Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#31 Messaggio da Daniele64 » mercoledì 27 maggio 2015, 18:01

eugenio_prete ha scritto:
Daniele64 ha scritto:
Peppino ha scritto:255 litri netti accordati a 25 hz, per la realizzazione ho preso spunto dal sito http://nuke.fabriziocalabrese.it, per il posizionamento ho preso spunto da queledsasol :lol: :lol: :lol: poi logicamente tante prove e misurazioni!!! Ho l'impianto in un seminterrato e un giorno ho dato un pò di volume in piú e gli inquilini che abitano al secondo piano mi ha detto che tremava il tavolo ed altro in casa!!!

Appunto!...hai lavorato di volume
E'un bel cassone,dalle dim.esterne aprox 65X90X50.....X2sub

E se ti dicessi che potresti ottenere quelle performance di estensione di risposta in un terzo del volume utilizzando un ap piu' piccolo....un 15" con la sospensione esterna classica?
Non mi dispiacerebbe avere un po' di spl in più! Mi daresti per cortesia il nome del woofer, il tipo di carico e le caratteristiche del cabinet?
Grazie

Quanta spl ti serve?....Palazzetto dello sport o stadio? :o :o

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#32 Messaggio da eugenio_prete » mercoledì 27 maggio 2015, 20:53

130 db al punto di ascolto ;)
Pseudobbistagnurant

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#33 Messaggio da Daniele64 » giovedì 28 maggio 2015, 10:28

eugenio_prete ha scritto:130 db al punto di ascolto ;)
Vabbe'....bum..ma di cosa stiamo parlando,non ho capito bene

130dB al punto d'ascolto?!?...spero almeno di picco e non continui....e magari ascolti a 3/4 mt dai diffusori....e cqe,certo..servono i cassoni.

ma dai :D :D

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#34 Messaggio da eugenio_prete » giovedì 28 maggio 2015, 15:33

Daniele64 ha scritto:
eugenio_prete ha scritto:130 db al punto di ascolto ;)
Vabbe'....bum..ma di cosa stiamo parlando,non ho capito bene

130dB al punto d'ascolto?!?...spero almeno di picco e non continui....e magari ascolti a 3/4 mt dai diffusori....e cqe,certo..servono i cassoni.

ma dai :D :D
;) ;) ;) comunque il sub di Peppino ha queste potenzialità a 25 hz, mi farebbe piacere scambiare qualche info con chi ottiene questi risultati a volumi inferiori (il mio ambiente di ascolto è molto piccolo...e ogni tanto vedo qualche film...)
P.s ogni tanto faccio riferimento alla riproduzione audio del cosiddetto home theatre, qualcuno potrebbe obbiettarmi che esistono forum specializzati in questo argomento e che questo forum è dedicato alla riproduzione di strumenti acustici, quindi potrei postare le mie considerazioni in altri lidi. Ribadisco che:
1) I Forum saranno anche specializzati ma le cose che si possono imparare sull'audio in quei lidi le sapevo già a 14 anni (anzi ne sapevo di più)
2) Questo è un forum condotto da uno dei massimi esperti della riproduzione audio in Italia e che non c'è sito migliore di questo per imparare qualcosa
3) Ormai abbiamo tra noi Edofede e penso che sia giusto aprire in questo forum una sezione specializzata dedicata a questo aspetto della riproduzione sonora.
Pseudobbistagnurant

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#35 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 maggio 2015, 20:05

:oops: ------- :oops: ------- :oops: ------- :oops: ------- :oops: ------- :oops:

Grazie !
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#36 Messaggio da EdoFede » venerdì 29 maggio 2015, 8:09

eugenio_prete ha scritto: P.s ogni tanto faccio riferimento alla riproduzione audio del cosiddetto home theatre, qualcuno potrebbe obbiettarmi che esistono forum specializzati in questo argomento e che questo forum è dedicato alla riproduzione di strumenti acustici, quindi potrei postare le mie considerazioni in altri lidi. Ribadisco che:
1) I Forum saranno anche specializzati ma le cose che si possono imparare sull'audio in quei lidi le sapevo già a 14 anni (anzi ne sapevo di più)
2) Questo è un forum condotto da uno dei massimi esperti della riproduzione audio in Italia e che non c'è sito migliore di questo per imparare qualcosa
Concordo al 100%!!
Ho girato decine di forum, anche in sola lettura... ma il livello degli argomenti trattati qui non l'ho mai trovato altrove, in forum italiani.

Certo...se si deve parlare di home theater è un po' più complesso..
perché, ad esempio, il concetto del subwoofer che scende a 15Hz e che ti muove il vento nella stanza non è molto di casa se si parla di musica.. :mrgreen:
però ne abbiamo tranquillamente discusso in più occasioni.. anzi, sto giusto buttando giù qualche idea sulla nuova cassa per i coni che ho già.. :mrgreen:

eugenio_prete ha scritto:3) Ormai abbiamo tra noi Edofede e penso che sia giusto aprire in questo forum una sezione specializzata dedicata a questo aspetto della riproduzione sonora.
:o :o
mi sento lusingato.. :oops:
grazie per la considerazione, veramente.. non penso di meritarla :oops:

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#37 Messaggio da violone 32' » venerdì 29 maggio 2015, 8:48

EdoFede ha scritto:
eugenio_prete ha scritto: P.s ogni tanto faccio riferimento alla riproduzione audio del cosiddetto home theatre, qualcuno potrebbe obbiettarmi che esistono forum specializzati in questo argomento e che questo forum è dedicato alla riproduzione di strumenti acustici, quindi potrei postare le mie considerazioni in altri lidi. Ribadisco che:
1) I Forum saranno anche specializzati ma le cose che si possono imparare sull'audio in quei lidi le sapevo già a 14 anni (anzi ne sapevo di più)
2) Questo è un forum condotto da uno dei massimi esperti della riproduzione audio in Italia e che non c'è sito migliore di questo per imparare qualcosa
Concordo al 100%!!
Ho girato decine di forum, anche in sola lettura... ma il livello degli argomenti trattati qui non l'ho mai trovato altrove, in forum italiani.

