Corretta conversione bilanciato>sbilanciato

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Corretta conversione bilanciato>sbilanciato

#11 Messaggio da EdoFede » lunedì 16 marzo 2015, 16:06

Ciao Mattia
Audiomat ha scritto: ..oppure ponticellare 1 e 3 tramite una resistenza di valore pari alla resistenza di ingresso dell'apparecchio collegato, in modo che sia R12=R13, come sarebbe nel caso di collegamento ad un apparecchio con ingresso XLR.
Intendi nel caso di trasmettitore RCA e ricevitore XLR?
In quel caso, è idealmente meglio un collegamento del pin 3 a massa, perché eviti di introdurre rumore termico sul nodo negativo del differenziale.

Se invece intendi il caso inverso (trasmettitore XLR e ricevitore RCA), è idealmente una buona cosa quanto hai scritto (chiaramente, solo nel caso di uscita con differenziale attivo), ma non la ritengo utile nel caso pratico.
Perché non vai a bilanciare una impedenza di linea, ma un semplice assorbimento di corrente tra due componenti attivi ed indipendenti tra loro.
Male comunque non fa ;)
Audiomat ha scritto:e nel caso di collegamento di un pre RCA ad un finale XLR?
fammi sapere se hai dubbi rispetto a quanto indicato sopra. ;)

Ciao,
Edo

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Corretta conversione bilanciato>sbilanciato

#12 Messaggio da Audiomat » lunedì 16 marzo 2015, 16:16

EdoFede ha scritto:Ciao Mattia
Audiomat ha scritto: ..oppure ponticellare 1 e 3 tramite una resistenza di valore pari alla resistenza di ingresso dell'apparecchio collegato, in modo che sia R12=R13, come sarebbe nel caso di collegamento ad un apparecchio con ingresso XLR.
Intendi nel caso di trasmettitore RCA e ricevitore XLR?
no, parlavo del caso opposto.
ovvio che non bilanci la linea. ma ricordati che date le frequenze in gioco qui non stiamo parlando di linee di trasmissione.

Ciao,
Mattia.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Corretta conversione bilanciato>sbilanciato

#13 Messaggio da EdoFede » lunedì 16 marzo 2015, 16:27

ah ok, allora puoi fare come indicato nel primo post:
EdoFede ha scritto: In caso di stadi attivi, la cosa corretta da fare è connettersi ai poli 1 e 2 (rispettivamente massa e segnale su RCA), lasciando scollegato il polo 3.
E' la connessione più "sicura", se non si conoscono bene i due componenti (schemi di ingresso/uscita e classe di isolamento)

Il fatto di "caricare" il pin 3, secondo me è indifferente (proprio perché non parliamo di linee di trasmissione intese per l'alta frequenza, con problemi di riflessioni, ecc).
Nulla vieta di farlo comunque. Non vedo alcun problema.
Ho scritto qui un tutorial per misurare l'impedenza di ingresso ed uscita, nel caso possa servire: viewtopic.php?f=5&t=5522


Ciao,
Edo

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Corretta conversione bilanciato>sbilanciato

#14 Messaggio da discohouse » lunedì 16 marzo 2015, 18:33

ciao,io ho collegato un pre A10p audiometric uscite rca,ad un finale crest 7001,con cavo proel adattatore, riesci a capire con queste info se ho fatto bene?,il cavo è cortocircuitato lato rca
Grazie

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Corretta conversione bilanciato>sbilanciato

#15 Messaggio da EdoFede » lunedì 16 marzo 2015, 20:42

Ciao!

Non saprei...bisognerebbe vedere com'è connesso il cavo ai due connettori.
Se riesci ad aprirli e vedere o postare due foto, vediamo meglio.

Comunque da RCA ad XLR è meno problematica la cosa... quindi se non hai problemi di ronzii, vai tranquillo ;)

Ciao,
Edo

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Corretta conversione bilanciato>sbilanciato

#16 Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 marzo 2015, 0:34

Per motivi di lavoro non son potuto intervenire approfonditamente su un argomento che seguo con interesse da decenni.

Gli stadi di uscita bilanciati attivamente, come quello qui sotto, sono una vera sciagura.
Come ha infatti spiegato bene EdoFede, se si cortocircuita a terra il Pin-3 dell'apparato a valle, si finisce per far lavorare un operazionale (IC 12A) su un carico di appena 60 ohm, potenzialmente mortale (come collegare un ampli di potenza ad un carico di 0,1 ohm o giù di lì...!). Non solo...

Immagine

Se osservate con attenzione, anche lasciando scollegato il Pin-3 si fa danno... perché la resistenza R85 veicola all'ingresso di IC-12B tutto il rumore di fondo prodotto da IC-12A... con conseguenze che potete immaginare...!

