Primo ascolto impianto economico

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Primo ascolto impianto economico

#321 Messaggio da andreazac » mercoledì 27 aprile 2016, 15:45

F.Calabrese ha scritto:
andreazac ha scritto:diciamo che potrebbe diventare una linea tracciata col righello da 35Hz in su a circa 80dB? :D
In ambiente le righe sono impossibili... Questa è entro più o meno due dB e qualcosa...



Saluti
F.C.

vabbeh ho esagerato ma comunque il risultato è entro un ristrettissima tolleranza.
Poi un ambiente diverso ci metterà del suo :)
Andrea, alla ricerca della realtà...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#322 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 aprile 2016, 18:57

andreazac ha scritto:vabbeh ho esagerato ma comunque il risultato è entro un ristrettissima tolleranza.
Poi un ambiente diverso ci metterà del suo :)
Molto meno che nei soliti diffusori, perché questi sono ad alta impedenza acustica, perlomeno in gamma media ed alta.

Diciamo che da 2-300 Hz in sù la curva è più o meno quella.

Per creare la pendenza verso le alte basta un ritocchino con il Behringer o un cavo predisposto con due resistenze ed un condensatore per canale.

Saluti
F.C.

Daniele Capuano
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 12:28

Re: Primo ascolto impianto economico

#323 Messaggio da Daniele Capuano » domenica 1 maggio 2016, 11:55

F.Calabrese ha scritto:Che ne dite della risposta in frequenza del nuovo filtro passivo...???

Immagine

E' misurata IN AMBIENTE, a quattro metri di distanza...

Senza alcuna equalizzazione, nemmeno nei Sub.

Saluti
F.C.

P.S.: Il diffusore è privo di griglia, per cui la gamma altissima è sollevata, rispetto a quella effettiva.
dico che mi sembra interessante, forse un po' troppo flat, ma vorrei vederla anche a 95 e 105 db, possibilmente anche con smooth a 1/6 e 1/12, e vorrei vedere, agli stessi livelli e posizione mic, anche la waterfall e uno spettrogramma con gli stessi diversi smoothing, il tutto possibilmente unito a una figura quotata con la posizione in ambiente dei diffusori e microfono all'atto delle rilevazioni. Se poi, sempre a 85, 95 e 105 db si potessero vedere le distorsioni, si comincerebbe a capirne le potenzialità sonore, anche senza averle ascoltate.
...con un diffusore grande si può puntare ad ottenere un suono hi-fi e fermarsi, con quello piccolo si è obbligati all' Hi-end .

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#324 Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 maggio 2016, 15:27

Daniele Capuano ha scritto:dico che mi sembra interessante, forse un po' troppo flat, ma vorrei vederla anche a 95 e 105 db, possibilmente anche con smooth a 1/6 e 1/12, e vorrei vedere, agli stessi livelli e posizione mic, anche la waterfall e uno spettrogramma con gli stessi diversi smoothing, il tutto possibilmente unito a una figura quotata con la posizione in ambiente dei diffusori e microfono all'atto delle rilevazioni. Se poi, sempre a 85, 95 e 105 db si potessero vedere le distorsioni, si comincerebbe a capirne le potenzialità sonore, anche senza averle ascoltate.
La risposta ad 85-95-105 dB non può che essere assolutamente la stessa, visto che l'efficienza del sistema è tale che ai trasduttori arrivano comunque frazioni di Watt o pochissimi Watt, a quei livelli di emissione...

Ho anche tutte le misure di distorsione, che sono abbastanza sconvolgenti per una caratteristica: i valori restano contenuti anche a livelli di prova cui corrisponde la distruzione di qualsiasi altro diffusore commerciale. Le pubblicherò senza fretta, giusto per aggiornare il thread.

Ma il punto importante è un altro.

Riflettiamoci insieme: stiamo forse parlando del nuovo modello XY della dita KKK...? NO, ASSOLUTAMENTE NO...!

Io ho intenzione di produrre sistemi di diffusori, che però saranno ben più costosi e complessi rispetto a questi: diciamo che il livello minimo potrebbe essere la rivisitazione del sistema JBL Paragon con i trasduttori di oggi: una belva tale da annichilire qualsiasi Avantgarde, Cessaro, Living Voice e compagnia cantante.

Pur costando più di questi sistemi, i nuovi Paragon saranno comunque incredibilmente concorrenziali rispetto appunto ad Avantgarde, Cessaro, Living Voice.

Questi impianti "economici" sono e resteranno riservati ai soli VERI appassionati che ne apprezzeranno il suono (praticamente identico a quello dei Fullhorn) e l'ingombro ridottissimo. Sono stati progettati per gli appassionati che sono disposti a scomodarsi per venire ad ascoltare e che hanno avuto la pazienza di attendere i ritardi nella messa a punto di un nuovo e rivoluzionario filtro passivo (che non credo disegnerò mai per i grossi FullHorn).

