Un articolo che ha cambiato la Storia dell'Audio

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bepi67
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Re: Un articolo che ha cambiato la Storia

#21 Messaggio da bepi67 » lunedì 14 febbraio 2011, 16:45

F.Calabrese ha scritto:
bepi67 ha scritto:Si potrebbe altresì dotare l'amplificatore di un limitatore soft che eviti che l'amplificatore vada al clipping ?

Soluzione semplice-semplice ?
CHE NON HA MAI FUNZIONATO...! :D ----- :D ----- :D ----- :D ----- :D ----- :D ----- :D

Saluti
F.C.

Macchè, sui McIntosh funziona...è che è un pò limitativo :mrgreen:
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
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Re: Un articolo che ha cambiato la Storia

#22 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 febbraio 2011, 16:46

Telstar ha scritto:...Supponiamo per un istante che il sistema non arrivi mai al clipping (cosa possibilissima, se è accuratamente dimensionato), restano comunque delle differenze soniche. A mio avviso dipendono da due cose:
1) l'intrinseca maggiore linearità dei tubi a vuoto...
Magari fosse così semplice...!!!

Un sistema che escluda il clipping presuppone diffusori efficientissimi ed ampli comunque potenti... visto che a volte le protezioni fanno strani scherzi (tipo quello di chiudere il passaggio di corrente nei finali anche quando la tensione erogata è parecchio inferiore a quella corrispondente al clipping...).

Però un sistema così surdimensionato è esposto al pericolo di rumore di fondo e captazione di ronzii...

Per non parlare delle nonlinearità ai bassisimi livelli introdotte dalla presenza della controreazione...

In due parole: è pur sempre possibile che "suoni meglio" un SE a valvole... anche se usato in parte in saturazione...

Saluti
F.C.

wiking
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Re: Un articolo che ha cambiato la Storia

#23 Messaggio da wiking » lunedì 14 febbraio 2011, 16:49

bepi67 ha scritto:
Macchè, sui McIntosh funziona...è che è un pò limitativo :mrgreen:
Probabilmente fa parte di ciò che la gente cerca nel suono Mc, mai stancante ed adatto ad ascolti di sottofondo (grazie alla compressione del segnale, appunto)

bepi67
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Re: Un articolo che ha cambiato la Storia

#24 Messaggio da bepi67 » lunedì 14 febbraio 2011, 16:53

wiking ha scritto:
bepi67 ha scritto:
Macchè, sui McIntosh funziona...è che è un pò limitativo :mrgreen:
Probabilmente fa parte di ciò che la gente cerca nel suono Mc, mai stancante ed adatto ad ascolti di sottofondo (grazie alla compressione del segnale, appunto)

Beh, la presenza di armoniche di alto ordine (vedi quello che c'è scritto qualche post sopra), dà la sensazione che l'impianto "spinga" di più.
Se tu togli o riduci in qualche modo questa forma di distorsione armonica, allora è chiaro che sembra il tutto un pò "moscio".

Ciao
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wiking
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Re: Un articolo che ha cambiato la Storia

#25 Messaggio da wiking » lunedì 14 febbraio 2011, 16:56

bepi67 ha scritto: Probabilmente fa parte di ciò che la gente cerca nel suono Mc, mai stancante ed adatto ad ascolti di sottofondo (grazie alla compressione del segnale, appunto)

Beh, la presenza di armoniche di alto ordine (vedi quello che c'è scritto qualche post sopra), dà la sensazione che l'impianto "spinga" di più.
Se tu togli o riduci in qualche modo questa forma di distorsione armonica, allora è chiaro che sembra il tutto un pò "moscio".

Ciao[/quote]

Con i Mc non è questo. Il Power Guard (hai visto come funziona?) è un compressore bello e buono. Gli AF fanno il resto, ipotizzo.

