La massima presa per i fondelli

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
gpaudio94

Re: La massima presa per i fondelli

#21 Messaggio da gpaudio94 » lunedì 14 febbraio 2011, 23:39

F.Calabrese ha scritto:
gpaudio94 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Puoi pure non crederci... ma come hai fatto ad indovinare...???
la musica barocca è fra i tuoi generi preferiti e l'ascolti sovente?
No... preferisco Bruckner e Mahler ed ascolto anche Pink Floyd, Toto, Peter Gabriel... Amo Chopin...
come immaginavo... :D

saluti,
Francesco

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La massima presa per i fondelli

#22 Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 febbraio 2011, 9:30

A ripensarci, penso di aver progettato almeno un diffusore con pannello frontale stretto (tra circa 200...).

Si tratta delle MTD Octava, che però avevano un bordo tagliente e diffrattivo, appositamente...

Saluti
F.C.

mariorossi187
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 19:58

Re: La massima presa per i fondelli

#23 Messaggio da mariorossi187 » martedì 15 febbraio 2011, 19:23

un'ottima presa per i fondelli è l'attuale hifi, gestita così da circa 15, 20 anni da qualche cacciatore di gonzi che adesso comincia a fare coccodrillino

iano
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 21:46

Re: La massima presa per i fondelli

#24 Messaggio da iano » martedì 15 febbraio 2011, 23:20

gpaudio94 ha scritto:
Gianpiero un tizio ha scritto:
gpaudio94 ha scritto:ciò non toglie che un baffle stretto per medio-alti, fa sparire il diffusore e facilita la ricostruzione
della scena virtuale (sempre che si cerchi quel risultato).
Ciò non è obbligatoriamente vero: dipende da quel che fai fare al diffusore fuori asse.

certo, ma il baffle ridotto facilita le cose, o per meglio dire facilita l'ottenimento della ricostruzione
di quella scena virtuale "fasulla" che tanto piace agli audiofili.
Ovviamente il tutto è definito da incroci, pendenze e diametro ap...

saluti,
Francesco
Ma allora sono ancora più d'accordo con Diego Nardi,ai cui diffusori non difetta una bella scena,a detta di chi li ha ascoltati,senza però che lui l'abbia cercata.
Non è che a me la scena dà fastidio,anzi è il plus che un impianto hi end deve avere per non essere classificato fra i compattoni,ma sicuramente la sua ricerca esasperata in fase di progetto mi pare che abbia fatto finora non pochi danni in termini di conseguente insoddisfazione generale lamentata da parte degli audiofili.
Perchè ovvio che se ascolti l'impianto in negozio e vedi una bella scena,ti scordi anche della musica e compri l'impianto.
Ma quando l'impianto è a casa ti rendi conto che non ascolti la musica e allora...
E allora ha ragione Nardi,non badare alla scena che quella viene da sè.
Non dico che sono per l'ascolto mono,ma a volte anche solo per capire cosa è la buona musica riprodotta credo che un ascolto mono possa servire.
Ciao,Sebastiano.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La massima presa per i fondelli

#25 Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 febbraio 2011, 23:46

Vedo che certa nebbia non si dissolve... nemmeno a colpi di lanciafiamme !!!

Abbiamo appena scoperto che i diffusori con baffle stretto NON DISPERDONO AFFATTO MEGLIO, ma, al contrario, hanno un angolo di dispersione che si restringe più degli omologhi diffusori a baffle piano ed esteso...

A questo punto cosa pensate ???

E' ancora così importante la dispersione ampia...???
(ed in questo caso i diffusori con baffle ristretto andrebbero scartati in blocco...)

O no ?

Saluti
F.C.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: La massima presa per i fondelli

#26 Messaggio da Telstar » martedì 15 febbraio 2011, 23:55

F.Calabrese ha scritto: E' ancora così importante la dispersione ampia...???
Ai posteri l'ardua sentenza! :D
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

iano
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 21:46

Re: La massima presa per i fondelli

#27 Messaggio da iano » mercoledì 16 febbraio 2011, 1:41

F.Calabrese ha scritto:
A questo punto cosa pensate ???

E' ancora così importante la dispersione ampia...???
(ed in questo caso i diffusori con baffle ristretto andrebbero scartati in blocco...)

O no ?

