AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#81 Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 febbraio 2019, 17:00

mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 16:34
non li ho guardati tutti , ma diversi schemi che hai postato sembra ci si sia dovuti arrmapicare sui vetri per tenerli assieme
Ovviamente si tratta di schemi pubblicati... i cui autori si guardano bene dallo spiegare i dettagli per la migliore realizzazione. (come egualmente accade negli schemi proposti dalle aziende che producono i transistors o i Mosfet: non sono mai schemi direttamente applicabili, ed un buon progettista lo vede al volo)

Per esempio lo schema di Blomley oggi sarebbe facilissimo realizzarlo impiegando dei diodi superveloci e/o Shottky.

Ma ci sono troppi affamati che chiedono lo schema senza offrire nemmeno un caffé in cambio...! (non parlo di te, ma del Web in generale) E questo ha chiuso la linea a tutte le spiegazioni.

Faccio un esempio personale: io so benissimo come trasformare un Thomann E-800 in un "super-Quad-405" da 500 watt per canale... ma mi guardo bene dal pubblicarlo. Se lo farò, sarà per regalarli agli acquirenti dei miei Fullhorn.

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#82 Messaggio da mariorossi186 » martedì 19 febbraio 2019, 17:27

F.Calabrese ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 17:00
mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 16:34
non li ho guardati tutti , ma diversi schemi che hai postato sembra ci si sia dovuti arrmapicare sui vetri per tenerli assieme
Ovviamente si tratta di schemi pubblicati... i cui autori si guardano bene dallo spiegare i dettagli per la migliore realizzazione. (come egualmente accade negli schemi proposti dalle aziende che producono i transistors o i Mosfet: non sono mai schemi direttamente applicabili, ed un buon progettista lo vede al volo)

Per esempio lo schema di Blomley oggi sarebbe facilissimo realizzarlo impiegando dei diodi superveloci e/o Shottky.

Ma ci sono troppi affamati che chiedono lo schema senza offrire nemmeno un caffé in cambio...! (non parlo di te, ma del Web in generale) E questo ha chiuso la linea a tutte le spiegazioni.

Faccio un esempio personale: io so benissimo come trasformare un Thomann E-800 in un "super-Quad-405" da 500 watt per canale... ma mi guardo bene dal pubblicarlo. Se lo farò, sarà per regalarli agli acquirenti dei miei Fullhorn.

Saluti
F.C.

dici che , in quel particolare schema , i diodi superveloci sarebbero una soluzione eccelelnte ?
potrebbe anche essere , non discuto , ma nei miei ricordi quei diodi mai furono granchè , tranne divoratori o limitatori di dinamica
io non chiederei mai alcun schema : e quando lo ho che ci faccio ?
lo replico ?
manco morto , preferisco rifare un Naim del piffero , accendo e va , gli altri oscillano sicuro
se qualcuno vuole posto lo schema di Norma , Spectral , Goldmund , Ml 23 , electro OTala , Mimesis , e poi ? se qualcuno lo vuol replicare è amtto , Norma , Spectral e Goldmund non sono replicabili , tranne averci un componente, anzi , 2 per Spectral ed 1 per goldmund e 3 per Norma , oltre avrie resistenze oggi introvabili , almeno le originali
maddai , già fatto con il Gamut ed altri , troppa fatica e casini , prendo piuttosto uno schema Naim o Albarry e lo cablo volante e quel che viene pace , due modifiche e suona già meglio e spendo una cippa , due modifiche proprio perchè è difficile capire perchè mai li fecero proprio così , mah , roba da secondo anno ITIS , okay
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#83 Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 febbraio 2019, 17:31

mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 17:27
... troppa fatica e casini , prendo piuttosto uno schema Naim e lo cablo volante e quel che viene pace , due modifiche e suona già meglio e spendo una cippa
Vedo che non mi leggi proprio...

Lo schema dei Naim degli anni '80 era preso pari pari dagli Applications, per cui difettava di stabilità e di contromisure anti RF e disturbi vari.

Chi non è in grado di riprogettare uno schema del genere, non è sicuramente in grado di risolverne i problemi.

Io i miei me li sono venduti da 30 anni... ed i Thomann vanno dieci volte meglio...!

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#84 Messaggio da mariorossi186 » martedì 19 febbraio 2019, 17:34

ti leggo , ti leggo
lo sanno tutti che quegli schemi derivano dalle solite application e che non erano stabili , allora !
Non val la pena di riprogettarli , basta variare qualche dettaglio
Thomann 10 volte meglio della ciofeca Naim ?
NO , ma a mio parere
poi Naim lo stabilizzo con du spicci e funziona benone
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#85 Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 febbraio 2019, 17:44

mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 17:34
...
Thomann 10 volte meglio della ciofeca Naim ?
NO , ma a mio parere
poi Naim lo stabilizzo con du spicci e funziona benone
Se tu (o chi per te) sapessi/e come stabilizzare un Naim... fareste prima a riprogettarlo...!

