Il "caso JBL 4350"

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
dufay
Messaggi: 716
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Il "caso JBL 4350"

#41 Messaggio da dufay » lunedì 14 febbraio 2011, 16:27

Quanto alle critiche ad Angelo, come vedi ho già raccolto e rilanciato.

Io dico la mia: o si hanno le idee relativamente chiare e si piglia un indirizzo, o si hanno le idee relativamente confuse e si cambia completamente indirizzo ogni tot di tempo.

Tutto questo potrebbe servire a rilanciare una passione ma non mi pare troppo d'aiuto per tanti neofiti che non sanno assolutamente più cosa pensare in mezzo a queste contraddizioni.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Il "caso JBL 4350"

#42 Messaggio da queledsasol » lunedì 14 febbraio 2011, 16:31

dufay ha scritto:
Quanto alle critiche ad Angelo, come vedi ho già raccolto e rilanciato.

Io dico la mia: o si hanno le idee relativamente chiare e si piglia un indirizzo, o si hanno le idee relativamente confuse e si cambia completamente indirizzo ogni tot di tempo.

Tutto questo potrebbe servire a rilanciare una passione ma non mi pare troppo d'aiuto per tanti neofiti che non sanno assolutamente più cosa pensare in mezzo a queste contraddizioni.
Be' e' anche ammissibile il non avere le idee chiare;all'inizio.......................poi bisogna schiarirsele e bene..................altrimenti è
solo confusione.

Ciao, ;)

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Il "caso JBL 4350"

#43 Messaggio da wiking » lunedì 14 febbraio 2011, 16:34

dufay ha scritto:
Quanto alle critiche ad Angelo, come vedi ho già raccolto e rilanciato.

Io dico la mia: o si hanno le idee relativamente chiare e si piglia un indirizzo, o si hanno le idee relativamente confuse e si cambia completamente indirizzo ogni tot di tempo.

Tutto questo potrebbe servire a rilanciare una passione ma non mi pare troppo d'aiuto per tanti neofiti che non sanno assolutamente più cosa pensare in mezzo a queste contraddizioni.
Ma dove starebbe scritto, Franco? Inoltre, davvero non vedo contraddizioni di sorta. Anzi, nel caso di Angelo sono vari e diversi i motivi che lo hanno costretto a disfarsi di sistemi che amava (le MBL), sistemi che io, amante di sistemi ben diversi, ho potuto apprezzare, collegati a due Bryston iperpotenti. Ed il fatto di aver "sposato" sistemi altrettanto no compromise, ma antitetici nella concezione, è dimostrazione di apertura mentale, nonchè mancanza di pregiudizi.

dufay
Messaggi: 716
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Il "caso JBL 4350"

#44 Messaggio da dufay » lunedì 14 febbraio 2011, 16:39

Be' e' anche ammissibile il non avere le idee chiare;all'inizio.......................poi bisogna schiarirsele e bene..................altrimenti è
solo confusione.

Ciao
E quant'anni c'ha Jasparro? Dodici?

Personalmente sono due decenni e passa che propugno le stesse idee con una certa coerenza. Sicuramente non smetto di cercare e confrontarmi ma una vaga impressione del mondo audio un poco me la sono fatta.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Il "caso JBL 4350"

#45 Messaggio da wiking » lunedì 14 febbraio 2011, 16:44

queledsasol ha scritto:
dufay ha scritto:
Quanto alle critiche ad Angelo, come vedi ho già raccolto e rilanciato.

Io dico la mia: o si hanno le idee relativamente chiare e si piglia un indirizzo, o si hanno le idee relativamente confuse e si cambia completamente indirizzo ogni tot di tempo.

Tutto questo potrebbe servire a rilanciare una passione ma non mi pare troppo d'aiuto per tanti neofiti che non sanno assolutamente più cosa pensare in mezzo a queste contraddizioni.
Be' e' anche ammissibile il non avere le idee chiare;all'inizio.......................poi bisogna schiarirsele e bene..................altrimenti è
solo confusione.