Questi sono gli impianti che io dedico agli appassionati che hanno il coraggio di scrivere a chiare lettere che certa roba blasonata e laccatissima fa solo ridere.

Per tutti gli altri c'è una serie di scelte assolutamente emozionante, che va dal remake del Paragon a quello del Mostro di Stereoplay (la versione 2016 ingombra meno ed è ancora più potente, o meno distorcente se preferite), passando per il "Fullhorn per Aleandro".

Si tratta solo di riuscire a comunicare sul giusto piano.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#325 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 maggio 2016, 0:58

Copio ed incollo... (impossibile non farlo...!)
campa2 ha scritto: 15/5/2016, 23:05
Messaggi86

I giorni scorsi ho avuto la piacevole visita di Fabrizio a casa mia per un paio di giorni......e oggi ho ascoltato il primo impianto tubi di Fabrizio consegnato nella svizzera italiana.

Le impressioni del precedente ascolto a Bracciano si sono confermate tutte. L'impianto nonostante il vinile e tutte le elettroniche a valvole ha una dinamica, una velocita' molto impressionanti oltre ad un'assenza di distorsione ed una omogeneita' complessiva davvero da primato.

Gli altoparlanti pro sono semplicemente macchine da guerra che fanno impallidire i giocattoli home.

Alta efficienza=alta dinamica.....bassa distorsione......grande velocita' e reattivita'..... aria ed effetto live= emozione e coinvolgimento......questa la semplice equazione che risolve tutte le incognite dell'hi fi.......

E lo dico io che ho un impianto molto piu pulito.....eccezionalmente pulito e silenzioso......ma quando sono tornato a casa sembrava un carillon.

Questo vale ovviamente se oltre ai 100 db c'e' anche la mano di un progettista bravo.........

Ogni perdita di efficienza e' una perdita di qualita' ma l'impianto ascoltato anche se non arriva ai fatidici 110 db cammina in testa a tutti.......ha aria......sali scendi accentuato e modulato.....slancio senza compressione sui picchi.........tutte le qualita' dinamiche immaginabili .......non ha la pulizia trasparenza e qualità dei suoni del mio a causa del vinile ma emoziona di piu'......non c'e' niente da fare......

Grazie Fabrizio delle emozioni d'ascolto uniche che ci regali......perlomeno a quei pochi che in questo mondo hanno ancora un briciolo di curiosita', di obbiettivita' e di onesta' intellettuale e non sono obnubilati nelle facolta' cerebrali superiori dalla partigianeria e dalla faziosita'........oppure quei pochi che non si sono ancora bevuti del tutto il cervello dietro ai balocchi sapientemente lustrati del mercato "serio" ......grazie per averci mostrato una realta' tecnica diversa, unica, migliore.

Ai suoi nemici dico aspettatevi momenti duri......preparatevi ad un lungo periodo di rosicamenti......
Potete sempre consolarvi con le vostre trombe autocostruite o con le nuove b&w......


Modificato da campa2 - 16/5/2016, 00:43
;) :lol: :D
F.C.

Carlo Morsiani
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 20:25

Re: Primo ascolto impianto economico

#326 Messaggio da Carlo Morsiani » lunedì 16 maggio 2016, 12:30

F.Calabrese ha scritto:Copio ed incollo... (impossibile non farlo...!)
campa2 ha scritto: 15/5/2016, 23:05
Messaggi86

I giorni scorsi ho avuto la piacevole visita di Fabrizio a casa mia per un paio di giorni......e oggi ho ascoltato il primo impianto tubi di Fabrizio consegnato nella svizzera italiana.

Le impressioni del precedente ascolto a Bracciano si sono confermate tutte. L'impianto nonostante il vinile e tutte le elettroniche a valvole ha una dinamica, una velocita' molto impressionanti oltre ad un'assenza di distorsione ed una omogeneita' complessiva davvero da primato.

Gli altoparlanti pro sono semplicemente macchine da guerra che fanno impallidire i giocattoli home.

Alta efficienza=alta dinamica.....bassa distorsione......grande velocita' e reattivita'..... aria ed effetto live= emozione e coinvolgimento......questa la semplice equazione che risolve tutte le incognite dell'hi fi.......

E lo dico io che ho un impianto molto piu pulito.....eccezionalmente pulito e silenzioso......ma quando sono tornato a casa sembrava un carillon.

Questo vale ovviamente se oltre ai 100 db c'e' anche la mano di un progettista bravo.........

Ogni perdita di efficienza e' una perdita di qualita' ma l'impianto ascoltato anche se non arriva ai fatidici 110 db cammina in testa a tutti.......ha aria......sali scendi accentuato e modulato.....slancio senza compressione sui picchi.........tutte le qualita' dinamiche immaginabili .......non ha la pulizia trasparenza e qualità dei suoni del mio a causa del vinile ma emoziona di piu'......non c'e' niente da fare......

