Il "caso JBL 4350"

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "caso JBL 4350"

#161 Messaggio da F.Calabrese » domenica 20 febbraio 2011, 10:28

bepi67 ha scritto:Ahhhh, un bel paio di Sentry 3 con le loro trombe di 1 generazione e 1/2.....avessi lo spazio dove metterle.

Che dici Fabrì ?

Ciao
Io mi sono messo da parte tutti i pezzi, con due "piccole varianti"...

Come tweeters, al posto degli ST-350b, ho rimediato due T-350 in acciaio Inox e con magnete in Alnico.

Come woofers ho una coppia di EVM-15B pro Line americani, vale a dire quelli con le alette di raffreddamento sul retro del magnete, completamente neri... splendidi.

In effetti, se ci fosse qualcuno interessato, si potrebbe pure rimettere insieme un oggetto decisamente affascinante.

Saluti
F.C.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Il "caso JBL 4350"

#162 Messaggio da wiking » domenica 20 febbraio 2011, 10:43

F.Calabrese ha scritto: Piuttosto... Edoardo... da cosa nasce la tua segnalazione su ElectroVoice ?

Hai visto gli schemi dei loro Kit degli anni '60 (scaricabili, ora non ricordo da dove...) ?

In un thread a parte... mi raccomando !

Saluti
F.C.
Apro io un 3D/contenitore in vintage (mi sembra la sezione adatta), sulle EV, così potete inserire ciò che volete ;)

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Il "caso JBL 4350"

#163 Messaggio da bepi67 » domenica 20 febbraio 2011, 10:50

F.Calabrese ha scritto:
bepi67 ha scritto:Ahhhh, un bel paio di Sentry 3 con le loro trombe di 1 generazione e 1/2.....avessi lo spazio dove metterle.

Che dici Fabrì ?

Ciao
Io mi sono messo da aprte tutti i pezzi, con due "piccole varianti"...

Come tweeters, al posto degli ST-350b, ho rimediato due T-350 in acciaio Inox e con magnete in Alnico.

Come woofers ho una coppia di EVM-15B pro Line americani, vale a dire quelli con le alette di raffreddamento sul retro del magnete, completamente neri... splendidi.

In effetti, se ci fosse qualcuno interessato, si potrebbe pure rimettere insieme un oggetto decisamente affascinante.

Saluti
F.C.

Era uno dei miei sogni di gioventù assieme alle Altec 19.....purtroppo non sono gestibili con gli spazi a mia disposizione, altrimenti mi sarei già attivato 8-)

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "caso JBL 4350"

#164 Messaggio da F.Calabrese » domenica 20 febbraio 2011, 12:28

bepi67 ha scritto:...Era uno dei miei sogni di gioventù assieme alle Altec 19.....purtroppo non sono gestibili con gli spazi a mia disposizione, altrimenti mi sarei già attivato...
Non ti far ingannare dalle proporzioni...

Come le JBL 4350 erano dei monitor da studio, vale a dire diffusori progettati per essere ascoltati da vicino...

Sicuramente a meno di tre metri.

Avevano un condotto reflex che ci passava un bel gatto !

Saluti
F.C.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Il "caso JBL 4350"

#165 Messaggio da wiking » domenica 20 febbraio 2011, 14:50

F.Calabrese ha scritto: Non ti far ingannare dalle proporzioni...

Come le JBL 4350 erano dei monitor da studio, vale a dire diffusori progettati per essere ascoltati da vicino...

Sicuramente a meno di tre metri.
...

