost and space efficient at low frequencies in any of my work.
Dal prossimo post...
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#34 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 febbraio 2011, 17:45

Earl Geddes ha scritto: 1. The Horn Equation is of no practical use in any useful device...
Non è vero che l'Equazione di Webster non serva a nulla: tutti i bassi a tromba (esponenziale, iperbolica...) sono progettati basandosi su di essa... Persino i Wave Cannon, vale a dire i sistemi a linea di trasmissione aperta (singola o doppia) sono progettati simulando sulla base di questa Equazione...

MI viene il sospetto che Earl Geddes non abbia mai progettato un basso a tromba... Voi che ne dite...? :D --- :D --- 8-)

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#35 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 febbraio 2011, 17:50

Earl Geddes ha scritto: 2. Impedance calculations are of marginal utility – I never do them for my designs ‐ and the
concepts of loading, cutoff, etc. are all obsolete holdovers from Horn Theory...
Ossignore... questa è grossa davvero...! :o --- :o --- :o --- :o --- :o --- :o --- :shock:

Chi progetta diffusori a tromba sul serio ha assoluta necessità di conoscere con precisione a quale frequenza la tromba cessi di caricare il diaframma, in modo di tagliare il driver al di sopra di quella frequenza...

Sotto la frequenza di taglio, infatti, l'escursione (e la distorsione) aumentano bruscamente e ben udibilmente...

Ancora una volta un sospetto atroce... ma quante trombe ha realmente costruito, misurato ed ascoltato...??? 8-) 8-) ;)

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#36 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 febbraio 2011, 17:58

Earl Geddes ha scritto: 3. Nonlinear distortion in a waveguide is irrelevant. This comes from the fact that this distortion is
of very low order and as such is inaudible...
Fate una prova... ascoltate con attenzione "Another Brick in The Wall" dei Pink Floyd con due diffusori diversi, di cui uno che impieghi un driver da 2" ( o 1" e 3/4), l'altro con un driver da 1". La differenza negli accordi di chitarra di livello più alto è sempre nettamente avvertibile e chiaramente definibile. In due parole, il driver con la superficie di gola maggiore è caratterizzato da un'emissione più naturale, calda e tendente a svettare sopra le percussioni. Il driver da 1" rende le stesse note con minor facilità di emissione, con qualche asprezza e, soprattutto, ad un livello che non svetta affatto al di sopra di quello delle percussioni di accompagnamento.

Inaudibile...??? :mrgreen: --- :mrgreen: --- :mrgreen: --- :mrgreen: --- :mrgreen: --- :mrgreen: --- :lol:

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#37 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 febbraio 2011, 18:07

Earl Geddes ha scritto: 4. Waveguides are only useful for directivity control and they are the only way practical way to
achieve this critical design objective...
NON SCHERZIAMO NEMMENO...!!! :shock: --- :shock: --- :shock: ---- :shock: --- :shock: --- :shock: --- :shock: --- :o

Se una fesseria simile l'avesse scritta uno di noi, comuni mortali... passi !
Ma chi la scrive è nientemeno che l'Autore di una delle più belle e complesse trattazioni sulle Lenti Acustiche mai comparse sul Journal of Audio Engineering Society...!!! :o --- :o --- :o

E le Lenti Acustiche sono senz'altro la soluzione tecnicamente più avanzata, per controllare la direttività, perché con esse è possibile "taperare" la densità di potenza dal centro al bordo, IL CHE NON E' POSSIBILE CON LE GUIDE D'ONDA...

Ed il "tapering" è indispensabile per rimuovere i lobi di irradiazione spuria...!!!

Sono sconcertato... secondo me "ci fà"... ed alla grande !!! :? ---- :? ---- :? ---- :? ---- :? ---- :?

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#38 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 febbraio 2011, 18:14

Earl Geddes ha scritto: 5. Sound quality goes in inverse relation to the presence of HOMs and attention to detail in this
regard is essential...
Meno male che almeno su questo ci si può dichiarare del tutto concordi...

Ironia della sorte vuole però che la soluzione al problema sia stata trovata con le prime e più antiche trombe, le multicellulari...

Ed oggi basta tagliare la gamma alta in più vie per veder scomparire il problema...

Segue
F.C.

P.S.: HOM sta per Higher Order Modes, vale a dire risonanze o emissioni che non seguono il profilo principale della tromba, ma rimbalzano al suo interno...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#39 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 febbraio 2011, 18:20

Earl Geddes ha scritto: 6. Waveguides are not very useful for low frequency transducers. The directivity control function
of the waveguide is defeated when its size is small compared to the wavelength; efficiency and
low distortion are not that important; and I can get better efficiency and lower distortion using a
more efficient approach like an Acoustic Lever (patent # 6,782,112) or a Bandpass design(10).
There are some situations where a horn’s good efficiency over a larger bandwidth than Levers or
band‐pass designs is useful, but there are also serious tradeoffs both ways. I have not found
horns to be cost and space efficient at low frequencies in any of my work.
Che dire... che in fondo questo è vero... se parliamo delle configurazioni in circolazione... ;)

Ma io sono sicurissimo che nella testa di Earl Geddes ci sono soluzioni molto più avanzate... lo dico perchè, modestamente, ritengo che lui sia più avanti di quasi tutti noi progettisti... e se ci sono arrivato io... ;) -- ;) -- ;)

Saluti
F.C.

gpaudio94

Re: Trombe e guide d'onda: differenze tra i profili

#40 Messaggio da gpaudio94 » venerdì 11 febbraio 2011, 19:53

F.Calabrese ha scritto: Ma io sono sicurissimo che nella testa di Earl Geddes ci sono soluzioni molto più avanzate... lo dico perchè, modestamente, ritengo che lui sia più avanti di quasi tutti noi progettisti... e se ci sono arrivato io... ;) -- ;) -- ;)

Saluti
F.C.

ci sono arrivato anch'io solo guardando una formula 8-)

Saluti,
Francesco

Rispondi