La lezione degli Impianti Provocazione
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Re: La lezione degli Impianti Provocazione
Piccola segnalazione: sto per smontare un prototipo di "tromba di terza generazione" che ho conservato per quasi dieci anni in un sottopalco umido. Sono curioso di misurare il degrado dei trasduttori.
Vi farò sapere non appena fatto.
Saluti
F.C.
Vi farò sapere non appena fatto.
Saluti
F.C.
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Re: La lezione degli Impianti Provocazione
Quindi se ho capito bene,piu il driver dei bassi è grande piu deve essere lunga la tromba,
la scelta di usare un trasduttore più piccolo è perchè a parità di ingombri il rapporto diametro woofer /lunghezza tromba è maggiore?,
oltre che però un woofer più piccolo è anche più veloce,
qual'è il limite di diametro dell'altoparlante oltre il quale è controproducente scendere ?
Presumo anche che le trombe per bassi non possano essere fatte come quelle degli alti per una questione di ingombri,ma se fosse possibile realizzarle,
sarebbe meglio o peggio?
ed inoltre nelle trombe per bassi ,le "curve della ripiegatura" creano a loro volta un carico acustico ulteriore paragonate ad una tromba con il solito coefficente di espansione ma sviluppata dritta?
il carico posteriore di un mediobasso caricato a tromba che lavora ad esempio da 130 a 900hz va accordato in reflex oppure cassa chiusa a seconda del tipo di trasduttore oppure è sempre meglio orientarsi su di una delle due soluzioni
molte grazie
Andrea
la scelta di usare un trasduttore più piccolo è perchè a parità di ingombri il rapporto diametro woofer /lunghezza tromba è maggiore?,
oltre che però un woofer più piccolo è anche più veloce,
qual'è il limite di diametro dell'altoparlante oltre il quale è controproducente scendere ?
Presumo anche che le trombe per bassi non possano essere fatte come quelle degli alti per una questione di ingombri,ma se fosse possibile realizzarle,
sarebbe meglio o peggio?
ed inoltre nelle trombe per bassi ,le "curve della ripiegatura" creano a loro volta un carico acustico ulteriore paragonate ad una tromba con il solito coefficente di espansione ma sviluppata dritta?
il carico posteriore di un mediobasso caricato a tromba che lavora ad esempio da 130 a 900hz va accordato in reflex oppure cassa chiusa a seconda del tipo di trasduttore oppure è sempre meglio orientarsi su di una delle due soluzioni
molte grazie
Andrea
Re: La lezione degli Impianti Provocazione
No è il contrario, più è piccolo il trasduttore e più è lunga la tromba perché a parità di tasso di espansione ed area di bocca, con un driver più grande si ha anche una gola più grande quindi il percorso si accorcia.discohouse ha scritto:Quindi se ho capito bene,piu il driver dei bassi è grande piu deve essere lunga la tromba,
la scelta di usare un trasduttore più piccolo è perchè a parità di ingombri il rapporto diametro woofer /lunghezza tromba è maggiore?,
oltre che però un woofer più piccolo è anche più veloce,
qual'è il limite di diametro dell'altoparlante oltre il quale è controproducente scendere ?
Presumo anche che le trombe per bassi non possano essere fatte come quelle degli alti per una questione di ingombri,ma se fosse possibile realizzarle,
sarebbe meglio o peggio?
ed inoltre nelle trombe per bassi ,le "curve della ripiegatura" creano a loro volta un carico acustico ulteriore paragonate ad una tromba con il solito coefficente di espansione ma sviluppata dritta?
riguardo le piegature ritengo che non aumentino il carico acustico ma introducono riflessioni ma sulle trombe dei bassi, per contenere le dimensioni, non puoi fare altrimenti.
sulle dimensioni in teoria si potrebbe usare qualsiasi diametro ma altoparlanti troppo piccoli non sempre hanno i parametri giusti. Per esperienza un woofer per i bassi non dovrebbe avere dimensioni sotto hli 8". Comunque forse, e sottolineo forse, Fabrizio potrebbe saperne di più Saluti.
