Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#1 Messaggio da EdoFede » domenica 24 maggio 2015, 14:15

Ciao,
ho una curiosità.

Supponiamo di avere due woofer, uno con sospensione classica (in sezione, a singola "campata") ed uno con la sospensione "pieghettata" di tipo PRO.
Entrambi con la sospensione piuttosto cedevole (supponiamo in foam)...solo per visualizzare meglio il concetto.

Poniamoli in cassa acustica.
Sempre per semplicità di visualizzazione, in sospensione pneumatica... ma ritengo valga per qualsiasi altro carico.

Analizziamo ora cosa succede applicando un transiente di verso positivo e poi uno di verso negativo.
I coni inizieranno a muoversi, generando così una differenza di pressione tra interno ed esterno (che poi alternandosi in momenti successivi, diventerà la nostra onda sonora).

Bene, nel transiente, quindi nel momento in cui non si innesca una certa risonanza e stabilità nel sistema...
questa differenza di pressione tra interno ed esterno come agisce sulle differenti sospensioni?


A me viene logico pensare che:

- La sospensione classica tende a comportarsi in maniera differente, a seconda che il movimento sia verso l'esterno o verso l'interno.
Quando il movimento è verso l'esterno, la forma e la cedevolezza fanno si che nel punto centrale della sospensione (vista in sezione), la stessa possa cedere e "ripiegarsi" leggermente verso l'interno per effetto della differenza di pressione.
Invece quando il movimento è verso l'interno, ciò non avviene perché comporterebbe (sempre in sezione) un aumento della lunghezza della stessa, cosa ben diversa dal "cedimento" nel profilo visto nel caso precedente.

- La sospensione pieghettata, invece, proprio per via del suo profilo a "valore assoluto zero" (passatemi il concetto..), dovrebbe comportarti in modo identico in entrambi i versi.


Ovviamente è una pura curiosità teorica..
magari è un fenomeno talmente piccolo da non avere riscontri reali all'ascolto o misurazione.

però se è già stato affrontato e trattato nella storia (immagino di si), sarei curioso di saperne qualcosa di più.

Grazie,
Edo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#2 Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 maggio 2015, 14:36

Intuitivamente e logicamente è proprio come tu scrivi.

Aloia ne ha parlato in questi termini:

Immagine

Per quanto mi riguarda ho fatto tanti anni fa due esperienze d'ascolto che confermarono talmente il punto da non indurmi mai più a metterlo in discussione.

In breve... per due woofers "storici" -un JBL ed un Gauss- esistevano le due versioni: una con sospensione pieghettata (JBL 2225 e Gauss 4583A) e l'altra con il tradizionale "gommone" (JBL 2235 e Gauss 4583F). Ebbene, pur avendo parametri di T/S assolutamente simili (identici quelli dei due Gauss), all'ascolto c'era una differenza nettissima, in favore della versione con sospensioni pieghettate.

Solo la suprema ignoranza di tanti recensori e la loro disponibilità a vendersi ha consentito che si affermasse il contrario per decenni.

Provare per credere...!

Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#3 Messaggio da EdoFede » domenica 24 maggio 2015, 16:04

Grazie Fabrizio.
Avevo già letto (qui ;) ) la spiegazione di Aloia.
Mi chiedevo, appunto, se questa deformaziome che ipotizzavo può sommarsi agli effetti descritti da Aloia :)

Ciao,
Edo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#4 Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 maggio 2015, 17:36

EdoFede ha scritto:Grazie Fabrizio.
Avevo già letto (qui ;) ) la spiegazione di Aloia.
Mi chiedevo, appunto, se questa deformaziome che ipotizzavo può sommarsi agli effetti descritti da Aloia :)
Ho intenzione di fare qualche misura con il mio microfono B&K 4135, da 6 mm. di diametro, che sopporta anche 160 dB...

Se dovessi dimenticarmelo, non esitate a ricordarmelo...!

Saluti
F.C.

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#5 Messaggio da ginohorn » lunedì 25 maggio 2015, 10:45

F.Calabrese ha scritto:Intuitivamente e logicamente è proprio come tu scrivi.

Aloia ne ha parlato in questi termini:

Immagine

Per quanto mi riguarda ho fatto tanti anni fa due esperienze d'ascolto che confermarono talmente il punto da non indurmi mai più a metterlo in discussione.

