Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
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Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Sabato scorso nella Sala Santa Cecilia, qui a Roma, era in programma l'Ottava Sinfonia di Bruckner, che ha un finale quanto mai "travolgente"... Qui di seguito vi mostrerò i risultati di alcune misure fonometriche effettuate per l'occasione, che saranno lo spunto per una riflessione tutt'altro che banale sul problema dei livelli d'ascolto.
Il primo grafico mostra appunto i livelli misurati a 38 metri dall'orchestra, nel IV movimento dell'Ottava di Bruckner.
La curva in alto (in verde) mostra i livelli di Picco Lineare, mentre quella in basso mostra i campionamenti di Livello Equivalente (=medio) ponderato "A". In entrambi i casi le misure sono eseguite ad intervalli di un secondo, per tutta la durata del brano.
Osservando con attenzione si notano diversi "pieni orchestrali", con livelli medi di 85-90 dB"A" e con livelli di Picco Lineare che non superano mai i 106 deciBel. In effetti la Sala Santa Cecilia è piuttosto "fiacca", per la sua grande capienza (2600 posti) e le grandi distanze (fino a 60 metri) tra esecutori e pubblico più lontano. Mancano i tratti estesi di pareti verticali, come a Vienna ed a Berlino, che hanno il compito di tenere in circolo l'energia sonora. Qui le riflessioni sono dirette verso il pubblico, che è assorbente.
Uscendo, al termine del concerto, ho notato che per l'occasione erano stati allungati i teli assorbenti, normalmente impiegati solo quando la sala è impiegata per le proiezioni dei festival. Dunque è normale che i livelli misurati siano appena sotto la media...
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F.C.
Il primo grafico mostra appunto i livelli misurati a 38 metri dall'orchestra, nel IV movimento dell'Ottava di Bruckner.
La curva in alto (in verde) mostra i livelli di Picco Lineare, mentre quella in basso mostra i campionamenti di Livello Equivalente (=medio) ponderato "A". In entrambi i casi le misure sono eseguite ad intervalli di un secondo, per tutta la durata del brano.
Osservando con attenzione si notano diversi "pieni orchestrali", con livelli medi di 85-90 dB"A" e con livelli di Picco Lineare che non superano mai i 106 deciBel. In effetti la Sala Santa Cecilia è piuttosto "fiacca", per la sua grande capienza (2600 posti) e le grandi distanze (fino a 60 metri) tra esecutori e pubblico più lontano. Mancano i tratti estesi di pareti verticali, come a Vienna ed a Berlino, che hanno il compito di tenere in circolo l'energia sonora. Qui le riflessioni sono dirette verso il pubblico, che è assorbente.
Uscendo, al termine del concerto, ho notato che per l'occasione erano stati allungati i teli assorbenti, normalmente impiegati solo quando la sala è impiegata per le proiezioni dei festival. Dunque è normale che i livelli misurati siano appena sotto la media...
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Ma il grafico che meglio spiega è quello che segue, vale a dire il grafico della distribuzione statistica dei campionamenti di Livello Equivalente ponderato "A" rilevati -a passi di un secondo- nel corso del IV movimento dell'Ottava di Bruckner.
Qui la lettura è semplice ed inequivocabile: la popolazione statistica di dati centrata sul valore di 86 dB"A" è relativa ai "pieni orchestrali", mentre la popolazione centrata su 60-70 dB"A" è quella che descrive il normale fraseggio musicale...
Attenzione... questa popolazione statistica la ritroveremo in quasi tutte le partiture di musica Classica... come vedrete di seguito. Notate che mancano i livelli intermedi (75-80 dB"A"), nel senso che ricorrono assai meno frequentemente. Tenete dunque presente questa osservazione e procediamo oltre.
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F.C.
Qui la lettura è semplice ed inequivocabile: la popolazione statistica di dati centrata sul valore di 86 dB"A" è relativa ai "pieni orchestrali", mentre la popolazione centrata su 60-70 dB"A" è quella che descrive il normale fraseggio musicale...
Attenzione... questa popolazione statistica la ritroveremo in quasi tutte le partiture di musica Classica... come vedrete di seguito. Notate che mancano i livelli intermedi (75-80 dB"A"), nel senso che ricorrono assai meno frequentemente. Tenete dunque presente questa osservazione e procediamo oltre.
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Ora esaminiamo il risultato dell'analisi statistica del primo movimento dell'Ottava di Bruckner: è quasi identico al finale...
E qui sotto vediamo anche i grafici dei risultati dell'analisi statistica dei livelli del secondo e terzo movimento.
Anche in questi casi ritroviamo la "solita" popolazione statistica di dati centrata su valori di 60-70 dB"A" Leq.