Ciao, ;)
Angelo da sempre ascolta di tutto e di più, musica dal vivo e "riprodotta", per passione e per lavoro. Fino a un lustro fa probabilmente non conosceva l'universo dei grossi monitor JBL: se hai letto i miei due post, ho scritto tutto quello che c'era da scrivere al riguardo. Angelo ascoltò le 4333A a casa mia, evidentemente convinto che le JBL "grandi" dovessero suonare in maniera meno convincente, e in quel momento valutò percorribile la strada del recupero delle sue 4350 (che erano semidistrutte).
Tutto molto più semplice e lineare di quanto qui la si stia facendo.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "caso JBL 4350"

#46 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 febbraio 2011, 16:58

dufay ha scritto:
Quanto alle critiche ad Angelo, come vedi ho già raccolto e rilanciato.

Io dico la mia: o si hanno le idee relativamente chiare e si piglia un indirizzo, o si hanno le idee relativamente confuse e si cambia completamente indirizzo ogni tot di tempo.

Tutto questo potrebbe servire a rilanciare una passione ma non mi pare troppo d'aiuto per tanti neofiti che non sanno assolutamente più cosa pensare in mezzo a queste contraddizioni.
BELLISSIMO POST !

E' vero... chi ha le idee chiare (come p.es. te, Dufay) le comunica con maggiore facilità ai neofiti...

E sicuramente è visto da questi come un riferimento assai più credibile di quanto non lo sia chi evolve il proprio punto di vista man mano che le sue acquisizioni culturali gli svelano l'inconsistenza delle precedenti "certezze"...

Ma la Scienza (con la maiuscola...) è fatta di persone che dubitano, anche quando alzando gli occhi al cielo vedono chiaramente il Sole girare attorno alla Terra...

Io sono convinto che se fosse possibile intavolare un VERO dibattito tecnico-scientifico tra me, GPM, Giussani e, perché no, Dufay... si arriverebbe in meno di una settimana al seppellimento definitivo di sospensioni pneumatiche e DCAC...

Ma -chissà perché- quel dibattito appare impossibile... non perché io non mi presti... MA PERCHE' GLI ALTRI SE LA DANNO A GAMBE LEVATE...!!!

Il che vorrà pur significare qualcosa...? Che ne dite ?

Allora... lo facciamo questo "dibattito all'ultimo woofer"...??

Saluti
F.C.

dufay
Messaggi: 716
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Il "caso JBL 4350"

#47 Messaggio da dufay » lunedì 14 febbraio 2011, 17:09

E sicuramente è visto da questi come un riferimento assai più credibile di quanto non lo sia chi evolve il proprio punto di vista man mano che le sue acquisizioni culturali gli svelano l'inconsistenza delle precedenti "certezze"...

Ma la Scienza (con la maiuscola...) è fatta di persone che dubitano, anche quando alzando gli occhi al cielo vedono chiaramente il Sole girare attorno alla Terra...

Guarda Fabrizio, l'ho già detto ma io dubito eccome se dubito. Per questo cerco di confrontarmi e confrontare e vagliare...

Ma non vorrei si arrivasse, nel caso di voi "trombeur" ca va san dire, alle terribili conseguenze dell'"Impallinamento" che non è la chiappa piena di pallini di piombo ma il drammatico suono che ho sentito a Padova nella sala Audionautes. Frutto malato dell'"impallinamento" più estremo, cioè il mezzo che prende completamente il sopravvento sul risultato.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "caso JBL 4350"

#48 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 febbraio 2011, 17:15

dufay ha scritto:
E sicuramente è visto da questi come un riferimento assai più credibile di quanto non lo sia chi evolve il proprio punto di vista man mano che le sue acquisizioni culturali gli svelano l'inconsistenza delle precedenti "certezze"...

Ma la Scienza (con la maiuscola...) è fatta di persone che dubitano, anche quando alzando gli occhi al cielo vedono chiaramente il Sole girare attorno alla Terra...