In breve... per due woofers "storici" -un JBL ed un Gauss- esistevano le due versioni: una con sospensione pieghettata (JBL 2225 e Gauss 4583A) e l'altra con il tradizionale "gommone" (JBL 2235 e Gauss 4583F). Ebbene, pur avendo parametri di T/S assolutamente simili (identici quelli dei due Gauss), all'ascolto c'era una differenza nettissima, in favore della versione con sospensioni pieghettate.

Solo la suprema ignoranza di tanti recensori e la loro disponibilità a vendersi ha consentito che si affermasse il contrario per decenni.

Provare per credere...!

Saluti
F.C.
Aloia.....sempre semplice, chiaro e coinciso. Un mito!

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#6 Messaggio da EdoFede » lunedì 25 maggio 2015, 10:48

F.Calabrese ha scritto: Se dovessi dimenticarmelo, non esitate a ricordarmelo...!
per la serie...diventeremo il tuo incubo :mrgreen: :lol:

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#7 Messaggio da elettro » lunedì 25 maggio 2015, 13:22

^^ E dire che la sospensione a "gommone" o "gomme butillica unica a parabola", è un classico...quanti diffusori ne sono provvisti.
Ci voleva tanto a realizzare la versione ad anelli concentrici....come nei migliori professionali..?
Anzi, molti "esperti della domenica" dicono: "" con una sospensione così pronunciata si può avere una escursione maggiore...""

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#8 Messaggio da EdoFede » lunedì 25 maggio 2015, 13:40

penso che la sospensione "pro" con solo due pieghettature (sezione a sinusoide, per intenderci..) potrebbe essere un giusto compromesso tra la soluzione a questi problemi ed una lunga escursione.

però non mi sembra di averla mai vista su altoparlanti commerciali.
solo vie di mezzo tipo:
http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=cm161
http://www.bcspeakers.com/products/lf-d ... 0/18rbx100

che però sono a "doppia sinusoide".

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#9 Messaggio da Daniele64 » lunedì 25 maggio 2015, 16:01

ginohorn ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Intuitivamente e logicamente è proprio come tu scrivi.

Aloia ne ha parlato in questi termini:

Immagine

Per quanto mi riguarda ho fatto tanti anni fa due esperienze d'ascolto che confermarono talmente il punto da non indurmi mai più a metterlo in discussione.

In breve... per due woofers "storici" -un JBL ed un Gauss- esistevano le due versioni: una con sospensione pieghettata (JBL 2225 e Gauss 4583A) e l'altra con il tradizionale "gommone" (JBL 2235 e Gauss 4583F). Ebbene, pur avendo parametri di T/S assolutamente simili (identici quelli dei due Gauss), all'ascolto c'era una differenza nettissima, in favore della versione con sospensioni pieghettate.

Solo la suprema ignoranza di tanti recensori e la loro disponibilità a vendersi ha consentito che si affermasse il contrario per decenni.

Provare per credere...!

Saluti
F.C.
Aloia.....sempre semplice, chiaro e coinciso. Un mito!
Be' Fabri'
Se ancora vale la regola...o vai di volume....o di escursione

A parita' di motore,Sd,e volume della cassa

il JBL 2225 e' piu' leggero 97dB ed ha una xmax di 5mm....fs 40Hz.....30Hz/2kHz....profilo sosp.est. doppia onda..Vas 170L
il JBL 2235 e' piu' pesante e quindi meno sensibile,sempre a parita' di motore,93 dB xmax 8,5...fs 30Hz...20Hz/2kHz...profilo sosp.est. singola onda..Vas 460L

Da ignorante,ho l'impressione che se vuoi scendere fino ai 20Hz il singola onda rappresenti il migliore compromesso....una scelta ragionevolmente obbligata

IMHO

Un saluto

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#10 Messaggio da Michele » lunedì 25 maggio 2015, 17:17

EdoFede ha scritto:penso che la sospensione "pro" con solo due pieghettature (sezione a sinusoide, per intenderci..) potrebbe essere un giusto compromesso tra la soluzione a questi problemi ed una lunga escursione.

però non mi sembra di averla mai vista su altoparlanti commerciali.
solo vie di mezzo tipo:
http://consumer.ciare.com/?altoparlanti=cm161
http://www.bcspeakers.com/products/lf-d ... 0/18rbx100

che però sono a "doppia sinusoide".

Beh no, c'era la vecchia famiglia di casse Triangle che avevano un bellissimo altoparlante con sospensione pieghettata, molti lo rimpiangono.

http://www.tnt-audio.com/casse/titus202.html

Vecchio

Immagine

Immagine


Nuovo


Immagine


Saluti
Michele

Rispondi