La massima presa per i fondelli

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La massima presa per i fondelli

#31 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 febbraio 2011, 23:02

Telstar ha scritto:... su certe cose concordo con lui (Giussani), su altre no...
E' uno dei tristi casi in cui si evidenzia nitido il profondo senso di inferiorità che di cui soffrono tanti italiani...

Perché chi ha idee e ci crede DEVE essere disposto a discuterne con chi la pensa diversamente... SE CI CREDE !!!

Ed invece No...! Sempre fughe, svicolamenti... offese atroci ("Morto di Fame..."), pur di non discutere di cose che... diciamoci la verità... sono solo sciocchezze, in confronto ai problemi veri della Vita...!

L'ho rispettato in passato, sbagliandomi...

Non lo rispetterò sino a che non avrà il coraggio di dibattere, scrivendo VERE opinioni a confronto di VERE argomentazioni...

Troppo facile appellarsi all'Italietta fatta di amici compiacenti, talvolta "a percentuale"...! (*)

Saluti
F.C.

(*): Da ridere... pensate che su VHF c'è chi ha chiesto come mai a Giussani non è stato imposto il titolo di "Operatore"...

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La massima presa per i fondelli

#32 Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 aprile 2013, 1:33

"Tiro sù" in occasione della verifica di Giussani, che mi dà pienamente ragione...
La misura l'ho fatta finestrata con una scheda Clio e il suo microfono, utilizzando un planare caratterizzato da una dispersione orizzontale molto ampia, montato su un pannello largo 16 cm. Allargato, per effettuare la prova, di 12 cm da un solo lato per un totale rispetto al centro dell'altoparlante di 8 cm da un lato e 20 cm dall'altro, quello dove ho posizionato il microfono a 16 cm di distanza dal centro del planare e quindi con altri 4 cm di pannello prima della sua fine.

Alla frequenza di 500 Hz il livello frontale a 16 cm dal centro del planare, con il pannello, era di 101,5 dB spl.
Lateralmente calava di circa 2 dB, scendendo a 99,5 dB.

Senza pannello aggiunto, il livello frontale a 500 Hz e 16 cm è calato di circa 1 dB rispetto alla misura con il pannello, mentre lateralmente è calato di altri 4,5 dB.

Ovvero, la riduzione del livello laterale rispetto a quello frontale con il pannello più stretto è risultata essere 4,5-2=2,5 dB maggiore rispetto alla situazione con il pannello più largo.

C.v.d.
Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1074
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: La massima presa per i fondelli

#33 Messaggio da Teo Marini » sabato 6 aprile 2013, 7:13

F.Calabrese ha scritto:"Tiro sù" in occasione della verifica di Giussani, che mi dà pienamente ragione...

Saluti
F.C.
A quale "verifica di Giussani" ti riferisci?

Ciao!

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La massima presa per i fondelli

#34 Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 aprile 2013, 10:17

Teo Marini ha scritto: A quale "verifica di Giussani" ti riferisci?
Al testo che ho quotato...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La massima presa per i fondelli

#35 Messaggio da F.Calabrese » domenica 7 aprile 2013, 0:50

Metto questo thread tra quelli "Importanti" per invitarvi a rileggerlo, notando chi scriveva e cosa scriveva...

A distanza di due anni gran parte delle divergenze si sono appianate, ma chi sosteneva le "vecchie idee" non scrive più...

Per questo, in un altro thread, io parlo di "funerale dell'Hi-Fi": perché ogni giorno che passa si comprende meglio che le due alternative praticabili sono appunto l'estinzione o il cazzeggio (vedi VHF attuale e gazebo). Tertium non datur...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La massima presa per i fondelli

#36 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 agosto 2014, 0:28

Prego di tener conto della data dei vari commenti su Giussani.

Oggi scriveremo diversamente.

Saluti
F.C.

bgero54
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:38
Località: Roma
Contatta:

Re: La massima presa per i fondelli

#37 Messaggio da bgero54 » lunedì 1 settembre 2014, 14:09

x F. Calabrese
E da poco che ho scoperto questo forum,e me ne rammarico. :D
Piu vado avanti a leggere i vari articoli e piu mi destabilizza le mie conoscenze da audiofilo.....il mio impianto è composto da componenti qui messi in dubbio :D (diffusori DELTA 4 R10) il fatto non mi crea nessun problema :D )
Tutte le argmentazioni tecniche da Lei espresse teoricamente sono ineccepibili.
Vorrei ,se possibile, avere la possibilita di ascoltare una coppia di casse con le caratteristiche da Lei espresse,naturalmente con dimensioni accettabili per un normale appartamento.
Se questa possibilta si può concretizzare ne sarei veramente contento.
I miei gusti musicali , come letto in un altro post,rispecchiano i suoi, pertanto anche diffusori ad alta efficenza non mi dispiacciono affatto.
La ringrazio anticipatamente. :)

Carlo.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La massima presa per i fondelli

