Il "caso JBL 4350"

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Gibson
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Re: Il "caso JBL 4350"

#101 Messaggio da Gibson » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:12

F.Calabrese ha scritto: Esatto... è roba vecchissima... obsoleta... superata dieci e più volte dai drivers attuali... :mrgreen:

per cui sbolognata agli autocostruttori... 8-)
Certo, alcuni drivers attuali fanno meglio.
Non ne conosco nemmeno uno, però, che preferirei avere in casa al posto di quello.
La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole. (Ennio Flaiano, umorista e sceneggiatore MORTO nel 1972)

F.Calabrese
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Re: Il "caso JBL 4350"

#102 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:16

Gibson ha scritto:... alcuni drivers attuali fanno meglio.
Non ne conosco nemmeno uno, però, che preferirei avere in casa al posto di quello.
Stai descrivendo una situazione sostanzialmente grottesca... :? --- :? --- :? --- :? --- :shock:

Saluti
F.C.

Marcello Croce
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Re: Il "caso JBL 4350"

#103 Messaggio da Marcello Croce » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:25

landscape1 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
landscape1 ha scritto:...p.s. lo spaccato del driver jbl evidenzia un aspetto interessante: la parte iniziale della tromba
contenuta nel driver stesso è inequivocabilmente cilindrica!
Una tromba di prima generazione... che più di prima generazione di così... non si può !!!

Saluti
F.C.

P.S.: A me sembra che su questo Forum di trombe se ne parli decisamente troppo... Occorre prima stanare le limitazioni dei sistemi convenzionali, prima di andare a cercare soluzioni anche dove potrebbero non esservene !!!
Ciao Fabrizio
ma mi chiedo:
per quale ragione le progettavano così?


ps a me sembra che su questo forum si parli sempre e solo delle limitazioni dei sistemi di riproduzione (anche delle trombe di I generazione) senza tener conto del fatto che ogni sistema ha anche dei lati positivi che andrebbero indagati con uguale perizia per comprendere la ragione della sua esistenza.
C'è un altra ragione del perchè il driver è fatto così e dipende dal fatto che il magnete è in Alnico V.
Per fornire le densità di flusso nel traferro del valore che serve, nei driver a compressione, l' altezza del magnete in Alnico finisce per essere enorme, se comparata a magneti ceramici o terre rare, che possono essere, a parità di flusso, molto più sciacciati, esattaemente in quest'ordine, come si può vedere qui.

Immagine

Di conseguenza si avrà un primo tratto di tromba piuttosto lungo concentrica al magnete, e questo primo tratto sarà sostanzialmente cilindrico o assai poco svasato.
Questo vale per qualsiasi driver con magnete in Alnico, specialmente quelli con induzione così elevata, non c'è niente da fare, perchè più l' induzione è elevata, più il magnete sarà "alto".
I magnetici ceramici e terre rare hanno permesso di risolvere questo problema in quanto molto più schiacciati.

Marcello Croce

(CONTINUA)
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Gibson
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Re: Il "caso JBL 4350"

#104 Messaggio da Gibson » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:41

F.Calabrese ha scritto:
Gibson ha scritto:... alcuni drivers attuali fanno meglio.
Non ne conosco nemmeno uno, però, che preferirei avere in casa al posto di quello.
Stai descrivendo una situazione sostanzialmente grottesca... :? --- :? --- :? --- :? --- :shock:
E perchè?
Di quel driver si conosce tutto: parametri, comportamenti, simpatie e idiosincrasie per questa o quella tromba...
E' molto bello esteticamente, e ha un prestigio che gli ottimi B&C, migliori tecnicamente, non avranno prima di una decina di lustri, ammesso che ci arrivino.
Per giunta, sulle trombe occorrenti per farli funzionare in ambito hifi non si sa nulla, e chi sa si guarda bene dal condividere le conoscenze.
Mi sai spiegare un solo motivo per cui qualcuno sano di mente dovrebbe scegliere di farsi l'impianto da solo con i B&C e non con i JBL?
La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole. (Ennio Flaiano, umorista e sceneggiatore MORTO nel 1972)

ciucchino
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Re: Il "caso JBL 4350"

#105 Messaggio da ciucchino » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:46

Gibson ha scritto:Mi sai spiegare un solo motivo per cui qualcuno sano di mente dovrebbe scegliere di farsi l'impianto da solo con i B&C e non con i JBL?
Io l'ho fatto! Ma non sono sano di mente.. :D

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Re: Il "caso JBL 4350"

#106 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:47

Gibson ha scritto: Di quel driver si conosce tutto: parametri, comportamenti, simpatie e idiosincrasie per questa o quella tromba...
E' molto bello esteticamente, e ha un prestigio che gli ottimi B&C, migliori tecnicamente, non avranno prima di una decina di lustri, ammesso che ci arrivino.
Per giunta, sulle trombe occorrenti per farli funzionare in ambito hifi non si sa nulla, e chi sa si guarda bene dal condividere le conoscenze.
Mi sai spiegare un solo motivo per cui qualcuno sano di mente dovrebbe scegliere di farsi l'impianto da solo con i B&C e non con i JBL?
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...

Infatti B&C NON vende a privati, ma alle maggiori industrie Pro del pianeta (EAW, Nexo, Martin...).

Lo sto scrivendo da sempre: mentre il progettista può scegliere addirittura il componente che ANDRA' in produzione tra diversi mesi, l'autocostruttore è condannato al "surplus" raccattato nei cinema o in qualche vecchio Studio.

Va bene così, perché l'autocostruttore è felice, e le aziende lavorano senza scopiazzamenti... :D --- :D --- :D --- ;)

Il malinteso nasce quando l'autocostruttore azzarda paragoni improponibili. Per esempio le Avantgarde raggiungono risultati assolutamente superiori a quelli raggiungibili con qualsiasi residuato JBL, sebbene impieghino componenti economicissimi... Però il progetto se lo fanno pagare... e nemmeno poco !

Saluti
F.C.

ciucchino
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Re: Il "caso JBL 4350"

#107 Messaggio da ciucchino » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:49

F.Calabrese ha scritto: Infatti B&C NON vende a privati..
Non è vero..

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Re: Il "caso JBL 4350"

#108 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:53

ciucchino ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: Infatti B&C NON vende a privati..
Non è vero..
Considerala una cortesia... se vi presentaste in 100 e con richieste di 2-4 pezzi... forse vi vedreste richiedere un quantitativo minimo (una volta era di 18 milioni di lire annui... se ricordo).

Saluti
F.C.

Gibson
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Re: Il "caso JBL 4350"

#109 Messaggio da Gibson » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:55

F.Calabrese ha scritto:Per esempio le Avantgarde raggiungono risultati assolutamente superiori a quelli raggiungibili con qualsiasi residuato JBL
Su questo, ho i miei dubbi.
La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole. (Ennio Flaiano, umorista e sceneggiatore MORTO nel 1972)

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Re: Il "caso JBL 4350"

#110 Messaggio da mariorossi187 » mercoledì 16 febbraio 2011, 17:03

F.Calabrese ha scritto:
Gibson ha scritto: .

Infatti B&C NON vende a privati, ma alle maggiori industrie Pro del pianeta (EAW, Nexo, Martin...).

Saluti
F.C.

DADAAAA,
non è vero,
prego presentarsi frusciante alla mano
et voilà

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