Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
questa tua osservazione , Fabrizio, potrebbe finalmente dare una spiegazione più logica della propensione
che presenta un impianto a riprodurre musica classica.
Propensione che un tempo veniva spiegata dai re-censori come migliore estensione in frequenza complessiva .
In verità è tutto un gioco di dinamiche, prima riprese microfonicamente e poi restituite nelle corrette dimensioni .
Faccenda che negli anni dei lettori dvd da 30 euro ha mandato tutti fuori strada ,
preoccupati come eravamo dei 20 hz, dei watt dell'ampli, del fattore di smorzamento , dei 24 bit e dei 192 khz .
Mentre quei lettori , tutti forniti di DRC ( dinamic range control) , in teoria funzionante solo sull'audio dei DVD,
deformavano in qualche modo anche l'audio dei cd.
La cosa "bella" è che non tutti hanno il DRC escludibile , e quindi non tutti sono recuperabili ad un uso hifi
che presenta un impianto a riprodurre musica classica.
Propensione che un tempo veniva spiegata dai re-censori come migliore estensione in frequenza complessiva .
In verità è tutto un gioco di dinamiche, prima riprese microfonicamente e poi restituite nelle corrette dimensioni .
Faccenda che negli anni dei lettori dvd da 30 euro ha mandato tutti fuori strada ,
preoccupati come eravamo dei 20 hz, dei watt dell'ampli, del fattore di smorzamento , dei 24 bit e dei 192 khz .
Mentre quei lettori , tutti forniti di DRC ( dinamic range control) , in teoria funzionante solo sull'audio dei DVD,
deformavano in qualche modo anche l'audio dei cd.
La cosa "bella" è che non tutti hanno il DRC escludibile , e quindi non tutti sono recuperabili ad un uso hifi
Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
fantastico thread!
lo aggiungo nella solita lista.
sarebbe interessante fare misurazioni analoghe in altri auditori, tipo La Scala qui a Milano
lo aggiungo nella solita lista.
sarebbe interessante fare misurazioni analoghe in altri auditori, tipo La Scala qui a Milano
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Ne ho diverse, di misurazioni, per esempio nella Sala di via della Conciliazione o in qualche chiesa, confrontabili...EdoFede ha scritto:...
sarebbe interessante fare misurazioni analoghe in altri auditori, tipo La Scala qui a Milano
Vedo di mettere insieme qualcosa nei prossimi giorni.
Saluti
F.C.
Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
di default..x l' ennesima volta...violone 32' ha scritto: Ps. Ovviamente in questo caso ci sarebbero differenze profonde tra un luogo e l'altro,non solo per il diverso luogo, un auditorium è massimamente non risuonante, una chiesa può esserlo enormemente, come quella del Sacro Cuore, ma anche per ogni Organo che fa storia a se, per epoca e tipologia.
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Volevate dei dati a confronto...? Eccoli.
Questo è il tracciato del "Libera Me" dal Requiem di G. Verdi, rilevato nella Sala Santa Cecilia, a 38 metri dal podio.
E questo è lo stesso brano, rilevato dalla galleria al lato dell'orchestra, a 13 metri dal podio:
Segue
F.C.
Questo è il tracciato del "Libera Me" dal Requiem di G. Verdi, rilevato nella Sala Santa Cecilia, a 38 metri dal podio.
E questo è lo stesso brano, rilevato dalla galleria al lato dell'orchestra, a 13 metri dal podio:
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Ora fate bene attenzione... siamo sempre nella sala Santa Cecilia, ma questa volta nella Galleria 8, alle spalle dell'orchestra e vicinissimi ai timpani ed alla cassa...! Ed infatti un colpo di cassa arriva a 122 deciBel di Picco Lineare...!!!
Segue
F.C.
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Ma il confronto forse più interessante è questo: qui siamo in una Chiesa, per la precisione S. Andrea della Valle, qui a Roma.
Notate quanto sia elevato il livello, pur non essendo il punto di misura vicino all'orchestra ed al coro.
Saluti
F.C.
Notate quanto sia elevato il livello, pur non essendo il punto di misura vicino all'orchestra ed al coro.
Saluti
F.C.
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Ancora in interessante confronto: qui abbiamo il tracciato del finale della Cavalleria Rusticana rilevato nella Sala Santa Cecilia, a 40 metri dal podio e con l'orchestra al completo:
E questo, per confronto, è lo stesso brano, ma rilevato nel mio teatro, da 700 posti, ad una decina di metri dall'orchestra (di circa quaranta elementi) e dal coro.
Notate la cospicua differenza di livello...
Saluti
F.C.
E questo, per confronto, è lo stesso brano, ma rilevato nel mio teatro, da 700 posti, ad una decina di metri dall'orchestra (di circa quaranta elementi) e dal coro.
Notate la cospicua differenza di livello...
Saluti
F.C.
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Osservando la statistica dei campionamenti di Livello Equivalente ponderato "A" per la Cavalleria Rusticana nel Teatro, si nota che i livelli sono sempre alti, complice la breve distanza dai musicisti ed il fatto che l'ambiente era vuoto e con un Tempo di Riverbero di circa 1,35 secondi...
Questa foto mostra il punto di rilevamento.
Saluti
F.C.
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Saluti
F.C.
Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Ma è il tuo teatro!?F.Calabrese ha scritto:Osservando la statistica dei campionamenti di Livello Equivalente ponderato "A" per la Cavalleria Rusticana nel Teatro, si nota che i livelli sono sempre alti, complice la breve distanza dai musicisti ed il fatto che l'ambiente era vuoto e con un Tempo di Riverbero di circa 1,35 secondi...
Questa foto mostra il punto di rilevamento.
Saluti
F.C.