2° generazione?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 2° generazione?

#2 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 marzo 2015, 0:54

discohouse ha scritto:Buonasera ,ancora non cononosco bene,
queste sono tutte seconda generazione?...
NO... nessuna... tranne la Ciare PR270... se impiegata con un driver di determinate caratteristiche.

Il problema delle trombe di seconda generazione è infatti quello di essere letteralmente "cucite addosso" ad un determinato driver e da utilizzarsi per una precisa banda di frequenze.

Le trombe "a catalogo" semplicemente NON POSSONO essere di "seconda generazione", perché sarebbero adatte a pochi drivers e comunque da utilizzare per una precisa frequenza di taglio inferiore.

Il discorso è complesso, ma domani mattina spero di trovare il tempo di spiegarlo meglio. Mi scuso per ora.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 2° generazione?

#3 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 marzo 2015, 1:29

F.Calabrese ha scritto:...Il discorso è complesso, ma domani mattina spero di trovare il tempo di spiegarlo meglio.
Visto che non ho sonno, provo a spiegare.

Sostanzialmente una tromba di "seconda generazione" non è diversa da una normalissima tromba se non per il criterio con cui è progettata... ed è questo che rende difficile fare distinzioni nette, senza disporre di dati precisi.

Nelle trombe convenzionali -di prima generazione- la superficie di gola è scelta in modo di massimizzare l'efficienza ed è invariabile nel caso dei drivers a compressione, per i quali il tratto iniziale della tromba NON è intercambiabile.

Dunque esistono drivers progettati per trombe che tagliano alla frequenza "X" ed altri progettati per trombe che tagliano alla frequenza "Y"... Ma questo non è MAI scritto nei cataloghi.

Quanto alle trombe, quelle di seconda generazione hanno l'espansione più rapida e la lunghezza più contenuta, compatibilmente con la frequenza di taglio inferiore. Ne consegue che la stessa tromba può essere classificata come di "seconda generazione " se è tagliata a 700 Hz, mentre sarebbe una normale tromba di prima generazione se il taglio fosse spostato a 2000 Hz.

Il problema è quello della compatibilità con i drivers, CHE NON DIPENDE ASSOLUTAMENTE DALL'ANGOLO DI USCITA DEL SEGMENTO INIZIALE DEL CONDOTTO... come si vuol far credere in alcuni forum per autocostruttori... (presi in giro alla stra-grande anche da personaggi più che blasonati).

Un driver di prima generazione (p.es. i JBL 375/2440 o i TAD 4001) NON è utilizzabile con trombe di seconda generazione, se non ricorrendo ad acrobazie progettuali che non consiglio al mio peggiore nemico (ne so qualcosa...).

Di converso, i drivers di seconda generazione (p.es. JBL 2451 o EV DH-2012) sono decisamente incompatibili con le trombe di prima generazione. Provare per credere...!!!

Se ci fate caso, di questi aspetti progettuali non si è MAI parlato, da nessunissima parte.

Mi piacerebbe che me lo riconosceste. Non costa nulla... ve lo assicuro !!! ;)

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: 2° generazione?

#4 Messaggio da discohouse » giovedì 12 marzo 2015, 6:03

Mi piacerebbe che me lo riconosceste. Non costa nulla... ve lo assicuro !!! ;)
Grazie,
e sicuramente riconoscente ,sto cambiando completamete le mie convinzioni rispetto a quando leggevo le varie riviste hi fi.
non vedo l'ora che quel comune ti paghi :D

Rossano
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 17:58

Re: 2° generazione?

#5 Messaggio da Rossano » giovedì 12 marzo 2015, 9:13

F.Calabrese ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:...Il discorso è complesso, ma domani mattina spero di trovare il tempo di spiegarlo meglio.
Visto che non ho sonno, provo a spiegare.

Sostanzialmente una tromba di "seconda generazione" non è diversa da una normalissima tromba se non per il criterio con cui è progettata... ed è questo che rende difficile fare distinzioni nette, senza disporre di dati precisi.

Nelle trombe convenzionali -di prima generazione- la superficie di gola è scelta in modo di massimizzare l'efficienza ed è invariabile nel caso dei drivers a compressione, per i quali il tratto iniziale della tromba NON è intercambiabile.

Dunque esistono drivers progettati per trombe che tagliano alla frequenza "X" ed altri progettati per trombe che tagliano alla frequenza "Y"... Ma questo non è MAI scritto nei cataloghi.

Quanto alle trombe, quelle di seconda generazione hanno l'espansione più rapida e la lunghezza più contenuta, compatibilmente con la frequenza di taglio inferiore. Ne consegue che la stessa tromba può essere classificata come di "seconda generazione " se è tagliata a 700 Hz, mentre sarebbe una normale tromba di prima generazione se il taglio fosse spostato a 2000 Hz.

Il problema è quello della compatibilità con i drivers, CHE NON DIPENDE ASSOLUTAMENTE DALL'ANGOLO DI USCITA DEL SEGMENTO INIZIALE DEL CONDOTTO... come si vuol far credere in alcuni forum per autocostruttori... (presi in giro alla stra-grande anche da personaggi più che blasonati).

