Giradischi e vibrazioni

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Giradischi e vibrazioni

#1 Messaggio da EdoFede » martedì 26 maggio 2015, 17:49

Ciao a tutti,

ho finalmente trovato il caro vecchio Thorens con braccio SME, che era disperso dall'ultimo trasloco.

La voglia di rimetterlo in sesto mi ha fatto riaffiorare tutti i pipponi atomici circa le vibrazioni, le masse, le molle... ecc...
Il sito di Lucio Cadeddu (http://www.tnt-audio.com) è, a mio sapere, una delle risorse più complete che affronta tutti questi temi, modifiche e compagnia.

C'è però una cosa che proprio non mi torna.
Ricordo dai tempi che furono che l'ascolto andava fatto rigorosamente con il coperchio aperto, per evitare che si inneschino risonanze con le vibrazioni e bla bla bla..

però c'è una cosa che non capisco.
mi sembra che molti assunti circa le vibrazioni vengano fatti considerando che il giradischi sia in un'altra stanza... o che si ascolti a diffusori scollegati :mrgreen:

quando il giradischi sta nella stessa stanza dell'impianto, ogni sua superficie esposta all'aria viene messa in vibrazione dalle onde sonore che arrivano dall'aria stessa.

quindi ok per tutte le accortezze sulle vibrazioni del telaio, il piatto, il sottotelaio...
Ma perché mai un coperchio chiuso, se ben fatto, dovrebbe avere effetti negativi?
Il coperchio, se ben realizzato ed accoppiato, non può portare l'immenso vantaggio di isolare la superficie del disco, braccio, ecc.. dall'aria (messa in vibrazione dai diffusori)?

Che ne pensate?

Ciao,
Edo

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Giradischi e vibrazioni

#2 Messaggio da ginohorn » martedì 26 maggio 2015, 19:29

EdoFede ha scritto:Ciao a tutti,

ho finalmente trovato il caro vecchio Thorens con braccio SME, che era disperso dall'ultimo trasloco.

La voglia di rimetterlo in sesto mi ha fatto riaffiorare tutti i pipponi atomici circa le vibrazioni, le masse, le molle... ecc...
Il sito di Lucio Cadeddu (http://www.tnt-audio.com) è, a mio sapere, una delle risorse più complete che affronta tutti questi temi, modifiche e compagnia.

C'è però una cosa che proprio non mi torna.
Ricordo dai tempi che furono che l'ascolto andava fatto rigorosamente con il coperchio aperto, per evitare che si inneschino risonanze con le vibrazioni e bla bla bla..

però c'è una cosa che non capisco.
mi sembra che molti assunti circa le vibrazioni vengano fatti considerando che il giradischi sia in un'altra stanza... o che si ascolti a diffusori scollegati :mrgreen:

quando il giradischi sta nella stessa stanza dell'impianto, ogni sua superficie esposta all'aria viene messa in vibrazione dalle onde sonore che arrivano dall'aria stessa.

quindi ok per tutte le accortezze sulle vibrazioni del telaio, il piatto, il sottotelaio...
Ma perché mai un coperchio chiuso, se ben fatto, dovrebbe avere effetti negativi?
Il coperchio, se ben realizzato ed accoppiato, non può portare l'immenso vantaggio di isolare la superficie del disco, braccio, ecc.. dall'aria (messa in vibrazione dai diffusori)?

Che ne pensate?

Ciao,
Edo
Ritengo che il coperchio, avendo una grande superfice ed una massa ridotta, tenda a vibrare facilmente rispetto ad un piatto che magari ha una massa consistente ed il sistema braccio-piatto oscillante.
Il coperchio poi a sua volta trasmette le vibrazioni attraverso i punti di appoggio sul telaio. Comunque considera che ho un piatto Ariston Audio con braccio Sme senza coperchio eppure, dopo un certo volume , le vibrazioni cominciano ad avere un'effetto deleterio. Ciao gh

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Giradischi e vibrazioni

#3 Messaggio da EdoFede » martedì 26 maggio 2015, 19:32

Grazie Gino.

