Primo ascolto impianto economico

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
l_pisani_54
Messaggi: 1437
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Primo ascolto impianto economico

#31 Messaggio da l_pisani_54 » giovedì 25 giugno 2015, 8:35

Come avrò tempo andrò a trovare Fabrizio, non mi sono mai fatto mancare le sue "creature".
Quindi, capisco pienamente lo stupore di bgero, che pure non è abituato ad ascoltare con diffusorini con conini ini ini.
In passato ho frequentato per un po' la casa del povero Giussani ed ho assistito alla messa a punto delle varie Delta.
Ricordo la soddisfazione mia e di Carlo quando uscivamo da lì.
Poi ci fu la prima visita a Bracciano.
Ascoltai i famosi impianti provocazione e capii che era realmente un altro mondo, con una dinamica travolgente, una distorsione bassissima e dei bassi profondi e netti, senza la minima slabbratura.
Ho accennato a Giussani, perché vedere le "deltone "nella foto pubblicata da bgero, mi ha acceso dei ricordi belli ma anche tristi, visto come è andata a finire.
Mi sono tornate alla memoria quelle sedute di ascolto in cui lui, raccolte le nostre impressioni, faceva una piccola variazione al crossover, poi si ascoltava di nuovo, e via così.
Leonardo

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Primo ascolto impianto economico

#32 Messaggio da jurop » giovedì 25 giugno 2015, 8:48

Chissà se troverò anch'io del tempo per un giro a Bracciano, forse dovrò passare a Roma per lavoro, quindi del caso...
l_pisani_54 ha scritto:Poi ci fu la prima visita a Bracciano.
Ascoltai i famosi impianti provocazione e capii che era realmente un altro mondo, con una dinamica travolgente, una distorsione bassissima e dei bassi profondi e netti, senza la minima slabbratura.
Ebbi la stessa reazione, prima da Alfredo a Sassuolo e poi a Bracciano, non erano gli impianti provocazione ma l'impianto 'Per Aleandro'. A distanza di qualche anno, potendo spesso andare da Miseno, capisco meglio come mai il basso a tromba 'suona meglio', alla faccia di tutti quelli che dicono che le trombe in ambienti piccoli non possono suonare. E' tutta questione di interfaccia, con aria e ambiente, come Fabrizio si ostina a spiegare da tempo venendo preso a male parole da tutti i soloni del web.

bgero54
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:38
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#33 Messaggio da bgero54 » giovedì 25 giugno 2015, 16:22

Se quello che ho ascoltato io e un impianto "economico" non oso immaginare quelli costosi ..


La mia considerazione dopo questo è , questi signori ,riviste specializzate , distributori , negozianti e affini sono anni che ci prendono per i fondellii.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Primo ascolto impianto economico

#34 Messaggio da eugenio_prete » giovedì 25 giugno 2015, 17:03

bgero54 ha scritto: questi signori ,riviste specializzate , distributori , negozianti e affini sono anni che ci prendono per i fondellii.
Hanno creato un sistema per cui si è sempre insoddisfatti e costretti a cambiare di continuo i componenti del proprio impianto.
Pseudobbistagnurant

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#35 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 giugno 2015, 0:35

bgero54 ha scritto:Se quello che ho ascoltato io e un impianto "economico" non oso immaginare quelli costosi ..
Beh... se vuoi ascoltare qualcosa dieci volte superiore... contatta Miseno... che NON te la farà ascoltare (perfido...!).

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Primo ascolto impianto economico

#36 Messaggio da ciroschi » venerdì 26 giugno 2015, 12:40

Qualche mia impressione dopo l'ascolto di sabato da Fabrizio, scusate il ritardo: ;)

Si tratta di un sistema satelliti più SUB con un ingombro tutto sommato contenuto ma una resa davvero entusiasmante.
La scena sonora è davverro spettacolare nella sua ricostruzione fisica sia per quanto riguarda il peso e la dimensione degli strumenti musicali che dei cantanti.
L'ascolto del Il brano Guantanamera tratto dal celeberrimo disco "The Weavers at Carnegie Hall" (che detto tra noi è un po' troppo inflazionato) ha dimostrato senza ombra di dubbio la caratteristica principale dell'ntero sistema.
L'impianto sparisce completamente e ti resta soltanto una gran voglia di ascoltare, ascoltare e ascoltare ancora.
Si resta davvero affascinati da un suono assolutamente libero non compresso svincolato dalle dimensioni fisiche dei diffusori
che occupa un palcoscenico naturale e definito nell'ambiente d'ascolto.
La presenza del SUB è davvero efficace e poco intrusiva con un basso profondo, viscerale direi quasi tattile nella solidità e immanenza ma assolutamente veloce e frenatissimo senza code o cedimenti anche nei passaggi più impegnativi di una sonata per organo o di uno scatenato riff rockettaro..
Per amore di verità devo dire che ho preferito maggiormente il suono del SUB che scende a 20Hz.
Il punch degli strumenti a percussione è davvero un pugno nello stomaco per tutti gli appassionati di rock che apprezzano una esperienza d'ascolto live e parimenti sono un sonoro e definitivo pugno da knock out per quella vile e stisciante teppaglia di pseudo TECNICI, CRITICI o ESPERTONI da sempre con un atteggiamento pretenzioso, proditorio, e maligno nei confronti delle realizazioni di Fabrizio Calabrese.
Mai come in questo caso credo che la parola che meglio possa sintetizzare la resa complessiva del sistemino di Fabrizio
sia una sola RIFERIMENTO.

Saluti.

Ciro da Salerno.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

bgero54
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:38
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#37 Messaggio da bgero54 » venerdì 26 giugno 2015, 16:35

ciroschi ha scritto:Qualche mia impressione dopo l'ascolto di sabato da Fabrizio, scusate il ritardo: ;)
Il punch degli strumenti a percussione è davvero un pugno nello stomaco per tutti gli appassionati di rock che apprezzano una esperienza d'ascolto live e parimenti sono un sonoro e definitivo pugno da knock out per quella vile e stisciante teppaglia di pseudo TECNICI, CRITICI o ESPERTONI da sempre con un atteggiamento pretenzioso, proditorio, e maligno nei confronti delle realizazioni di Fabrizio Calabrese.
Mai come in questo caso chredo che la parola che meglio possa sintetizzare la resa complessiva del sistemino di Fabrizio
sia una sola RIFERIMENTO.


Saluti.

Ciro da Salerno.
Sono d'accordissimo con Te :-)

bgero54
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:38
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#38 Messaggio da bgero54 » venerdì 26 giugno 2015, 16:53

F.Calabrese ha scritto:
bgero54 ha scritto:Se quello che ho ascoltato io e un impianto "economico" non oso immaginare quelli costosi ..
Beh... se vuoi ascoltare qualcosa dieci volte superiore... contatta Miseno... che NON te la farà ascoltare (perfido...!).

Saluti
F.C.
Chi è Miseno ?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#39 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 giugno 2015, 16:57

bgero54 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
bgero54 ha scritto:Se quello che ho ascoltato io e un impianto "economico" non oso immaginare quelli costosi ..
Beh... se vuoi ascoltare qualcosa dieci volte superiore... contatta Miseno... che NON te la farà ascoltare (perfido...!).

Saluti
F.C.
Chi è Miseno ?
E' il forumer che attualmente possiede quel Fullhorn...

Saluti
F.C.

bgero54
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:38
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#40 Messaggio da bgero54 » venerdì 26 giugno 2015, 17:00

di dov'è ? :-)

Rispondi