F.Calabrese ha scritto:Indigo ha scritto:...Non ci siamo capiti. Il suono horn honk a cui mi riferisco e che ho avuto modo di ascoltare è relativo alla trombetta impiegata - ed ascoltata - proprio nella 4350, e non in modalità autocostruttore maldestro.
E te lo dice uno che le JBL le adora.
Se diamo alla trombetta delle 4350 tutti questi meriti, allora mandiamo a quel paese tutti gli studi che ci dicono che la colorazione del suono di una tromba è inversamente proporzionale alla rapidità di espansione (detto in parole semplici)
nella vita bisogna essere obiettivi, non talebani.
Mi trovi completamente d'accordo in questo.
Io non avrei dubbi a sottoscrivere una ipotesi di nasalità delle 4350B, se attribuita a risonanze del cono impiegato come mid-basso... E' una ipotesi verosimile ed accettabile.
Mi sembra invece assai improbabile che la tromba dei medio-alti possa fare altrettanto, sia per i tagli scelti che per il fatto che Tom Hidley ha impiegato quelle "trombette" in uno dei sistemi Monitor meno "nasali" che io abbia mai ascoltato...
Vedi... il miglior driver del mondo, se nelle mani di un ignaro... può ben esser "nasale", ed anche peggio...
Per favore, spiegaci il contesto in cui hai osservato questa connotazione, all'ascolto.
Saluti
F.C.
Non essendo io un audiofilo, non ho una buona padronanza di termini atti a descrivere un pregio od un difetto. Diciamo che potremmo definire meglio quello che intendo con il vocabolo "colorazione"
Mentre ho avuto più o meno la maggior parte dei monitor con singolo woofer, non ho mai avuto le 4350, ma ho avuto la possibilità di ascoltarle in più occasioni a casa di un amico quindi in condizioni abbastanza controllate.
Dire quindi che questa "colorazione" sia causata dal mid/basso oppure no, non sarei in grado, però è una caratteristica presente (in maniera ancora più evidente) nelle versioni più piccole e senza mid/basso (ma qui si usa un driver da 1" e una tromba lunga il doppio).
Vista questa verosimiglianza, mi viene spontaneo abbinarlo al tipo di tromba.
Del resto in un profilo di quel tipo diffrazioni e HOM si sprecano, e sono appunto soprattutto queste le caratteristiche che danno colorazione al suono emesso.
E poi mi chiedo, se la 2311 era così ben riuscita, perché abbandonarla?
Ho anche visto diverse (in rete, mai ascoltate) 4350 dove il 2440 era stato accoppiato ad una diversa tromba posizionata esternamente, proprio con l'intento di migliorare l'aspetto "colorazione".
Ps: ma Tom Hidley non usava TAD nei suoi monitor?