Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale (con grafici OK)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#81 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 14:33

Revenge! ha scritto:pensi che tutti debbano puntare ai "geni" ed alle loro soluzioni per ascoltare musica in salotto? Non cambierai mai...
(...)
Possiamo dare degli incompetenti assoluti ai progettisti che lavorano/hanno lavorato in JBL, Thiel, Dynaudio, Vandesteen, ecc.?...
Proviamo ad essere ragionevoli... vale a dire ad accendere le meningi... ;)

Esistono prodotti progettati in modo eccellente, come i diffusori Indiana Line o gli ampli cinesi Yarland, i cui progettisti non hanno nemmeno un nome...

Esistono altri ampli e diffusori, progettati da gente come il Colonnello Ranger o come Giovanni Mariani, che hanno un nome ed un cognome (le JBL Paragon venivano chiamate "Ranger-Paragon"!), i quali valgono un sovrapprezzo che qualsiasi acquirente sensato accetta con entusiasmo, a fronte di ben concreti miglioramenti qualitativi.

Esistono poi dei "simpaticoni", come Alon Wolf di Magico... che di Elettroacustica potrebbero saperne benissimo quanto il mio gatto, ma che sanno benissimo far leva sullo sconfinato amore per assegni e bonifici che muove un gran numero di recensori, incluso il Massimo Nome (quattro lettere...). Questa gente prende selvaggiamente per i fondelli gli appassionati come te, Revenge, che faresti meglio a non passare per quello che non sei, difendendoli.

Quanto a me, io so benissimo fin dove arrivo, e dove no... ;) però sono anche bravissimo a smascherare i recensori prezzolati, come ho appunto fatto quando presentai gli Impianti-Provocazione... Un Test di onestà intellettuale che ha visto uscire a quattro zampe la pratica totalità dei nostri espertoni d'accatto. Pensaci !

Saluti
F.C.

Revenge!
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 17:04

Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#82 Messaggio da Revenge! » giovedì 17 luglio 2014, 14:41

Fabrizio, ti sbagli, io non difendo nessuno, non sono interessato a farlo, sono un uomo semplice... :mrgreen: Però, se mi piacciono le JBL L250 e le hanno progettate con un crossover del primo ordine, non posso dire, per questo, che non mi piacciono... Agli appassionati non interessano i sistemi in assoluto, interessa avere un buon suono nella saletta dove, di fatto, ascolteranno... il resto, torto o ragione, importa poco...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#83 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 14:44

Revenge! ha scritto:Fabrizio, ti sbagli, io non difendo nessuno, non sono interessato a farlo, sono un uomo semplice... :mrgreen: Però, se mi piacciono le JBL L250 e le hanno progettate con un crossover del primo ordine, non posso dire, per questo, che non mi piacciono... Agli appassionati non interessano i sistemi in assoluto, interessa avere un buon suono nella saletta dove, di fatto, ascolteranno... il resto, torto o ragione, importa poco...
Le JBL 250 hanno errori di progetto incredibili...

Ma ne riparliamo domani, al mio ritorno...

Saluti
F.C.

Revenge!
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 17:04

Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#84 Messaggio da Revenge! » giovedì 17 luglio 2014, 14:47

F.Calabrese ha scritto:
Revenge! ha scritto:Fabrizio, ti sbagli, io non difendo nessuno, non sono interessato a farlo, sono un uomo semplice... :mrgreen: Però, se mi piacciono le JBL L250 e le hanno progettate con un crossover del primo ordine, non posso dire, per questo, che non mi piacciono... Agli appassionati non interessano i sistemi in assoluto, interessa avere un buon suono nella saletta dove, di fatto, ascolteranno... il resto, torto o ragione, importa poco...
Le JBL 250 hanno errori di progetto incredibili...

Ma ne riparliamo domani, al mio ritorno...

Saluti
F.C.
non sono tenuto a saperlo, sono un utilizzatore... mi basta che siano di mio gusto...
P.S. tra l'altro, non troverei nulla in giro senza difetti... per te... :mrgreen:
P.P.S. mi piacciono anche le Thiel... checcepossofa'... :D
Ultima modifica di Revenge! il giovedì 17 luglio 2014, 14:50, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#85 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 14:50

Revenge! ha scritto:non sono tenuto a saperlo, sono un utilizzatore... mi basta che siano di mio gusto...
P.S. tra l'altro, non troverei nulla in giro senza difetti... per te... :mrgreen:
Non è vero... perché qualsiasi appassionato legge riviste, visita siti, frequenta forum... sempre per attingere conoscenze sui pregi e sui difetti dei prodotti che lo interessano.

Se fosse interessato a conoscere solo i pregi gli basterebbe il depliant della Casa Costruttrice...!!! :lol: --- :lol: --- :mrgreen:

Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#86 Messaggio da Teo Marini » giovedì 17 luglio 2014, 20:14

Revenge! ha scritto: ...
P.S. tra l'altro, non troverei nulla in giro senza difetti... per te... :mrgreen:
...
...dice 'na stupidaggine? :lol:

E' vero che "Ogni scarrafone è bello a' mamma sua", però... :roll:

Ciao! ;)

Revenge!
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 17:04

Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#87 Messaggio da Revenge! » venerdì 18 luglio 2014, 10:08

Teo Marini ha scritto:
Revenge! ha scritto: ...
P.S. tra l'altro, non troverei nulla in giro senza difetti... per te... :mrgreen:
...
...dice 'na stupidaggine? :lol:
dipende dai punti di vista; è pensiero comune di ogni uomo... e riguarda sempre gli altri... ;) :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#88 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 luglio 2014, 11:00

Beh... i pregi di tutti gli apparecchi (anche di quelli che NON suonano...) li trovate facilmente nei Siti dei costruttori ed in qualsiasi rivista, cartacea o informatica... 8-) :lol: :mrgreen:

Se mi aggiungessi al coretto diventerei soltanto il centesimo adoratore di "maniglioni e lucine"...

La mia è informazione alternativa.

Fateci caso: dal punto di vista tecnico non c'è mai stato UN SOLO sostenitore delle ipotesi antitetiche alle mie ad aver dimostrato con misure e citazioni dal JAES di avere ragione... e sono cinque anni che scrivo...! :shock:

Salutoni
F.C.

robman
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2012, 21:21

Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#89 Messaggio da robman » sabato 19 luglio 2014, 9:29

quali sono gli errori di progetto????
grazie
cordiali saluti
robman

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Crossover a 6 dB/ottava: la parola finale

#90 Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 luglio 2014, 12:03

Risponderò volentieri, ma più tardi. (sono stanchissimo).

Saluti
F.C.

Rispondi