Un driver di prima generazione (p.es. i JBL 375/2440 o i TAD 4001) NON è utilizzabile con trombe di seconda generazione, se non ricorrendo ad acrobazie progettuali che non consiglio al mio peggiore nemico (ne so qualcosa...).

Di converso, i drivers di seconda generazione (p.es. JBL 2451 o EV DH-2012) sono decisamente incompatibili con le trombe di prima generazione. Provare per credere...!!!

Se ci fate caso, di questi aspetti progettuali non si è MAI parlato, da nessunissima parte.

Mi piacerebbe che me lo riconosceste. Non costa nulla... ve lo assicuro !!! ;)

Saluti
F.C.
Per l'amicizia che ti porto voglio essere il primo a congratularmi con te,,,,,,,,ma potresti andare a letto un po' prima invece di stare sveglio tutta la notte
Ciao
Rossano

smile
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 10:12
Località: Castelvetrano
Contatta:

Re: 2° generazione?

#6 Messaggio da smile » giovedì 12 marzo 2015, 9:22

Un grosso BRAVO anche da parte mia, sinceramente.

Vedi quant'è bello quando condividi anche solo una minima parte della tua esperienza tecnica???

A occhio le trombe strette e lunghe non mi avevano mai convinto, adesso ho un conforto plausibile a quella sensazione personale. :)
Operatore del settore.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: 2° generazione?

#7 Messaggio da Ute » giovedì 12 marzo 2015, 9:34

Quindi, in generale, potremmo dire che un cono caricato da una tromba magari conica configura molto probabilmente una seconda generazione?

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: 2° generazione?

#8 Messaggio da armandolaspatola » giovedì 12 marzo 2015, 10:20

F.Calabrese ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:...

Se ci fate caso, di questi aspetti progettuali non si è MAI parlato, da nessunissima parte.

Mi piacerebbe che me lo riconosceste. Non costa nulla... ve lo assicuro !!! ;)

Saluti
F.C.
Grazie Fabrizio,
è per questi interessantissimi argomenti che partecipo (con tutti i miei limiti) con tanto entusiasmo a questo Forum.
Non c'è nulla di simile all'orizzonte....
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: 2° generazione?

#9 Messaggio da ginohorn » giovedì 12 marzo 2015, 10:29

F.Calabrese ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:...Il discorso è complesso, ma domani mattina spero di trovare il tempo di spiegarlo meglio.
Visto che non ho sonno, provo a spiegare.

Sostanzialmente una tromba di "seconda generazione" non è diversa da una normalissima tromba se non per il criterio con cui è progettata... ed è questo che rende difficile fare distinzioni nette, senza disporre di dati precisi.

Nelle trombe convenzionali -di prima generazione- la superficie di gola è scelta in modo di massimizzare l'efficienza ed è invariabile nel caso dei drivers a compressione, per i quali il tratto iniziale della tromba NON è intercambiabile.

Dunque esistono drivers progettati per trombe che tagliano alla frequenza "X" ed altri progettati per trombe che tagliano alla frequenza "Y"... Ma questo non è MAI scritto nei cataloghi.

Quanto alle trombe, quelle di seconda generazione hanno l'espansione più rapida e la lunghezza più contenuta, compatibilmente con la frequenza di taglio inferiore. Ne consegue che la stessa tromba può essere classificata come di "seconda generazione " se è tagliata a 700 Hz, mentre sarebbe una normale tromba di prima generazione se il taglio fosse spostato a 2000 Hz.

Il problema è quello della compatibilità con i drivers, CHE NON DIPENDE ASSOLUTAMENTE DALL'ANGOLO DI USCITA DEL SEGMENTO INIZIALE DEL CONDOTTO... come si vuol far credere in alcuni forum per autocostruttori... (presi in giro alla stra-grande anche da personaggi più che blasonati).

Un driver di prima generazione (p.es. i JBL 375/2440 o i TAD 4001) NON è utilizzabile con trombe di seconda generazione, se non ricorrendo ad acrobazie progettuali che non consiglio al mio peggiore nemico (ne so qualcosa...).

Di converso, i drivers di seconda generazione (p.es. JBL 2451 o EV DH-2012) sono decisamente incompatibili con le trombe di prima generazione. Provare per credere...!!!

Se ci fate caso, di questi aspetti progettuali non si è MAI parlato, da nessunissima parte.

Mi piacerebbe che me lo riconosceste. Non costa nulla... ve lo assicuro !!! ;)

Saluti
F.C.
Quindi i migliori driver da impiegare sono quelli praticamente senza condotto iniziale(quasi) per cui ci si può "sbizzarrire" sul coefficente di espansione.
Non ho capito poi la relazione fra i tagli a 700 e 2000 hz a parità di tromba. Puoi essere più chiaro?. Salutissimi gh

smile
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 10:12
Località: Castelvetrano
Contatta:

Re: 2° generazione?

#10 Messaggio da smile » giovedì 12 marzo 2015, 10:33

SE e solo SE ho capito bene, i veri vantaggi di queste trombe dovrebbero stare nella migliore dispersione, e nella distorsione inferiore.
Sempre con riferimento alle frequenze di carico inferiori... giusto, Fabrizio?
Operatore del settore.

Rispondi