Costanti di tempo: parliamone

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Costanti di tempo: parliamone

#41 Messaggio da EdoFede » martedì 5 maggio 2015, 17:06

a me personalmente, a prescindere che abbia ragione o meno Luchino, ha fatto piacere leggere tutta la discussione.

E' comunque cultura. Ben spiegata.

Comunque, quali sarebbero queste differenze?

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: Costanti di tempo: parliamone

#42 Messaggio da PeterDeNiro » martedì 5 maggio 2015, 17:20

F.Calabrese ha scritto: Su questo siamo perfettamente d'accordo: infatti io parlo di non avere alcuna costante di tempo (ovvero averla così breve, nell'ordine delle decine di MICROsecondi, che sia come se non ci fosse).

Saluti
F.C.
puoi fare tutto quello che vuoi ma stimare la potenza RMS su costanti temporali piccole non ha nessuna implicazione statistica per quanto riguarda quello che succede in bassa frequenza, ovvero per quello che succede a frequenze inferiori a 1000/d dove d è la costante temporale in ms.

Veramente non so più come spiegarlo, se i miei argomenti non sono compensibili allora è necessario studiarsi per bene i problemi di analisi spettrale partendo dall'abc, il mio consiglio è iniziare con questo classico di Priestley per poi passare a Brockwell e Davis. Quando tutto sarà chiaro allora una lettura della parte introduttiva di questo articolo vi illuminerà su alcune problematiche relative alla non-stazionarietà. Ovviamente per leggere e capire i suddetti riferimenti bisogna avere una solida formazione scientifica.

Più di questo non saprei. Io chiudo perché domani all'alba si parte per un nuovo lungo viaggio di lavoro e non so se vi leggerò.

Buone cose
PdN
Ultima modifica di PeterDeNiro il martedì 5 maggio 2015, 17:36, modificato 1 volta in totale.

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: Costanti di tempo: parliamone

#43 Messaggio da PeterDeNiro » martedì 5 maggio 2015, 17:35

Luchino ha scritto:[Rompicaxxo mode on]
A me sembrano 4 pagine di menate per l'aria tutto il ragionamento di PdN si basa sul fatto che non ha la benchè minima idea degli algoritmi di calcolo usati da un fonometro e che anzichè cercare di capirli ha fatto una smenata per fare lo show "io ho studiato la FFT".
Anzichè 4 pagine di menate bastavano 2 link:
1) http://en.wikipedia.org/wiki/Sound_level_meter
2) http://en.wikipedia.org/wiki/A-weighting
In alternativa si poteva vedere lo standard IEC61672-1 Ed. 1.0 (2002–05).
Contenti voi.
[Rompicaxxo mode off]
A questo non posso che rispondere. Il mio consiglio spassionato è: studia e poi parli. E' evidentemente non sai quello che dici ad uno che di stima spettrale ne sa un pochino più di te. E' come se io volessi spiegare come si fa un tromba a FC (che le fa con successo da decenni) linkando un paio di pagine di Wikipedia... esilarante! Veramente il tuo post è degno di un Lino Banfi degli anni migliori.

Se poi credi che per capire cose che in accademia (ovvero il luogo di si fa il progresso) si studiano da più di 60 anni (hai visto la data dell'ultima referenza nel post precedente?...Si, è il 2012) basta linkare un paio di pagine di Wikipedia, sei un somaro al quadrato.

Se leggi questo 3D con meno superficialità capiresti cose che nessuna rivista di audio e nessun progettista improvvisato sarebbe in grado di spiegarti mantenendo un livello di formalismo così basso. La tua affermazione di cui sopra è la dimostrazione inequivocabile di quanta approssimazione gira nel mondo HiFi.

Quando avrai studiato abbastanza ne possiamo riparlare.
PdN

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: Costanti di tempo: parliamone

#44 Messaggio da PeterDeNiro » martedì 5 maggio 2015, 17:46

Luchino ha scritto:[Rompicaxxo mode on]
... PdN si basa sul fatto che non ha la benchè minima idea degli algoritmi di calcolo usati da un fonometro e che anzichè cercare di capirli ha fatto una smenata per fare lo show "io ho studiato la FFT".
...
PS: dimenticavo, si da il caso che dopo aver conseguito la laurea in matematica (con una tesi in analisi numerica su problemi di stima spettrale), e prima di dedicarmi all'architettura, ho lavorato a contratto per l'IBM Scientific Center (Pisa)... sai cosa facevo?
Algoritmi per la stima spettrale, alcuni dei miei codici in Fortran77 di quegli anni sono ancora in giro.

