Dialogo sopra i due "classici" sistemi del mondo
Re: Dialogo sopra i due "classici" sistemi del mondo
Il multistrato suona, è un po' come il marmo, suona, per questo si usa la pietra che invece è sorda.
Ovviamente se si deve costruire un cassone ad uso commerciale, è quasi una scelta obbligata per poter contenere il peso.
Nel caso del sub da 70litri un numero enorme di problemi è risolto eliminando il contraccolpo grazie ai woofer contrapposti,
per il resto essendoci 2 pareti lunghe e strette i problemi sono inferiori al solito, inoltre sempre per la conformazione, si possono inserire gli inserti irrigidenti in modo semplice e soprattutto non trasversali rispetto al flusso dell'aria, (che altrimenti sarebbero fonte di rivoli interni),
la struttura quindi è vincente nel suo insieme, anche perchè relativamente compatta.
Resta comunque il fatto che servono materiali adatti, io userei MDF da 30mm per le 4 pareti laterali, è la soluzione più semplice, persino adatta ad un uso industriale,
In questo caso, e solo grazie a tutti i presupposti descritti, è sufficiente,
in altri casi servirebbe ben altro.
Così come ho disegnato la sezione, con gli spigoli smussati, ha una buona resa anche per la laccatura, non marcano gli spigoli,
Bisogna usare una ottima colla vinilica.
Ovviamente se si deve costruire un cassone ad uso commerciale, è quasi una scelta obbligata per poter contenere il peso.
Nel caso del sub da 70litri un numero enorme di problemi è risolto eliminando il contraccolpo grazie ai woofer contrapposti,
per il resto essendoci 2 pareti lunghe e strette i problemi sono inferiori al solito, inoltre sempre per la conformazione, si possono inserire gli inserti irrigidenti in modo semplice e soprattutto non trasversali rispetto al flusso dell'aria, (che altrimenti sarebbero fonte di rivoli interni),
la struttura quindi è vincente nel suo insieme, anche perchè relativamente compatta.
Resta comunque il fatto che servono materiali adatti, io userei MDF da 30mm per le 4 pareti laterali, è la soluzione più semplice, persino adatta ad un uso industriale,
In questo caso, e solo grazie a tutti i presupposti descritti, è sufficiente,
in altri casi servirebbe ben altro.
Così come ho disegnato la sezione, con gli spigoli smussati, ha una buona resa anche per la laccatura, non marcano gli spigoli,
Bisogna usare una ottima colla vinilica.
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Ciao
Flavio
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Flavio
Re: Dialogo sopra i due "classici" sistemi del mondo
L'idea è concettualmente valida, ma nella pratica non utile,EdoFede ha scritto:e se si utilizzasse un multistrato di teak marino?
generalmente sulle barche consente di ottenere elevate rigidità con spessori ridotti.
bellissimo thread, complimenti!
aggiungo un'idea costruttiva.
se invece del mobile stretto e lungo con due coni, si realizzasse un cubo con 4 coni per lato?
utilizzando la stessa tecnica dell'accoppiamento con barre filettate in continuità.
sfalsando leggermente una delle due "coppie" di coni si potrebbe vincolarli pure dal magnete.
le dimensioni potrebbero essere contenute, rimarrebbero solo due pareti da vincolare tra loro e rendere sorde, dovrebbe aumentare l'efficienza complessiva e si potrebbe impiegare facilmente come sub "a tavolino", oppure (azzardo) in coppia configurata a dipolo.
ciao,
Edo
di fatto l'importanza maggiore è contrapporre 2 woofer per eliminare il rinculo, da questo punto di vista 4 non servono,
usarne 4 vuol dire raddoppiare il volume, cosa non positiva, inoltre per creare i 140 litri serve aumentare le dimensioni delle facciate, e ciò diminuisce la rigidità delle pareti,
non ultimo, la soluzione proposta non produce rivoli di aria all'interno, lo scontro tra i 2 flussi avviene al centro, ma in maniera simmetrica e laddove è maggiore la densità di assorbenete, con 4 woofer le cose si complicano da questo punto di vista.
Ultimo, preferisco sempre avere 2 sub anzichè 1.