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Re: Un articolo che ha cambiato la Storia

#26 Messaggio da bepi67 » lunedì 14 febbraio 2011, 17:06

wiking ha scritto:
Con i Mc non è questo. Il Power Guard (hai visto come funziona?) è un compressore bello e buono. Gli AF fanno il resto, ipotizzo.
Il compressore serve appunto a limitare il clipping...e quindi la distorsione armonica...
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

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Re: Un articolo che ha cambiato la Storia

#27 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 febbraio 2011, 17:08

bepi67 ha scritto: Beh, la presenza di armoniche di alto ordine (vedi quello che c'è scritto qualche post sopra), dà la sensazione che l'impianto "spinga" di più.
Se tu togli o riduci in qualche modo questa forma di distorsione armonica, allora è chiaro che sembra il tutto un pò "moscio".
Esiste una prova schiacciante e decisamente impressionante per la sua ampiezza: è raccontata nella mia Linea Guida n.8 per l'APAT (scaricabile dal mio Sito).

In due parole: al Testaccio, sotto un tendone, si sono alternati vari impianti a noleggio, nel corso di varie stagioni, ogni anno più potenti...
Ebbene, ai primi concerti della nuova stagione il pubblico si lamentava del basso livello d'ascolto, anche se il livello era eguale quello della stagione precedente... poi il fonico riportava i (nuovi) finali di potenza al clipping...
Ed il pubblico ritornava soddisfatto (ma non certo i residenti nel quartiere...!!!).
Abbiamo i commenti registrati: "Fonico arza er volume...!!!"

Saluti
F.C.

wiking
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Re: Un articolo che ha cambiato la Storia

#28 Messaggio da wiking » lunedì 14 febbraio 2011, 18:47

bepi67 ha scritto:
wiking ha scritto:
Con i Mc non è questo. Il Power Guard (hai visto come funziona?) è un compressore bello e buono. Gli AF fanno il resto, ipotizzo.
Il compressore serve appunto a limitare il clipping...e quindi la distorsione armonica...
Ho capito, ma meglio sarebbe puntare ad amplificazioni più performanti che non a limitarne la dinamica con un circuito del genere. Un po' come l'ESP in un auto sportiva, non so se mi spiego... ;)

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Re: Un articolo che ha cambiato la Storia

#29 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 febbraio 2011, 19:29

wiking ha scritto: ... ma meglio sarebbe puntare ad amplificazioni più performanti che non a limitarne la dinamica con un circuito del genere. Un po' come l'ESP in un auto sportiva, non so se mi spiego... ;)
Il problema non è di quelli semplici. Se infatti ci si limita ad aumentare all'infinito la potenza dell'ampli, in modo di evitare il clipping, il risultato che si ottiene è duplice:
1)- Mancando i "normali" sprazzi di armoniche di alto ordine, il suono sembra fiacco...
2)- Bisogna stare attentissimi a non distruggere i diffusori...!

Il guaio è che l'udito umano non legge i livelli assoluti, cui si abitua, ma i diversi bilanciamenti spettrali che percepisce al variare del livello...

Vi siete mai svegliati nel profondo di una notte silenziosa, notando quanto diventano improvvisamente fortissimi anche quei rumoretti che di giorno sarebbero inaudibili ?


Saluti
F.C.

Telstar
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Re: Un articolo che ha cambiato la Storia

#30 Messaggio da Telstar » martedì 15 febbraio 2011, 11:54

ilMarzio ha scritto: Questo spiega perchè i valvolari SE suonano "meglio" di tipologie apparentemente più performanti,
e perchè lo fanno indipendentemente dalla tecnica di registrazione adottata,
purchè la distorsione di partenza sia sufficientemente bassa.
Infatti pure i CD tornano ascoltabili... ^_^
Anche e soprattutto perchè rollano tutte le porcherie che ci sono in HF nei CD.
Io preferisco i push-pull, sono uno dei pochi a cui la distorsione piace bassa, ma qualitativamente corretta (leggi di basso ordine e monotonicamente decrescente).
Ovviamente anche un bello spettro di distorsione ha - a fianco ai lati positivi - le sue contropartite negative all'ascolto.
ma... una cosa alla volta ^_^
E quali sarebbero? :)
Gran bello spunto quest'articolo Fabrizio,
è un argomento interessantissimo.
Si, topic eccellente.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

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