Certo...se si deve parlare di home theater è un po' più complesso..
perché, ad esempio, il concetto del subwoofer che scende a 15Hz e che ti muove il vento nella stanza non è molto di casa se si parla di musica.. :mrgreen:
però ne abbiamo tranquillamente discusso in più occasioni.. anzi, sto giusto buttando giù qualche idea sulla nuova cassa per i coni che ho già.. :mrgreen:

eugenio_prete ha scritto:3) Ormai abbiamo tra noi Edofede e penso che sia giusto aprire in questo forum una sezione specializzata dedicata a questo aspetto della riproduzione sonora.
:o :o
mi sento lusingato.. :oops:
grazie per la considerazione, veramente.. non penso di meritarla :oops:

eppure se io guardo gli spettri di praticamente tutti le incisioni per Organo, da solo o con altri strumenti vedo i picchi maggiori intorno ai 20 hz, ma spesso e volentieri anche allegramente sotto ( il finale del Santus della messa da Requiem di Rutter ha il picco massimo posizionato a 17 hz ,meno 11 db ) oppure pianissimi prolungati con fondamentali per decine di secondi sempre tra i 16 e i 25 hz ......non è musica questa ? non mi pare che siano effetti speciali da film .....
Aldo Tenca

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#38 Messaggio da EdoFede » venerdì 29 maggio 2015, 9:03

violone 32' ha scritto: ......non è musica questa ? non mi pare che siano effetti speciali da film .....
assolutamente si! ;)
scusa se non ho considerato nel mio post.. :oops:

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#39 Messaggio da Daniele64 » venerdì 29 maggio 2015, 11:49

eugenio_prete ha scritto:
Daniele64 ha scritto:
eugenio_prete ha scritto:130 db al punto di ascolto ;)
Vabbe'....bum..ma di cosa stiamo parlando,non ho capito bene

130dB al punto d'ascolto?!?...spero almeno di picco e non continui....e magari ascolti a 3/4 mt dai diffusori....e cqe,certo..servono i cassoni.

ma dai :D :D
;) ;) ;) comunque il sub di Peppino ha queste potenzialità a 25 hz, mi farebbe piacere scambiare qualche info con chi ottiene questi risultati a volumi inferiori (il mio ambiente di ascolto è molto piccolo...e ogni tanto vedo qualche film...)
P.s ogni tanto faccio riferimento alla riproduzione audio del cosiddetto home theatre, qualcuno potrebbe obbiettarmi che esistono forum specializzati in questo argomento e che questo forum è dedicato alla riproduzione di strumenti acustici, quindi potrei postare le mie considerazioni in altri lidi. Ribadisco che:
1) I Forum saranno anche specializzati ma le cose che si possono imparare sull'audio in quei lidi le sapevo già a 14 anni (anzi ne sapevo di più)
2) Questo è un forum condotto da uno dei massimi esperti della riproduzione audio in Italia e che non c'è sito migliore di questo per imparare qualcosa
3) Ormai abbiamo tra noi Edofede e penso che sia giusto aprire in questo forum una sezione specializzata dedicata a questo aspetto della riproduzione sonora.
Eugenio,e'un prodotto commerciale o perlomeno lo era,in qunto non e' piu' in catalogo:
E' il JBL HB5000 un attivo da 680WRMS/1,6kW di picco e una F3 a 16Hz(probabilmente con EQ preimpostata),monta il 15" W1500H in cassa chiusa dalle dim. esterne 55,9X50,6X47,5cm(il volume interno dovrebbe essere poco al di sotto dei 100LT).

Con due unita' posizionate negli angoli non ci dovrebbe essere problema per una Spl max ad un mt intorno ai 116/118db 15/80Hz(io utilizzo i PRO LSR 6312 che montano un 12" il 252F(sosp.est.singola onda in gomma) 260W in reflex da 50lt (63,5X39,4X29,2 est.)112/115db 2,83V a unita' in anecoica con una F3 a 34Hz).

Il W1500H e' un 15" con sospensione esterna a singola onda in gomma ed e' utilizzato nei modelli di alta gamma di JBL consumer HB1500,HB5000 e negli attuali S2SEX e 1500 ARRAY,in SP o BR secondo il modello.

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Deformazioni sospensioni da pressione (classica VS pro)

#40 Messaggio da Daniele64 » venerdì 29 maggio 2015, 12:15

Tornando IT...e fedele alla teoria del "dipende"..posto "le misure di Klippel" sul gommone JBL W1500H dove si evidenzia che lo stesso "gommone" non presenta asimmetrie nel funzionamento dinamico della sospensione:

Immagine

Almeno per le condizioni di misura.

Rispondi