Roy Allison - Articoli tecnici

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 marzo 2015, 0:07

Potete fare domande !!! ;) -------- ;) -------- ;) -------- ;) -------- ;)

Saluti
F.C.

P.S.: Lo vedete che è vero che le polemiche fanno sempre più letture...??? :lol: ----- 8-) ----- :lol: ----- 8-) ----- :twisted: ----- :mrgreen:

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da EdoFede » domenica 15 marzo 2015, 1:51

F.Calabrese ha scritto:
Luchino ha scritto:C'è un'immagine tagliata a metà :(

Errore del mio broswer mea culpa!
In questi casi conviene cliccare sull'immagine con il tasto destro e poi salvare l'immagine sul proprio PC, potendola così leggere ingrandita.

Saluti
F.C.
ma è impostato un limite di dimensione orizzontale per le immagini, nel forum?

chiedo perchè gli originali non sono troncati, ma nella visualizzazione del thread viene troncato un pezzetto.
tra l'altro, cosa strana, nella schermata di reply, scorrendo lo storico...si vedono complete :mrgreen:

ciao,
Edo

P.S. come non detto.
La troncatura la vedo solamente dal tablet...sarà qualche magagna tra i parametri html delle tabelle che compongono la pagina :)
Ultima modifica di EdoFede il domenica 15 marzo 2015, 16:08, modificato 1 volta in totale.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da discohouse » domenica 15 marzo 2015, 6:37

Messaggio da discohouse » sabato 14 marzo 2015, 21:56

L'inglese pùò essere un problema
qui almeno funziona il traduttore,e qualcosa si capisce,sul mio link e anche su quello di Calabrese, probabilmente si spiega anche di piu,
anche qui però pochi interessati
Andrea
scusate avevo dimenticato il link
viewtopic.php?f=5&t=5507

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da violone 32' » domenica 15 marzo 2015, 8:22

eugenio_prete ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Favoloso...! Grazie a nome di tutti...!!!

Saluti
F.C.
È però una vergogna che un 3d interessante e utile come questo abbia avuto fino ad ora solo 170 letture.


già solo 170....ma non dimentichiamo che l'alta fedeltà è un hobby ( dovrebbe essere una passione , e non un hobby ) per appagare la vista e non l'udito. Tranne che per i 170 ovviamente
Aldo Tenca

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da eugenio_prete » domenica 15 marzo 2015, 15:09

A buon intenditor poche parole, tra poco i diffusori li venderanno solo i rivenditori di mobili :( :( :(
Pseudobbistagnurant

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da Francescopet » venerdì 29 giugno 2018, 23:52

Cioè mi state dicendo che la teoria nota già nel 1974 ancora viene ignorata da coloro che dovrebbero farne il proprio pane quotidiano (venditori e fabbricanti di "casse")?

Eh niente...non ce n'è...siamo davvero tornati nel medioevo culturale in questo SETTORE! è rimasto forse uno dei pochi campi commerciali in cui la roba che si vende ad ogni generazione è meno avanzata rispetto alla generazione precedente appena uscita di produzione...

Nel Giugno del 2018 ormai si parla di Industry 4.2, A.I. Tecnological Disruption e Machine Learning...e qua con l'audio siamo tornati a prima delle scoperte fatte nel 1974??

Oggi mi aspetterei piuttosto che un macchina mi sapesse proporre e costruire da sola un cabinet di diffusore CHE FUNZIONA fresandolo dal pieno con forme complesse ad un prezzo inferiore a quello delle "casse HI-END" più conosciute (e peggio suonanti in assoluto) in base alle mie necessità, ammesso ovviamente che io progettista sappia come debba essere davvero un diffusore CHE FUNZIONA 😎

Siamo arrivati a poter gestire da un semplice smartphone la riproduzione di immense librerie di musica liquida in alta risoluzione (non me ne vogliano i patiti del vinile...) ma gli anelli più importanti dell'impianto acquistabili "normalmente" (ampli e diffusori) sono fermi ancora a livelli patetici di progettazione e performance in ambiente...di questo passo non ne usciamo mi sà...il tunnel si allunga e la luce non si scorge...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 giugno 2018, 18:15

Ci sono precisi motivi per cui tecnologie inferiori e malperformanti finiscono per imporsi.

Il primo motivo è psicologico: si pensa che -se tanti le scelgono- siano queste le soluzioni migliori.

Alle aziende basta mettere in giro una prima partita di oggetti a costo ridotto, per creare la fama...

Altre Aziende, come la Bose, hanno da sempre alzato i prezzi di listino e garantito fortissimi ricarichi agli intermediari, ottenendo lo stesso risultato.

In tutti questi ragionamenti c'è poco o nulla di tecnica vera.

Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da EdoFede » martedì 13 luglio 2021, 10:47

Giorni fa mi sono accorto che le maledette sospensioni in foam dei miei woofer sono (nuovamente) andate. :roll:

Diversamente, rispetto alle volte precedenti, questa volta per pura curiosità ho deciso di imbarcarmi da solo nella sostituzione delle sospensioni.
Acquistate online e iniziato ieri la sostituzione.

Smontando il parapolvere ho scoperto una cosa interessante che volevo condividere :)
Sotto il parapolvere è presente un anello contrappeso, penso in piombo, probabilmente atto ad abbassare la Fs dell'altoparlante.

Ecco le foto dei due altoparlanti:

Immagine

Immagine


Ciao,
Edo

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da bobgraw » martedì 13 luglio 2021, 11:12

EdoFede ha scritto:
martedì 13 luglio 2021, 10:47

Smontando il parapolvere ho scoperto una cosa interessante che volevo condividere :)
Sotto il parapolvere è presente un anello contrappeso, penso in piombo, probabilmente atto ad abbassare la Fs dell'altoparlante.
Ecco, qui si vede bene come è costituito un altoparlante.
I driver K-55 delle mie Heresy, fino a quando non sono stati "ripuliti" e centrati da Audioconika di Torino, avevano esattamente lo stesso problema di Tola e Luca A. e solo con i brani di pianoforte..

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 13 luglio 2021, 14:24

16261778826463416191199499662756.jpg
16261778826463416191199499662756.jpg (983.41 KiB) Visto 1676 volte
Mai avuti problemi di centraggio con altoparlanti nuovi e nemmeno dopo 10-20 anni se non esposti alle condizioni estreme di una plafoniera in auto. Che il foam ceda è un dato di fatto, che si sporchi il traferro no! Tutti gli altoparlanti che a suo tempo ho recuperato non hanno mai presentato sporcizia nell'intraferro, a meno che il circuito magnetico non si sia ossidato e perciò ci sia ruggine in giro, ma deve essere andato sott'acqua o esposto alle nebbie padane. Gli altoparlanti possono "grattare" solo se viene a deformarsi o il centratore o la sospensione, quasi sempre per umidità, ma non esiste che grattino solo a certe frequenze, grattano sempre, ed infatti basta inviare una frequenza anche infrasonica per verificare il perfetto centraggio. La foto che ho inserito, se si vede, è della sospensione in tela che ho costruito in questo caso, apposta per il woofer JBL, stufo di quelle porcherie in foam, il peso aggiunto sui woofer di Edofede è proprio per abbassare la Fs sacrificando l'efficenza, una forzatura.
Saluti
Fabio

Rispondi