landscape1 ha scritto:F.Calabrese ha scritto:landscape1 ha scritto:...p.s. lo spaccato del driver jbl evidenzia un aspetto interessante: la parte iniziale della tromba
contenuta nel driver stesso è inequivocabilmente cilindrica!
Una tromba di prima generazione... che più di prima generazione di così... non si può !!!
Saluti
F.C.
P.S.: A me sembra che su questo Forum di trombe se ne parli decisamente troppo... Occorre prima stanare le limitazioni dei sistemi convenzionali, prima di andare a cercare soluzioni anche dove potrebbero non esservene !!!
Ciao Fabrizio
ma mi chiedo:
per quale ragione le progettavano così?
ps a me sembra che su questo forum si parli sempre e solo delle limitazioni dei sistemi di riproduzione (anche delle trombe di I generazione) senza tener conto del fatto che ogni sistema ha anche dei lati positivi che andrebbero indagati con uguale perizia per comprendere la ragione della sua esistenza.
C'è un altra ragione del perchè il driver è fatto così e dipende dal fatto che il magnete è in Alnico V.
Per fornire le densità di flusso nel traferro del valore che serve, nei driver a compressione, l' altezza del magnete in Alnico finisce per essere enorme, se comparata a magneti ceramici o terre rare, che possono essere, a parità di flusso, molto più sciacciati, esattaemente in quest'ordine, come si può vedere qui.
Di conseguenza si avrà un primo tratto di tromba piuttosto lungo concentrica al magnete, e questo primo tratto sarà sostanzialmente cilindrico o assai poco svasato.
Questo vale per qualsiasi driver con magnete in Alnico, specialmente quelli con induzione così elevata, non c'è niente da fare, perchè più l' induzione è elevata, più il magnete sarà "alto".
I magnetici ceramici e terre rare hanno permesso di risolvere questo problema in quanto molto più schiacciati.
Marcello Croce
(CONTINUA)
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