Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale (con grafici OK)

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F.Calabrese
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Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#71 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 11:57

queledsasol ha scritto:...
Per esempio se si utilizza il taglio meccanico dato dalle trombe............si può iniziare a tagliare elettricamente con un 6 db/ott e sfruttare il taglio meccanico per
accentuare la pendenza (ovviamente penalizzando un pò la tenuta in potenza)...
VERO... però le trombe di due vie diverse hanno praticamente sempre delle lunghezze diverse, per cui emettono in tempi sempre sfalsati. In questi casi l'impiego di un filtro del primo ordine è quanto di peggio si possa fare, per moltiplicare il problema ed evidenziarlo all'ascolto.

E' proprio con i diffusori a tromba che le alte pendenze di filtro sono INDISPENSABILI...

Saluti
F.C.

Revenge!
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Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#72 Messaggio da Revenge! » giovedì 17 luglio 2014, 12:04

queledsasol ha scritto:A mio parere come tutte le cose umane hanno i loro pregi e i loro difetti..........................per cui non può essere una promozione o una bocciatura.........ma
solo un.............."dipende"..............;dipende dagli altoparlanti..............da dove si colloca il filtro.........dal tipo di caricamento degli altoparlanti...ecc ecc.
Per esempio se si utilizza il taglio meccanico dato dalle trombe............si può iniziare a tagliare elettricamente con un 6 db/ott e sfruttare il taglio meccanico per
accentuare la pendenza (ovviamente penalizzando un pò la tenuta in potenza).


Ciao, ;)
questo è un discorso da "moderato"... una rarità ormai... ;)

Revenge!
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Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#73 Messaggio da Revenge! » giovedì 17 luglio 2014, 12:08

F.Calabrese ha scritto:
Revenge! ha scritto:sicuramente avranno tutti i limiti che dici, ma alcuni progettisti che hanno utilizzato/utilizzano filtri di questo tipo sono molto apprezzati (nel mondo) ed anche i loro prodotti ma, si sa, per te sono comunque in errore tutti gli altri...
Suvvìa... siamo sinceri... quando le Aziende pagano decine di migliaia di Euro per copertine e prove addomesticate... anche il più ignaro autocostruttore diventa un "dio della progettazione".

Cito un esempio a me noto: quello dei "complimenti pagati" di Dough Sax, di cui appresi direttamente dal titolare dell'Azienda.

Vi invito ad osservare come gli attuali progettisti di certi marchi (Sonus Faber, per esempio) siano praticamente sconosciuti e non abbiano uno straccio di curriculum in termini di pubblicazioni precedenti... (magari sono ex autocostruttori di sistemi Car).

Caro Revenge... ma davvero pensi quello che hai scritto...? ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Con simpatia
Fabrizio
anche se, da te, considerato un progettista "minore" (per molti altri è invece di tutto rispetto http://www.audioheritage.org/html/people/timbers.htm), anche Greg Timbers in JBL ne ha fatto uso... scommetto che, se cerco bene, trovo a nche qualcosa di Locanthi... :mrgreen:
P.S. Vandersteen non è certo considerato un babbeo... :mrgreen:
P.P.S. Non mi riferivo certo alle riviste ed ai recensori...

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Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#74 Messaggio da queledsasol » giovedì 17 luglio 2014, 12:17

Revenge! ha scritto:questo è un discorso da "moderato"... una rarità ormai... ;)
Si sà gli animi sono un pò accesi ultimamente con le continue offese da ambo le parti......................per cui al di là della tecnica le posizioni si radicalizzano...
...bianco o nero..............di quà di là..................pro o contro................ :mrgreen: .
Per rispondere a Fabrizio..................le Trombe si possono posizionare in modo da non avere ritardi..............e la zona di maggiore accavallamento tra le risposte dei due trasduttori è eliminata dal filtro meccanico..............;per cui grande semplicità del filtro a cui può seguire una maggiore qualità del componente
(bobina o condensatore)..............a fronte ad una piccola perdita di tenuta in potenza (che comunque in un uso domestico è sovrabbondante)......il tutto come
sempre ottenuto sotto una buona/ottima progettazione di base (per ottenere il sommarsi della pendenza elettrica con quella meccanica).

Ciao, ;)

F.Calabrese
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Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#75 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 12:38

queledsasol ha scritto:...Per rispondere a Fabrizio..................le Trombe si possono posizionare in modo da non avere ritardi..............e la zona di maggiore accavallamento tra le risposte dei due trasduttori è eliminata dal filtro meccanico..............;per cui grande semplicità del filtro a cui può seguire una maggiore qualità del componente
(bobina o condensatore)..............a fronte ad una piccola perdita di tenuta in potenza (che comunque in un uso domestico è sovrabbondante)......il tutto come
sempre ottenuto sotto una buona/ottima progettazione di base (per ottenere il sommarsi della pendenza elettrica con quella meccanica).
Il vero motivo per cui l'impiego di filtri a 6 dB/ottava (necessariamente NON risonanti) è assolutamente da escludere con i diffusori a tromba è duplice.

