F.Calabrese ha scritto:...Il discorso è complesso, ma domani mattina spero di trovare il tempo di spiegarlo meglio.
Visto che non ho sonno, provo a spiegare.
Sostanzialmente una tromba di "seconda generazione" non è diversa da una normalissima tromba se non per il criterio con cui è progettata... ed è questo che rende difficile fare distinzioni nette, senza disporre di dati precisi.
Nelle trombe convenzionali -di prima generazione- la superficie di gola è scelta in modo di massimizzare l'efficienza ed è invariabile nel caso dei drivers a compressione, per i quali il tratto iniziale della tromba NON è intercambiabile.
Dunque esistono drivers progettati per trombe che tagliano alla frequenza "X" ed altri progettati per trombe che tagliano alla frequenza "Y"... Ma questo non è MAI scritto nei cataloghi.
Quanto alle trombe, quelle di seconda generazione hanno l'espansione più rapida e la lunghezza più contenuta, compatibilmente con la frequenza di taglio inferiore. Ne consegue che la stessa tromba può essere classificata come di "seconda generazione " se è tagliata a 700 Hz, mentre sarebbe una normale tromba di prima generazione se il taglio fosse spostato a 2000 Hz.
Il problema è quello della compatibilità con i drivers, CHE NON DIPENDE ASSOLUTAMENTE DALL'ANGOLO DI USCITA DEL SEGMENTO INIZIALE DEL CONDOTTO... come si vuol far credere in alcuni forum per autocostruttori... (presi in giro alla stra-grande anche da personaggi più che blasonati).
Un driver di prima generazione (p.es. i JBL 375/2440 o i TAD 4001) NON è utilizzabile con trombe di seconda generazione, se non ricorrendo ad acrobazie progettuali che non consiglio al mio peggiore nemico (ne so qualcosa...).
Di converso, i drivers di seconda generazione (p.es. JBL 2451 o EV DH-2012) sono decisamente incompatibili con le trombe di prima generazione. Provare per credere...!!!
Se ci fate caso, di questi aspetti progettuali non si è MAI parlato, da nessunissima parte.
Mi piacerebbe che me lo riconosceste. Non costa nulla... ve lo assicuro !!!
Saluti
F.C.