Fabrizio,F.Calabrese ha scritto: ↑domenica 1 agosto 2021, 10:34...
Siamo arrivati a 1100 Euro di sole spese, per cui dovremmo ipotizzare un prezzo minimo di tremila Euro, IVA compresa.
...
il conto che hai fatto è corretto e, in teoria, hai ragione su tutto, però...
...innanzitutto, hai un forte bisogno di far conoscere i tuoi prodotti.
-
Tu sai quanta stima ho del tuo lavoro e di te come persona, ma il marketing diretto non è il tuo forte.
Ottiene molto di più Mario Bon con la sua bonomia ed il suo "latinorum", pur con dei prodotti di una banalità assoluta.
E, come hai sottolineato più volte tu stesso, i costi di una promozione pubblicitaria canonica (fiere, riviste) hanno un notevole costo sia per te, che devi anticiparlo, che per i tuoi futuri clienti, che dovranno scegliere tra un prodotto costoso, nuovo e sconosciuto e tanti altri, altrettanto costosi, ma di brand noti e quindi con l'appeal della facile rivendibilità. E, a mio parere, la cosa diventa più complicata quando devi vendere degli amplificatori, che ottimi o pessimi, si continueranno a vendere soprattutto per lo spessore dei pannelli dello chassis, che per il reale valore tecnico.
E, ancora, come non darti ragione sul fatto che la "cordata Nessie" poteva, anzi doveva, andare molto meglio?
-
Parto da una osservazione, necessaria per la riflessione che seguirà.
Ho alcuni amici audiofili, non facoltosi, ma appassionati e disposti anche a qualche sacrificio economico se ritengono che ne valga la pena.
Una caratteristica li accomuna tutti: non capiscono nulla di elettroacustica, ne hanno intenzione di farsi nemmeno un grammo di competenze di base. Ma tutti sono convinti dell'importanza dei cavi e giudicano i diffusori *anche* dalla lavorazione del mobile.
Ora, ti/mi chiederai: perchè finora non te ne ho presentato alcuno?
Per due motivi principali:
1.la (presunta) scarsa rivendibilità dei tuoi prodotti
2.la tua (apparente) "arroganza"
Ed hai voglia di spiegare loro che un sistema di diffusori come quelli fatti da te non avranno mai bisogno di rivenderli; che i tuoi atteggiamenti antipatici sono una giustificatissima forma di auto-difesa; che, in definitiva, tu dici cose giuste, anche se nel modo sbagliato.
Ma, vabbè, comunque un giro a Bracciano potrebbero sempre farselo, mica sono costretti a comprare, ti pare?
Un giro, così, per "curiosità"...
Curiosità? e qui è l'assurdo: non sono nemmeno... "curiosi".
Sono talmente, inconsapevolmente, assuefatti a prodotti di prestazioni omologate, che suonano tutti uguali, che non riescono nemmeno ad immaginare che possa esistere altro.
E qui vale la pena che ricordi, a te, che nemmeno due settimane prima che facessi la mia prima visita a Bracciano, avevo ascoltato un sistema Avangarde Trio + 2 basshorn + altra roba esoterica. Un sistema che ritenni vicino alla perfezione, ma che non avrei mai comprato, nemmeno ad avere avuto i soldi e lo spazio. Tutto sommato, inconsciamente, l'ho ritenuto una variante ipertrofica del paio di Chario Syntar 2 (acquistate usate a 200€) + un integrato AM-Audio in classe A, che stavo usando in quel periodo.
Al contrario, una volta ascoltato il tuo Paragon, ho capito che tutti i miei riferimenti erano stati, fino a quel momento, solo una gabbia. Ed un nuovo mondo mi si era aperto davanti.
-
Ora, ti invito a riflettere con a me.
Scrivo poco su questo forum, ma lo leggo regolarmente. Spesso imparo cose interessanti, altri argomenti li trovo ammorbanti. Ma una cosa ho potuto notare, nel tempo. Quasi tutte le persone che qui scrivono sono dotate di grande intelligenza, di una buona cultura generale, sono curiose, non hanno pregiudizi e poche di loro hanno competenze in materia di elettronica o elettroacustica.
Suppongo che frequentino persone di pari livello, molte delle quali quanto meno appassionate di musica, se non di HI-FI.
Forse sarà un discorso ingenuo, ma quale migliore veicolo pubblicitario può mai esistere, se non quello di piazzare nei loro salotti un tuo sistema?
Quale miglior modo di fare sentire e vedere, agli scettici sordi e ciechi?
Una volta funzionava, c'era il passa-parola...
Appena 6 "Nessie", d'accordo, ma a casa delle persone giuste è come avere 6 show-room permanenti che a te non costano un centesimo...
-
Concludo .
Hai una nuova buona occasione di allargare il giro dei tuoi clienti soddisfatti, e soprattutto di dimostrare, praticamente, le tue capacità.
Realizza un finale di potenza, fatto come tu ritieni debba essere fatto. Offrilo ad un prezzo "promozionale" e mettilo nel salotto delle persone giuste. Probabilmente ne ricaverai molto più di quanto ne avresti ricavato con fiere e riviste. Oltretutto, spendendo molto meno.
Grazie di avermi letto fin qui e buona domenica a tutti.