1)- Un filtro del primo ordine si comporta come una impedenza in serie per un ampio intervallo di frequenze. Ora accade che l'impedenza del 99 per cento dei diffusori a tromba sia piena di picchi, per cui l'impedenza in serie li trasforma in picchi nella risposta acustica, massacrando la resa dell'impianto.

2)- Il 99 per cento dei trasduttori a tromba ha curve di risposta "a forma di panettone", vale a dire con pendenze morbide agli estremi banda e talvolta senza che vi sia alcuna parte lineare della risposta. Per questo tipo do trasduttori sono indispensabili filtri (attivi o passivi) leggermente risonanti, che "tirano sù" la risposta prima del taglio. Cito ad esempio il caso del mio filtro per il midrange dello Squillo di Tromba, di cui mostro qui sotto la simulazione:

XOVER 6dB_5 mid Squillo.png
XOVER 6dB_5 mid Squillo.png (153.38 KiB) Visto 7042 volte


Notate il picco che serve a far salire la risposta fino ad incrociare quella del tweeter, a costo di un bel buco nella curva di impedenza (grafico al centro).

Altra cosa da notare: la risposta in fase (curva in basso) è più lineare di quella ottenibile con un filtro del primo ordine, perlomeno su tutta la banda riprodotta dal Mid.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
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Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#76 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 12:43

Revenge! ha scritto: anche se, da te, considerato un progettista "minore" (per molti altri è invece di tutto rispetto http://www.audioheritage.org/html/people/timbers.htm), anche Greg Timbers in JBL ne ha fatto uso... scommetto che, se cerco bene, trovo anche qualcosa di Locanthi... :mrgreen:
P.S. Vandersteen non è certo considerato un babbeo... :mrgreen:
P.P.S. Non mi riferivo certo alle riviste ed ai recensori...
Quando la JBL ha voluto qualcosa di veramente speciale, come il Paragon, lo ha fatto progettare da altri... ;)

Quanto a Vandersteen... beh... che ci vuole a progettare un diffusore a radiazione diretta pochissimo efficiente e privo di soluzioni tecniche che consentano un adeguato interfacciamento con l'ambiente...? Sia Dufay che Pucciarelli lo farebbero in due pomeriggi... e non per questo otterrebbero la stella sul "walk of fame"... ;)

Le soluzioni progettuali geniali sono altre... per esempio la tromba del Paragon, o gli elettrostatici a parete di Peter Walker, o la tromba con driver elettrostatico di Merhaut...!!!

Saluti
F.C.

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Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#77 Messaggio da Revenge! » giovedì 17 luglio 2014, 12:47

pensi che tutti debbano puntare ai "geni" ed alle loro soluzioni per ascoltare musica in salotto? Non cambierai mai... :mrgreen:

Michele
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Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#78 Messaggio da Michele » giovedì 17 luglio 2014, 12:57

Revenge! ha scritto:pensi che tutti debbano puntare ai "geni" ed alle loro soluzioni per ascoltare musica in salotto? Non cambierai mai... :mrgreen:

Che risposta è questa? Magari dei geni assoluti no, ma un professionista aggiornato capace di utilizzare quanto la tecnologia attuale ti mette a disposizione lo vorrei.
Per guardare il televisore mica mi accontento del tubo catodico e delle valvole, per la macchina non pretendo i dischi in ceramica o carbonio ma i tamburi li eviterei.....

Saluti
Michele

Revenge!
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Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#79 Messaggio da Revenge! » giovedì 17 luglio 2014, 13:17

Michele ha scritto:
Revenge! ha scritto:pensi che tutti debbano puntare ai "geni" ed alle loro soluzioni per ascoltare musica in salotto? Non cambierai mai... :mrgreen:

Che risposta è questa? Magari dei geni assoluti no, ma un professionista aggiornato capace di utilizzare quanto la tecnologia attuale ti mette a disposizione lo vorrei.
Per guardare il televisore mica mi accontento del tubo catodico e delle valvole, per la macchina non pretendo i dischi in ceramica o carbonio ma i tamburi li eviterei.....

Saluti
Michele
beh, credo vada bene anche comperare e viaggiare su una Audi (per dirne una), pur se non l'ha progettata la stessa persona che ha progettato lo Shuttle e se il progettista non è un genio...
Possiamo dare degli incompetenti assoluti ai progettisti che lavorano/hanno lavorato in JBL, Thiel, Dynaudio, Vandesteen, ecc.? Se è così, inutile discutere... esiste soltanto Fabrizio... :mrgreen:
P.S. riguardo i freni a tamburo, dovresti evitare tutte le utilitarie, o quasi... ma se ti serve un'utilitaria...

Revenge!
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Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#80 Messaggio da Revenge! » giovedì 17 luglio 2014, 13:25

il punto è, a parità di tipologia di diffusore, suona meglio uno con filtro del primo ordine o uno con filtro con pendenze maggiori? A mio parere, e considerando le statistiche, non vi è altra risposta che "dipende"... Mi è capitato di trovare di mio gusto diffusori di entrambi i tipi e viceversa... Inoltre, se qualcuno di voi si accorge, senza saperlo a priori, di che tipo di filtro utilizza il diffusore che ha davanti, me lo faccia sapere... :mrgreen:

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