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Ciao
Flavio
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Flavio
Re: Dialogo sopra i due "classici" sistemi del mondo
l'uso di 4 coni era un'idea per avvicinare le singole emissioni per il vantaggi che descriveva Fabrizio qualche post indietro.
si, è vero che devi raddoppiare il volume, ma è anche vero che per 4 lati su 6, le pareti di fatto minime, data la presenza dei coni.
ne rimarrebbero due da "trattare".
comunque seguendo il thread, si parlava di 4 unità da 2 coni..quindi in questo caso ne avremmo comunque due, non una sola.
ho un dubbio riguardo al fatto che il multistrato "suoni".
una volta che si è data una certa rigidità alla struttura ed i singoli elementi, eventuali risonanze a frequenze fuori dalla banda di lavoro (parliamo di Sub, quindi con un passabasso elettrico) non possono essere ignorate?
in ultimo pensavo...la struttura che proponi tu si potrebbe realizzare cilindrica oppure come poligono regolare, aumentando il numero di lati.
si perde un po' di volume (da recuperare aumentando leggermente le dimensioni), ma aumenta la rigidità a parità di spessori di materiale.
Ciao,
Edo
si, è vero che devi raddoppiare il volume, ma è anche vero che per 4 lati su 6, le pareti di fatto minime, data la presenza dei coni.
ne rimarrebbero due da "trattare".
comunque seguendo il thread, si parlava di 4 unità da 2 coni..quindi in questo caso ne avremmo comunque due, non una sola.
ho un dubbio riguardo al fatto che il multistrato "suoni".
una volta che si è data una certa rigidità alla struttura ed i singoli elementi, eventuali risonanze a frequenze fuori dalla banda di lavoro (parliamo di Sub, quindi con un passabasso elettrico) non possono essere ignorate?
in ultimo pensavo...la struttura che proponi tu si potrebbe realizzare cilindrica oppure come poligono regolare, aumentando il numero di lati.
si perde un po' di volume (da recuperare aumentando leggermente le dimensioni), ma aumenta la rigidità a parità di spessori di materiale.
Ciao,
Edo
Re: Dialogo sopra i due "classici" sistemi del mondo
Una cassa ideale potrebbe essere quella fatta con le botti (max 100 lt): grande rigidità, nessun lato parallelo (a parte il fondo), cinture di ferro intorno alle doghe, abbondante spessore del legno. Basta pennellarle internamente di catrame liquido e con pochi soldi si avrebbe una cassa rigida ed originale.EdoFede ha scritto:l'uso di 4 coni era un'idea per avvicinare le singole emissioni per il vantaggi che descriveva Fabrizio qualche post indietro.
si, è vero che devi raddoppiare il volume, ma è anche vero che per 4 lati su 6, le pareti di fatto minime, data la presenza dei coni.
ne rimarrebbero due da "trattare".
comunque seguendo il thread, si parlava di 4 unità da 2 coni..quindi in questo caso ne avremmo comunque due, non una sola.
ho un dubbio riguardo al fatto che il multistrato "suoni".
una volta che si è data una certa rigidità alla struttura ed i singoli elementi, eventuali risonanze a frequenze fuori dalla banda di lavoro (parliamo di Sub, quindi con un passabasso elettrico) non possono essere ignorate?
in ultimo pensavo...la struttura che proponi tu si potrebbe realizzare cilindrica oppure come poligono regolare, aumentando il numero di lati.
si perde un po' di volume (da recuperare aumentando leggermente le dimensioni), ma aumenta la rigidità a parità di spessori di materiale.
Ciao,
Edo
Le aveva fatte un conoscente/appassionato tanti anni fa e montava un 12". Non vibravano affatto.
Sulle casse di grandi dimensioni gli accorgimenti devono essere maggiori ma, opinione personale, non andrei ad impazzirmi con tiranti, barre e quant'altro. Legno di buon spessore e pesantezza (mdf da 25 mm) con rinforzi interni che non lascino superfici libere per più di 20-25 cm , e nella banda di un sub non ci sarà alcuna vibrazione .
Le mie casse, che montano woofer da 18" in circa 300 lt tagliate a 90 hz (le vedete ne "il risveglio dei dinosauri) hanno sia rinforzi laterali (visibili nelle foto) sia longitudinali (applicati poi) e non vibrano neanche quando cominciano a camminare i piatti sul tavolo saluti gh
Re: Dialogo sopra i due "classici" sistemi del mondo
1) non mi è chiaro, prova a farmi un disegnino in scala per capire come fai a rendere grandi solo 2 pareti su 6;EdoFede ha scritto:l'uso di 4 coni era un'idea per avvicinare le singole emissioni per il vantaggi che descriveva Fabrizio qualche post indietro.