Saluti
F.C.
mi pare che quello che ha detto un tizio....dipende da quel che fai fare al diffusore fuori asse...possa andare.
Può essere una chance.Io a naso non la userei.
Confesso,non ultimo per l'estetica,anche perchè io per il resto cosa vuoi che ci capisca :lol:
Prendi le Avalon,mamma che brutte. :cry:
Ciao,Sebastiano.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La massima presa per i fondelli

#28 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 febbraio 2011, 17:55

Sul forum di VHF Renato Giussani ha postato questo:
RenatoGiussani ha scritto: Mi è stato riferito da un amico che su un altro forum si è sviluppata una discussione riguardante la dimensione dei pannelli di carico dgli altoparlanti. Non frequento quel forum e non voglio aprire alcuna polemica. Se le interessa tanto quello che dicono lì potrà facilmente andarne a discutere con loro.
Se viceversa è animato davvero da un genuino desiderio di conoscenza potrei anche provare a dipanare qualche dubbio, ma ripeto, senza avere nemmeno letto quello che si sta dicendo altrove contro i "pannelli stretti" e che, dato che l'acustica non ha leggi diverse a seconda di chi ne parla, evidentemente è una opinione che discende da presupposti diversi dai miei in relazione al target che si vuole raggiungere (magari si parla di massimo livello SPL o cose simili...?).

(...)

P.S.: Se voleva verificare se conosco Acoustics di Leo L. Beranek, posso tranquillizzarla. La mia copia della McGraw-Hill, Electrical and Electronic Engineering Series, l'ho acquistata ad una convention AES in nGermania negli anni '80 e l'ho pagata 84,8 DM.
Interessante il modo di svicolare dalla risposta...

Ma la parte più interessante quotata è la seconda. Dovete infatti sapere che nel 1976 io -su incarico di paolo Nuti- portai da Oxford qualche copia del manuale di Beranek, oltre ad una sola copia del suo bellissimo libro sugli Auditori, recentemente rieditato, che Nuti tenne per sé. Le copie del manuale di Beranek mi disse che erano per Gandolfi e per Giussani.

Ora invece scopro che Giussani se la procurò indipendentemente MOLTI ANNI DOPO... Come dire: non doveva essere indispensabile per lui... anzi... Anzi... a leggere quel che scrive... ne può fare a meno anche oggi...!!! :lol:

Comunque, per spiegarvi meglio quanto sia ridicola ogni pretesa di ottenere risultati mediante l'adozione di pannelli frontali di dimensione "X", provate a confrontare le dimensioni di uno stesso pannello frontale con le lunghezze d'onda di frequenze egualmente importanti per la resa timbrica e prospettica: 700 Hz...1200 Hz...2600 Hz...3500 Hz...4500 Hz...

Ho scelto a caso le frequenze... solo per farvi capire che un pannello che è "stretto" a 1200 Hz sarà "largo" a 3500 Hz...

Insomma la teoria che la larghezza dei pannelli influenzi l'ascolto in un senso o nell'altro potrebbe facilmente rivelarsi una bufala leggendaria...

Ben diverso l'approccio del settore professionale al concetto di "Direttività Costante"... che, come potete immaginare, essendo una cosa seria... nessuno in campo Hi-Fi se l'è minimamente filata...! :D --- :D --- :D --- :D --- :D

Cordialissimi Saluti
Fabrizio Calabrese

triodestate
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 19:12

Re: La massima presa per i fondelli

#29 Messaggio da triodestate » giovedì 24 febbraio 2011, 21:42

Si è nominati il nome di Giussani. Il problema qui è di diversa natura. Secondo me, Giussani è un grande progettista se lo si confronta a Vandersteen...le cose cambiano se lo si paragona a Klipsch.......


IL problema del progettista audio, secondo me,è quello di trovare la strada giusta per ............sodom,,,,,,----------------


fate voi

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: La massima presa per i fondelli

#30 Messaggio da Telstar » giovedì 24 febbraio 2011, 22:30

triodestate ha scritto:Si è nominati il nome di Giussani. Il problema qui è di diversa natura. Secondo me, Giussani è un grande progettista se lo si confronta a Vandersteen...le cose cambiano se lo si paragona a Klipsch.......
Non saprei... su certe cose concordo con lui (Giussani), su altre no.
Vandersteen ahimè mai ascoltate :(
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

Rispondi