AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#151 Messaggio da Gdg » domenica 1 agosto 2021, 13:14

F.Calabrese ha scritto:
domenica 1 agosto 2021, 10:34
...
Siamo arrivati a 1100 Euro di sole spese, per cui dovremmo ipotizzare un prezzo minimo di tremila Euro, IVA compresa.
...
Fabrizio,
il conto che hai fatto è corretto e, in teoria, hai ragione su tutto, però...

...innanzitutto, hai un forte bisogno di far conoscere i tuoi prodotti.
-
Tu sai quanta stima ho del tuo lavoro e di te come persona, ma il marketing diretto non è il tuo forte.
Ottiene molto di più Mario Bon con la sua bonomia ed il suo "latinorum", pur con dei prodotti di una banalità assoluta.

E, come hai sottolineato più volte tu stesso, i costi di una promozione pubblicitaria canonica (fiere, riviste) hanno un notevole costo sia per te, che devi anticiparlo, che per i tuoi futuri clienti, che dovranno scegliere tra un prodotto costoso, nuovo e sconosciuto e tanti altri, altrettanto costosi, ma di brand noti e quindi con l'appeal della facile rivendibilità. E, a mio parere, la cosa diventa più complicata quando devi vendere degli amplificatori, che ottimi o pessimi, si continueranno a vendere soprattutto per lo spessore dei pannelli dello chassis, che per il reale valore tecnico.

E, ancora, come non darti ragione sul fatto che la "cordata Nessie" poteva, anzi doveva, andare molto meglio?
-
Parto da una osservazione, necessaria per la riflessione che seguirà.
Ho alcuni amici audiofili, non facoltosi, ma appassionati e disposti anche a qualche sacrificio economico se ritengono che ne valga la pena.
Una caratteristica li accomuna tutti: non capiscono nulla di elettroacustica, ne hanno intenzione di farsi nemmeno un grammo di competenze di base. Ma tutti sono convinti dell'importanza dei cavi e giudicano i diffusori *anche* dalla lavorazione del mobile.
Ora, ti/mi chiederai: perchè finora non te ne ho presentato alcuno?
Per due motivi principali:
1.la (presunta) scarsa rivendibilità dei tuoi prodotti
2.la tua (apparente) "arroganza"
Ed hai voglia di spiegare loro che un sistema di diffusori come quelli fatti da te non avranno mai bisogno di rivenderli; che i tuoi atteggiamenti antipatici sono una giustificatissima forma di auto-difesa; che, in definitiva, tu dici cose giuste, anche se nel modo sbagliato.
Ma, vabbè, comunque un giro a Bracciano potrebbero sempre farselo, mica sono costretti a comprare, ti pare?
Un giro, così, per "curiosità"...

Curiosità? e qui è l'assurdo: non sono nemmeno... "curiosi".
Sono talmente, inconsapevolmente, assuefatti a prodotti di prestazioni omologate, che suonano tutti uguali, che non riescono nemmeno ad immaginare che possa esistere altro.
E qui vale la pena che ricordi, a te, che nemmeno due settimane prima che facessi la mia prima visita a Bracciano, avevo ascoltato un sistema Avangarde Trio + 2 basshorn + altra roba esoterica. Un sistema che ritenni vicino alla perfezione, ma che non avrei mai comprato, nemmeno ad avere avuto i soldi e lo spazio. Tutto sommato, inconsciamente, l'ho ritenuto una variante ipertrofica del paio di Chario Syntar 2 (acquistate usate a 200€) + un integrato AM-Audio in classe A, che stavo usando in quel periodo.

Al contrario, una volta ascoltato il tuo Paragon, ho capito che tutti i miei riferimenti erano stati, fino a quel momento, solo una gabbia. Ed un nuovo mondo mi si era aperto davanti.
-
Ora, ti invito a riflettere con a me.
Scrivo poco su questo forum, ma lo leggo regolarmente. Spesso imparo cose interessanti, altri argomenti li trovo ammorbanti. Ma una cosa ho potuto notare, nel tempo. Quasi tutte le persone che qui scrivono sono dotate di grande intelligenza, di una buona cultura generale, sono curiose, non hanno pregiudizi e poche di loro hanno competenze in materia di elettronica o elettroacustica.
Suppongo che frequentino persone di pari livello, molte delle quali quanto meno appassionate di musica, se non di HI-FI.
Forse sarà un discorso ingenuo, ma quale migliore veicolo pubblicitario può mai esistere, se non quello di piazzare nei loro salotti un tuo sistema?
Quale miglior modo di fare sentire e vedere, agli scettici sordi e ciechi?
Una volta funzionava, c'era il passa-parola...

