Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#21 Messaggio da eugenio_prete » martedì 26 maggio 2015, 23:53

Anche le triple onde riproducono l'organo...i 25 hz li potevi un po' attenuare!
Pseudobbistagnurant

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#22 Messaggio da Daniele64 » mercoledì 27 maggio 2015, 11:59

Peppino ha scritto:io uso due rcf lf18x401 con sospensioni rigorosamente a tripla onda e la risposta in ambiente è questa!!!



p.s. il mio microfono di misura ecm8000 non rileva nulla sotto i 20 hz però io le sento!!!!

Si vabbe'...non significa niente...quei coni funzionano in RD?....e il cassone quanto e' grosso?

Peppino
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 16:02
Località: Venafro

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#23 Messaggio da Peppino » mercoledì 27 maggio 2015, 13:50

255 litri netti accordati a 25 hz, per la realizzazione ho preso spunto dal sito http://nuke.fabriziocalabrese.it, per il posizionamento ho preso spunto da queledsasol :lol: :lol: :lol: poi logicamente tante prove e misurazioni!!! Ho l'impianto in un seminterrato e un giorno ho dato un pò di volume in piú e gli inquilini che abitano al secondo piano mi ha detto che tremava il tavolo ed altro in casa!!!

Ale55andr0
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2014, 21:03

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#24 Messaggio da Ale55andr0 » mercoledì 27 maggio 2015, 14:54

Michele ha scritto:
EdoFede ha scritto:penso che la sospensione "pro" con solo due pieghettature (sezione a sinusoide, per intenderci..) potrebbe essere un giusto compromesso tra la soluzione a questi problemi ed una lunga escursione.

però non mi sembra di averla mai vista su altoparlanti commerciali.


Saluti
Michele

la hanno i sub che equipaggiano le chario serendipity

Immagine

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#25 Messaggio da Daniele64 » mercoledì 27 maggio 2015, 15:31

Peppino ha scritto:255 litri netti accordati a 25 hz, per la realizzazione ho preso spunto dal sito http://nuke.fabriziocalabrese.it, per il posizionamento ho preso spunto da queledsasol :lol: :lol: :lol: poi logicamente tante prove e misurazioni!!! Ho l'impianto in un seminterrato e un giorno ho dato un pò di volume in piú e gli inquilini che abitano al secondo piano mi ha detto che tremava il tavolo ed altro in casa!!!

Appunto!...hai lavorato di volume
E'un bel cassone,dalle dim.esterne aprox 65X90X50.....X2sub

E se ti dicessi che potresti ottenere quelle performance di estensione di risposta in un terzo del volume utilizzando un ap piu' piccolo....un 15" con la sospensione esterna classica?

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#26 Messaggio da Daniele64 » mercoledì 27 maggio 2015, 16:11

Ale55andr0 ha scritto:
Michele ha scritto:
EdoFede ha scritto:penso che la sospensione "pro" con solo due pieghettature (sezione a sinusoide, per intenderci..) potrebbe essere un giusto compromesso tra la soluzione a questi problemi ed una lunga escursione.

però non mi sembra di averla mai vista su altoparlanti commerciali.


Saluti
Michele

la hanno i sub che equipaggiano le chario serendipity




Anche quelle con le dimensioni non scherzano....e devi tener presente che e' un carico isobarico...se fossero reflex o sp quell'ap avrebbe bisogno del doppio del volume utilizzato per l'isobarico...a occhio e croce.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#27 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 maggio 2015, 16:22

Daniele64 ha scritto:...
E se ti dicessi che potresti ottenere quelle performance di estensione di risposta in un terzo del volume utilizzando un ap piu' piccolo....un 15" con la sospensione esterna classica?
Un woofer da 15"/38cm. con sospensione a "gommone" NON potrebbe farcela in alcun caso... dinamicamente...

Magari ad 1 Watt avrebbe una bella curva di risposta, ma a 10 Watt andrebbe in crisi...

Ne vuoi una prova...? Guarda queste misure di distorsione delle Focal Grand Utopia, che appunto montano un componente del genere... La prima curva è ad 1 watt ed un metro...

Immagine

La seconda curva è ad 8 Watt... nota quanto è aumentata la distorsione...!

Immagine

E stiamo parlando di quello che è molto probabilmente il miglior 15"/38cm con sospensione in gomma mai realizzato !!!

Saluti
F.C.

Peppino
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 16:02
Località: Venafro

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#28 Messaggio da Peppino » mercoledì 27 maggio 2015, 17:24

Ciao Daniele64 io ho fatto come x un vestito artigianale fatto sù misura, i sub li ho sviluppati in base allo spazio disponibile e all'ambiente d'ascolto ed all'uso. Non credo che un sub con gommone riesca ad ottenere i risultati che ottengo con i miei ricordati che io ci applico un proline 3000 a ponte sù 4 hom, un gommone innanzitutto non riuscirebbe a stare dietro a tutto il resto e poi sai ke distorsioni appena alzo un po' il volume e poi x come sono abitutato io ne romperei almeno 1 a settimana!!!!

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#29 Messaggio da eugenio_prete » mercoledì 27 maggio 2015, 17:51

Daniele64 ha scritto:
Peppino ha scritto:255 litri netti accordati a 25 hz, per la realizzazione ho preso spunto dal sito http://nuke.fabriziocalabrese.it, per il posizionamento ho preso spunto da queledsasol :lol: :lol: :lol: poi logicamente tante prove e misurazioni!!! Ho l'impianto in un seminterrato e un giorno ho dato un pò di volume in piú e gli inquilini che abitano al secondo piano mi ha detto che tremava il tavolo ed altro in casa!!!

Appunto!...hai lavorato di volume
E'un bel cassone,dalle dim.esterne aprox 65X90X50.....X2sub

E se ti dicessi che potresti ottenere quelle performance di estensione di risposta in un terzo del volume utilizzando un ap piu' piccolo....un 15" con la sospensione esterna classica?
Non mi dispiacerebbe avere un po' di spl in più! Mi daresti per cortesia il nome del woofer, il tipo di carico e le caratteristiche del cabinet?
Grazie
Pseudobbistagnurant

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#30 Messaggio da Daniele64 » mercoledì 27 maggio 2015, 17:59

Immagine

A parte che,almeno per me,la distorsione sotto i 60Hz....deve avere un valore proprio elevato....per riuscire a percepirla in ambiente.

C.qe questo e' un singola onda da 15"....con 30,5V ai morsetti...e la distorsione tirata su di 20dB

Non mi pare proprio malaccio...un po' meglio di quello delle Focal...almeno a occhio

Rispondi