Musica con pc: chiarimenti

Una selezione ragionata
Rispondi
Messaggio
Autore
discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Musica con pc: chiarimenti

#1 Messaggio da discohouse » martedì 19 maggio 2015, 20:44

Buonasera,volendo realizzare una catena per ascoltare musica liquida,leggendo qua e là ,mi sono fatto qualche idea ma non so se giusta o sbagliata ,considerando che ho trovato letture di 2 o più anni fa,e considerando la velocita dei progressi tecnologici,mi piacerebbe un qualche vostro consiglio
1)per rippare,uso EAC
2)come lettore, per pc,uno vale l'altro
3)per leggere i file ,Cplay
4)devo trasformare da usb a coax con hi face two
5)entrare in un dac esterno,il deq 2496,oltre che equalizzatore,va bene oppure è meglio un altro dac tipo Steimberg UR-22
6)come pc o notebook?
grazie

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: musica con pc ,chiarimenti

#2 Messaggio da Tiromancino » martedì 19 maggio 2015, 22:07

discohouse ha scritto: 2)come lettore, per pc,uno vale l'altro
se ti riferisci al masterizzatore

ancora oggi esiste grande variabilità tra i masterizzatori anche e soprattutto quando sono usati come lettori / estrattori di tracce .

Io penso che se non si vogliono avere brutte sorprese
conviene prendere Liteon

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: musica con pc ,chiarimenti

#3 Messaggio da EdoFede » martedì 19 maggio 2015, 22:53

Ciao!
discohouse ha scritto:1)per rippare,uso EAC
Si.
EAC con AccurateRip.
discohouse ha scritto:2)come lettore, per pc,uno vale l'altro
Non proprio.
Io per rippare uso uno "storico" plextor SCSI, che segnala gli errori C2 ad EAC (così ha modo di gestirli) ed ha la cache interna disattivabile.
Ci sono differenze di funzioni, di numero di sample finali eliminati e altre robe... che forse è anche eccessivo analizzare.
Un lettore decente già fa un buon lavoro.

Se vuoi approfondire, qui c'è un bel elenco di drive con le varie funzioni.
La cosa migliore è avere..
Accurate stream: Yes
Audio caching: No
C2 Error Retrieval: Yes

La lista dei drive però non è proprio aggiornata :mrgreen:
Un Liteon, come consigliava Tiromancino, dovrebbe andare benone.
discohouse ha scritto:3)per leggere i file ,Cplay
Qua non saprei...
discohouse ha scritto:4)devo trasformare da usb a coax con hi face two
Non la conosco personalmente.. ma dire che è OK
discohouse ha scritto:5)entrare in un dac esterno,il deq 2496,oltre che equalizzatore,va bene oppure è meglio un altro dac tipo Steimberg UR-22
il DEQ è un ottimo DAC. Specie se si modificano le uscite eliminando gli stadi ad operazionali.
discohouse ha scritto:6)come pc o notebook?
Non ritengo faccia differenza... salvo forse per l'alimentazione della schedina USB > Coax... ma si potrebbe benissimo avere pure un pc fisso con alimentazione pessima ed un notebook con alimentazione ottima..
Impossibile dirlo a priori.

Ciao,
Edo

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: musica con pc ,chiarimenti

#4 Messaggio da Michele » mercoledì 20 maggio 2015, 8:29

Per i lettori, Foobar2000 va molto bene, anche Clementine di Linux va bene, sono quelli che ho provato, la loro migliore qualità è la facilità d'uso.
Cplay va smanettato un po'.

EAC va benissimo.

Per il PC va bene anche un vecchio PC di recupero, qui Pisani ha una grossa esperienza.

Saluti
Michele

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: musica con pc ,chiarimenti

#5 Messaggio da EdoFede » mercoledì 20 maggio 2015, 8:46

Ne approfitto per fare una domanda io.

Qualcuno ha esperienza con MPD su ambiente linux?

Ciao,
Edo

Luchino
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 17:20

Re: musica con pc ,chiarimenti

#6 Messaggio da Luchino » mercoledì 20 maggio 2015, 10:10

discohouse ha scritto:Buonasera,volendo realizzare una catena per ascoltare musica liquida,leggendo qua e là ,mi sono fatto qualche idea ma non so se giusta o sbagliata ,considerando che ho trovato letture di 2 o più anni fa,e considerando la velocita dei progressi tecnologici,mi piacerebbe un qualche vostro consiglio
1)per rippare,uso EAC
2)come lettore, per pc,uno vale l'altro
3)per leggere i file ,Cplay
4)devo trasformare da usb a coax con hi face two
5)entrare in un dac esterno,il deq 2496,oltre che equalizzatore,va bene oppure è meglio un altro dac tipo Steimberg UR-22
6)come pc o notebook?
grazie
1) Quoto EdoFede su EAC con AccurateRip, io ci aggiungerei anche il plugin GD3 http://www.getdigitaldata.com/gd3.aspx
2) Io andrei sui plextor ma la verità è che uno vale l'altro, tanto con EAC puoi specificare di leggere più volte il CD in modo da controllare di avere rippato correttamente. Sconsiglio quelli "slim" stile notebook in quanto tendono a rompersi molto prima.
3) In HiFi per la musica liquida lo standard è HQPlayer: http://www.signalyst.com/consumer.html
4) Le schede madri da almeno 5 anni hanno tutte l'uscita s/pdf ottica inclusa nella scheda madre che conviene molto di più rispetto al coassiale (il cavo TOSLINK è immune alle interferenze a differenza del coassiale).
5) Anche perchè tu citi il DEQ2496 e non ha entrata coassiale ma solo toslink. Riguardo i Behringer non rispondo mi odierebbero qui sul forum Fabrizio per primo :D.
6) E' sempre meglio un pc di un notebook (maggiore spazio per smaltire il calore il che significa minor rumore di fondo di ventole e maggiore durata, a parità di costo un pc risulta essere SEMPRE migliore a livello di componentistica, ecc.)