Appena 6 "Nessie", d'accordo, ma a casa delle persone giuste è come avere 6 show-room permanenti che a te non costano un centesimo...
-
Concludo .
Hai una nuova buona occasione di allargare il giro dei tuoi clienti soddisfatti, e soprattutto di dimostrare, praticamente, le tue capacità.
Realizza un finale di potenza, fatto come tu ritieni debba essere fatto. Offrilo ad un prezzo "promozionale" e mettilo nel salotto delle persone giuste. Probabilmente ne ricaverai molto più di quanto ne avresti ricavato con fiere e riviste. Oltretutto, spendendo molto meno.

Grazie di avermi letto fin qui e buona domenica a tutti.
Saluti

Giovanni

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#152 Messaggio da marcorossi » domenica 1 agosto 2021, 14:00

Gdg, congratulazioni. Post notevole. Inchino.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#153 Messaggio da lucaesse » domenica 1 agosto 2021, 14:04

Fabrizio:
se un Thomann E-800 si vende a 160 Euro, IVA compresa, il suo costo alla partenza dalla Cina NON può superare i 50-60 Euro, trasporto incluso.

Di norma per spiegare i prezzi cinesi si indica lo sfruttamento del lavoro, prezzi più bassi di alcuni semilavorati o materie prime, vantaggi fiscali.

Ma spiegano un divario di 20 volte? Facciamo anche solo 10 volte, considerando che in questo3d il confronto è tra una produzione industriale e una piccola serie.

Come si arriva ad una simile differenza, in un prodotto che si presta a una produzione ad elevata automazione (mica li si saldano a mano gli SMD) e con buona parte della componentistica disponibile sul mercato internazionale?



Quanto a un ampli di rottura rispetto alle proposte di mercato e che sia eccellente, il prezzo di 3000 euro sarà giudicato sin basso da molti.

Però il mercato hi-fi è una pozzangherina e il consumatore che ci sguazza sceglie secondo logiche poco razionali, spesso in modo conservatore. Arrivare a 20 esemplari venduti in un tempo ragionevole, senza creare un marchio attraente dandogli un po' di visibilità almeno in rete e una veste estetica curata, mi pare un traguardo molto ambizioso.

L'accoppiata con i tuoi sistemi più "impegnativi" sarebbe tecnicamente molto interessante, ma bloccherebbe l'ampli in un sistema chiuso. A meno di rinunciare al pilotaggio in corrente (ma non avrebbe senso) e consentirne l'abbinamento con diffusori generici.

Personalmente sarei curiosissimo, ma per Nessie siamo completamente fuori prezzo (poi i miei futuri investimenti hi-fi sono parecchio lontani nel tempo...).

Comunque mi piacerebbe scoprire che Gdg ci ha visto giusto. Se ne piazzassi alcuni in salotti ben scelti, e nascesse un caso "l'ampli di F.C., che ampli!" ne sarei felicissimo!

Luca
Ultima modifica di lucaesse il domenica 1 agosto 2021, 14:09, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#154 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 agosto 2021, 14:45

Gdg ha scritto:
domenica 1 agosto 2021, 13:14
...
Concludo .
Hai una nuova buona occasione di allargare il giro dei tuoi clienti soddisfatti, e soprattutto di dimostrare, praticamente, le tue capacità.
Realizza un finale di potenza, fatto come tu ritieni debba essere fatto. Offrilo ad un prezzo "promozionale" e mettilo nel salotto delle persone giuste. Probabilmente ne ricaverai molto più di quanto ne avresti ricavato con fiere e riviste. Oltretutto, spendendo molto meno...
Hai tutte le ragioni, ed infatti una quotazione di due-tremila Euro per un finale che sia pari al GM-400 ed al Grandinote, che costano sopra quota diecimila, mi sembra abbastanza conveniente !

Non solo, ma in caso di bi-triamplificazione, si potrebbe prevedere un'alimentazione unica per i tre finali, con un costo complessivo che scenderebbe a circa diecimila Euro per i tre finali.