Una specie di "regola"...
Ma cosa accade quando si cambia compositore e partitura...? Al prossimo post !!!
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F.C.
E qui sotto vediamo anche i grafici dei risultati dell'analisi statistica dei livelli del secondo e terzo movimento.
Anche in questi casi ritroviamo la "solita" popolazione statistica di dati centrata su valori di 60-70 dB"A" Leq.
Una specie di "regola"...
Ma cosa accade quando si cambia compositore e partitura...? Al prossimo post !!!
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Ecco l'andamento dei livelli di Picco Lineare (in alto, in verde) e di Livello Equivalente (in basso, in blu), per una esecuzione della Sinfonia Fasntastica di Berlioz, sempre nella Sala Santa Cecilia e sempre a 38 metri dall'orchestra.
Ed ecco il risultato dell'analisi statistica dei campionamenti di Livello Equivalente, ad intervalli di un secondo, per tutta la Sinfonia.
Sorprendente...? Vero...???
Ebbene SI'... anche per questa Sinfonia il fraseggio musicale tende ad utilizzare prevalentemente dei livelli medi centrati tra 60 e 70 dB"A" di Livello Equivalente...!!!
Ora sarete curiosi di esaminare i risultati di qualche altro brano...
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F.C.
Ed ecco il risultato dell'analisi statistica dei campionamenti di Livello Equivalente, ad intervalli di un secondo, per tutta la Sinfonia.
Sorprendente...? Vero...???
Ebbene SI'... anche per questa Sinfonia il fraseggio musicale tende ad utilizzare prevalentemente dei livelli medi centrati tra 60 e 70 dB"A" di Livello Equivalente...!!!
Ora sarete curiosi di esaminare i risultati di qualche altro brano...
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Ed ecco a voi il tracciato con i livelli di Picco Lineare (in alto, in verde) e di Livello Equivalente ponderato "A" (in basso, in blu), registrati sempre nella Sala Santa Cecilia, nella solita posizione a 38 metri dal podio, ma questa volta con una partitura quanto mai "emozionante", vale a dire i "Pini di Roma" di Ottorino Respighi.
E questo è il risultato dell'analisi statistica dei campionamenti di Livello Equivalente ponderato "A":
Ancora una volta la nostra "popolazione statistica di livelli medi" è lì... con i soliti valori... mentre i pieni orchestrali appaiono più variegati, in quanto spaziano dagli 80 dB"A" ai 92 dB"A" (di livello Medio... non dimenticate).
Però ora vediamo cosa accade avvicinandoci all'orchestra.
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F.C.
E questo è il risultato dell'analisi statistica dei campionamenti di Livello Equivalente ponderato "A":
Ancora una volta la nostra "popolazione statistica di livelli medi" è lì... con i soliti valori... mentre i pieni orchestrali appaiono più variegati, in quanto spaziano dagli 80 dB"A" ai 92 dB"A" (di livello Medio... non dimenticate).
Però ora vediamo cosa accade avvicinandoci all'orchestra.
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Ecco dunque il tracciato con i livelli di Picco Lineare (in alto, in verde) e di Livello Equivalente ponderato "A" (in basso, in blu), registrati sempre nella Sala Santa Cecilia, questa volta ad appena 13 metri dal podio, sempre con i "Pini di Roma" di Ottorino Respighi.
Da questo tracciato non si notano differenze significative: vediamo ora l'analisi statistica dei campioni di LAEq.
Ebbene SI'... i livelli sono rimasti praticamente gli stessi, semplicemente perché la Distanza Critica in un Auditorium come questo è pari a 5-6 metri, oltre i quali i livelli restano praticamente costanti (anche se diminuisce la componente di energia diretta). Dunque è rimasta intatta anche la "solita" popolazione statistica centrata su 60-70 dB"A".
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F.C.
Da questo tracciato non si notano differenze significative: vediamo ora l'analisi statistica dei campioni di LAEq.
Ebbene SI'... i livelli sono rimasti praticamente gli stessi, semplicemente perché la Distanza Critica in un Auditorium come questo è pari a 5-6 metri, oltre i quali i livelli restano praticamente costanti (anche se diminuisce la componente di energia diretta). Dunque è rimasta intatta anche la "solita" popolazione statistica centrata su 60-70 dB"A".
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Potrei proseguire con innumerevoli altri esempi, ma il risultato sarebbe simile...
In pratica i livelli sonori di una grande Orchestra sono "standard" ed arrivano agli 85-93 dB"A" per i "pieni orchestrali".
Ma la massima parte dei fraseggi intermedi si concentrano in una finestra centrata su 60-70 dB"A", che evidentemente è un valore assai critico ed importante.
