AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#101 Messaggio da F.Calabrese » sabato 24 luglio 2021, 15:00

Ho riportato all'attenzione, perché se ne parla su Facebook.

Il Quad 405 appartiene alla famiglia degli ampli con Feedforward.


Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#102 Messaggio da Luca Anzalone » sabato 24 luglio 2021, 16:43

Ma quindi questo amplificatore Benchmark applica il feedforward nel modo migliore? Qualcuno lo ha provato? Dal sito non si capisce quale sia la potenza…sembrerebbe molto interessante comunque!

https://benchmarkmedia.com/products/ben ... -amplifier

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#103 Messaggio da F.Calabrese » sabato 24 luglio 2021, 17:35

Luca Anzalone ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 16:43
Ma quindi questo amplificatore Benchmark applica il feedforward nel modo migliore? Qualcuno lo ha provato? Dal sito non si capisce quale sia la potenza…sembrerebbe molto interessante comunque!

https://benchmarkmedia.com/products/ben ... -amplifier
La potenza è pari a 100 Watt per canale, su 8 ohm: poco più del Thomann S-150 MK II.

Per questo ed altri buoni motivi ti suggerisco di fare un'accuratissima prova d'ascolto con il singolo S-150 MK Ii che ti ho prestato. Sul frontale vedrai se si accendono o meno le spie del clipping (nell'S-150 ci sono anche il led verdi che indicano i livelli inferiori).

Certo che tremila Euro non sono pochi, ma, per chi può permetterseli, siamo ben oltre qualsiasi Thomann !!!


Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#104 Messaggio da Luca Anzalone » sabato 24 luglio 2021, 17:57

Lo farò senz’altro nei prossimi giorni! Purtroppo impegni di lavoro me l’hanno impedito ieri e oggi. Scusate tutti per il ritardo

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#105 Messaggio da Gdg » sabato 24 luglio 2021, 21:21

Prova "oggettiva"
https://www.audiosciencereview.com/foru ... -amp.7628/

Per AudioScienceReview, è, ancora oggi, il campione indiscusso degli finali di potenza.

Unico limite (per quel che mi ricordi): non è certificato per funzionare a 2 ohm.
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#106 Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 luglio 2021, 0:07

Gdg ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 21:21
Prova "oggettiva"
https://www.audiosciencereview.com/foru ... -amp.7628/

Per AudioScienceReview, è, ancora oggi, il campione indiscusso degli finali di potenza...
Campione in cosa...?

Riflettiamoci...

Ha distorsione e rumore di fondo da record... ma sappiamo tutti che questi sono i dati che meno correlano con quel che si percepisce all'ascolto.

Infatti ci sono ampli SE valvolari che suonano divinamente, anche con il 3 per cento di distorsione...!

Se dunque il Benchmark suona meglio (il che può essere verissimo), questo dipende da ALTRI parametri, e non dalla THD+N...!

Se ci pensate, non è poi così difficile capire quali siano i parametri veramente significativi.

Se non indovinate, ne parliamo domani !

Saluti
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#107 Messaggio da dgs » domenica 25 luglio 2021, 17:36

Dalla mia esperienza di ascolto, per quanto può valere, ho riscontrato che i parametri che caratterizzano maggiormente il suono degli amplificatori sono:
Certamente la distorsione, ma maggiormente lo slew rate il fattore di smorzamento e la stabilità della alimentazione.
Ho sempre pensato che un amplificatore è tanto buono quanto è buono il suo alimentatore.
D'altronde è evidente la stretta relazione tra la forma d'onda da riprodurre e la corrente erogata.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#108 Messaggio da dgs » domenica 25 luglio 2021, 17:40

Nei miei esperimenti, ho sempre riscontrato che alimentando un ampli con delle batterie e stabilizzando la tensione si ottiene un miglioramento chiaramente udibile.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#109 Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 luglio 2021, 18:05

dgs ha scritto:
domenica 25 luglio 2021, 17:40
Nei miei esperimenti, ho sempre riscontrato che alimentando un ampli con delle batterie e stabilizzando la tensione si ottiene un miglioramento chiaramente udibile.
Confesso che il motivo principale per cui ho acquistato tre Thomann S-150 MK II era proprio quello di alimentarli a batterie, vista la minore tensione di alimentazione rispetto a quella dell'E-800. Ho anche le batterie, ma non ho mai avuto il tempo di lavorarci.


Saluti
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

#110 Messaggio da dgs » domenica 25 luglio 2021, 18:10

F.Calabrese ha scritto:
domenica 25 luglio 2021, 18:05
dgs ha scritto:
domenica 25 luglio 2021, 17:40
Nei miei esperimenti, ho sempre riscontrato che alimentando un ampli con delle batterie e stabilizzando la tensione si ottiene un miglioramento chiaramente udibile.
Confesso che il motivo principale per cui ho acquistato tre Thomann S-150 MK II era proprio quello di alimentarli a batterie, vista la minore tensione di alimentazione rispetto a quella dell'E-800. Ho anche le batterie, ma non ho mai avuto il tempo di lavorarci.


Saluti
F.C.
Da provare assolutamente... commercialmente mi pare che solo Jeff rowland lo ha fatto...

Rispondi