Il vero problema sta nel raggiungere un numero ragionevole SENZA dover ricorrere a recensioni prezzolate o a più partecipazioni alle mostre.

Io continuo a pensare che sarebbe una splendida idea mettere questi finali a corredo dei miei impianti.


Mi restano molte tue belle osservazioni cui rispondere: più tardi lo farò volentieri.

Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#155 Messaggio da marcorossi » domenica 1 agosto 2021, 14:50

Secondo voi, una coppia di E800 in buono stato, sul mercato dell'usato si trova?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#156 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 agosto 2021, 17:37

marcorossi ha scritto:
domenica 1 agosto 2021, 14:50
Secondo voi, una coppia di E800 in buono stato, sul mercato dell'usato si trova?
Mi domando quale senso avrebbe risparmiare pochi Euro, per ritrovarsi in casa finali al 99% decotti dall'impiego in discotechine, dove gli avranno tirato il collo a dir poco.

Costa già talmente poco da nuovo...! ;)


Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#157 Messaggio da marcorossi » domenica 1 agosto 2021, 17:51

Quindi, secondo te, l'offerta sarebbe relativa a macchine strausate. Buono a sapersi.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#158 Messaggio da dgs » domenica 1 agosto 2021, 19:02

Se si realizzasse un amplificatore di altissima qualità, parlo in qualità assoluta, tutto sommato diciamo realisticamente:

Trasformatori uno per canale ok 300€, condensatori di filtro e induttanza, lasciamo perdere la stabilizzazione, ok circa 200€,
Scheda ampli diciamo popolata senza dissipatore e finali per diciamo una trentina di schede 50 € cadauna, ricordo che per popolare con SMD le schede normalmente si devono comprare i rotoli di componenti, quindi per ogni valore necessario 1000 pz.
Dissipatori diciamo almeno 25 €, i finali se parliamo di 150 w direi 6 per canale, diciamo 5€ CAD, ma se vogliamo fare qualcosa di alto livello vanno selezionati quindi ne servono almeno 5-10 volte il numero necessario...
I soli costi vivi secondo me superano quelli ipotizzati...
Una eventuale certificazione diciamo 8-12 mila euro, io ho esperienza di certificazioni per una medicale ma credo che questo costo sia verosimile per il settore audio...da suddividere per il numero presunto di ampli prodotti...
Cabinet con connettori interruttori potenziometri ecc...credo che 300-350 sia realistico...
Ora, io sarei interessato ovviamente, mamagari facendo una sorta di schema con componenti da vendere non come prodotti finito, magari...
Potrebbe essere più competitivo...

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#159 Messaggio da dgs » domenica 1 agosto 2021, 21:34

dgs ha scritto:
domenica 1 agosto 2021, 19:02
Se si realizzasse un amplificatore di altissima qualità, parlo in qualità assoluta, tutto sommato diciamo realisticamente:

Trasformatori uno per canale ok 300€, condensatori di filtro e induttanza, lasciamo perdere la stabilizzazione, ok circa 200€,
Scheda ampli diciamo popolata senza dissipatore e finali per diciamo una trentina di schede 50 € cadauna, ricordo che per popolare con SMD le schede normalmente si devono comprare i rotoli di componenti, quindi per ogni valore necessario 1000 pz.
Dissipatori diciamo almeno 25 €, i finali se parliamo di 150 w direi 6 per canale, diciamo 5€ CAD, ma se vogliamo fare qualcosa di alto livello vanno selezionati quindi ne servono almeno 5-10 volte il numero necessario...
I soli costi vivi secondo me superano quelli ipotizzati...
Una eventuale certificazione diciamo 8-12 mila euro, io ho esperienza di certificazioni per uso medicale ma credo che questo costo sia verosimile per il settore audio...da suddividere per il numero presunto di ampli prodotti...
Cabinet con connettori interruttori potenziometri ecc...credo che 300-350 sia realistico...
Ora, io sarei interessato ovviamente, mamagari facendo una sorta di schema con componenti da vendere non come prodotti finito, magari...
Potrebbe essere più competitivo...

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#160 Messaggio da dgs » domenica 1 agosto 2021, 21:41

la stima dei prezzi a parte certificazione e cabinet...è per un solo canale...
e dubito che sia possibile un buon finale con meno...
aggiungo che non si è parlato del costo per il progettista...che ovviamente è la spesa maggiore direi...
uhm...speriamo di andare avanti...

Rispondi