Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori

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Tiromancino
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori

#11 Messaggio da Tiromancino » venerdì 29 maggio 2015, 17:22

questa tua osservazione , Fabrizio, potrebbe finalmente dare una spiegazione più logica della propensione
che presenta un impianto a riprodurre musica classica.

Propensione che un tempo veniva spiegata dai re-censori come migliore estensione in frequenza complessiva .

In verità è tutto un gioco di dinamiche, prima riprese microfonicamente e poi restituite nelle corrette dimensioni .


Faccenda che negli anni dei lettori dvd da 30 euro ha mandato tutti fuori strada ,

preoccupati come eravamo dei 20 hz, dei watt dell'ampli, del fattore di smorzamento , dei 24 bit e dei 192 khz .

Mentre quei lettori , tutti forniti di DRC ( dinamic range control) , in teoria funzionante solo sull'audio dei DVD,
deformavano in qualche modo anche l'audio dei cd.

La cosa "bella" è che non tutti hanno il DRC escludibile , e quindi non tutti sono recuperabili ad un uso hifi

EdoFede
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori

#12 Messaggio da EdoFede » venerdì 29 maggio 2015, 22:49

fantastico thread!
lo aggiungo nella solita lista. ;)

sarebbe interessante fare misurazioni analoghe in altri auditori, tipo La Scala qui a Milano

F.Calabrese
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori

#13 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 maggio 2015, 23:10

EdoFede ha scritto:...
sarebbe interessante fare misurazioni analoghe in altri auditori, tipo La Scala qui a Milano
Ne ho diverse, di misurazioni, per esempio nella Sala di via della Conciliazione o in qualche chiesa, confrontabili...

Vedo di mettere insieme qualcosa nei prossimi giorni.

Saluti
F.C.

oblomov
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori

#14 Messaggio da oblomov » venerdì 29 maggio 2015, 23:18

violone 32' ha scritto: Ps. Ovviamente in questo caso ci sarebbero differenze profonde tra un luogo e l'altro,non solo per il diverso luogo, un auditorium è massimamente non risuonante, una chiesa può esserlo enormemente, come quella del Sacro Cuore, ma anche per ogni Organo che fa storia a se, per epoca e tipologia.
di default..x l' ennesima volta...

F.Calabrese
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori

#15 Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 maggio 2015, 0:13

Volevate dei dati a confronto...? Eccoli.

Questo è il tracciato del "Libera Me" dal Requiem di G. Verdi, rilevato nella Sala Santa Cecilia, a 38 metri dal podio.

Immagine

E questo è lo stesso brano, rilevato dalla galleria al lato dell'orchestra, a 13 metri dal podio:

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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori

#16 Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 maggio 2015, 0:13

Ora fate bene attenzione... siamo sempre nella sala Santa Cecilia, ma questa volta nella Galleria 8, alle spalle dell'orchestra e vicinissimi ai timpani ed alla cassa...! Ed infatti un colpo di cassa arriva a 122 deciBel di Picco Lineare...!!!

Immagine

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F.Calabrese
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori

#17 Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 maggio 2015, 0:16

Ma il confronto forse più interessante è questo: qui siamo in una Chiesa, per la precisione S. Andrea della Valle, qui a Roma.

Immagine

Notate quanto sia elevato il livello, pur non essendo il punto di misura vicino all'orchestra ed al coro.

Saluti
F.C.

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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori

#18 Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 maggio 2015, 0:25

Ancora in interessante confronto: qui abbiamo il tracciato del finale della Cavalleria Rusticana rilevato nella Sala Santa Cecilia, a 40 metri dal podio e con l'orchestra al completo:

Immagine

E questo, per confronto, è lo stesso brano, ma rilevato nel mio teatro, da 700 posti, ad una decina di metri dall'orchestra (di circa quaranta elementi) e dal coro.

Immagine

Notate la cospicua differenza di livello...

Saluti
F.C.

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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori

#19 Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 maggio 2015, 0:31

Osservando la statistica dei campionamenti di Livello Equivalente ponderato "A" per la Cavalleria Rusticana nel Teatro, si nota che i livelli sono sempre alti, complice la breve distanza dai musicisti ed il fatto che l'ambiente era vuoto e con un Tempo di Riverbero di circa 1,35 secondi...

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Questa foto mostra il punto di rilevamento.

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Saluti
F.C.

ginohorn
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori

#20 Messaggio da ginohorn » sabato 30 maggio 2015, 8:20

F.Calabrese ha scritto:Osservando la statistica dei campionamenti di Livello Equivalente ponderato "A" per la Cavalleria Rusticana nel Teatro, si nota che i livelli sono sempre alti, complice la breve distanza dai musicisti ed il fatto che l'ambiente era vuoto e con un Tempo di Riverbero di circa 1,35 secondi...

Immagine

Questa foto mostra il punto di rilevamento.

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Saluti
F.C.
Ma è il tuo teatro!?

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