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Re: La lezione degli Impianti Provocazione
Bò,leggendo qui mi sembra il contrario,però a volte sono un pò tardoNon è un caso che per il Mostro di Stereoplay io abbia impiegato trombe cortissime per le due vie intermedie, mentre per le trombe dei bassi ho scelto appositamente dei woofers da 10"/25cm., invece dei soliti 15"/38cm. o 18"/47cm.... L'ho fattoper aumentare la lunghezza del condotto e per bloccare l'escursione all'estremo inferiore.
a meno che, lunghezza condotto non significhi la lunghezza totale della tromba, ma qualche condotto che non ho presente
Re: La lezione degli Impianti Provocazione
Dipende sempre tal coefficiente di espansione che viene scelto in funzione della minima frequenza da riprodurre. Se dalla sezione della gola alla bocca adotti un tasso "lento" il condotto sarà più lungo e nel mostro mi sembra di ricordare che erano lunghe circa 4 metri.discohouse ha scritto:Bò,leggendo qui mi sembra il contrario,però a volte sono un pò tardoNon è un caso che per il Mostro di Stereoplay io abbia impiegato trombe cortissime per le due vie intermedie, mentre per le trombe dei bassi ho scelto appositamente dei woofers da 10"/25cm., invece dei soliti 15"/38cm. o 18"/47cm.... L'ho fattoper aumentare la lunghezza del condotto e per bloccare l'escursione all'estremo inferiore.
a meno che, lunghezza condotto non significhi la lunghezza totale della tromba, ma qualche condotto che non ho presente
Riguardo il mb a tromba con taglio a 130 hz non penso sia utile accordare il volume posteriore ma chiedo sempre conforto a Fabrizio. Saluti gh
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Re: La lezione degli Impianti Provocazione
In che senso? cassa chiusa con qualsiasi trasduttore anche se più adatto ad un accordo reflex?Riguardo il mb a tromba con taglio a 130 hz non penso sia utile accordare il volume posteriore ma chiedo sempre conforto a Fabrizio. Saluti gh
Re: La lezione degli Impianti Provocazione
Ma se la tromba dei bassi la incroci a 130 hz con quella dei mb, se quest'ultima è già in range di "utilizzo" non credo che serva accordare la cassa . L'efficienza è già ai massimi livelli consentiti dal progetto quindi l'accordo non serve. La cassa posteriore deve essere ovviamente a reattanza zero. Poi considera che l'eventuale accordo potrebbe creare dei buchi di risposta dovuti alle emissioni del condotto e della bocca. Saluti ghdiscohouse ha scritto:In che senso? cassa chiusa con qualsiasi trasduttore anche se più adatto ad un accordo reflex?Riguardo il mb a tromba con taglio a 130 hz non penso sia utile accordare il volume posteriore ma chiedo sempre conforto a Fabrizio. Saluti gh
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Re: La lezione degli Impianti Provocazione
ok,considera che quasi non so di cosa stiamo parlando,cerco di capire il più possibile e faccio domande probabilmente da superprincipiante ,ad esempio , cosa vuol dire reattanza zero?
Re: La lezione degli Impianti Provocazione
La reattanza , per dirla semplicemente, è il "carico" d'aria che si crea nella gola della tromba e quindi la cassa chiusa posteriore serve appunto per contrastare questo effetto molla che la reattanza induce sulla membrana del woofer. Con il giusto volume questo effetto si annulla e quindi il sistema diventa massimamente efficiente (questo vale per le trombe a carico anteriore). Salutidiscohouse ha scritto:ok,considera che quasi non so di cosa stiamo parlando,cerco di capire il più possibile e faccio domande probabilmente da superprincipiante ,ad esempio , cosa vuol dire reattanza zero?
Re: La lezione degli Impianti Provocazione
Fabrizio noto che spesso e volentieri quando parli bene di qualche diffusore in mezzo al discorso scrivi sempre ( klipschorn comprese) per quale motivo? Eppure sono diffusori che risalgono alla preistoria.....che hanno di speciale? Mio padre le aveva, e so che tu le hai anche ascoltate, ma io ancora non ero nato, quindi mai ascoltate