Il "caso JBL 4350"

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
EXTERMINATION

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#21 Messaggio da EXTERMINATION » domenica 13 febbraio 2011, 12:18

geigei ha scritto:
queledsasol ha scritto:Che dire si commenta da sè.


Scusa se sono un po' de coccio, ma in che senso "si commenta da sè'" ?
Nel senso che non ci puo' essere contest tra le 4350 e le MBL (101), a favore delle prime, o nel senso che Jasparro ha fatto una valutazione oggettivamente (?) sbagliata ?

Aggiungo un qualche elemento ..magari di poco conto ..o magari NO!

Prima aveva Avalon (s'è sgretolato un driver in ceramica)
Poi MBL (s'è scollato un woofer)
....Poi avrà pensato ..se tanto mi da tanto ... :mrgreen:

geigei
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 16:03
Località: Rignano Flaminio (Rm)

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#22 Messaggio da geigei » domenica 13 febbraio 2011, 12:33

Ok, allora avevo compreso bene, e devo dire che - istintivamente, perche' non ho ascoltato ne' le une ne' le altre - sono portato ad esseere dello stesso parere.
Piuttosto, quello che non mi convince tanto e' l'ambiente in cui suonano le 4350 di Jasparro che, a giudicare dalle foto, mi sembra veramente insufficiente quanto a dimensioni.
Che dite, e' possibile farle esprimere decentemente anche in piccoli spazi, magari adeguatamente trattati ?
Io ho un ricordo molto lontano (avevo 16 anni ...) ma ancora vivo di un paio di magnifiche Olympus del papa' di un mio amico, che si esibivano un salone di circa 80 mq ............ ma non ci sono le faccine con la libidinosa lingua di fuori ?
Eduardo

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#23 Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 febbraio 2011, 12:44

Indigo ha scritto:Condivido con Marcello lo stupore nel veder scoprire questi eccezionali (sotto alcuni punti di vista) diffusori solo a distanza di diversi decenni dalla loro comparsa.(1)

Non sono molto daccordo sulla resa del 2440 con la sua trombetta, che sicuramente è molto corta rispetto alla media di quei tempi, ma ha una bocca di uscita molto piccola, e l'effetto si sente. Spesso nasale e con delle sibilanti di troppo (2)

La cosa che mi lascia più interdetto però è il vedere un recensore recensire un prodotto di sua proprietà.... (3):cry:
1)- C'è da dire che non sono poi così diffuse... Però è vero... un recensore dovrebbe aver ascoltato almeno una volta un vero Monitor da Studio in una Regìa acusticamente ben progettata. Quanti possono dire di averlo fatto ???

2)- Che la tromba dei medio-alti sia corta è solo a vantaggio di una minore distorsione. La nasalità può sentirla chi la impiega come oggetto a sé stante, sbagliando qualcosa (p.es. il montaggio non su baffle o il filtro di crossover improvvisato).

3)- Io la trovo una cosa ottima: se ne parla bene è perché lo pensa, e non perché la JBL abbia pagato pagine pubblicitarie...

Mi son permesso di quotare alcuni piccoli segmenti quell'articolo perché lo ritengo interessantissimo e DA LEGGERE... prendetela dunque come "pubblicità per AR" ! ;)

Indigo

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#24 Messaggio da Indigo » domenica 13 febbraio 2011, 13:27

F.Calabrese ha scritto:
Indigo ha scritto:Condivido con Marcello lo stupore nel veder scoprire questi eccezionali (sotto alcuni punti di vista) diffusori solo a distanza di diversi decenni dalla loro comparsa.(1)

Non sono molto daccordo sulla resa del 2440 con la sua trombetta, che sicuramente è molto corta rispetto alla media di quei tempi, ma ha una bocca di uscita molto piccola, e l'effetto si sente. Spesso nasale e con delle sibilanti di troppo (2)
2)- Che la tromba dei medio-alti sia corta è solo a vantaggio di una minore distorsione. La nasalità può sentirla chi la impiega come oggetto a sé stante, sbagliando qualcosa (p.es. il montaggio non su baffle o il filtro di crossover improvvisato).
Non ci siamo capiti. Il suono horn honk a cui mi riferisco e che ho avuto modo di ascoltare è relativo alla trombetta impiegata - ed ascoltata - proprio nella 4350, e non in modalità autocostruttore maldestro.
E te lo dice uno che le JBL le adora.

Se diamo alla trombetta delle 4350 tutti questi meriti, allora mandiamo a quel paese tutti gli studi che ci dicono che la colorazione del suono di una tromba è inversamente proporzionale alla rapidità di espansione (detto in parole semplici)

nella vita bisogna essere obiettivi, non talebani.

dufay
Messaggi: 716
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#25 Messaggio da dufay » domenica 13 febbraio 2011, 15:23

Aggiungo un qualche elemento ..magari di poco conto ..o magari NO!

Prima aveva Avalon (s'è sgretolato un driver in ceramica)
Poi MBL (s'è scollato un woofer)
....Poi avrà pensato ..se tanto mi da tanto ..

Questa non la sapevo...