Saluti
F.C.
Questa è un'altra evidenza da ricordare, altrimenti più d'uno potrebbe essere indotto a pensare esattamente il contrario!
Se il massimo risultato con modalità di ascolto ravvicinato è cosa plausibile con i mixing monitor (altresì near-field) monitor, quelli che stanno appoggiati (o cmq sistemati su treppiedi nelle immediate vicinanze) del banco di regia, non lo si dà per scontato con i playback monitor (altresì far-field monitor), di cui le 4350 sono state antesignane, e che generalmente stanno sulla parete di fondo, appoggiati od incassati sul muro di fronte alla regia, vedi a titolo esemplificativo qs immagine delle Tannoy 215 DMT in uno studio:
http://www.bohemiaorchestra.com/images/studio-big.jpg
Nel caso specifico la distanza dal banco è minima (in altri casi non lo è). Eppure anche con questi sistemi, generalmente assai prestanti dinamicamente (nascono per ascoltare ad alto volume il risultato finale), più ci si avvicina e meglio si sente (proprio tutto: dettaglio, precisione timbrica, precisione olografica, ecc). Avvicinandosi ad un metro e mezzo l'ascolto diventa entusiasmante, unendo la coerenza di un mini-monitor, con la MOL (e la risposta in frequenza) di un sistema grande... :D

Not_Only_Tube
Messaggi: 309
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 20:11
Località: emilia romagna

Re: Il "caso JBL 4350"

#166 Messaggio da Not_Only_Tube » domenica 20 febbraio 2011, 15:50

Se a qualcuno interessa un pò la matematica applicata alla fisica dei sistemi acustici
questo è un sito che può dare spunti notevoli per chiarificazioni e/o approfondimenti:

http://www.quarter-wave.com/

Ciao

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Il "caso JBL 4350"

#167 Messaggio da EDOARDO » domenica 20 febbraio 2011, 17:20

mha..io negli anni 80 al luneur di roma mi innamorai delle sentry 4A al tempo della break dance che volle il caso propio in mezzo a i giostrai :) il mio sistema attuale non è poi così lontano da quel sound.comunque cè un tipo di legnano che si vende una versione 4B da palco.

Marcello Croce
Messaggi: 660
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: Il "caso JBL 4350"

#168 Messaggio da Marcello Croce » lunedì 21 febbraio 2011, 0:02

Marcello Croce ha scritto:
bepi67 ha scritto:Chiedo a questo punto a Marcello e Fabrizio, posto che il problema dell'eccessiva emissione del TW sembrerebbe risolvibile tramite una equalizzazione sul segnale (o a livello di crossover, con un notch?), quali altri problemi affliggono quelle casse ?

Ve lo chiedo poichè le conoscete bene.

Grazie

Ciao
Il problema NON E' l' eccessiva emissione del tweeter, ma un brusco scalino nell' emissione del mid alto a 4 Khz, di quasi 5 dB, con quella trombina.

Lo si può vedere anche in questa misura ufficiale JBL.

Immagine

Questa è un' esaltazione molto fastidiosa e caratterizzante, da cui la "nasalità", che in JBL avrebbero dovuto tentare di correggere con un equalizzazione nella rete passiva, ammesso di riuscirci, con un filtro notch a 5400 Hz con un Q. di circa 3, e la rimozione della lente aggrava ulteriormente la situazione come già illustrato.

Teniamo presente che siamo negli anni '70.

Ammesso che il tweeter avesse potuto essere regolato in modo da seguire quel livello anche per frequenze superiori a dove il mid alto smette di funzionare, cioè a 10000 Hz, come illustra il grafico precedente, quello scalino nella risposta è stato il maggiore responsabile (ma non il solo) ad aver indotto gravi errori di missaggio da parte dei fonici nel lavorare usando le 4350 come riferimento.

Al riascolto su sistemi diversi, la registrazione suonava invariabilmente CUPA non solo sulle voci, ma anche su qualunque strumento caratterizzato da elevato contenuto di armoniche in quella banda (chitarre acustiche, solo per fare un esempio).