Al di sotto abbiamo solo i "pianissimo", che però sono statisticamente infrequenti.
Una prima conclusione che si può trarre è che i livelli compresi tra 70 e 75 dB"A" Leq. sono troppo bassi per i "pieni orchestrali" e troppo elevati per i passaggi di livello intermedio...
Una chiara dimostrazione che i livelli d'ascolto sono tutt'altro che "casuali"...!!!
Saluti
F.C.
P.S.: Spero che questo tipo di thread, presenti solo in questo Forum, vi siano utili e graditi.
In pratica i livelli sonori di una grande Orchestra sono "standard" ed arrivano agli 85-93 dB"A" per i "pieni orchestrali".
Ma la massima parte dei fraseggi intermedi si concentrano in una finestra centrata su 60-70 dB"A", che evidentemente è un valore assai critico ed importante.
Al di sotto abbiamo solo i "pianissimo", che però sono statisticamente infrequenti.
Una prima conclusione che si può trarre è che i livelli compresi tra 70 e 75 dB"A" Leq. sono troppo bassi per i "pieni orchestrali" e troppo elevati per i passaggi di livello intermedio...
Una chiara dimostrazione che i livelli d'ascolto sono tutt'altro che "casuali"...!!!
Saluti
F.C.
P.S.: Spero che questo tipo di thread, presenti solo in questo Forum, vi siano utili e graditi.
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Ciao
Io un 3d come questo lo trovo fondamentale.
È estremamente interessante poter leggere sulla carta la distribuzione sonora dell'evento musicale.
Ovviamente non mi posso esimere dal rammaricarmi che nei Pini manca uno strumento che Respighi aveva messo in partitura , guarda caso proprio in questi giorni mi ero divertito a confrontare incisioni dei Pini con e senza Organo,e non c'è niente da fare,se non c'è La via Appia è decisamente vuota....
A Roma questa estate ci sarà un stupendo festival organistico e gli interpreti sono di livello assoluto ,(ho messo a proposito una segnalazione in musica nel 3d promemoria ) sarebbe bello che tu ripetessi l'esperimento in uno di quei eventi
Ps. Ovviamente in questo caso ci sarebbero differenze profonde tra un luogo e l'altro,non solo per il diverso luogo, un auditorium è massimamente non risuonante, una chiesa può esserlo enormemente, come quella del Sacro Cuore, ma anche per ogni Organo che fa storia a se, per epoca e tipologia.
Io un 3d come questo lo trovo fondamentale.
È estremamente interessante poter leggere sulla carta la distribuzione sonora dell'evento musicale.
Ovviamente non mi posso esimere dal rammaricarmi che nei Pini manca uno strumento che Respighi aveva messo in partitura , guarda caso proprio in questi giorni mi ero divertito a confrontare incisioni dei Pini con e senza Organo,e non c'è niente da fare,se non c'è La via Appia è decisamente vuota....
A Roma questa estate ci sarà un stupendo festival organistico e gli interpreti sono di livello assoluto ,(ho messo a proposito una segnalazione in musica nel 3d promemoria ) sarebbe bello che tu ripetessi l'esperimento in uno di quei eventi
Ps. Ovviamente in questo caso ci sarebbero differenze profonde tra un luogo e l'altro,non solo per il diverso luogo, un auditorium è massimamente non risuonante, una chiesa può esserlo enormemente, come quella del Sacro Cuore, ma anche per ogni Organo che fa storia a se, per epoca e tipologia.
Aldo Tenca
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Aderisco entusiasticamente all'invito...!!!violone 32' ha scritto:...
A Roma questa estate ci sarà un stupendo festival organistico e gli interpreti sono di livello assoluto ,(ho messo a proposito una segnalazione in musica nel 3d promemoria ) sarebbe bello che tu ripetessi l'esperimento in uno di quei eventi...
(mi raccomando, fammi sapere in tempo "dove e quando" andare, secondo il tuo consiglio.)
Pubblicherò qui tutte le misure...!
Saluti
F.C.
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Re: Bruckner ed il linguaggio dei livelli sonori
Beh, c'è solo l' imbarazzo della scelta. Per i miei gusti punterei su Sacro Cuore e St Paul visti gli strumenti ....gli interpreti sono tutti imperdibili.
Ps. Come ho già detto, Guillou è per me motivo di conforto e soddisfazione perché la mia battaglia è la sua, organologicamente parlando.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 0622,d.ZGU
Ps. Come ho già detto, Guillou è per me motivo di conforto e soddisfazione perché la mia battaglia è la sua, organologicamente parlando.
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Ultima modifica di violone 32' il venerdì 29 maggio 2015, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Aldo Tenca