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: musica con pc ,chiarimenti

#7 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 maggio 2015, 10:22

Luchino ha scritto:...
5) Anche perchè tu citi il DEQ2496 e non ha entrata coassiale ma solo toslink. Riguardo i Behringer non rispondo mi odierebbero qui sul forum Fabrizio per primo :D...
Spara tranquillamente a zero...!

(sarà utile conoscere le tue obiezioni e correre a verificarle)

Il DEQ-2496 ha gli ingressi digitali AES-EBU, che accettano il segnale S-PDIF.

Saluti
F.C.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: musica con pc ,chiarimenti

#8 Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 20 maggio 2015, 10:25

Ho sempre usato Linux per ascoltare la musica, ottimi risultati senza dover fare settaggi particolari, come succede spesso con Windows.
Attualmente uso un portatile vecchio (ma non antidiluviano) con Ubuntu Studio 14.04. L'ho fatto perchè pensavo che il kernel low latency usato migliorasse l'ascolto, anche se rispetto ad un kernel "normale" non ho notato differenze.
Per ascoltare uso Clementine, molto ben fatto per quanto riguarda la gestione della collezione musicale, oppure MPD con il player GMPC.
L'impressione è che MPD suoni leggermente meglio dei player standard, comunque, nel caso di computer molto vecchi, ha il vantaggio di essere leggerissimo.
La collezione musicale l'ho estratta quasi tutta con EAC, prima sull'unico computer di casa che ancora aveva win, poi attraverso Linux e Wine (diciamo che è un emulatore di windows, anche se non precisamente).
Gli ultimi cd li ho estratti direttamente da Linux con svariati software che usano cdparanoia, tipo ripperx. I risultati mi sembrano identici a quelli ottenuti con EAC.
Se si usa un software di estrazione "buono", tipo EAC, in modalità secure, eventuali errori di lettura vengono segnalati, quindi, in assenza di segnalazioni, la copia dovrebbe essere perfetta a prescindere dal lettore usato.
Leonardo

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: musica con pc ,chiarimenti

#9 Messaggio da EdoFede » mercoledì 20 maggio 2015, 10:34

L'unica cosa di EAC è che bisogna settarlo in modo corretto.
Insomma, meglio sapere come funziona, che lettore si ha e su cosa agiscono i vari controlli ;)

Segnalo, a tal proposito, questa guida molto completa e ben fatta:
http://roozster.info/eac/05.html


Riguardo al punto 4 (Luchino) non sono d'accordo.
Le interfacce AES/EBU o SPDIF integrano il clock e sono suscettibili non poco al jitter.
Infatti ogni chip di interfaccia serio ha alimentazioni separate per la parte di logica (e a volte anche per la parte "analogica" ed il produttore suggerisce sempre di tenerle distinte e ben filtrate (es, filtri LC se si usa lo stessa alimentazione comune).

L'uscita integrata della scheda madre dubito che usi soluzioni del genere.
E generalmente, si sente :)

Inoltre su coax e ottico c'è una diatriba infinita a sfavore di quest'ultimo sul fronte della qualità audio, a parità di apparecchi.
Riporto solo per info, non avendola (ancora) verificata personalmente.

Sul punto 6, sono curioso anche io :)

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: musica con pc ,chiarimenti

#10 Messaggio da EdoFede » mercoledì 20 maggio 2015, 10:48

l_pisani_54 ha scritto:L'ho fatto perchè pensavo che il kernel low latency usato migliorasse l'ascolto, anche se rispetto ad un kernel "normale" non ho notato differenze.
Se non hanno storpiato il significato di "low latency", il vantaggio c'è solo su una DAW, quindi per registrare e monitorare in tempo reale (ma la latenza solitamente riguarda più altri elementi).
l_pisani_54 ha scritto:Per ascoltare uso Clementine, molto ben fatto per quanto riguarda la gestione della collezione musicale, oppure MPD con il player GMPC.
L'impressione è che MPD suoni leggermente meglio dei player standard, comunque, nel caso di computer molto vecchi, ha il vantaggio di essere leggerissimo.
Grazie molte!
Prossimamente volevo provare un po' meglio AP-Linux, che si basa proprio su MPD.
(anche se non è proprio user-fiendly, specie l'installazione...)
l_pisani_54 ha scritto: Se si usa un software di estrazione "buono", tipo EAC, in modalità secure, eventuali errori di lettura vengono segnalati, quindi, in assenza di segnalazioni, la copia dovrebbe essere perfetta a prescindere dal lettore usato.
Attenzione solo alla questione cache e segnalazione errori C2.
Se il lettore fa caching del contenuto audio e non segnala ad EAC gli errori C2, la modalità secure è assolutamente inutile, in quando rilegge lo stesso dato dalla cache (invece che dal disco) e quindi non ha modo di rendersi conto di eventuali errori.



Ciao!
Edo

Rispondi