midrange a cupola

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

midrange a cupola

#1 Messaggio da discohouse » domenica 22 febbraio 2015, 18:49

ciao a tutti,
ho preso una coppia di diffusori tre vie con nessun marchio visibile ,neanche sui componenti,ma dato il prezzo irrisorio le ho prese.
Mi incuriosiva il midrange,un cupolone da 65/70mm sembrerebbe in seta trattata,ed il woofer con una tessitura del cono molto simile a quello delle ar10p anche la rugosità dell'interno.
Il medio ha una sua camera posteriore all'interno del mobile ed in più ha uno spesso tessuto incollato sul foro posteriore che credo serva come "precarico",memore del macrom 5808 uso car che adottava questo sistema per farlo lavorare anche con un volume posteriore sbagliato.
Ora quello che vi chiedo è se questo metodo è utile oppure è una cavolata?
per ottimizzarlo dato che voglio sostituirlo al mid delle Coral CX7L non conoscendone i parametri,come calcolo il volume posteriore ?abbondante ed indipendente ,effetto aria libera e senza il precarico oppure....
consigli?
grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: midrange a cupola

#2 Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 febbraio 2015, 19:53

Non sono sicuro di aver capito, ma quello che chiami "precarico" dovrebbe essere uno smorzamento resistivo della pressione accumulata dietro alla cupola.

In tal caso non dovrebbe consentire di lavorare anche con "il volume sbagliato", perché in tal caso la resistenza avrebbe un valore talmente elevato da pregiudicare il rendimento del trasduttore intero.

E' più probabile che il carico resistivo sia semplicemente d'aiuto.

In assenza di maggiori informazioni, non mi sembra il caso di approfondire oltre.

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: midrange a cupola

#3 Messaggio da discohouse » domenica 22 febbraio 2015, 21:20

non so quanto possa essere utile qui c'è il catalogo macrom pag 16/17 dice che il filtro serve per scendere più in basso
http://www.macrom.it/manuals//Catalogue ... m_00-2.pdf
grazie
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: midrange a cupola

#4 Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 febbraio 2015, 23:07

Dici questo 58-08...???

Immagine

Perdonatemi la lepidezza... ma a me il "filtro C.A.R." sa tanto di trovata del pubblicitario...

Mai sentito un acronimo del genere in Elettroacustica... E poi cosa significa...???

Comunque un gran bel Mid.

Saluti
F.C.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: midrange a cupola

#5 Messaggio da eugenio_prete » domenica 22 febbraio 2015, 23:36

Scusate l'ignoranza ma a parità di diametro un cono e una cupola disperdono allo stesso modo?
Pseudobbistagnurant

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: midrange a cupola

#6 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 23 febbraio 2015, 0:02

eugenio_prete ha scritto:Scusate l'ignoranza ma a parità di diametro un cono e una cupola disperdono allo stesso modo?
Alle frequenze le cui lunghezze d'onda sono eguali o maggiori rispetto alle dimensioni della cupola la dispersione è identica.

Alle alte frequenze, le cui lunghezze d'onda sono più piccole del diametro di cono o cupola,
DISPERDONO MEGLIO I MID A CONO...

...per un motivo che vi lascio indovinare (ma che vi posto domattina).


Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: midrange a cupola

#7 Messaggio da EdoFede » lunedì 23 febbraio 2015, 0:48

F.Calabrese ha scritto: ...per un motivo che vi lascio indovinare (ma che vi posto domattina).
prima di dormire ci provo.. :mrgreen:

i mid a cono hanno la bobina che insiste più verso la parte centrale del cono (che sarà la porzione dell'altoparlante con maggiore concentrazione di frequenze più alte), mentre il resto del cono diventa una specie di "caricamento" conico.

I mid a cupola, invece, hanno la bobina che insiste direttamente sulla sospensione ed il centro della cupola risulta libero e più avanti rispetto alla bobina.

L'ho buttata li..
ma a sto punto mi viene da chiedere... e usando una cupolona rovesciata?

smile
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 10:12
Località: Castelvetrano
Contatta:

Re: midrange a cupola

#8 Messaggio da smile » lunedì 23 febbraio 2015, 3:43

Man mano che la frequenza aumenta, in buona parte dei casi la normale fenomenologia del "break-up" fa in modo che nei coni l'area emissiva progressivamente si riduce...
Operatore del settore.

smile
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 10:12
Località: Castelvetrano
Contatta:

Re: midrange a cupola

#9 Messaggio da smile » lunedì 23 febbraio 2015, 3:49

F.Calabrese ha scritto:Non sono sicuro di aver capito, ma quello che chiami "precarico" dovrebbe essere uno smorzamento resistivo della pressione accumulata dietro alla cupola.


F.C.
Era tipico del cupolone da 75mm della VIFA e anche di un altro che momentaneamente non ricordo...

Immagine
Operatore del settore.

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: midrange a cupola

#10 Messaggio da Daniele64 » lunedì 23 febbraio 2015, 13:28

Dynaudio D74/D74AF

Rispondi