PdN

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Costanti di tempo: parliamone

#45 Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 maggio 2015, 19:59

PeterDeNiro ha scritto: puoi fare tutto quello che vuoi ma stimare la potenza RMS su costanti temporali piccole non ha nessuna implicazione statistica per quanto riguarda quello che succede in bassa frequenza, ovvero per quello che succede a frequenze inferiori a 1000/d dove d è la costante temporale in ms...
Ineccepibile... ma se io prendo un subwoofer, lo collego ad un ampli (preceduto da un crossover elettronico) e riproduco un brano dieci volte, alzando ogni volta il guadagno di 3 dB...

Beh... il mio fonometro leggerà un valore di Picco Lineare che crescerà di 3 dB, fino a che non raggiungeremo il clipping dell'ampli, caso in cui la lettura si stabilizzerà...

Io me lo spiego...

Tu... PDN... come te lo spieghi...???

Saluti
F.C.

Luchino
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 17:20

Re: Costanti di tempo: parliamone

#46 Messaggio da Luchino » martedì 5 maggio 2015, 23:26

PeterDeNiro ha scritto: .
.
.
Quando avrai studiato abbastanza ne possiamo riparlare.
PdN
Forse è meglio se prima di raccomandare agli altri di studiare ti premuri di verificare se chi hai davanti non lo abbia già fatto.
PeterDeNiro ha scritto:
PS: dimenticavo, si da il caso che dopo aver conseguito la laurea in matematica (con una tesi in analisi numerica su problemi di stima spettrale), e prima di dedicarmi all'architettura, ho lavorato a contratto per l'IBM Scientific Center (Pisa)... sai cosa facevo?
Algoritmi per la stima spettrale, alcuni dei miei codici in Fortran77 di quegli anni sono ancora in giro.

PdN
Eh appunto anni '80, da allora le cose sono "un pochino" cambiate negli strumenti di misura: http://www.aerc.jp/en/pdf/201204/Sound% ... 202012.pdf
Pure l'algoritmo di calcolo della FFT si è evoluto qualche anno fa: http://cs.fit.edu/~dmitra/Algorithms/Fa ... da2012.pdf
Pure il Fortran si è evoluto(attualmente 2008)
Pure l'IBM Scientific Center di Pisa si è evoluto(forse non la chiamerei proprio evoluzione).
Meglio se la chiudo qui.

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Costanti di tempo: parliamone

#47 Messaggio da alan1 » mercoledì 6 maggio 2015, 8:25

PeterDeNiro ha scritto:Ciao,

visto che alan1 non replica, ................................
PdN
Wow, avete scritto un sacco di roba, non riuscirò mai a tenere il vostro ritmo.

Il forum non è in cima ai miei pensieri, ho il lavoro, la famiglia, altri interessi, se la sera ho un'ora libera ascolto la musica,
ho un po' più tempo nel WE, ed infatti è nel WE che avevo scritto il grosso dell'articolo,
ma se il prossimo we è bel tempo magari vado a vare un giro in campagna con i miei figli.

Se vedi bene erano mesi che non scrivevo,
insomma, vorrei ribadire che io scrivo per piacere, non ho interessi da difendere e non mi interessa dover dimostrare di aver ragione,
pertanto non vedo che fretta debba esserci.
...........................
Ciao
Flavio

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Costanti di tempo: parliamone

#48 Messaggio da alan1 » mercoledì 6 maggio 2015, 8:44

PeterDeNiro ha scritto: ................................ Il tuo problema è costruire un diffusore multivia, diciamo un due vie per semplicità. Come interpreti ed usi quei numeretti?

PdN
No PdN, il mio problema non è costruire un diffusore, non mi interessa mettermi in quei panni,
mi sembra di aver scritto fino alla nausea che io non costruisco diffusori,

Il thread è nato perchè FC ha affermato che la SP è scarsa rispetto al BR,
io ho solo ribadito che non credo sia vero, che sono pressochè equipollenti, ognuna ha vantaggi e svantaggi,
e che se davvero si vuole fare un salto di qualità serve altro, come è stato fatto a Serramazzoni.

Per fare questo serviva un capitolato e io l'ho costruito, dicendo che per un ascolto di qualità servono i 27hz di estensione fruibile, 120db di SPL a 40hz, e una certa qualità,
sulla base di questo capitolato ho fatto le simulazioni, che sono simulazioni non progetti,
Le simulazioni bastano per dimostrare quanto volevo dimostrare,
io sono un ex progettista e so che fare un progetto è un'altra cosa, ma non è il mio scopo.

Non ti piace come ho costruito il capitolato? Me ne farò una ragione. Per me il capitolato è valido.
E' stato costruito un po' frettolosamente? Certo, non faccio mica il progettista di diffusori, quanto tempo pensi che io voglia dedicare a questa cosa?
Per me è anche troppo quello profuso, si può fare meglio, essere più precisi, puntualizzare, ma non serve allo scopo che io avevo.

Quindi, siccome vedo che hai già altri interlocutori,
e soprattutto che devi partire,
per me può bastare quanto è stato scritto.

Ti auguro buon viaggio
:P
...........................
Ciao
Flavio

Rispondi