Grazie Fabrizio delle emozioni d'ascolto uniche che ci regali......perlomeno a quei pochi che in questo mondo hanno ancora un briciolo di curiosita', di obbiettivita' e di onesta' intellettuale e non sono obnubilati nelle facolta' cerebrali superiori dalla partigianeria e dalla faziosita'........oppure quei pochi che non si sono ancora bevuti del tutto il cervello dietro ai balocchi sapientemente lustrati del mercato "serio" ......grazie per averci mostrato una realta' tecnica diversa, unica, migliore.

Ai suoi nemici dico aspettatevi momenti duri......preparatevi ad un lungo periodo di rosicamenti......
Potete sempre consolarvi con le vostre trombe autocostruite o con le nuove b&w......


Modificato da campa2 - 16/5/2016, 00:43
;) :lol: :D
F.C.
Ho potuto ascoltare il nuovo impianto compact in Svizzera.
Confermo quanto affermato da campa2, "davvero da primato".
Avevo già sentito nella stessa stanza le casse precedenti,un coppia di Klipschorn.
Alzando il volume il suono diventava fastidioso,si sarebbe potuto dare la colpa all'ambiente,però con il compact questo problema è scomparso completamente.

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Primo ascolto impianto economico

#327 Messaggio da guido310 » lunedì 16 maggio 2016, 16:10

Era la distorsione delle trombe, anche con le mie tractrix si avverte chiaramente il momento in cui cominciano a distorcere...prevedo una fila alla dogana...alla domanda "esportate capitali?" si sentiranno rispondere..."no, ascoltiamo tubi" :D
Con buona pace di chi fantasticava di comparaggi transfrontalieri

easyrider
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 3 marzo 2012, 13:51

Re: Primo ascolto impianto economico

#328 Messaggio da easyrider » martedì 17 maggio 2016, 14:57

Anch'io ho vissuto l'emozione dell'impianto "Svizzero", dalla mia esperienza di audiofilo "datato" non ricordo di aver mai sentito qualcosa di simile, per trasparenza, risoluzione e dinamica.
L'effetto live è impressionante e coinvolgente, il bello è che si è indotti ad alzare il volume senza nessun effetto collaterale...anzi al contrario di tantissimi e blasonati impianti dove l'aumento di volume comporta solo fastidio...qui è tutto all'opposto, si percepisce solo piacere anche in un ambiante non perfetamente compatibile con ascolti di questo tipo.
L'ascolto del vinile con il poderoso giradischi di Carlo Morsiani è impressionante...nessuna criticità o effetti indesiderati anche ad ascolti ad alto volume...dinamica e risoluzione impressionanti.
Consiglio vivamente di andare in pellegrinaggio nella vicina Svizzera italiana...sarà quasi come vedere un miracolo....italiano, bravo Fabrizio.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#329 Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 maggio 2016, 15:54

easyrider ha scritto:Anch'io ho vissuto l'emozione dell'impianto "Svizzero", dalla mia esperienza di audiofilo "datato" non ricordo di aver mai sentito qualcosa di simile, per trasparenza, risoluzione e dinamica.
L'effetto live è impressionante e coinvolgente, il bello è che si è indotti ad alzare il volume senza nessun effetto collaterale...anzi al contrario di tantissimi e blasonati impianti dove l'aumento di volume comporta solo fastidio...qui è tutto all'opposto, si percepisce solo piacere anche in un ambiante non perfetamente compatibile con ascolti di questo tipo.
L'ascolto del vinile con il poderoso giradischi di Carlo Morsiani è impressionante...nessuna criticità o effetti indesiderati anche ad ascolti ad alto volume...dinamica e risoluzione impressionanti.
Consiglio vivamente di andare in pellegrinaggio nella vicina Svizzera italiana...sarà quasi come vedere un miracolo....italiano, bravo Fabrizio.
Indovino chi sei solo perché sei il terzo ascoltatore di tre... :mrgreen:

Acci... sei iscritto dal 2012 e questo è il tuo primo post...! (come dire che c'è voluta una cannonata per scomodarti)

Un grazie particolare, proprio per questo.

Saluti
Fabrizio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#330 Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 maggio 2016, 11:09

Su richiesta di Sm63 vi posto i risultati delle misure di risposta in ambiente del primo impianto consegnato... quello "svizzero".

Immagine

La misura è effettuata con un microfono ECM-8000, per cui non è significativa sopra 15 KHz.

Notate che un canale ha i diffusori in angolo (il destro) mentre quelli dell'altro canale sono a metà parete...!!!

Saluti
F.C.

Rispondi