1) si, è vero che devi raddoppiare il volume, ma è anche vero che per 4 lati su 6, le pareti di fatto minime, data la presenza dei coni.
ne rimarrebbero due da "trattare".
comunque seguendo il thread, si parlava di 4 unità da 2 coni..quindi in questo caso ne avremmo comunque due, non una sola.
2) ho un dubbio riguardo al fatto che il multistrato "suoni".
una volta che si è data una certa rigidità alla struttura ed i singoli elementi, eventuali risonanze a frequenze fuori dalla banda di lavoro (parliamo di Sub, quindi con un passabasso elettrico) non possono essere ignorate?
3) in ultimo pensavo...la struttura che proponi tu si potrebbe realizzare cilindrica oppure come poligono regolare, aumentando il numero di lati.
si perde un po' di volume (da recuperare aumentando leggermente le dimensioni), ma aumenta la rigidità a parità di spessori di materiale.
Ciao,
Edo
2) i materiali rigidi suonano di più degli altri; passa basso! Una volta che fornisci energia ad una tavola, non è che quella vibra solo con una fondamentale, non emette una sinusoide pura, ma con uno spetto ricco di armonici, spesso scorrelato dal suono fondamentale erogaro dal Woofer, quindi sporcante;
3) è già stata fatta in passato per un sub più piccolo (non mio), usando i tubi in cemento delle fognature, tagliati della lunghezza giusta, i 2 tappi ove si montano i woofer in legno, incollati con colla poliuretanica (è un cemento), la finitura fu fatta fare da un imbianchino, in intonachino.
Ottimo risultato.
Ultima modifica di alan1 il mercoledì 29 aprile 2015, 20:19, modificato 1 volta in totale.
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Ciao
Flavio
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Re: Dialogo sopra i due "classici" sistemi del mondo
Questa è una osservazione importantissima, sulla quale invito tutti a riflettere.alan1 ha scritto:...
2) i materiali rigidi suonano di più degli altri; passa basso! Una volta che fornisci energia ad una tavola, non è che quella vibra solo con una fondamentale, non emette una sinusoide pura, ma con uno spetto ricco di armonici, spesso scorrelato dal suono fondamentale erogaro dal Woofer, quindi sporcante;...
In effetti è vero che il legno più pesante, vale a dire il truciolare, è anche quello sicuramente peggiore per realizzare diffusori.
Ed in effetti i due diffusori che ho realizzato con il legno più leggero (obece) sono anche risultati quelli più smorzati...
Però l'obece è tenero e mal sopporta i colpi... specie sugli spigoli, per cui in campo Pro si impiega il multistrato di Betulla.
Saluti
F.C.
Re: Dialogo sopra i due "classici" sistemi del mondo
Quindi anche il comunissimo ( si trova in tutti i brico) multistrato di pioppo andrebbe bene.
Re: Dialogo sopra i due "classici" sistemi del mondo
non intendevo questo.alan1 ha scritto: 1) non mi è chiaro, prova a farmi un disegnino in scala per capire come fai a rendere grandi solo 2 pareti su 6;
dicevo che non si avrebbero pareti totalmente vuote (come la superiore e la inferiore), perché la maggior parte della superficie di esse sarebbe occupata dai relativi altoparlanti.
sorry se ho spiegato male sopra
ciao,
edo
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Re: Dialogo sopra i due "classici" sistemi del mondo
Purtroppo è un legno pieno di vuoti... (tra gli strati)AlessioP ha scritto:Quindi anche il comunissimo ( si trova in tutti i brico) multistrato di pioppo andrebbe bene.
Peccato.
Saluti
F.C.
Re: Dialogo sopra i due "classici" sistemi del mondo
EdoFede ha scritto:non intendevo questo.alan1 ha scritto: 1) non mi è chiaro, prova a farmi un disegnino in scala per capire come fai a rendere grandi solo 2 pareti su 6;
dicevo che non si avrebbero pareti totalmente vuote (come la superiore e la inferiore), perché la maggior parte della superficie di esse sarebbe occupata dai relativi altoparlanti.
sorry se ho spiegato male sopra
ciao,
edo
Edo, temo che bisognerebbe fare delle ipotesi di possibili disegni, e ragionare su ognuna per capire quali possano essere vantaggi e svantaggi,
in comune ad ogni forma c'è lo svantaggio iniziale che è l'aumento delle dimensioni, bisogna vedere se e come si compensa e cos'altro può nascere.
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Ciao
Flavio
Ciao
Flavio