#38 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 1 settembre 2014, 15:26

bgero54 ha scritto:x F. Calabrese
E da poco che ho scoperto questo forum,e me ne rammarico. :D
Piu vado avanti a leggere i vari articoli e piu mi destabilizza le mie conoscenze da audiofilo.....il mio impianto è composto da componenti qui messi in dubbio :D (diffusori DELTA 4 R10) il fatto non mi crea nessun problema :D )
Tutte le argmentazioni tecniche da Lei espresse teoricamente sono ineccepibili.
Vorrei ,se possibile, avere la possibilita di ascoltare una coppia di casse con le caratteristiche da Lei espresse,naturalmente con dimensioni accettabili per un normale appartamento.
Se questa possibilta si può concretizzare ne sarei veramente contento.
I miei gusti musicali , come letto in un altro post,rispecchiano i suoi, pertanto anche diffusori ad alta efficenza non mi dispiacciono affatto...
Ci sto lavorando, purtroppo con calma (visto il clima di "guerra civile" instauratosi in campo Hi-Fi in Italia).

Il problema è che negli anni ci siamo di molto allontanati da quello che era lo spirito iniziale con il quale siamo quasi tutti partiti: vale a dire quello di mirare a conseguire i massimi risultati, compatibilmente con ingombri e risorse disponibili.

Negli anni, qui in Italia, si è formato un reticolo di amicizie e connivenze, che ha estromesso dal "giro" quelli che erano ottimi progettisti e realizzatori (come Luca Chiomenti, Ciro Marzio, Diego Nardi, lo stesso Bartolomeo Aloia...) per lasciare il campo libero ad assolute e totali nullità culturali e progettuali, che -per una volta- non elencherò.

Io mi sono trovato a decidere, nel 2009, se accettare l'emarginazione o combattere, ed ho scelto la seconda via.

Io credo che il miglior modo di sconfiggere la "mafietta dell'Hi-Fi" non sia soltanto quello di ascoltare, visto che girano sin troppi personaggi che prima dicono meraviglie e poi sputtanano (in accordo con il loro mandante-pataccaro), ovvero altri che dietro le spalle affermano il falso. (Il che non toglie che non appena avrò qualcosa da far ascoltare sarò felicissimo di farlo).

Il modo migliore è quello di affrontare uno per uno gli aspetti progettuali di qualsiasi componente dei vostri impianti, non solo i diffusori, individuando quali siano i pregi ed i difetti delle diverse configurazioni.

Cito ad esempio questo thread, che riporto all'attenzione: viewtopic.php?f=13&t=4211&start=0

Oggi sono piuttosto impegnato, ma vedrò di rispondere in serata.

Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1074
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: La massima presa per i fondelli

#39 Messaggio da Teo Marini » lunedì 1 settembre 2014, 16:41

bgero54 ha scritto:x F. Calabrese
E da poco che ho scoperto questo forum,e me ne rammarico. :D
Piu vado avanti a leggere i vari articoli e piu mi destabilizza le mie conoscenze da audiofilo.....il mio impianto è composto da componenti qui messi in dubbio :D (diffusori DELTA 4 R10) il fatto non mi crea nessun problema :D )
Tutte le argmentazioni tecniche da Lei espresse teoricamente sono ineccepibili.
Vorrei ,se possibile, avere la possibilita di ascoltare una coppia di casse con le caratteristiche da Lei espresse,naturalmente con dimensioni accettabili per un normale appartamento.
Se questa possibilta si può concretizzare ne sarei veramente contento.
I miei gusti musicali , come letto in un altro post,rispecchiano i suoi, pertanto anche diffusori ad alta efficenza non mi dispiacciono affatto.
La ringrazio anticipatamente. :)

Carlo.
E vai!!! :D
Non sono più solo... :D :D :D

Benvenuto, Carlo!
Benvenuto due volte!! ;)

bgero54
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:38
Località: Roma
Contatta:

Re: La massima presa per i fondelli

#40 Messaggio da bgero54 » lunedì 1 settembre 2014, 17:01

Teo Marini ha scritto:
bgero54 ha scritto:x F. Calabrese
E da poco che ho scoperto questo forum,e me ne rammarico. :D
Piu vado avanti a leggere i vari articoli e piu mi destabilizza le mie conoscenze da audiofilo.....il mio impianto è composto da componenti qui messi in dubbio :D (diffusori DELTA 4 R10) il fatto non mi crea nessun problema :D )
Tutte le argmentazioni tecniche da Lei espresse teoricamente sono ineccepibili.
Vorrei ,se possibile, avere la possibilita di ascoltare una coppia di casse con le caratteristiche da Lei espresse,naturalmente con dimensioni accettabili per un normale appartamento.
Se questa possibilta si può concretizzare ne sarei veramente contento.
I miei gusti musicali , come letto in un altro post,rispecchiano i suoi, pertanto anche diffusori ad alta efficenza non mi dispiacciono affatto.
La ringrazio anticipatamente. :)

Carlo.
E vai!!! :D
Non sono più solo... :D :D :D
Benvenuto, Carlo.
Benvenuto due volte! ;)
Ciao Teo anche Tu hai la curiosita di ascoltare questo tipo di casse ? :)

Rispondi