Il discorso può apparire complicato ma è semplicissimo e spero comprensibile. Quell' esaltazione avrà indotto i tecnici a compiere equalizzazioni sbagliate su tutti i singoli strumenti, voci incluse, in particolare quelle femminili, che una volta riascoltati altrove saranno apparsi oltremodo spenti ed afoni.
Tenete presente che persino una curva perfettamente piatta sui monitor d' ascolto produce un missaggio tendenzialmente "scuro" e "opaco", provate ad immaginare cosa possa provocare un enfasi del genere. Il fonico la considera attendibile, inconsapevolmente ed agisce in senso completamente opposto a quello che dovrebbe fare, anche sui riverberi artificiali.


Marcello Croce

(CONTINUA)
Riprenderei un momento da qui, dato che non avevo del tutto esaurito l' argomento sulla questione "nasalità" del medioacuto delle 4350.

La curva in asse fornita da JBL è quella che segue.

Immagine

Come si vede, abbiamo questo scalino di 4 dB a che alla JBL hanno ritenuto, nel 73, non problematico, altrimenti lo avrebbero corretto.

Da che dipende questo scalino?

Dipende dal driver 2440 con la membrana originale in alluminio, che ha una risposta in salita fino a circa 9 kHz per poi cadere bruscamente subito oltre. Questi accade a causa della forma della sospensione, che di fatto inserisce una sorta di filtro meccanico che ha un effetto passa basso a 9 kHz e con un Q molto elevato, con tutto quello che di negativo ne consegue.
Questo problema sarà ulteriormente accentuato se la tromba si impiega senza lente acustica, perchè l' indice di direttività salirà ulteriormente accentuando in fenomeno.
Faccio notare che da 4 a 9 KHz, dove si presenta questa massiccia esaltazione, c'è oltre un ottava che costituisce una larghezza di banda molto ampia, pedipiù in una gamma dove la sensibilità dell' udito è massima: in quella banda cadono armoniche di una vasta quantità d strumenti acustici ed elettrici od elettronici. Probabilmente darà poco fastidio su strumenti elettronici, ma è impossibile non sentirla su voci femminili, strumenti acustici a corda, fiati in genere, violini e di sicuro non vorrei sentire Miles Davis con tromba sordinata in queste condizioni perchè il risultato sarà molto fastidioso.

La curva qui di seguito, di provenienza JBL, illustra a confronto i comportamenti dei driver 2440, 2441 e TAD 4001 sulla stessa tromba.

Immagine

Come già illustrato, questo comportamento è molto problematico SE la 4350 deve essere usata in fase di missaggio, mentre può FORSE (ma io non la sopporterei) essere tollerabile per il semplice ascolto domestico.

Equalizzandola il risultato al' ascolto sarà comunque MOLTO migliore, anche se rimane il problema della differente direttività dei due dispositivi nella gamma d' incrocio.

Naturalmente, il lavoro può essere fatto bene solo con un equalizzatore parametrico, e con un sistema di misura capace di isolare il solo campo diretto, in modo da correggere il problema solo dove serve.

Marcello Croce

(CONTINUA)
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Il "caso JBL 4350"

#169 Messaggio da bepi67 » lunedì 21 febbraio 2011, 7:42

Grazie, Marcello, leggendo quanto scrivi sulla risposta in frequenza di queste casse e l'effetto nefasto sul mix finale penso che si giustifichi il successo che hanno poi avuto le Yamaha NS10 per il missaggio e l'equalizzazione, poichè NON inducevano il sound engineer ad "attufare" (mi si passi il termine :lol: ) il segnale sopra i 4 kHz, ottenendo un mix finale molto più "brillante".

Insomma, passando dalle 4350 alle NS10 era come aver scoperto l'uovo di Colombo ?
Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

gpaudio94

Re: Il "caso JBL 4350"

#170 Messaggio da gpaudio94 » lunedì 21 febbraio 2011, 12:06

bepi67 ha scritto:Insomma, passando dalle 4350 alle NS10 era come aver scoperto l'uovo di Colombo ?
Ciao
hanno scoperto anche l'uso massiccio dei compressori...

Saluti,
Francesco

Rispondi