Esistono altre soluzioni, che però prevedono modifiche circuitali non accessibili a normali appassionati, autocostruttori inclusi.

Per questo la soluzione migliore è sempre quella di affidare l'apparato da modificare ad un esperto di comprovata esperienza, che sappia quel che fa e sia sicuro del risultato.

Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Corretta conversione bilanciato>sbilanciato

#17 Messaggio da EdoFede » martedì 17 marzo 2015, 9:38

Vero,
in questo caso parliamo di un "ingresso" ad impedenza bassina (5,5k circa verso massa -R85 e R112-.. meno in realtà),
"chiuso" verso massa (il segnale in controfase) con un centinaio di Ohm o poco più (impedenza IC12A + R61).
Non molto tragico, ma non escludo comunque che esistano casi ben più infelici di questo.

Ma già il fatto di attraversare tutti questi op-amp per uscire con un segnale single-ended...è un assurdo!

Per fare un lavoro fatto veramente bene, bisogna intervenire in modo netto sul circuito.
Ed una modifica in tal senso è da valutare caso per caso a seconda di cosa sta a valle e di altri elementi.

Nel caso specifico del DCX2496 (ma anche di tanti altri apparecchi) esiste una soluzione già più "universale", che prevede l'impiego di trasformatori che possono essere configurati in modo differente...
La modifica che spero di riuscire a proporre a breve a chi interessato, per la serie 2496 di Behringer, è una applicazione di questo tipo.

Ciao,
Edo

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Corretta conversione bilanciato>sbilanciato

#18 Messaggio da discohouse » mercoledì 18 marzo 2015, 23:03

EdoFede ha scritto:Ciao!

Non saprei...bisognerebbe vedere com'è connesso il cavo ai due connettori.
Se riesci ad aprirli e vedere o postare due foto, vediamo meglio.

Comunque da RCA ad XLR è meno problematica la cosa... quindi se non hai problemi di ronzii, vai tranquillo ;)

Ciao,
Edo
Grazie della risposta,ancora non ho controllato,comunque nessun ronzio o problemi,anzi silenzio assoluto,

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Corretta conversione bilanciato>sbilanciato

#19 Messaggio da EdoFede » lunedì 30 novembre 2015, 11:52

Finalmente mi sono imbattuto in un prodotto del commercio dove è indicato chiaramente ciò che sostengo in questo thread!

Immagine

Si tratta dei preamplificatori microfonici della earthworks.

Ciao,
Edo

Sauloditarso
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 18:05

Re: Corretta conversione bilanciato>sbilanciato

#20 Messaggio da Sauloditarso » venerdì 25 agosto 2017, 1:03

Buona notte a tutti.
Visto che l'ignoranza è una brutta bestia e non capisco alcunché di tecnica chiedo aiuto.
Riepilogo le mie vicende: tanti anni passati comprando svariati impianti, cercando sempre il bel suono senza mai riuscire ad ottenerne uno soddisfacente, infine, ormai disamorato della riproduzione di qualità, mi sono imbattuto in questo sito.
Seguendo i consigli di Fabrizio e di altri, a cui ogni volta che mi godo l'attuale impianto va il mio grazie, mi sono avvicinato alla riproduzione via computer.
Poi seguendo le indicazioni ho acquistato:
Mutec mc 1.2, Behringer dcx2496, casse Electrovoice sx 300 (pilotate da un preesistente Macintosh mc 275), thomann E-800 che pilota in mono un sub Behringer vps1800.
Mai sentita, precedentemente, la musica così bene per cui sono contentissimo visto anche Il costo assolutamente ridotto rispetto a quanto richiesto per molto meno dal mercato hifi tradizionale.
Ciò detto, ora vorrei evitare di usare il Mac anche per dar voce alle partite o ai film, che vedo tramite proiettore.
A questo scopo vorrei utilizzare le uscite 4 e 5 del Behringer per usare un amplificatore integrato Marantz rs5600 come finale di potenza potendo nel contempo utilizzare il subwoofer.
Posseggo già uno switch che mi consente di scegliere tra i due amplificatori quale utilizzare per pilotare le medesime casse ma come dicevo, attualmente, non posso utilizzare Marantz e subwoofer insieme.
Il problema, credo di aver capito ,(?), è quello dibattuto in questo tred ovvero come trasmettere il segnale dal Behringer (uscite xrl) al Marantz (ingressi rca) correggendo, tra l'altro, la differenza tra livello d'uscita e sensibilità del Marantz.
Esiste sul mercato qualcosa di adatto a prezzi accettabili oppure meglio sostituire il Marantz con un finale tipo Thomann the t.amp S-150 MK II?
Grazie e saluti a tutti
Francesco

Rispondi