Una aggiunta ulteriore alla credibilità già altissima di Jasparro.

gpaudio94

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#26 Messaggio da gpaudio94 » domenica 13 febbraio 2011, 15:41

F.Calabrese ha scritto: 3)- Io la trovo una cosa ottima: se ne parla bene è perché lo pensa, e non perché la JBL abbia pagato pagine pubblicitarie...
! ;)
o perchè vuole venderle... :lol:

Scherzo eh! :P :D ;)

Saluti,
Francesco

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#27 Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 febbraio 2011, 19:02

Indigo ha scritto:...Non ci siamo capiti. Il suono horn honk a cui mi riferisco e che ho avuto modo di ascoltare è relativo alla trombetta impiegata - ed ascoltata - proprio nella 4350, e non in modalità autocostruttore maldestro.
E te lo dice uno che le JBL le adora.

Se diamo alla trombetta delle 4350 tutti questi meriti, allora mandiamo a quel paese tutti gli studi che ci dicono che la colorazione del suono di una tromba è inversamente proporzionale alla rapidità di espansione (detto in parole semplici)

nella vita bisogna essere obiettivi, non talebani.
Mi trovi completamente d'accordo in questo.

Io non avrei dubbi a sottoscrivere una ipotesi di nasalità delle 4350B, se attribuita a risonanze del cono impiegato come mid-basso... E' una ipotesi verosimile ed accettabile.

Mi sembra invece assai improbabile che la tromba dei medio-alti possa fare altrettanto, sia per i tagli scelti che per il fatto che Tom Hidley ha impiegato quelle "trombette" in uno dei sistemi Monitor meno "nasali" che io abbia mai ascoltato...

Vedi... il miglior driver del mondo, se nelle mani di un ignaro... può ben esser "nasale", ed anche peggio...

Per favore, spiegaci il contesto in cui hai osservato questa connotazione, all'ascolto.

Saluti
F.C.

Indigo

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#28 Messaggio da Indigo » domenica 13 febbraio 2011, 22:29

F.Calabrese ha scritto:
Indigo ha scritto:...Non ci siamo capiti. Il suono horn honk a cui mi riferisco e che ho avuto modo di ascoltare è relativo alla trombetta impiegata - ed ascoltata - proprio nella 4350, e non in modalità autocostruttore maldestro.
E te lo dice uno che le JBL le adora.

Se diamo alla trombetta delle 4350 tutti questi meriti, allora mandiamo a quel paese tutti gli studi che ci dicono che la colorazione del suono di una tromba è inversamente proporzionale alla rapidità di espansione (detto in parole semplici)

nella vita bisogna essere obiettivi, non talebani.
Mi trovi completamente d'accordo in questo.

Io non avrei dubbi a sottoscrivere una ipotesi di nasalità delle 4350B, se attribuita a risonanze del cono impiegato come mid-basso... E' una ipotesi verosimile ed accettabile.

Mi sembra invece assai improbabile che la tromba dei medio-alti possa fare altrettanto, sia per i tagli scelti che per il fatto che Tom Hidley ha impiegato quelle "trombette" in uno dei sistemi Monitor meno "nasali" che io abbia mai ascoltato...

Vedi... il miglior driver del mondo, se nelle mani di un ignaro... può ben esser "nasale", ed anche peggio...

Per favore, spiegaci il contesto in cui hai osservato questa connotazione, all'ascolto.

Saluti
F.C.
Non essendo io un audiofilo, non ho una buona padronanza di termini atti a descrivere un pregio od un difetto. Diciamo che potremmo definire meglio quello che intendo con il vocabolo "colorazione"
Mentre ho avuto più o meno la maggior parte dei monitor con singolo woofer, non ho mai avuto le 4350, ma ho avuto la possibilità di ascoltarle in più occasioni a casa di un amico quindi in condizioni abbastanza controllate.
Dire quindi che questa "colorazione" sia causata dal mid/basso oppure no, non sarei in grado, però è una caratteristica presente (in maniera ancora più evidente) nelle versioni più piccole e senza mid/basso (ma qui si usa un driver da 1" e una tromba lunga il doppio).
Vista questa verosimiglianza, mi viene spontaneo abbinarlo al tipo di tromba.
Del resto in un profilo di quel tipo diffrazioni e HOM si sprecano, e sono appunto soprattutto queste le caratteristiche che danno colorazione al suono emesso.

E poi mi chiedo, se la 2311 era così ben riuscita, perché abbandonarla?

Ho anche visto diverse (in rete, mai ascoltate) 4350 dove il 2440 era stato accoppiato ad una diversa tromba posizionata esternamente, proprio con l'intento di migliorare l'aspetto "colorazione".

Ps: ma Tom Hidley non usava TAD nei suoi monitor?

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#29 Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 febbraio 2011, 22:54

Indigo ha scritto:...E poi mi chiedo, se la 2311 era così ben riuscita, perché abbandonarla?
(...)
Ps: ma Tom Hidley non usava TAD nei suoi monitor?
Domanda molto sensata, come (spero...) la risposta: impiegare un driver così costoso per riprodurre una banda ristretta tra 1100 e 9000 Hz non era in effetti una scelta economicamente sensata. I Monitor successivi, invece, utilizzarono (male...) un driver da 1" (il 2425) per la banda da 1 a 20 KHz... Molto più economico, ma anche motivo prevedibile di insuccesso.

Tom Hidley impiegava Gauss, prima di TAD.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "caso JBL 4350"

#30 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 febbraio 2011, 0:44

F.Calabrese ha scritto:Vi giro la domanda: "Quale diffusore di oggi potrebbe competere con le JBL 4350B originali...???"

E quale potrebbe competere con una "versione aggiornata" (da 5000 Watt RMS)
...???
Ripropongo il quesito, che non è certo di facile risposta...

Saluti
F.C.

Rispondi