Primo ascolto impianto economico

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Primo ascolto impianto economico

#41 Messaggio da andreazac » lunedì 29 giugno 2015, 12:49

Nell'ascolto di qualche giorno fa c'ero anch'io. per la verità arrivato un po' in ritardo ma comunque in tempo per ascoltare il sistema con i sub in angolo. poi , per fortuna, Fabrizio ha collegato le "lavastoviglie".
il mio impianto è in biamplificazione attiva Aloia e diffusori AMT 330 (quelle con il great Heil).
la sensazione che si prova con il sistema "economico" di Fabrizio è quella di una grande coerenza, niente distacco tra le varie vie.
Scendono in basso (in bassissimo con le lavatrici e comunque si tratta di inezie per ascolti normali non da organo) con estrema facilità e non c'è traccia di lentezza o gommosità. gli impulsi sulle bassissime possono essere estremamente secchi.
medi ed alti ottimi. forse (e ripeto forse perchè si dovrebbe fare una comparazione diretta - se mai fosse possibile) l'ariosità del great Heil è maggiore ma è evidente che il sistema va messo a punto sul locale e con le elettroniche giuste.
SPL da vendere (ai conini asfittici)
a me sono piaciute e sto seriamente valutando l'acquisto del sistema che comunque sarà da mettere a punto sul mio ambiente.
grazie a Fabrizio
Andrea, alla ricerca della realtà...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#42 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 giugno 2015, 19:22

Mi rendo conto che il mio diniego a postare foto possa risultare ostico a chi fosse interessato ma dubbioso.

Provvedo quindi a postarvi un rendering molto ruspante dei due satelliti...

Immagine

La parte superiore, di 25 cm. di diametro esterno per una quarantina di profondità, emette da 300 Hz in sù...

La parte inferiore, che fa anche da supporto ed ha lo stesso diametro (ma è lunga meno del doppio), riproduce la gamma di frequenze tra 90-100 Hz e 300 Hz., con il rendimento di una vera tromba.

Quanto ai Sub, quelli più piccoli possono essere dei cubi di 50 cm. di lato, o qualsiasi forma di pari volume...

Lo so che le dimensioni sono incredibilmente piccole, per la potenza del sistema... ma chi ha ascoltato può confermare.

Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Primo ascolto impianto economico

#43 Messaggio da tola » martedì 30 giugno 2015, 8:47

be come render non è il massimo! :D ma la geometria è veramente originale, mai visto niente del genere!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#44 Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 giugno 2015, 9:05

tola ha scritto:be come render non è il massimo! :D ma la geometria è veramente originale, mai visto niente del genere!
Vi confesso che è il mio primo rendering. Sino ad ora ho lavorato sempre in wireframe, che è quello che mi serve...

Quanto alla geometria, è possibile realizzare i due condotti con tubo d'acciaio o di alluminio (è lo stesso...) di superficie equivalente o poco dissimile.

In futuro proporrò anche i Sub con la stessa configurazione, ma devo lavorarci ancora.

Saluti
F.C.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Primo ascolto impianto economico

#45 Messaggio da Miseno » giovedì 2 luglio 2015, 9:08

bgero54 ha scritto:di dov'è ? :-)
Puoi contattarmi in MP, anche se non sono collegato spesso quindi non è detto che risponda subito.
F.Calabrese ha scritto:Beh... se vuoi ascoltare qualcosa dieci volte superiore... contatta Miseno... che NON te la farà ascoltare (perfido...!).
Che imbroglione, sai bene che lo faccio ascoltare volentieri. Sto sistemando la stanza d'ascolto ma il tempo è tiranno, conto di dare un altro strappo approfittando delle ferie in luglio / agosto.
--
Cordialmente
M.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#46 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 luglio 2015, 16:52

Miseno ha scritto:...
Che imbroglione, sai bene che lo faccio ascoltare volentieri. Sto sistemando la stanza d'ascolto ma il tempo è tiranno, conto di dare un altro strappo approfittando delle ferie in luglio / agosto.
Oddio... permettimi di denominare come "ascolti NON UFFICIALI" quelli che precedono la mia messa a punto (ed equalizzazione finale) dell'impianto, in loco. Che attende solo il tuo invito, a lavori effettuati... :D

Certo che il tuo impianto ha serie prospettive di restare imbattuto per molti anni... ;)

(I nuovi sono 10 dB inferiori) 8-)

Saluti
F.C.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Primo ascolto impianto economico

#47 Messaggio da eugenio_prete » sabato 4 luglio 2015, 18:18

F.Calabrese ha scritto: Certo che il tuo impianto ha serie prospettive di restare imbattuto per molti anni... ;)
Ci credo!!!
Pseudobbistagnurant

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#48 Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 luglio 2015, 0:23

Scommetto che non ci avete mai pensato. :o

Immaginate che Paul Klipsch abbia scoperto le trombe di terza generazione già negli anni '70, ma abbia deciso di non produrle perché le vendite delle Klipschorn erano soddisfacenti, e non valeva la pena investire in pubblicità... :shock:

Immaginate (ma questo è vero...) che Earl Geddes sia arrivato alla stessa conclusione cui arrivò Stochino per il suo ampli (*), venti anni dopo Paul Klipsch... 8-)

Voi sapete benissimo che il mio "Impianto per Aleandro" era sostanzialmente superiore ai sistemi Avantgarde/Cessaro/Living Voice che costano dieci volte di più... eppure... ;)

In due parole: è possibile che i normalissimi meccanismi commerciali e psicologici dell'Hi-Fi finiscano per avvantaggiare le patacche, rispetto alle realizzazioni più valide. :mrgreen:

Ma l'esempio più illustre è senz'altro quello dell'impianto elettrostatico ad onda piana di Peter Walker (Quad): mai costruito nonostante fosse superiore a qualsiasi cazzata alla "Umezawa", per capirci... :D --- :D --- :D --- :D --- :lol:

Saluti
F.C.

(*): Stochino in persona mi spiegò di essere rimasto totalmente disgustato dai "guretti" dell'HI-End, al punto di lasciar perdere la produzione e la promozione del suo ampli... potenzialmente il miglior ampli esistente...

Onkyo San
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 19:53

Re: Primo ascolto impianto economico

#49 Messaggio da Onkyo San » domenica 5 luglio 2015, 13:14

Domanda per Fabrizio,anche se forse si va o.t. :
quindi il pannello piano ad anelli concentrici per simulare un fronte d'onda
sferico, implementato sulle ESL 63,e' da considerarsi un ripiego ?
Grazie della risposta.
Saluti.
Stefano.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo ascolto impianto economico

#50 Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 luglio 2015, 14:39

Onkyo San ha scritto:Domanda per Fabrizio,anche se forse si va o.t. :
quindi il pannello piano ad anelli concentrici per simulare un fronte d'onda
sferico, implementato sulle ESL 63,e' da considerarsi un ripiego ?
Se si fa il confronto con le prestazioni ottenibili dal sistema ad onda piana... Beh... assolutamente SI'.

Sono due oggetti distanti sideralmente tra loro, comunque.

Saluti
F.C.

Rispondi