A riprova: se aveste osservato gli schemi (p.es.) del Thomann S-150 non staremo nemmeno a parlarne, di Naim...!!!

Fidati...! Chi non vede i difetti, non vedrà MAI le soluzioni !!!

E' una regola che vale anche per i diffusori, come ben puoi vedere in giro.

Saluti
F.C.

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#86 Messaggio da andreazac » martedì 19 febbraio 2019, 17:48

F.Calabrese ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 17:44
...
Fidati...! Chi non vede i difetti, non vedrà MAI le soluzioni !!!
...
Saluti
F.C.
DA INCORNICIARE
Andrea, alla ricerca della realtà...

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#87 Messaggio da mariorossi186 » martedì 19 febbraio 2019, 18:03

F.Calabrese ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 17:44
mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 17:34
...
Thomann 10 volte meglio della ciofeca Naim ?
NO , ma a mio parere
poi Naim lo stabilizzo con du spicci e funziona benone
Se tu (o chi per te) sapessi/e come stabilizzare un Naim... fareste prima a riprogettarlo...!

A riprova: se aveste osservato gli schemi (p.es.) del Thomann S-150 non staremo nemmeno a parlarne, di Naim...!!!

Fidati...! Chi non vede i difetti, non vedrà MAI le soluzioni !!!

E' una regola che vale anche per i diffusori, come ben puoi vedere in giro.

Saluti
F.C.

non ho scritto questo
ho scritto che Naim ha mille difetti e pure qualche ingenuità , ma costa poco , è stato strapazzato da chiunque e pure abarthizzato ,( con risultati minimal , e dove vuoi andare con quello schema , ma gli stampati sono a disposizione in Cina per du spicci ) non ha dissipatori e sempre si avranno ricambi disponibili , basta andare dal salumiere sotto casa .
Pensi sia facile , esempio , trovare valvole decenti ?
Per i diffusori il discorso cambia totalmente
Cerco di dire che è inutile sbattersi per un finale , tanto non ci si riesce , meglio accontentarsi di quello che c'è , pur se con tanti difetti :
il Naim ? , semplice , non scende , non articola , ha dinamica appena suffiicente , i medi sono appena da 6 gli acuti sono ruvidi , embè ?
lo sanno tutti
Prova a rivedere la regolazione dell'offset , selezionare ed accoppiare termicamente i due 566 di in , raddoppiare i finali ed eliminare il cap di ingresso e .... non è proprio un .... cesso ....
Bisogna però sapere i difetti ed accettarli , altrimenti devo salire e , oggi , io , almeno , non ci riesco .
Con il Gamut ci ho perso .... vabbè .... lasciam stare , meglio il Naim originale
Se il Naim lo stabilizzi va meno peggio e costa meno stabilizzarlo che comprare gli elettrolitici della cella .
Il thorman a casa mia non è che sia andato granchè , anzi
Dove lo vedo lo schema del Thomann ? :mrgreen:
Magari ci .... metto le mani .... ;)
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#88 Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 febbraio 2019, 19:03

mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 18:03
...
ho scritto che Naim ha mille difetti e pure qualche ingenuità , ma costa poco , è stato strapazzato da chiunque e pure abarthizzato ,( con risultati minimal , e dove vuoi andare con quello schema , ma gli stampati sono a disposizione in Cina per du spicci ) non ha dissipatori e sempre si avranno ricambi disponibili , basta andare dal salumiere sotto casa .
Pensi sia facile , esempio , trovare valvole decenti ?
(...)
Bisogna però sapere i difetti ed accettarli , altrimenti devo salire e , oggi , io , almeno , non ci riesco .
Con il Gamut ci ho perso .... vabbè .... lasciam stare , meglio il Naim originale
Se il Naim lo stabilizzi va meno peggio e costa meno stabilizzarlo che comprare gli elettrolitici della cella ...
Per stabilizzare i Naim occorre molta acqua santa o qualche amuleto vodoo...

Scherzi a parte, è un'impresa al di sopra delle possibilità di qualsiasi autocostruttore serio (poi ci sono quelli che vantano miracoli...).

E poi cosa ne vien fuori, se non il solito finalino da qualche decina di miseri Watt... che suona peggio di una testata valvolare per chitarra...?

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#89 Messaggio da mariorossi186 » martedì 19 febbraio 2019, 19:13

mannò che non è difficile
semmai se ne valga la pena , ma , già detto .
dove trovo lo schema del Thomann ?
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#90 Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 febbraio 2019, 19:22

mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 19:13
mannò che non è difficile
semmai se ne valga la pena , ma , già detto .
dove trovo lo schema del Thomann ?
In rete se ne trovano almeno tre: E-800; S150; E-1050...

Buon divertimento...!

Saluti
F.C.

Rispondi