Il "caso JBL 4350"

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41666
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Il "caso JBL 4350"

#11 Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 febbraio 2011, 1:26

Ancora una conferma in favore delle prime "trombe di II generazione"...

Immagine

Con tutto il rispetto... il 2440 è un driver assolutamente OBSOLETO...!!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41666
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Il "caso JBL 4350"

#12 Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 febbraio 2011, 1:34

Ed ecco la citazione finale:

Immagine

In effetti è vero che di diffusori odierni così performanti ve ne siano pochi e carissimi...

La stessa JBL produce le Everest D-66.000 CHE NON SONO ASSOLUTAMENTE ALL'ALTEZZA DELLE 4350, sia per il volume interno troppo ridotto che -soprattutto- per la mancanza del medio-basso, che costringe ad adottare una tradizionale tromba di I generazione per i medi (con tanto di prevedibile maggiore distorsione, puntualmente verificata alle misure di AR). Guardate i condotti reflex delle 4350 (che impiegano due woofers da 100 watt) e quelli delle Everest...!!!

Vi giro la domanda: "Quale diffusore di oggi potrebbe competere con le JBL 4350B originali...???"

E quale potrebbe competere con una "versione aggiornata" (da 5000 Watt RMS)
...???


Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese

Marcello Croce
Messaggi: 663
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#13 Messaggio da Marcello Croce » domenica 13 febbraio 2011, 2:50

Ho comprato Audio Review ed ho letto quell' articolo.
Alelujah, hanno scoperto che il "suono monitor" non era quella cosa che per vent'anni hanno raccontato che fosse.
Io non mi capacito di come sia possibile "scoprire" il suono delle 4350 nel 2011, davvero, non ci arrivo.
Non oso immaginare cosa potrebbe succedere se dovessero scoprire queste:

Immagine

Sono fiducioso.

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#14 Messaggio da bepi67 » domenica 13 febbraio 2011, 8:40

Oppure i loro attuali "nipotini" :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#15 Messaggio da dufay » domenica 13 febbraio 2011, 10:48

L'ho letta anch'io questa roba... Droghe pesanti alla sua età... è disdicevole.

Indigo

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#16 Messaggio da Indigo » domenica 13 febbraio 2011, 11:04

Condivido con Marcello lo stupore nel veder scoprire questi eccezionali (sotto alcuni punti di vista) diffusori solo a distanza di diversi decenni dalla loro comparsa.

Non sono molto daccordo sulla resa del 2440 con la sua trombetta, che sicuramente è molto corta rispetto alla media di quei tempi, ma ha una bocca di uscita molto piccola, e l'effetto si sente. Spesso nasale e con delle sibilanti di troppo

La cosa che mi lascia più interdetto però è il vedere un recensore recensire un prodotto di sua proprietà.... :cry:

EXTERMINATION

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#17 Messaggio da EXTERMINATION » domenica 13 febbraio 2011, 11:06

Scusassero...c'è anche la "foto" ..della stanza di ascolto in cui è stata eseguita la prova?!

sarà mica la sua (quella d'un par d'anni fa intendo dire ) ...vale a dire ...parlando terra terra "una scatola da scarpe" (hihihi)

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#18 Messaggio da queledsasol » domenica 13 febbraio 2011, 11:42

La cosa interessante,dopo aver letto l'articolo,è che il recensore ammette le seguenti cose:
1)che ha pulito i contatti (ossidati)su di un JBL2440 e NON sull'altro,per cui se erano ossidati quelli di uno presumibilmente anche quelli dell'
altro non sono messi cosi' bene;in fondo le casse sono state per un lungo periodo in una cantina.
2)NON ha cambiato i componenti del crossover,i componenti originali sono:bobine avvolte su nucleo ferromagnetico,condensatori elettrolitici
(vecchi di 25/30 anni),resistenze a filo..............................la cablatura vede normalissimo filo da elettricista di non elevata qualita'.
3)NON ha rinforzato il mobile,che specialmente nella zona dei due woofer non è adeguatamente robusto.
4)NON ha irrobustito e smorzato la camera del midwoofer JBL .
5)Ecc,ecc,ecc
Ma molto divertente è il fatto che nonostante abbia fatto suonare le casse in queste condizioni e SENZA il crossover elettronico per la obbligatoria multiamplificazione con taglio a 12 db/ott a 250 hz;queste abbiano fatto sloggiare le precedenti MBL da 30000 euro.
Che dire si commenta da sè.