Guarda Fabrizio, l'ho già detto ma io dubito eccome se dubito. Per questo cerco di confrontarmi e confrontare e vagliare...

Ma non vorrei si arrivasse, nel caso di voi "trombeur" ca va san dire, alle terribili conseguenze dell'"Impallinamento" che non è la chiappa piena di pallini di piombo ma il drammatico suono che ho sentito a Padova nella sala Audionautes. Frutto malato dell'"impallinamento" più estremo, cioè il mezzo che prende completamente il sopravvento sul risultato.
Io capisco bene quanto il discredito diffuso a proposito del suono di impianti ad Alta Efficienza possa essere più che ben motivato da casi come quello che citi...

Il problema è che non vi è un pari discredito nei confronti dei sistemi a Bassa Efficienza, anche quando si ascoltano muggiti e prestazioni dinamiche semplicemente umoristiche, come a me è capitato spesso di ascoltare...

Per questo io insisto sulla NECESSITA' di intavolare un dibattito tra tecnici, cui seguano prove d'ascolto in condizioni controllate, in modo di pervenire a conclusioni condivisibili...

Perché la soluzione "che funziona" la vogliamo tutti...!

Quindi rimbocchiamoci le maniche e passiamo ad esaminare i punti fondamentali (ma su un thread a parte... per favore !).

Saluti
F.C.

octopus
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 19:02

Re: Il "caso JBL 4350"

#49 Messaggio da octopus » lunedì 14 febbraio 2011, 20:26

F.Calabrese ha scritto:
dufay ha scritto:
E sicuramente è visto da questi come un riferimento assai più credibile di quanto non lo sia chi evolve il proprio punto di vista man mano che le sue acquisizioni culturali gli svelano l'inconsistenza delle precedenti "certezze"...

Ma la Scienza (con la maiuscola...) è fatta di persone che dubitano, anche quando alzando gli occhi al cielo vedono chiaramente il Sole girare attorno alla Terra...

Guarda Fabrizio, l'ho già detto ma io dubito eccome se dubito. Per questo cerco di confrontarmi e confrontare e vagliare...

Ma non vorrei si arrivasse, nel caso di voi "trombeur" ca va san dire, alle terribili conseguenze dell'"Impallinamento" che non è la chiappa piena di pallini di piombo ma il drammatico suono che ho sentito a Padova nella sala Audionautes. Frutto malato dell'"impallinamento" più estremo, cioè il mezzo che prende completamente il sopravvento sul risultato.
Io capisco bene quanto il discredito diffuso a proposito del suono di impianti ad Alta Efficienza possa essere più che ben motivato da casi come quello che citi...

Il problema è che non vi è un pari discredito nei confronti dei sistemi a Bassa Efficienza, anche quando si ascoltano muggiti e prestazioni dinamiche semplicemente umoristiche, come a me è capitato spesso di ascoltare...

Per questo io insisto sulla NECESSITA' di intavolare un dibattito tra tecnici, cui seguano prove d'ascolto in condizioni controllate, in modo di pervenire a conclusioni condivisibili...

Perché la soluzione "che funziona" la vogliamo tutti...!

Quindi rimbocchiamoci le maniche e passiamo ad esaminare i punti fondamentali (ma su un thread a parte... per favore !).

Saluti
F.C.
A dire il vero le jbl 4350 non possono essere considerate diffusori ad alta efficenza,semmai a media(95 db) come quasi tutti i main monitor.Forse x questo incontrano il gradimento di chi giunge da esperienze diverse..ecco un paio di articoli interessanti :http://www.lansingheritage.org/html/jbl ... onitor.htm
http://www.lansingheritage.org/html/jbl ... ciency.htm
saluti

octopus
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 19:02

Re: Il "caso JBL 4350"

#50 Messaggio da octopus » lunedì 14 febbraio 2011, 20:28


Rispondi