E se il coperchio fosse, ad esempio, di un vetro bello spesso e magari con la forma leggermente curva? ;)

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Giradischi e vibrazioni

#4 Messaggio da l_pisani_54 » martedì 26 maggio 2015, 20:03

Però i vecchi Thorens hanno il contro telaio ed il coperchio poggia sulla parte esterna del mobile, quindi non dovrebbe aggiungere vibrazioni fastidiose.
Leonardo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Giradischi e vibrazioni

#5 Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 maggio 2015, 20:28

Quando ascoltavo i miei diffusori a tromba con il giradischi, io sono stato costretto a collocarlo in un altro ambiente, a porte chiuse.

Quando vennero i tecnici dei Pink Floyd ad ascoltare il Mostro di Stereoplay, io collocai il giradischi sul terrazzo e mi ci sedetti sopra (con il coperchio....!)

Saluti
F.C.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Giradischi e vibrazioni

#6 Messaggio da Tiromancino » martedì 26 maggio 2015, 20:33

EdoFede ha scritto:Ciao a tutti,

ho finalmente trovato il caro vecchio Thorens con braccio SME, che era disperso dall'ultimo trasloco.
Edo
intanto leggiti questo

http://forum.videohifi.com/discussion/2 ... bearing/p1

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Giradischi e vibrazioni

#7 Messaggio da discohouse » martedì 26 maggio 2015, 20:38

Ciao,io ho un technics sl 1300,non è controflottante,è un trazione diretta abbastanza peso,picchiettando con le dita il corpo non si scompone,se picchietto il coperchio rimbomba tutto,secondo me il coperchio suona proprio tipo un tamburo e lo stesso con le onde soniche ,piuttosto, mi sono sempre chiesto come mai la puntina suona meccanicamente cioè senza volume avvicinando l'orecchio si sente la traccia

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Giradischi e vibrazioni

#8 Messaggio da Tiromancino » martedì 26 maggio 2015, 20:45

discohouse ha scritto: mi sono sempre chiesto come mai la puntina suona meccanicamente cioè senza volume avvicinando l'orecchio si sente la traccia
forse perchè prima del giradischi su questo principio fisico che tu hai notato qualcuno ci ha inventato il grammofono ( che poi se ci fate caso è una tromba con tanto di trasduttore e gola)

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Giradischi e vibrazioni

#9 Messaggio da discohouse » martedì 26 maggio 2015, 20:55

veniva amplificato solamente dalla tomba ?

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Giradischi e vibrazioni

#10 Messaggio da EdoFede » martedì 26 maggio 2015, 21:20

Gino, un'altra cosa che ho dimenticato di aggiungere prima...
ginohorn ha scritto: Ritengo che il coperchio, avendo una grande superfice ed una massa ridotta, tenda a vibrare facilmente rispetto ad un piatto ...
Il vinile che si sta ascoltando ha una massa decisamente inferiore al coperchio ed è piuttosto "libero", essendo solamente in appoggio sul tappetino.
(se si pensa poi ai dischi non perfettamente piani, la cosa aumenta pure...)

l_pisani_54 ha scritto:Però i vecchi Thorens hanno il contro telaio ed il coperchio poggia sulla parte esterna del mobile, quindi non dovrebbe aggiungere vibrazioni fastidiose.
esattamente!
al più il problema potrebbero essere le vibrazioni innescate sulla superficie del controtelaio sotto.


F.Calabrese ha scritto: Quando vennero i tecnici dei Pink Floyd ad ascoltare il Mostro di Stereoplay, io collocai il giradischi sul terrazzo e mi ci sedetti sopra (con il coperchio....!)
addirittura? :o
quanti dB avevi in terrazza in quelle occasioni?

Tiromancino ha scritto: intanto leggiti questo

http://forum.videohifi.com/discussion/2 ... bearing/p1
Grazie mille!! ;)



Discohouse, la testina "suona" appunto perché è messa in movimento meccanico dai solchi del disco...e quindi eccita l'aria attorno a se (ed eventuali risonanza nel corpo della testina, braccio, ecc..) ;)

Rispondi