Ciao,non potevo non dire la mia sulle mie compagne di rigulgiti dell' adolescenza con Rock anni 70 ;)

geigei
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 16:03
Località: Rignano Flaminio (Rm)

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#19 Messaggio da geigei » domenica 13 febbraio 2011, 11:55

queledsasol ha scritto:La cosa interessante,dopo aver letto l'articolo,è che il recensore ammette le seguenti cose:
1)che ha pulito i contatti (ossidati)su di un JBL2440 e NON sull'altro,per cui se erano ossidati quelli di uno presumibilmente anche quelli dell'
altro non sono messi cosi' bene;in fondo le casse sono state per un lungo periodo in una cantina.
2)NON ha cambiato i componenti del crossover,i componenti originali sono:bobine avvolte su nucleo ferromagnetico,condensatori elettrolitici
(vecchi di 25/30 anni),resistenze a filo..............................la cablatura vede normalissimo filo da elettricista di non elevata qualita'.
3)NON ha rinforzato il mobile,che specialmente nella zona dei due woofer non è adeguatamente robusto.
4)NON ha irrobustito e smorzato la camera del midwoofer JBL .
5)Ecc,ecc,ecc
Ma molto divertente è il fatto che nonostante abbia fatto suonare le casse in queste condizioni e SENZA il crossover elettronico per la obbligatoria multiamplificazione con taglio a 12 db/ott a 250 hz;queste abbiano fatto sloggiare le precedenti MBL da 30000 euro.
Che dire si commenta da sè.

Ciao,non potevo non dire la mia sulle mie compagne di rigulgiti dell' adolescenza con Rock anni 70 ;)

Scusa se sono un po' de coccio, ma in che senso "si commenta da sè'" ?
Nel senso che non ci puo' essere contest tra le 4350 e le MBL (101), a favore delle prime, o nel senso che Jasparro ha fatto una valutazione oggettivamente (?) sbagliata ?
E, visto che ci siamo, potrebbe avere influito in maniera piu' o meno determinante il fascino perverso di certo vintage, dal quale credo che pochi di noi siano immuni ?
Eduardo

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: JBL 4350: un'anticipazione

#20 Messaggio da queledsasol » domenica 13 febbraio 2011, 12:12

geigei ha scritto:
Scusa se sono un po' de coccio, ma in che senso "si commenta da sè'" ?
Nel senso che non ci puo' essere contest tra le 4350 e le MBL (101), a favore delle prime, o nel senso che Jasparro ha fatto una valutazione oggettivamente (?) sbagliata ?
E, visto che ci siamo, potrebbe avere influito in maniera piu' o meno determinante il fascino perverso di certo vintage, dal quale credo che pochi di noi siano immuni ?
Si commenta da sè,perche se tu prendi un pugile (JBL 4350)lo fai combattere con una mano legata (componenti ossidati,crossover con componenti obsoleti e probabilmente con capacita' modificate,gli elettrolitici con gli anni perdono i loro valori);pure gli leghi un piede
perche' è una cassa che nasce per essere OBBLIGATORIAMENTE BIAMPLIFICATA con crossover elettronico e invece la fai andare in monoamplificazione;e nonostante tutto questo (non discuto le scelte giuste o sbagliate)a tuo parere queste vincono con buon margine,delle due l'una:o sono moooooooooooolto superiori le JBL o non sono un granche' le MBL (da lo ripeto 30000 euro).

Ciao, ;)

Rispondi